Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci alpinismo

Si è conclusa nel modo migliore possibile per l’Italia la stagione dello sci alpinismo. Nell’individual che a Madonna di Campiglio ha chiuso l’ultima tappa di Coppa del Mondo, giungendo sesto Robert Antonioli (Esercito) ha vinto la classifica overall per la quarta volta in carriera, l’ottava consecutiva per l’Italia. La festa italiana è completata da Matteo Eydallin (Esercito). Lo skialper torinese ha conquistato il successo davanti a Davide Magnini con un vantaggio di poco inferiore al minuto. Terzo il valdostano Nadir Maguet. Per Eydallin è così arrivata anche la soddisfazione di vincere la coppa di specialità individuale.

Nella gara femminile, vinta da Axelle Gachet Mollaret, che ha così portato nuovamente in Francia la Coppa del Mondo, davanti ad Alba De Silvestro e Tove Alexandersson, è arrivato il decimo posto della piemontese Ilaria Veronese (Tre Rifugi Mondovì).

Le classifiche: Maschile http://www.ismf-ski.org/webpages/competitions/calendar/?q=&page=ListRacesAction&type=view&id_parent=254&id_parent2=&id_parent_parent=?q=&page=ListRaceRankingsAction&type=view&id_parent=668&id_parent2=&id_parent_parent=254?q=&page=ListRankingsAction&type=view&id_parent=1856&id_parent2=&id_parent_parent=668

Femminile http://www.ismf-ski.org/webpages/competitions/calendar/?q=&page=ListRacesAction&type=view&id_parent=254&id_parent2=&id_parent_parent=?q=&page=ListRaceRankingsAction&type=view&id_parent=672&id_parent2=&id_parent_parent=254?q=&page=ListRankingsAction&type=view&id_parent=1858&id_parent2=&id_parent_parent=672

Leggi tutto: SCI ALPINISMO – SUPER...

Ennesimo successo stagionale per Matteo Eydallin (Esercito). Lo skialper torinese ha fatto sua la 38ª edizione della Transcavallo, in coppia con il compagno di squadra Michele Boscacci. Una gara dominata dai due alpini, che si sono imposti con oltre dieci minuti di vantaggio sul Team Crazy/Dinafit di William Boffelli e Jacob Herrmann. In terza piazza i due francesi Julie Michelon e Yoann Sert, staccati di quasi diciannove minuti. 25ª posizione il duo “I Marchi Piemunteis”, composto da Marco Franco (Tre Rifugi Mondovì) e Marco Alifredi (Garessio). 28ª posizione per i due atleti del Prali, Diego Ras e Lorenzo Becchio. Al via anche altri piemontesi che trovate in classifica.

Bella soddisfazione anche per la coppia tutta torinese, Lucano Veronese (Valsangone) e Mauro Canale (Prali), giunti terzi nella gara master andata a Manfred Dormann e Horst Kofler.

Leggi tutto: MATTEO EYDALLIN VINCE...

A Roccaraso, in Abruzzo, si è conclusa la Coppa Italia di sci alpinismo, che ha incoronato il piemontese Filippo Bernardi (Valle Varaita) vincitore della classifica generale Under 18. Sul podio anche per Elisa Tron (Prali), che ha chiuso terza la generale dell’Under 20 femminile.

Il fine settimana si è aperto con la vertical che si è svolta sabato a Rivisondoli, sempre in Abruzzo. Nella gara Under 18 maschile sono arrivati il quarto e quinto posto dei due atleti del Comitato Alpi Occidentali, Matteo Muro (Bardonecchia) e Filippo Bernardi (Valle Varaita). Il successo è andato al veneto Hermann Debertolis (Valdobbiadene) davanti al compagno di squadra Leonardo Vincenzo Taufer e il bergamasco Simone Anesa (13 Clusone), che in volata ha battuto proprio il torinese Muro. L’Under 16 maschile ha visto un arrivo allo sprint che ha premiato Erik Canovi (Albosaggia) su Martino Utzeri (Premana) e Mirko Lupo Olcelli (Alta Valtellina). Due i piemontesi al via: 19ª posizione per Francesco Armando (Valle Maira) e 30ª per Emanuele Margaria (Valle Varaita). Dodicesima piazza finale per Alice Margaria (Valle Varaita) nella vertical Under 18 femminile, dominata da Manuela Pedrana (Alta Valtellina). Decimo posto per Giuseppe Cantamessa (Val Vermenagna) nella competizione Under 20 vinta da Matteo Sostizzo (Schio) su Pietro Festini Purlan (Val Padola) e Luca Tomasoni (Presolana). Elisa Tron (Prali) ha concluso quinta nell’Under 20 femminile andata a Samantha Bertolina (Alta Valtellina) su Lisa Moreschini (Monte Giner) e Silvia Berra (Albosaggia).
In gara anche i senior, con un piemontese al via, Damiano Lenzi (Esercito), giunto nono nella competizione vinta da Davide Magnini (Esercito) su Federico Nicolini (Brenta Team) e Patrick Facchini (Brenta Team).

Ci si è quindi trasferiti a Roccaraso, dove domenica si è svolta l’individuale che ha chiuso la stagione. Due piemontesi al via nell’Under 16 maschile, andata a Martino Utzeri (Premana) su Mirko Lupo Olcelli (Alta Valtellina) ed Oscar Tonietti (Valle Anzasca). Francesco Armando (Valle Maira) ha chiuso 27° ed Emanuele Margaria (Valle Varaita) 28°. È giunta 11ª Alice Margaria (Valle Varaita) nella competizione Under 18 femminile vinta da Manuela Pedrana (Alta Valtellina) su Noemi Junod e Nicole Valli. Settima posizione conclusiva per Filippo Bernardi (Valle Varaita) nell’Under 18 maschile andata a Hermann Debertolis su Gabriele Bardea e Luca Vanotti. 14ª posizione per Matteo Muro (Bardonecchia).
Ancora una quinta posizione per Elisa Tron (Prali) nell’Under 20 femminile. Successo per Samantha Bertolina (Alta Valtellina) su Lisa Moreschini (Monte Giner) e Katia Mascherona (Alta Valtellina). Buon nono posto di Giuseppe Cantamessa (Val Vermenagna) nella Juniores Under 20 maschile, che ha visto l’ennesimo successo di Matteo Sostizzo su Rocco Baldini e Luca Tomasoni. Infine quinto posto per Damiano Lenzi (Esercito) nella competizione senior vinta da Davide Magnini su Nicolò Ernesto Canclini ed Alex Oberbacher.

Leggi tutto: IN ABRUZZO SI È CHIUSA...

Leggi tutto: IN ABRUZZO SI È CHIUSA...

 

In una sola giornata si è svolta una edizione piuttosto inedita della Pierra Menta, che è stata valida anche per i Campionati Mondiali di Lunga Distanza, che si sono disputati a coppie. In questa prima edizione iridata è arrivata subito una splendida medaglia per una piemontese, la torinese Ilaria Veronese (Tre Rifugi Mondovì), che ha colto l’argento in cordata con Mara Martini. Le due sono giunte alle spalle di un’altra coppia italiana, quella formata da Alba De Silvestro e Giulia Murada. In terza piazza le due francesi Axelle Mollaret e Lorna Bonnel, capaci di mettersi alle spalle le svedesi Alexandersson e Borgström. In quinta posizione è arrivata un’altra coppia italiana, formata da Giulia Compagnoni e la cuneese Katia Tomatis, che a quarant’anni è riuscita a cogliere la quinta piazza.

Nella gara maschile, vittoria per Michele Boscacci e Davide Magnini, davanti agli svizzeri Marti – Bonnet e un’altra coppia azzurra formata da Nadir Maguet e William Boffelli. Quinta piazza per il torinese Matteo Eydallin (Esercito), in coppia con Robert Antonioli. Non ha concluso la gara l’altro atleta piemontese, Damiano Lenzi (Esercito), che ha gareggiato in coppia con Alex Oberbacher.

Leggi tutto: ILARIA VERONESE...

Impegno a Passo del Maniva, in provincia di Brescia, per gli skialper del Comitato Alpi Occidentali. Si è disputata domenica un’individuale valida come Coppa Italia Giovani, La Rampegada 2021. Nella categoria Under 18 maschile è arrivato un bel secondo posto di Filippo Bernardi (Valle Varaita), che ha lottato fino alla fine con Cesare Peter Bettoli (Valle Anzasca). Nella stessa gara settimo posto per Matteo Muro (Bardonecchia).
Ancora un terzo posto per Elisa Tron (Prali) nella Under 20 femminile, gara vinta da Katia Mascherona (Alta Valtellina) su Silvia Berra (Albosaggia).
Nell’Under 16 maschile è arrivato il 26° posto di Francesco Armando (Valle Maira) nella competizione vinta da Erik Canovi (Albosaggia).
Quarta piazza per Alice Margaria (Valle Varaita) nella Cadetti femminile vinta da Clizia Vallet (Corrado Gex) su Noemi Gianola (Premana) e Greta Ferrari (Albosaggia).
Buon quinto posto di Giuseppe Cantamessa (Val Vermenagna) nella gara Under 20 maschile, vinta dal solito Pietro Festini Purlan (Val Padola) su Marco Salvadori (Adamello) e Simone Murada (Albosaggia). Nona posizione per Matteo Cavallo (Tre Rifugi Mondovì). Infine ottava piazza per Marco Alifredi (Garessio) nella categoria Under 23, dove si è imposto Mirko Sanelli (Premana).

Per la classifiche: https://www.sciclubpezzoro.it/2021/03/07/classifiche-e-foto-di-coppa-italia-giovani-la-rampegada-memorial-jean-possi/

Leggi tutto: DUE PODI IN COPPA...

Dopo aver già vinto due individual di Coppa del Mondo, Matteo Eydallin ha conquistato l’alloro mondiale del format. Lo skialper torinese ha conquistato il successo nell’individual dei Mondiali di Comapedrosa, in Andorra, imponendosi in volata al termine di una gara davvero emozionante. Eydallin (Centro Sportivo Esercito) ha sconfitto negli ultimi metri il suo compagno di squadra Robert Antonioli (Centro Sportivo Esercito), al termine di un duello da batticuore. I due si sono abbracciati sorridendo una volta tagliato il traguardo, condividendo la loro soddisfazione con lo svizzero Rémi Bonnet, terzo al traguardo a 4” dal vincitore. Poco dopo la gara, però, Bonnet è stato penalizzato di un minuto, scendendo così al quarto posto, scavalcato dall’azzurro Davide Magnini per un podio tutto italiano.

Nella gara femminile è arrivato un bel piazzamento di Ilaria Veronese (Tre Rifugi Mondovì). La torinese ha concluso al quinto posto, staccata di 4’28” dalla vincitrice Axelle Gachet Mollaret, che si è imposta sulla svedese Tove Alexandersson. La piemontese non è però giunta lontana dal terzo gradino del podio, occupato da Alba De Silvestro, che l’ha staccata di 46”.

Leggi tutto: ORO MONDIALE PER MATTEO...

È medaglia d’oro per Ilaria Veronese (Tre Rifugi Mondovì) ai Mondiali di sci alpinismo, che sono in corso di svolgimento a Comapedrosa in Andorra. La torinese ha regalato il successo all’Italia in una staffetta femminile straordinaria con Alba De Silvestro e Mara Martini. Veronese ha aperto al lancio trovandosi ad affrontare le due concorrenti più competitive di Svizzera e Spagna, rispettivamente Marianne Fatton e Marta Garcia Farres, ma è stata molto brava a guadagnare 21” sulla francese Emily Harropp, importante poi per l’oro. Nella frazione successiva, come da pronostico Alba De Silvestor ha agganciato la svizzera Schmid, riuscendo a guadagnare sulla francese Lena Bonnel, mentre la Spagna è crollata. Così nell’ultima frazione, con la Francia di Axelle Gachet Mollaret distante, una Martini in grande forma ha staccato la svizzera Kreuzer, superata poi nel finale anche dalla francese, fino a regalare all’Italia la medaglia d’oro.

Il Mondiale di Ilaria Veronese era iniziato però martedì con la sprint da lei chiusa all’undicesimo posto, a seguito dell’eliminazione in semifinale. La vittoria è andata alla svizzera Marianne Fatton davanti alla slovacca Jagercikova e l’azzurra Mara Martini.

Leggi tutto: MEDAGLIA D’ORO MONDIALE...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

CIRCUITO TALENTO VERDE DI SCI D’ERBA: I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA DI...

on 20 Giugno 2021
CIRCUITO TALENTO VERDE DI SCI D’ERBA: I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA DI GARE A TORINO

Domenica 20 giugno sulla pista di strada del Nobile 86 a Torino giornata conclusiva per la tappa inaugurale del circuito Talento Verde, la prima disputata nel capoluogo di una Città Metropolitana. Nel secondo Slalom organizzato dallo Sci Club Nordovest Bardonecchia molto combattuta la categoria unica Giovani-Seniores-Master maschile, in cui vittoria è andata al veneto Roberto Cerentin dello Sci Club Alleghe, che ha chiuso le due manche ne tempo totale di...

LO SPETTACOLO DELLO SCI D’ERBA A TORINO: I RISULTATI DELLA PRIMA PROVA...

on 19 Giugno 2021
LO SPETTACOLO DELLO SCI D’ERBA A TORINO: I RISULTATI DELLA PRIMA PROVA DEL CIRCUITO TALENTO VERDE PREMIANO GLI ATLETI TRENTINI

Nel campo di Strada del Nobile 86 è iniziata oggi la prima tappa del circuito Talento Verde di sci d’erba, prima gara nazionale disputata nel capoluogo di una Città Metropolitana. La tappa torinese del circuito nazionale Talento Verde, in programma oggi e domani, domenica 20 giugno, sulla pista omologata per lo Slalom Sprint, apre il circuito promozionale giovanile che prevede la disputa di gare di selezione e di una fase...

SKIROLL – TRA AMATRICE E RIETI, INIZIO TRIONFALE PER IL PIEMONTE CON...

on 13 Giugno 2021
SKIROLL – TRA AMATRICE E RIETI, INIZIO TRIONFALE PER IL PIEMONTE CON EMANUELE BECCHIS ED ELISA SORDELLO

Due titoli italiani nella mass start in skating di Rieti, una vittoria nella sprint di Coppa Italia di Amatrice e due pettorali di leader della classifica della Coppa Italia Cascina Bianca. Dopo un anno di stop, le competizioni di skiroll non potevano ripartire in un modo migliore per gli atleti del Comitato Alpi Occidentali ed in particolare per lo Sci Club Entracque Alpi Marittime. Partiamo dalla fine. Elisa Sordello ed...

SABATO 19 E DOMENICA 20 GIUGNO LO SCI D’ERBA DÀ SPETTACOLO A...

on 13 Giugno 2021
SABATO 19 E DOMENICA 20 GIUGNO LO SCI D’ERBA DÀ SPETTACOLO A TORINO CON LA PROVA DEL CIRCUITO TALENTO VERDE

Nel terzo fine settimana di giugno la Città di Torino ospiterà nel campo di Strada del Nobile 86 la prima gara nazionale di sci d’erba disputata nel capoluogo di una Città Metropolitana. La tappa torinese del circuito nazionale Talento Verde, in programma sabato 19 e domenica 20 giugno sulla pista omologata per lo Slalom Sprint, aprirà il circuito promozionale giovanile che prevede la disputa di gare di selezione e di...

LA PREPARAZIONE ESTIVA DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI...

on 13 Giugno 2021
LA PREPARAZIONE ESTIVA DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI INIZIA A LES DEUX ALPES

Comincia dal ghiacciaio francese di Les Deux Alpes la preparazione estiva delle squadre regionali di sci alpino per la stagione 2021-2022. Il Consigliere referente del Comitato per lo sci alpino, Maurizio Poncet, ha convocato per la sessione di allenamento in programma da martedì 15 a domenica 20 giugno le seguenti atlete, che si alleneranno sotto la guida del tecnico Alberto Platinetti, coadiuvato da Alessandro Roberto, tecnico in distacco dal Centro...

CUNEO E L’INTERA PROVINCIA GRANDA FESTEGGIANO FINALMENTE IN PRESENZA I TRIONFI DI...

on 05 Giugno 2021
CUNEO E L’INTERA PROVINCIA GRANDA FESTEGGIANO FINALMENTE IN PRESENZA I TRIONFI DI MARTA BASSINO

Grande festa in onore di Marta Bassino nel pomeriggio di sabato 5 giugno nella piazza dell’ex Foro Boario a Cuneo, dove i tifosi della campionessa borgarina riuniti nel Fan Club, le autorità comunali del capoluogo della Granda e di Borgo San Dalmazzo, le autorità provinciali e regionali, numerosi parlamentari cuneesi, i rappresentanti del mondo dello sport come la delegata provinciale del CONI Claudia Martin hanno celebrato, finalmente in presenza, una...

TRE PIEMONTESI INSERITI NELLA NAZIONALE JUNIORES E GIOVANI DI BIATHLON

on 03 Giugno 2021
TRE PIEMONTESI INSERITI NELLA NAZIONALE JUNIORES E GIOVANI DI BIATHLON

Anche nella stagione 2021/22 vi sarà tanto Piemonte nella nazionale Juniores e Giovani di biathlon. Nella squadra annunciata dalla FISI, composta da sette maschi e sei ragazze, sono ben tre i piemontesi presenti. Dalla passata stagione sono confermati Marco Barale (Fiamme Oro) e Gaia Brunetto (Esercito), mentre entra quest’anno in gruppo anche Thomas Daziano (Entracque), grazie agli ottimi risultati della passata stagione. La squadra è profondamente rinnovata, ad iniziare dal...

UFFICIALIZZATE LE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PER...

on 03 Giugno 2021
UFFICIALIZZATE LE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PER LA STAGIONE 2021-2022

Il Consiglio di Presidenza del Comitato FISI Alpi Occidentali ha esaminato e ratificato le proposte della Commissione tecnica dello sci alpino per la composizione delle squadre regionali per la stagione 2021-2022. Il Consigliere referente del Comitato per lo sci alpino è sempre Maurizio Poncet ed è confermato l’allenatore Alberto Platinetti per il settore femminile, mentre Marco Gullino, entrato nei ranghi delle squadre nazionali, sarà sostituito da Matteo Ponato alla guida...

INAUGURATO IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE PER ALLENATORI DELLA SCUOLA TECNICA FEDERALE...

on 28 Maggio 2021
INAUGURATO IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE PER ALLENATORI DELLA SCUOLA TECNICA FEDERALE DI SCI D’ERBA. IL 20 E 21 GIUGNO LE GARE DEL CIRCUITO TALENTO VERDE

Alla presenza del Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Blengini, venerdi 28 maggio al campo di sci d’erba di Strada del Nobile 86 a Torino, è stato inaugurato il primo corso di formazione per allenatori della Scuola Tecnica Federale di sci d’erba della FISI organizzato in una grande città italiana. Torino è l’unica metropoli europea mondo che dispone di una pista di sci d’erba omologata FISI-FIS. All’inaugurazione erano presenti...

IL 28 MAGGIO IN STRADA DEL NOBILE A TORINO SI INAUGURA IL...

on 26 Maggio 2021
IL 28 MAGGIO IN STRADA DEL NOBILE A TORINO SI INAUGURA IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE PER ALLENATORI DELLA SCUOLA TECNICA FEDERALE DI SCI D’ERBA. IL 20 E 21 GIUGNO LE GARE DEL CIRCUITO TALENTO VERDE

Venerdi 28 maggio alle 14 al campo di sci d’erba di Torino, in Strada del Nobile 86, è in programma l’inaugurazione del primo corso di formazione per allenatori della Scuola Tecnica Federale di sci d’erba della FISI organizzato in una grande città italiana. Torino è l’unica metropoli europea mondo che dispone di una pista di sci d’erba omologata FISI-FIS, All’inaugurazione saranno presenti il responsabile della Nazionale azzurra di sci d’erba...

SCI ALPINO E SNOWBOARD: I GIOVANI DEL COMITATO AOC SI FANNO LARGO...

on 18 Maggio 2021
SCI ALPINO E SNOWBOARD: I GIOVANI DEL COMITATO AOC SI FANNO LARGO TRA GLI “OSSERVATI” DELLE SQUADRE NAZIONALI

Sono stati ufficializzati dalla Federazione Italiana Sport Invernali i nomi degli atleti inseriti nei gruppi degli Osservati delle squadre nazionali di sci alpino e snowboard. Nello sci alpino si tratta di 44 atleti, il meglio che l’Italia possa offrire nelle categorie Giovani e Aspiranti tra le ragazze e i ragazzi che ancora non fanno parte delle rappresentative nazionali. Il Comitato Alpi Occidentali ha visto riconosciuto la bontà del lavoro dei...

SCI ALPINO: TRA LE COLONNE PORTANTI DELLE SQUADRE NAZIONALI ATLETI E TECNICI...

on 10 Maggio 2021
SCI ALPINO: TRA LE COLONNE PORTANTI DELLE SQUADRE NAZIONALI ATLETI E TECNICI DEL COMITATO ALPI OCCIDENTALI

Anche nella stagione 2021-2022 gli atleti e i tecnici provenienti dal Comitato FISI Alpi Occidentali figureranno tra le colonne portanti delle squadre nazionali di sci alpino. A partire dai vertici della Nazionale femminile, nel cui staff è confermato Gian Luca Rulfi (Sci Club Prato Nevoso) nel ruolo di direttore tecnico, mentre Roberto Manzoni (Sci Club Lurisia) è il responsabile della preparazione atletica, sia in campo maschile che femminile. Marta Bassino,...

SCI DI FONDO – TANTO PIEMONTE IN NAZIONALE: LORENZO ROMANO NEL GRUPPO...

on 10 Maggio 2021
SCI DI FONDO – TANTO PIEMONTE IN NAZIONALE: LORENZO ROMANO NEL GRUPPO MILANO-CORTINA, ELISA GALLO E DAVIDE GHIO NELLA SQUADRA GIOVANI, IN TRE NEL GRUPPO AIN

Nella stagione 2021/22 il Piemonte sarà ancora una volta ben rappresentato all’interno delle squadre nazionali azzurre di sci di fondo. Lorenzo Romano (CS Carabinieri) è stato inserito nei quadri della FISI per il sesto anno consecutivo. Il carabiniere di Demonte, classe 1997, è nel gruppo Milano-Cortina 2026, che comprende atleti nati dal 1997 (anno di nascita del piemontese, ndr) al 2000. Ad allenarlo sarà Stefano Saracco, uno dei tecnici più...

SCI DI FONDO – UNA GRANDE STAGIONE PER LA SQUADRA DEL COMITATO...

on 27 Aprile 2021
SCI DI FONDO – UNA GRANDE STAGIONE PER LA SQUADRA DEL COMITATO AOC; LA SODDISFAZIONE DEGLI ALLENATORI

Terminata la stagione è tempo di bilanci nel Comitato FISI Alpi Occidentali. Quello dello sci di fondo è ampiamente positivo. L’inverno 2020/21 è stato sicuramente tra i più prolifici di sempre con la vittoria di ben otto titoli nazionali con sei argenti e tre bronzi ai Campionati Italiani nelle categorie Under 14, Under 16 ed Under 18, più otto vittorie, due secondi e cinque terzi posti in Coppa Italia. Tra...

NEL SECONDO SLALOM FIS CITTADINI DI MADESIMO NICOLÓ TOJA TERZO. ALLASINA, LORENZI...

on 18 Aprile 2021
NEL SECONDO SLALOM FIS CITTADINI DI MADESIMO NICOLÓ TOJA TERZO. ALLASINA, LORENZI  E BANCHI SUI PODI ASPIRANTI

Ancora un podio per il Comitato FISI Alpi Occidentali nella gara che ha concluso la stagione internazionale dello sci alpino in Italia. A Madesimo il secondo Slalom FIS Cittadini maschile è stato vinto dall’Aspirante Andrea Bertoldini (Lecco) con il tempo totale di 1’,21”,39/100 e con 83/100 di vantaggio sul finanziere Davide Leonardo Seppi. Terzo ad 1”,62/100 Nicolò Toja dello Sci Club Lancia. Ottavo assoluto e secondo degli Aspiranti il cuneese...

« »

News

« »

CIRCUITO TALENTO VERDE DI SCI D’ERBA: I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA DI...

on 20 Giugno 2021
CIRCUITO TALENTO VERDE DI SCI D’ERBA: I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA DI GARE A TORINO

Domenica 20 giugno sulla pista di strada del Nobile 86 a Torino giornata conclusiva per la tappa inaugurale del circuito Talento Verde, la prima disputata nel capoluogo di una Città Metropolitana. Nel secondo Slalom organizzato dallo Sci Club Nordovest Bardonecchia molto combattuta la categoria unica Giovani-Seniores-Master maschile, in cui vittoria è andata al veneto Roberto Cerentin dello Sci Club Alleghe, che ha chiuso le due manche ne tempo totale di 30”,96/100, staccando di 7/100 il trentino Alex Galler dello Sci Club Levico e di 48/100 Michael Bertagno (GTBell1). Quinto posto per Alberto Bleynat dello Sci Club Sestriere, staccato di 1”,63/100. Nella gara femminile prima Nicole Mastalli del GB Ski Club in 34”,62/100 davanti a Federica Libardi (Panarotta), staccata di 2”. Nathan Seganti del Falconeri Ski Team ha bissato il successo tra gli Allievi con il tempo totale di 32”,96/100, precedendo per 4”,94/100 Alessio Loranzi (Bolbeno)....

LO SPETTACOLO DELLO SCI D’ERBA A TORINO: I RISULTATI DELLA PRIMA PROVA...

on 19 Giugno 2021
LO SPETTACOLO DELLO SCI D’ERBA A TORINO: I RISULTATI DELLA PRIMA PROVA DEL CIRCUITO TALENTO VERDE PREMIANO GLI ATLETI TRENTINI

Nel campo di Strada del Nobile 86 è iniziata oggi la prima tappa del circuito Talento Verde di sci d’erba, prima gara nazionale disputata nel capoluogo di una Città Metropolitana. La tappa torinese del circuito nazionale Talento Verde, in programma oggi e domani, domenica 20 giugno, sulla pista omologata per lo Slalom Sprint, apre il circuito promozionale giovanile che prevede la disputa di gare di selezione e di una fase finale. La prima prova di domani si disputerà alle 10. Alle 13,30, dopo la conclusione della quarta prova, si terranno la premiazioni finali. Nella prima giornata delle gare organizzate dallo Sci Club Nordovest Bardonecchia, nella categoria unica Giovani-Seniores-Master si è imposto il trentino Alex Galler dello Sci Club Levico con il tempo totale di 30”,43/100, staccando rispettivamente di 10/100 e di 68/100 i veneti Roberto Cerentin (Alleghe) e Michael Bertagno (GTBell1). Quarto ad 1”,71/100 Alberto Bleynat dello Sci...

SKIROLL – TRA AMATRICE E RIETI, INIZIO TRIONFALE PER IL PIEMONTE CON...

on 13 Giugno 2021
SKIROLL – TRA AMATRICE E RIETI, INIZIO TRIONFALE PER IL PIEMONTE CON EMANUELE BECCHIS ED ELISA SORDELLO

Due titoli italiani nella mass start in skating di Rieti, una vittoria nella sprint di Coppa Italia di Amatrice e due pettorali di leader della classifica della Coppa Italia Cascina Bianca. Dopo un anno di stop, le competizioni di skiroll non potevano ripartire in un modo migliore per gli atleti del Comitato Alpi Occidentali ed in particolare per lo Sci Club Entracque Alpi Marittime. Partiamo dalla fine. Elisa Sordello ed Emanuele Becchis, entrambi elementi della “valanga arancio”, hanno vinto domenica la mass start in skating, disputatasi con skiroll a ruote lente, che ha assegnato il titolo italiano. La 2000 di Robilante ha dominato la gara femminile. Consapevole di non avere grandi possibilità di vincere in volata, Sordello è andata all’attacco piuttosto presto portando con sé la veneta Laura Mortagna (Fiamme Oro). La giovane del 2003, due anni fa vincitrice della Coppa del Mondo Junior, ha dovuto però cedere al ritmo imposto dalla c...

SABATO 19 E DOMENICA 20 GIUGNO LO SCI D’ERBA DÀ SPETTACOLO A...

on 13 Giugno 2021
SABATO 19 E DOMENICA 20 GIUGNO LO SCI D’ERBA DÀ SPETTACOLO A TORINO CON LA PROVA DEL CIRCUITO TALENTO VERDE

Nel terzo fine settimana di giugno la Città di Torino ospiterà nel campo di Strada del Nobile 86 la prima gara nazionale di sci d’erba disputata nel capoluogo di una Città Metropolitana. La tappa torinese del circuito nazionale Talento Verde, in programma sabato 19 e domenica 20 giugno sulla pista omologata per lo Slalom Sprint, aprirà il circuito promozionale giovanile che prevede la disputa di gare di selezione e di una fase finale. Una serie di gare maschili e femminili di Gigante, Slalom e Gimkana selezioneranno i partecipanti alla fase nazionale, abbinata ai Campionati Italiani Assoluti della disciplina. Gli organizzatori delle singole tappe potranno abbinare alle gare del circuito Talento Verde quelle delle categorie Giovani, Seniores e Master. Il programma della tappa di Torino prevede per la mattinata di sabato 19 giugno l’allenamento ufficiale, seguito dalla ricognizione, che sarà possibile dalle 13,15 alle 13,50. Il primo conc...

LA PREPARAZIONE ESTIVA DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI...

on 13 Giugno 2021
LA PREPARAZIONE ESTIVA DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI INIZIA A LES DEUX ALPES

Comincia dal ghiacciaio francese di Les Deux Alpes la preparazione estiva delle squadre regionali di sci alpino per la stagione 2021-2022. Il Consigliere referente del Comitato per lo sci alpino, Maurizio Poncet, ha convocato per la sessione di allenamento in programma da martedì 15 a domenica 20 giugno le seguenti atlete, che si alleneranno sotto la guida del tecnico Alberto Platinetti, coadiuvato da Alessandro Roberto, tecnico in distacco dal Centro Sportivo Esercito: Melissa Astegiano (classe 2003, Equipe Limone, che sarà presente a Les Deux Alpes dal 18 giugno e fa anche parte del gruppo Osservate 2 Speed delle squadre nazionali), Maria Sole Antonini (2004, Sci Club Varallo, facente parte del gruppo Osservate 2 Discipline Tecniche delle squadre nazionali), Martina Banchi (2003, Golden Team Ceccarelli), Ludovica Vittoria Druetto (2004, Sci Club Sestriere, facente parte del gruppo Osservate 2 Discipline Tecniche delle squadre nazional...

CUNEO E L’INTERA PROVINCIA GRANDA FESTEGGIANO FINALMENTE IN PRESENZA I TRIONFI DI...

on 05 Giugno 2021
CUNEO E L’INTERA PROVINCIA GRANDA FESTEGGIANO FINALMENTE IN PRESENZA I TRIONFI DI MARTA BASSINO

Grande festa in onore di Marta Bassino nel pomeriggio di sabato 5 giugno nella piazza dell’ex Foro Boario a Cuneo, dove i tifosi della campionessa borgarina riuniti nel Fan Club, le autorità comunali del capoluogo della Granda e di Borgo San Dalmazzo, le autorità provinciali e regionali, numerosi parlamentari cuneesi, i rappresentanti del mondo dello sport come la delegata provinciale del CONI Claudia Martin hanno celebrato, finalmente in presenza, una stagione indimenticabile, che ha visto l’azzurra cuneese conquistare la Coppa del Mondo di Gigante e la medaglia d’oro nel Gigante Parallelo dei Mondiali di Cortina. Per festeggiare Marta a Cuneo sono giunti anche il Vice Presidente della FISI Piero Marocco (che l’ha vista crescere agonisticamente nel periodo in cui era Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali) e il comandante del Centro Sportivo Esercito, tenente colonnello Patrick Farcoz. Dopo una stagione 2020-2021 strepitosa ma p...

TRE PIEMONTESI INSERITI NELLA NAZIONALE JUNIORES E GIOVANI DI BIATHLON

on 03 Giugno 2021
TRE PIEMONTESI INSERITI NELLA NAZIONALE JUNIORES E GIOVANI DI BIATHLON

Anche nella stagione 2021/22 vi sarà tanto Piemonte nella nazionale Juniores e Giovani di biathlon. Nella squadra annunciata dalla FISI, composta da sette maschi e sei ragazze, sono ben tre i piemontesi presenti. Dalla passata stagione sono confermati Marco Barale (Fiamme Oro) e Gaia Brunetto (Esercito), mentre entra quest’anno in gruppo anche Thomas Daziano (Entracque), grazie agli ottimi risultati della passata stagione. La squadra è profondamente rinnovata, ad iniziare dal responsabile, che è Francesco Semenzato, subentrato a Mirco Romanin, passato alla Squadra A. Saliti in Squadra B Fabio Cianciana ed Edoardo Mezzaro, lo staff tecnico sarà composto da quattro allenatori già presenti lo scorso anno: Daniele Piller Roner (Esercito) ed Aline Noro (Brusson) si occuperanno della squadra femminile, mentre è tutta piemontese la coppia di allenatori del gruppo maschile, con Pietro Dutto (Fiamme Oro) e Samantha Plafoni (Valle Pesio). La squa...

UFFICIALIZZATE LE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PER...

on 03 Giugno 2021
UFFICIALIZZATE LE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PER LA STAGIONE 2021-2022

Il Consiglio di Presidenza del Comitato FISI Alpi Occidentali ha esaminato e ratificato le proposte della Commissione tecnica dello sci alpino per la composizione delle squadre regionali per la stagione 2021-2022. Il Consigliere referente del Comitato per lo sci alpino è sempre Maurizio Poncet ed è confermato l’allenatore Alberto Platinetti per il settore femminile, mentre Marco Gullino, entrato nei ranghi delle squadre nazionali, sarà sostituito da Matteo Ponato alla guida della squadra maschile. Alessandro Roberto, tecnico in distacco dal Centro Sportivo Esercito, sarà ancora a supporto di entrambe le squadre. Ponato, già allenatore della squadra maschile del Comitato AOC sino al 2017, è stato sino al 2020 coordinatore del settore giovanile della FISI e potrà quindi far valere la sua esperienza a livello federale tornando a seguire gli atleti piemontesi. Squadra Regionale femminile AOC 2021-2022: Melissa Astegiano (classe 2003, Equipe...

INAUGURATO IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE PER ALLENATORI DELLA SCUOLA TECNICA FEDERALE...

on 28 Maggio 2021
INAUGURATO IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE PER ALLENATORI DELLA SCUOLA TECNICA FEDERALE DI SCI D’ERBA. IL 20 E 21 GIUGNO LE GARE DEL CIRCUITO TALENTO VERDE

Alla presenza del Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Blengini, venerdi 28 maggio al campo di sci d’erba di Strada del Nobile 86 a Torino, è stato inaugurato il primo corso di formazione per allenatori della Scuola Tecnica Federale di sci d’erba della FISI organizzato in una grande città italiana. Torino è l’unica metropoli europea mondo che dispone di una pista di sci d’erba omologata FISI-FIS. All’inaugurazione erano presenti anche il responsabile della Nazionale azzurra di sci d’erba Fausto Cerentin, il plurivincitore della Coppa del Mondo di sci d’erba Edoardo Frau, il presidente del Rotary Club Susa e Valsusa Claudio Perazzini - sponsor dell’iniziativa - oltre agli sciatori tesserati FISI giunti da tutta Italia per partecipare al corso. Sono anche stati consegnati 20 paia di sci d’erba acquistati dal Rotary Susa e Valsusa e messi a disposizione gratuitamente del Comitato FISI Alpi Occidentali, sia per promuovere l...

IL 28 MAGGIO IN STRADA DEL NOBILE A TORINO SI INAUGURA IL...

on 26 Maggio 2021
IL 28 MAGGIO IN STRADA DEL NOBILE A TORINO SI INAUGURA IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE PER ALLENATORI DELLA SCUOLA TECNICA FEDERALE DI SCI D’ERBA. IL 20 E 21 GIUGNO LE GARE DEL CIRCUITO TALENTO VERDE

Venerdi 28 maggio alle 14 al campo di sci d’erba di Torino, in Strada del Nobile 86, è in programma l’inaugurazione del primo corso di formazione per allenatori della Scuola Tecnica Federale di sci d’erba della FISI organizzato in una grande città italiana. Torino è l’unica metropoli europea mondo che dispone di una pista di sci d’erba omologata FISI-FIS, All’inaugurazione saranno presenti il responsabile della Nazionale azzurra di sci d’erba Fausto Cerentin, il plurivincitore della Coppa del Mondo di sci d’erba Edoardo Frau, il presidente del Comitato Alpi Occidentali della FISI Pietro Blengini, il presidente del Rotary Club Susa e Valsusa Claudio Perazzini - sponsor dell’ iniziativa - oltre agli sciatori tesserati FISI che da tutta Italia parteciperanno al corso. Nell’occasione verranno anche consegnati 20 paia di sci d’erba acquistati dal Rotary Susa e Valsusa, che saranno messi a disposizione gratuitamente del Comitato FISI Alpi Occ...

News Istituzionali

News Istituzionali

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240