Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci da fondo

Con l’individuale in tecnica classica è calato il sipario sulla tre giorni di Schilpario (Bergamo), che ha ospitato la settima tappa della Coppa Italia Rode. Sulla pista Abeti, i fondisti si sono sfidati sui 10 chilometri di percorso, nella prova che ha chiuso il lungo fine settimana della Val di Scalve.
Dopo il secondo posto nella mass start di ieri, Mattia Armellini ha conquistato la vittoria. L’atleta delle Fiamme Oro ha tagliato il traguardo in 27’35’’2, precedendo Martin Coradazzi (27’43’’9) e Maicol Rastelli (27’59’’7), entrambi dell’Esercito, seguiti dal piemontese Daniele Serra, Anche lui atleta dell'Esercito, che chiude al 4° posto. 7^ piazza per il cuneese Lorenzo Romano (Carabinieri) con un ritardo di 43''.
Tra gli Junior, vittoria del fondista delle Fiamme Gialle, Hannes Oberhofer, che è giunto sul traguardo con il tempo di 28’45’’8, davanti ad Andrea Zorzi, sempre delle Fiamme Gialle (28’57’’9), e Denis Doliana delle Fiamme Oro (29’10’’7), vincitore della mass start di ieri. Il Piemonte si predne il 5° posto grazie alla prestazione del cuneese Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime) che chiude con un ritardo di 42'7 dal vincitore.
Al femminile, nella gara vinta dalla valdostana Virginia Cena del Gs Godioz, che ha fatto scattare il cronometro sul 34’22’’8, seguita da Ylvie Folie dell’Asv Sesvenna (34’35’’4) e l’alpina Lucia Isonni (34’52’’8), Irene Negrin (Prali) chiude al 9° posto.
Tra gli Aspiranti, 4° posto per il cuneese Alessio Romano (carabinieri) che ferma il crono 29'58''5 nella gara vinta da Federico Pozzi. Dopo la vittoria di ieri, il fondista dell’Alta Valtellina ha confermato l’ottimo stato di forma, salendo di nuovo sul gradino alto del podio con il tempo di 29’09’’1. Il finanziere Gabriele Matli ha raccolto di nuovo raccolto un secondo posto (29’20’’1), davanti a Davide Negroni del Clusone (29’45’’8). In top 10 entra l'atleta delle Alpi Marittime Edoardo Forneris. 25° Alberto Rigaudo (Alpi Marittime)  e 43° Gabriele Norbiato (Alpi Marittime). 22° posto per Aurora Giraudo (Alpi Marittime).

 Leggi tutto: SCI DI FONDO - BEATRICE...Leggi tutto: SCI DI FONDO - BEATRICE...Leggi tutto: SCI DI FONDO - BEATRICE...Leggi tutto: SCI DI FONDO - BEATRICE...

 

Dopo la team sprint di venerdì, è stata la mass start in tecnica libera ad animare le nevi di Schilpario (Bergamo) nella seconda giornata della settima tappa di Coppa Italia Rode. Una prova che, oltre a valere per la classifica generale del circuito nazionale dedicato agli sci stretti, ha assegnato anche il titolo italiano Aspiranti nella specialità. Sulla pista “degli Abeti”, i fondisti si sono dati battaglia su un anello di 2,5 chilometri, che i Senior hanno percorso sei volte, per un totale di 15 chilometri.
Finale al cardiopalma per la lotta alla medaglia d'oro nella prova Aspiranti femminile, con il podio racchiuso in meno di un secondo. È stata la carabiniera altoatesina Marie Schwitzer a trovare lo spunto necessario per tagliare per prima il traguardo in 31’15’’, ‘beffando’ così sul finale Beatrice Laurent (Nordico Pragelato) del Pragelato (31’15’’6) e Anna Valeria Canteri del Primiero (31’15’’9). Al 15° posto Anna Giraudo (Alpi Marittime), con un ritardo di 1'54''2. Al maschile, positiva la prestazione del cuneese Alessio Romano (Carabinieri), che chiude al 5° posto con un ritardo di 36''5 dal campione italiano Federico Pozzi che conquista così anche il titolo italiano di categoria. Il fondista dell’Alta Valtellina ha fatto registrare il tempo di 25’29’’7, precedendo di circa un secondo Gabriele Matli delle Fiamme Gialle (25’30’’8), mentre Luca Ferrari dell’Us Dolomomitica (25’53’’5) è andato a completare il podio. Al 20° posto, il piemontese Alberto Rigaudo (Alpi Marittime), 24° Edoardo Forneris (Alpi Marittime), 48° Gabriele Norbiato (Alpi Marittime).
Tra gli Juniores, si classifica all'11° posto l'atleta delle Alpi Marittime Gabriele Rigaudo, con un ritardo di 1'01''1 dal vincitore Denis Doliana che ha chiuso in 25’07’’6, precedendo di un nulla il veneto dell’Orsago, Marco Gaudenzio (25’07’’8), e Andrea Zorzi delle Fiamme Gialle (25’09’’1). Al femminile, vittoria per l’altoatesina Ylvie Folie del Sesvenna che ha tagliato il traguardo in 29’40’’4. Alle sue spalle, si è piazzata Lucia Isonni dell’Esercito (29’51’’), che ha preceduto Giulia Negroni del Clusone (29’56’’6). 11^ piazza per Irene Negrin (Prali).
È stato l’alpino Martin Coradazzi a conquistare la vittoria di tappa, riuscendo a trovare lo spunto necessario nella volata finale e chiudendo la sua prova in 37’45’’5. Alle sua spalle, si sono piazzati Mattia Armellini delle Fiamme Oro (37’46’’8) e Nicolò Cusini dell’Esercito (37’47’’3), primo tra gli Under 23. Al 5° posto, con un distacco di appena 2''3 dal compagno di squadra, il piemontese del centro sportivo Esercito, Daniele Serra.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - BEATRICE...Leggi tutto: SCI DI FONDO - BEATRICE...

È stata la team sprint a inaugurare il lungo fine settimana di Schilpario (Bergamo). Per la seconda volta nella stagione, la località della Val di Scalve ha accolto una tappa della Coppa Italia Rode. Sull’anello di 1,4 chilometri disegnato sulla pista “degli Abeti”, i concorrenti si sono dati battaglia nella prima e unica gara con questo format dell’inverno.
Al 9° posto la coppia formata dai piemontesi Alessio Romano e Alberto Rigaudo nella gara vinta dagli altoatesini Ruben Wurzer e Hannes Oberhofer, che hanno prima realizzato il miglior crono nelle qualificazioni, per poi conquistare il gradino alto del podio, davanti al team Trentino A formato da Matteo Franzoni e Denis Doliana. Terza piazza per il Veneto B di Marco Gaudenzio e Riccardo Munari. Al femminile, 5^ piazza per Aurora Giraudo e Beatrice Laurent: doppietta lombarda nella gara femminile. Giulia Negroni e Lucia Insonni hanno confermato l’ottimo stato di forma mostrato in qualifica, portando la squadra Alpi Centrali A sul gradino alto del podio, seguita da Manuela Salvadori e Cassandra Bonaldi dell’Alpi Centrali B, mentre Ylvie Folie e Romina Bachmann (Alto Adige A) sono andate a completare il podio.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - I...

Domenica 12 febbraio a Chiappera di Acceglio il circuito regionale dello sci nordico proporrà il tradizionale appuntamento con il Trofeo Coniugi Codolini-Memorial Clemente Marino, gara a tecnica libera valida per il Campionato Regionale delle categorie Allievi, Ragazzi, Giovani e Seniores, su distanze che vanno da 4 a 10 Km. Le categorie Super Baby, Baby e Cuccioli saranno impegnate in una prova indicativa provinciale a tecnica classica su distanze da 1,5 a 2,5 Km. Le iscrizioni saranno possibili sino a sabato 11 febbraio alle 14 sul portale fisi: http://online.fisi.org/ e per informazioni è possibile chiamare il numero telefonico 335-1078075 o scrivere a info@sciclub-vallemaira.it. Il ritiro dei pettorali sarà possibile a partire dalle 8,30 nella zona della partenza. Il primo concorrente prenderà il via alle 10 e la premiazione è in programma sulla pista al termine della gara. Il Trofeo Coniugi Codolini è tradizionalmente riservato alla società con i migliori risultati nelle categorie dai Super Baby agli Allievi, mentre il Memorial Clemente Marino viene assegnato alla società con i migliori risultati complessivi in tutte le categorie. Con il supporto del Consorzio Turistico Valle Maira, in occasione della manifestazione è prevista una ciaspolata con partenza alle 10 da Chiappera e arrivo nella zona di gara alle 12,30. Per informazioni si può chiamare il numero telefonico 342-7810078.

In allegato: la locandina e un’immagine di repertorio dell’edizione 2021 del Trofeo Codolini-Memorial Marino (foto Michele Fassinotti per Archivio Fotografico Comitato FISI Alpi Occidentali)

Leggi tutto: SCI NORDICO: DOMENICA...

Leggi tutto: SCI NORDICO: DOMENICA...

E' un'Italia splendida quella scesa sulla pista olimpica di Whistler, in Canada: grinta e cuore hanno portato gli azzurri Iris De Martin Pinter, Davide Ghio, Nadine Laurent e Aksel Artusi a conquistare uno splendido bronzo dietro solo ad una scatenata Norvegia e alla Svezia.

Sin da subito è una sfida a due tra Norvegia e Svezia: Milla Grosberghaugen Andreassen e Lisa Eriksson affrontano la prima frazione in tecnica classica ed è una lotta alla pari tanto da dare il cambio ai rispettivi compagni, Lars Heggen per la Norvegia e Elias Danielsson per la Svezia, contemporaneamente.
Dietro, il gruppo di testa è seguito da America, Svizzera, Finlandia, Canada e dall'Italia con l'azzurra Iris De Martin Pinter che scambia con il piemontese Davide Ghio in 5ª posizione e un distacco dal duo di testa di 23''.
Nella seconda frazione, sempre in classico, la Norvegia fa il vuoro dietro di se grazie ad una superlativa prestazione di Lars Heggen che stacca lo svedese Elias Daniesson alzando di molto l'asticella della gara. La Svizzera con Fabrizio Albasini segue a ruota e per l'Italia è un bravissimoo Davide Ghio che recupera secondi e scavalca gli Stati Uniti per portarsi al 4° posto: l'atleta piemontese delle Fiamme Gialle cambia con Nadine Laurent a 55'' dalla vetta.

E' ora della terza frazione a skating: Tuva Anine Brusveeen-Jensen continua la cavalcata aumentando il distacco dalla svedese Tove Ericsson che mantiene salda la secondo posto. E' lotta per la terza e quarta tra l'azzurra Nadine Laurent e la svizzera Siri Wigger: le due danno il cambio ai compagni per l'ultima frazione con un distacco di 3'' l'una dall'altra.

Nell'ultima frazione è sfida aperta per la medaglia di bronzo tra l'azzurro Aksel Artusi e lo svizzero Niclas Steiger che cerca di tenere botta all'azzurro ma il valsassinese è davvero in ottima forma e sorpassa Steiger fino a portare l'Italia a vincere la tanto sognata medaglia di bronzo!

Leggi tutto: SCI DI FONDO - MONDIALI...

Molto positivo l'esordio di Lorenzo Romano dopo due anni di assenza dal massimo circuito: costanza e perseveranza sono serviti a costruire il positivo 27° posto nella 10Km a skating di Dobbiaco.
Per il cuneese del centro sportivo Carabienieri una belissima soddisfazione soprattutto considerato che il suo distacco è rimasto contenuto  al di sotto del minuto di distacco dai fenomeni norvegesi.
Una 10 chilometri skating velocissima e con distacchi risicati, una gara che ha esaltato i norvegesi, capaci di piazzare un settebello in vetta alla classifica, tutti nel giro di 19". Una gara che ha confermato ancora una volta la superiorità del superteam Norge, in questa stagione "monca" dei rivali russi. Una gara che ha dato anche segnali in casa azzurra, con Federico Pellegrino ancora migliore del lotto ma con Simone Daprà che entra nella top20, Lorenzo Romano e Mikael Abram tra i 30.
Ma davanti a tutti è Norvegia, nel giro di un fazzoletto e a vincere è un Pål Golberg davvero sontuoso, pronto nel finale a spuntarla nel duello sul filo dei decimi con Simen Krüger, battuto di solo 0"3, mentre Johannes Klæbo si è dovuto accontentare del terzo posto, staccato di 2"8. Per Golberg si tratta del decimo successo in carriera in Coppa del Mondo, il terzo stagionale ma il primo in tecnica libera dopo le due perle in classico di Beitostolen e Lillehammer.
Il campionato norvegese prosegue poi ai piedi del podio con il sempre più convincente Amudsen quarto (+5"2) a precedere Tønseth, Holund ed Andersen; in ottava piazza, ad interrompere il ritornello vichingo, ecco il francese Hugo Lapalus (+20"6) seguito dal tedesco Friedrich Mach (+22"3), poi ancora Norvegia grazie a Røthe che completa la top10.
Distacchi ridotti, davvero: solo 35"6 di gap piazzano Federico Pellegrino in sedicesima posizione, migliore degli azzurri, appena davanti al poliziotto fiemmese Simone Daprà, leader di Alpen Cup che grazie al 19° posto vive la miglior giornata della carriera nel massimo circuito mettendosi in luce nell'ultima gara prima della rassegna iridata di Planica. Ed ancora, bene anche Lorenzo Romano che riesce a mantenere il distacco al di sotto del minuto per il 27° posto con Mikael Abram appena alle spalle, 29imo. Entrano in zona punti anche un Francesco De Fabiani (31°) ancora non a suo agio in tecnica libera e Giuseppe Montello (34°) che debutta così nella classifica generale di Coppa del Mondo; a seguire, 46° posto per Giandomenico Salvadori, 49° per Paolo Ventura, 53° Martin Coradazzi, 59° per un Davide Graz affaticato e 66° Michael Hellweger.

 

Bellissima prestazione quella dei piemontesi impegnati ai Mondiali Juniores in Canada, dove, seppur non sia ancora arrivata una medaglia, stanno comunque ottenendo buoni risultati.
Nella 10Km maschile a skating, il finlandese Niko Anttola sbaraglia la concorrenza norvegese e si aggiudica la vittoria dopo averla sfiorata nella mass start da 20 km a tecnica classica conquistando l'argento.Una vittoria arrivata comunque con poco margine, anche perché il giovane Anttola ha saputo pure gestirsi, 6” su un Lars Heggen che ha avuto la meglio nel duello con il compagno di squadra Thomas Mollestad, battuto di appena un secondo.
Il primo degli azzurri è un bravissimo Davide Ghio, settimo a 33”, a conferma di un giovane talento su cui lavorare, visto che parliamo anche di un classe 2004 capace di fare belle prestazioni in qualsiasi format. Bella conferma anche per Martino Carollo, 15° a 1’07”.
Al femminile, è nuovamente la Norvegia a salire sul podio grazie alla prestazione superlativa di Milla Grosberghaugen Andreassen che si aggiudica un'altra vittoria dopo l'oro nella 20 Km in tecnica classica e l'argento nella sprint in classico. La 17enne non ha rivali e lo ha dimostrato in questi giorni non mancando neppure un bersaglio e conquistando, appunto, la terza medaglia. Con il tempo finale di 26'55 è davanti alla compagna di squadra Tuva Anine Brusveen-Jensen con un vantaggio di 6''. Il 3° posto di Marina Kaelin rovina la tripletta norvegese: la svizzera conquista una bellissima, ed importantissima, medaglia di bronzo, dopo un inizio si stagione davvero promettente.
La prima azzurra è la veneta Iris De Martin Pinter che chiude al 7° posto: l'atleta del centro sportivo Carabinieri, partita molto decisa, ha mantenuto sin dall'inizio un buon passo facendo registrare dei buoni tempi in pista.  Al 12° posto, con un distacco di 1'22'' la piemontese Elisa Gallo, autrice di una buona prova. Non ingrana la valdostana Nadine Laurent che chiude al 22° posto; più attardata la bergamasca Lucia Isonni che chiude al 44° posto.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - MONDIALI...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI...

on 11 Maggio 2024
A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico hanno ricevuto i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Tra le autorità presenti alla cerimonia...

NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA...

on 10 Maggio 2024
NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA SOLE ANTONINI E TOMAS DEAMBROGIO

Venerdì 10 maggio l’ultimo atto ufficiale della stagione 2023-2024 per quanto riguarda il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor è stata la premiazione dei vincitori del circuito istituzionale nella sede della Federazione Italiana Sport Invernali a Milano. Il Grand Prix ha messo in luce i migliori atleti delle categorie Giovani (tra il 2003 e il 2007) e Aspiranti (nati nel 2006 e nel 2007) non facenti parte delle squadre nazionali.  Alla...

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E...

on 09 Maggio 2024
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE

Il Comitato Provinciale torinese della FISI organizza per mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata proporrà spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Nel pomeriggio, alle 16, è in programma la premiazione Bravissimo per gli atleti delle categorie Children e Pulcini che si sono maggiormente distinti nella stagione 2023-2024...

SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI...

on 08 Maggio 2024
SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello di via Vittorio Veneto 19 a Borgo San Dalmazzo si svolgeranno le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico riceveranno i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Nello sci alpino...

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

« »

News

« »

A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI...

on 11 Maggio 2024
A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico hanno ricevuto i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Tra le autorità presenti alla cerimonia di premiazione il Consigliere federale della FISI Pietro Marocco, il Consigliere regionale Paolo Bongioanni, la Vicesindaca di Borgo San Dalmazzo, Clelia Imberti, il Consigliere dell’ATL del Cuneese Rocco Pulitanò. A premiare gli atleti, oltre alle autorità, ai Consiglieri regionali e provinciali della FISI, sono stati gli azzurri dello sci alpino Fabio Allasina, dello sci nordico Elisa Gallo e del biathlon Carlotta Gautero, che hanno tracciato il bilancio della stagione agonistica appena...

NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA...

on 10 Maggio 2024
NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA SOLE ANTONINI E TOMAS DEAMBROGIO

Venerdì 10 maggio l’ultimo atto ufficiale della stagione 2023-2024 per quanto riguarda il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor è stata la premiazione dei vincitori del circuito istituzionale nella sede della Federazione Italiana Sport Invernali a Milano. Il Grand Prix ha messo in luce i migliori atleti delle categorie Giovani (tra il 2003 e il 2007) e Aspiranti (nati nel 2006 e nel 2007) non facenti parte delle squadre nazionali.  Alla presenza dei Consiglieri federali Matteo Marsaglia, Elisabetta Biavaschi e Christian Haas sono sfilati e sono stati premiati i protagonisti della stagione appena conclusa. I vincitori del circuito istituzionale hanno acquisito il diritto di entrare nelle squadre nazionali nella stagione 2024-2025, inizieranno presto la preparazione estiva con le compagini azzurre e hanno già provato le divise che indosseranno. Tra gli atleti premiati tre sono cresciuti agonisticamente nelle squadre del Comitato FI...

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E...

on 09 Maggio 2024
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE

Il Comitato Provinciale torinese della FISI organizza per mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata proporrà spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Nel pomeriggio, alle 16, è in programma la premiazione Bravissimo per gli atleti delle categorie Children e Pulcini che si sono maggiormente distinti nella stagione 2023-2024 nelle discipline dello sci alpino e nordico e dello snowboard. L’accreditamento dei partecipanti all’incontro, che è in programma al centro congressi della Scuola Regionale dello Sport del CONI a Cantalupa, inizierà alle 8,30. I lavori prenderanno il via alle 9, con le relazioni dei responsabili provinciali delle categorie Pulcini e Children, seguite dal dibattito, dal pranzo al ristorante Tre Denti e dalle premiazioni.La graduatoria delle società nello sci...

SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI...

on 08 Maggio 2024
SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello di via Vittorio Veneto 19 a Borgo San Dalmazzo si svolgeranno le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico riceveranno i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Nello sci alpino nella categoria Allievi femminile la Coppa provinciale andrà a Marta Mattio dell’Equipe Limone, mentre il pettorale rosso del campionato provinciale se lo è aggiudicato Beatrice Carle del Mondolè Ski Team. In campo maschile Jacopo Acquarone dello Ski College Limone ha vinto la Coppa provinciale, mentre il pettorale rosso andrà a premiare Francesco Sadowski dell’Equipe Limone. Tra le Ragazze Benedetta Rosa Ranieri dello Sci Club Limone si è aggiudicata sia la Coppa provinciale che il petto...

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel secondo) di vestire la divisa della Nazionale C azzurra dalla prossima estate. Aspettando che la Federazione dirami gli elenchi ufficiali, è tempo di bilanci. Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia, a febbraio ha computo 21 anni e quindi, nell’ultima stagione tra le Giovani, era chiamata a dimostrare una volta per tutte il suo valore. Lo ha fatto vincendo la classifica del Grand Prix Italia Dicoflor Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo per 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole An...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Ebba Söderberg del Norrköpings Slalomklubb, che nella finale ha battuto la norvegese Thea Marie Torsteinsen. Nella finale per il terzo e quarto posto Beatrice Mazzoleni ha ritrovato la svedese Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening, che l’ha superata per 34/100. In campo maschile ancora un’affermazione dello svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, che ha vinto il Parallelo completando una tripletta di affermazioni...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100 e di 1”,57/100 sulla connazionale Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening e su Beatrice Mazzoleni. Nel paese natale del grande Ingemar Stenmark ancora una grande soddisfazione, dunque, per Beatrice, che ha dimostrato la sua classe e che ora può dimenticare la delusione patita nel mese di marzo a Bardonecchia, quando uscì nella seconda manche sia dello Slalom che del Gigante dei Campionati Regionali, procurandosi anche una lesione ad un legame...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani prima Martina Stobbia dell’Equipe Prali con il tempo di 1’,01”,30/100 e con un vantaggio di 3”,12/100 su Beatrice Giraudo dello Sci Club Prali Val Germanasca. Nella gara 2 Martina Stobbia ha realizzato il tempo di 1’,00”,72/100, staccando di 2”,90/100 Beatrice Giraudo. In campo maschile nella gara 1 dei Giovani il podio è stato monopolizzato dall’Equipe Prali: primo Alessandro Peyronel in 47”,07/100, con distacchi rispettivamente di 1”,39/100 e di 2”,09/100 sui compagni di squadra Pietro Peyronel e Simone Montanara. Nel...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori dell’Equipe Pragelato e ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 2’,02”,52/100, precedendo per ben 3”,14/100 la svedese Jiulia Jerner del Kungsbergets AK. Terza a 3”,71/100 Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening. Nel Gigante maschile della categoria Allievi Under 16 che ha aperto l’edizione 2024 dell’Ingemartrofén ha vinto lo svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, con il tempo totale di 1’,59”,40/100 e con un vantaggio di 89/100 su Giulio Paolo Cazzaniga. Terzo ad 1”,68/100 il norve...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240