Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci da fondo

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste le condizioni variabili delle neve. Ecco dunque che, oltre alle abilità messe in campo dagli atleti e dai tecnici, oggi la componente fortuna, nel trovare la combinazione giusta dei materiali, è stata determinante. 
Ed è in questo contesto, in un durissimo paesaggio invernale come pochi se ne sono visti quest'inverno sulle nostre montagne, che si inserisce il bronzo del cuneese Lorenzo Romano, autore di un'incredibile rimonta dopo aver cambiato gli sci. L'atleta del Centro Sportivo Carabinieri, partito in sordina e con gli sci non performanti, dopo il cambio ha inserito le marce alte arrivando a chiudere 3° con un distacco di 16''5 dal vincitore, Fabrizio Poli (Esercito), che haa chiuso in 2:29'50. La medaglia d'argento è andata a Ivan Mariani, con un distacco di 11'' dal vincitore. 16° posto assoluto (4°U23) per Martino Carollo (Fiamme Oro) che nonostante qualche problema alla schiena ha concluso la sua 50Km.
Al femminile, ancora una volta è stata Martina Di Centa ad imporsi sulla concorrenza, conquistando il terzo titolo consecutivo in questi Campionati Italiani, La 24enne ha tagliato il traguardo su Caterina Ganz con un vantaggio di 40''6 e su Francesca Franchi, che ha leggermente recuperato sul finale staccando le due estoni, Kaidy e Keidy Kaasiku, a 50''3. Nella categoria Under 23, la cuneese Elisa Gallo (Fiamme Gialle)  porta a casa il secondo bronzo (dopo quello ottenuto nella spirnt di martedì. La vittoria, e il titolo italiano vanno a Ylvie Folie (C.S. Carabinieri) seguita da Nadine Laurent (Fiamme Oro).
Leggi tutto: SCI DI FONDO - LORENZO...Leggi tutto: SCI DI FONDO - LORENZO...Leggi tutto: SCI DI FONDO - LORENZO...Leggi tutto: SCI DI FONDO - LORENZO...

Giornata splendida e tracciato della Gimkana perfettamente preparato dallo staff dello Sci Club Valle Maira domenica 24 marzo a Chiappera di Acceglio, dove si è disputata la prima edizione del Memorial Sara Fina di sci nordico, intitolato all’ex atleta e allenatrice del Valle Maira tragicamente scomparsa nel 2023. Il Memorial Fina ha sostituito quest’anno la tradizionale denominazione “Trofeo coniugi Codolini e Memorial Clemente Marino” della competizione regionale in programma in Valle Maira. Ad assistere alla gara, con la comprensibile commozione, era presente la campionessa dello sci alpino Marta Bassino, di cui Sara Fina era cognata. La classifica a squadre ha visto al primo posto lo Sci Club Entracque Alpi Marittime con 8223 punti, davanti al Valle Maira con 2744 e al Busca con 1695. A seguire lo Sci Club Valle Pesio, il Valle Stura, il Valle Ellero, il Valle Varaita e il Focolaccia Sci. Tra i Giovani-Seniores ha vinto Emanuele Becchis dello Sci Club Entracque Alpi Marittime con il tempo totale di 6’,09”, davanti a Luca Giachino del Valle Varaita e a Lorenzo Michelis del Valle Maira. Nella gara femminile l’unica concorrente era Silvia Rivero del Valle Maira. La categoria Allievi era assente, in quanto i migliori atleti piemontesi erano impegnati a Pragelato nelle gare dei Campionati Italiani e della Coppa Italia. Tra i Ragazzi affermazione Luca Fulcheri dello Sci Club Valle Ellero, che ha completato le due prove in 7’,14”, davanti a Jonathan Giordano dell’Entracque Alpi Marittime e a Liam Lisciandrello del Valle Pesio. Tripletta dell’Entracque Alpi Marittime nella gara femminile: prima in 8’,19”,7/10 Elena Carletto, che ha preceduto le compagne di squadra Giada Grosso e Beatrice Lai. Tra i Cuccioli primo Gioele Pellegrino dell’Entracque Alpi Marittime, con il tempo di 8’,17”,8/100, davanti al compagno di squadra Nicolò Rosso e a Carlo Simon dello Sci Club Valle Stura. Nella gara femminile prima in 9’,13”,8/10 Lucia Macario dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, che ha preceduto sul podio Anna Falco del Valle Maira e Rachele Quaranta dell’Entracque Alpi Marittime. Tra i Baby affermazione di Nicolò Lai dell’Entracque Alpi Marittime con il tempo di 10’,14”, davanti al compagno di squadra Simone Carletto e a Nicolò Macario del Valle Pesio. Maddalena Palumbo dello Sci Club Valle Maira ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 11’,13”,6/100, precedendo Margherita Brero del Busca e Heidi Mauro dell’Entracque Alpi Marittime. I primi tre Super Baby sono stati Gabriele Dutto del Busca, Matteo Baudino del Valle Pesio ed Emil Dalmasso dell’Entracque Alpi Marittime. Tra le Super Baby prima Angelica Mellano dell’Entracque Alpi Marittime, davanti alla compagna di squadra Mara Dutto e ad Anna Carosso del Busca.

In allegato: alcune immagini del Memorial Sara Fina e le classifiche della gara

Leggi tutto: SCI NORDICO: ALLO SCI...Leggi tutto: SCI NORDICO: ALLO SCI...Leggi tutto: SCI NORDICO: ALLO SCI...Leggi tutto: SCI NORDICO: ALLO SCI...

Domenica intensissima a Pragelato, dove sono in corso i Campionati Italiani. Oggi si assegnavano i titoli tricolore nella 10 km a skating sia al maschile che al femminile.
Tra gli uomini si impone Giandomenico Salvadori in 19'34"3. Il trentino delle Fiamme Gialle parte molto forte e fa selezione sin dai primi metri. La gamba è però buona e, anche grazie all'esperienza certamente superiore, riesce a regolare Martino Carollo (Fiamme Oro), che a 20 anni si toglie la soddisfazione di un argento tricolore (1° U23), alla prima medaglia da senior. Terzo posto con lo stesso tempo per Fabrizio Poli e Giuseppe Montello del centro sportivo Esercito. Top10 per Lorenzo Romano (Carabinieri) che chiude al 7° posto a 10''1 dalla vetta.
Tra le donne vince Martina Di Centa, che con una conduzione di gara intelligente precede Martina Bellini e una Federica Sanfilippo. La classe 2000 ne ha semplicemente di più e conquista la medaglia d'oro con il tempo di 22'38"1, infliggendo un distacco di 13"7 a Bellini e 20"3 a una Sanfilippo che commuove tutti, essendo all'ultima gara della carriera. Di Centa è molto brava a gestirsi ma senza tenersi nulla nel primo giro (7'20"7, 7'37"1 e 7'37"4 i suoi passaggi), allo stesso modo fanno Bellini e Sanfilippo. Non ci riescono Francesca Franchi e Beatrice Laurent (quinta e sesta dietro Caterina Ganz), che partono a tutta ma pagano lo sforzo nel secondo e nel terzo giro. 13ª piazza assoluta (6ª U23)per la cuneese delle Fiamme Gialle Elisa Gallo .
Gli Juniores U20 era impegnati nella mass start a skating di 20 km nella quale, al maschile, Davide Ghio si impone in 48'39"3, con 8"6 di margine su Davide Negroni, 12"3 su Aksel Artusi, 23"9 su Gabriele Matli e 24"1 su Teo Galli. Il classe 2004 del club delle Fiamme Gialle si rifa dunque dopo l'argento di ieri nella staffetta vinta dalle Alpi Centrali, precedendo l'intera squadra che lo aveva battuto (proprio Negroni-Artusi-Matli-Galli). In top-10 anche Gabriele Rigaudo: il cuneese delle Fiamme Oro chiude al 7° posto a 52''6 da Ghio.
Tra le donne domina Maria Gismondi, che vince in 55'58"2. La campionessa mondiale juniores, favorita della vigilia, batte di 18"7 Iris De Martin Pinter, l'unica a tenerle testa. Terza, staccata di 1'25"7, Virginia Cena. Si ferma ai piedi del podio l'atleta di casa delle Fiamme Gialle Beatrice Laurent con un ritardo di 1'29.7 dalla Gismondi. Irene Negrin (Prali) chiude all'8° posto.
Tra i ragazzi U18 vittoria di Daniel Pedranzini in 51'12"4. Il portacolori dello Sci Club Alta Valtellina, unico 2007 tra i primi nove, precede Federico Pozzi di 18"8 e Luca Ferrari di 20"6. Al 5° posto Alessio Romano: il cuneese del cetro sportivo Carabinieri chiude a 28.7 dalla testa. Più attardato Edoardo Forneris (Alpi Marittime) che chiude all'8° posto e Gabriele orbiato (Alpi Marittime) che termina la fatica al 38° posto.
Tra le ragazze successo dominante di Marie Schwitzer, che chiude la sua prova in 41'42"9. L'unica a restare sotto i due minuti di ritardo dall'altoatesina è Marta Bellotti (+1'58"3). Medaglia di bronzo per Vanessa Cagnati (+2'03"1). La piemotese Aurora Giraudo (Valle Stura) chiude al 9° posto.
Perr la Coppa Italia Rode, Gregorio Gasperi è il vincitore della categoria U16 nella mass start in tecnica libera: il veneto dello sci club Bosco chiude in 40'36.5 con un margine di soli 1''0 dal cuneese della Alpi Marittime Giacomo Barale, che conquista una merita seconda posizione.  3ª posizione per di Emanuele Ferrari (Marzola) che ha chiuso con un ritardo di 1''6 dal vincitore. 9° posto per Mario Einaudi (Valle Stura), 11° Giacomo Maurino (Valle Stura), 17° Leonardo Brondello (Valle Stura).
E' vittoria per Lucia Delfino (Valle Stura) che domina al femminile: la cuneese classe 2009 chiude in 29'41.3 con un vantaggio di 6''4 su Clara Facchini (Dolomitica). Terza piazza per Aurora Invernizzi (Nordik Valsassina). Top 10 per l'atleta di casa Giulia Ronchail (Nordico Pragelato) che chiude al 5° posto mentre Caterina Parola (Valle Stura) è 7ª. Le altre piemontesi: 14° Sofia Cogoli (Nordico Pragelato), 15° Gaia Rostan (Nordico Pragelato), 18° Chiara Olivero (Valle Maira), 19° Sofia Faggio (Valle Pesio).

Leggi tutto: SCI DI FONDO -...Leggi tutto: SCI DI FONDO -...Leggi tutto: SCI DI FONDO -...Leggi tutto: SCI DI FONDO -...

 

A Pragelato, in Piemonte, si stanno tenendo i Campionati Italiani Assoluti di Sci di fondo. Oggi è stata giornata di staffette: tra i giovani al maschile prevale la squadra delle Alpi Centrali A composta da Davide Negroni, Gabriele Matli, Aksel Artusi e Teo Galli, al femminile vince l'Alto Adige A (Marit Folie, Marta Bellotti, Marie Schwitzer).
Non stupisce il titolo assegnato alle Alpi Centrali al maschile (4x7,5 km TC/TC/TL/TL). Dopo l'argento del 2023, era la squadra favorita, e infatti conquistano il tricolore con un corposo distacco sulle Alpi Occidentali (Edoardo Forneris, Gabriele Rigaudo, Alessio Romano, Davide Ghio), per uno scambio di posizioni rispetto al 2023. La giornata trionfale delle Alpi Centrali sta anche nella terza posizione della squadra B (Niccolò Giovanni Bianchi, Daniel Pedranzini, Federico Majori, Federico Pozzi). Quarto posto per il Trentino B, quinta posizione per i valdostani del Comitato ASIVA. A seguire il Veneto, il Trentino A e l'Alto Adige, le Alpi Centrali C e il Trentino C.
La gara al femminile (3x5km) vede una prima frazione a classico e le altre due a skating. Nell'ultima, Schwitzer è brava a recuperare terreno contro Caterina Milani (Veneto) e a regalare il successo dopo la medaglia di bronzo del 2023. Si invertono i ruoli, in questo senso, con la Valle d'Aosta: il Comitato Asiva - l'anno scorso primo - chiude infatti al terzo posto con le prestazioni di Claire Frutaz, Vittoria Cena e Virginia Cena. Seconda posizione per le venete, che oltre a Milani schierano Iris de Martin Pinter e Vanessa Cagnati. Al 6° posto si classificano Aurora Giraudo, Beatrice Laurent, Irene Negrin con AOC A.
La staffetta mista dei Campionati Italiani Assoluti vede il dominio delle Fiamme Oro, che piazzano la doppietta, con la squadra B (Simone Daprà, Anna Comarella, Giovanni Ticcò) davanti alla A (Dietmar Nöckler, Nadine Laurent, Federico Pellegrino). È infatti Ticcò il primo a tagliare il traguardo in una Sprint che vede Pellegrino al secondo posto e arrivato praticamente sulle gambe dopo una stagione di Coppa del Mondo massacrante. Terza posizione per l'Esercito A (Paolo Ventura, Martina Bellini, Giuseppe Montello) davanti ai Carabinieri A (Ivan Mariani, Martina Di Centa, Lorenzo Romano): ci si aspettava forse di più dalle Fiamme Gialle, che non sono andate oltre il quinto e sesto posto.
La gara, una 3x7,5 km TC-TC-TL in cui le ragazze occupano la seconda frazione, si svolge su una pista tecnica, che mette a durissima prova tutti, in condizioni splendide malgrado il clima molto caldo. Si fa selezione vera nell'ultima parte della competizione, con Ticcò che aumenta il ritmo fino a regolare Pellegrino; più staccati Giuseppe Montello e Lorenzo Romano, mentre Elia Barp e Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle) avevano già abbandonato da tempo i propositi di partecipare alla Sprint. In top-10 anche la terza squadra delle Fiamme Oro (Mattia Armellini, Sara Hutter, Martino Carollo).

Leggi tutto: SCI DI FONDO -...

A Pragelato si è aperta la settimana dedicata a Campionati Italiani e alla Coppa Italia di sci di fondo. Sotto l’egida dello Sci Nordico Pragelato, venerdì è stata la volta della sprint in tecnica classica dedicata alle categorie giovanili e valida per la Coppa Italia Rode.
Partendo dalla categoria Allievi (U16) al femminile, a imporsi nella sprint è stata Ines Negroni dello Sci Club Clusone, davanti a Laura Facchini dell’US Dolomitica e Lucia Delfino dello Sci Club Valle Stura. Si è fermata alle semifinaliCaterina Parola (Vlle Stura) che ha chiuso all'8° posto., mentre l'atleta di casa, Giulai Ronchail (Nordico Pragelato), ha terminato in 11ª posizione. Chiara Olivero (Valle Maira), Sofia Cogoli (Nordico Pragelato), Gai Rostan (Nordico Pragelato) hanno concluso rispettivamente in 12ª, 13ª e 14ª piazza.  Sofia Faggio (Valle Pesio), 20ª.
Al maschile, invece, la vittoria è andata Thomas Maestri dell’US Carisolo, che è riuscito a sopravanzare Gregorio Gaspari dell’SC Bosco e Giorgio Piccoliori dell’SC Cortina. Il cuneese dello sci club Alpi Marittime, Giacomo Barale, ha terminato la sua fatica all'11° posto. Leonaro Brondello (Valle Stura), 18°, Mario Einaudi (Valle Sturar) 19°, Giacomo Maurino (Valle Stura) 20°, Gabriel Giordanetto (Valle Stura) 22°
Passando poi agli Aspiranti (U18), al femminile la migliore è stata Marie Schwitzer dei Carabinieri, mentre al secondo posto si è classificata Marta Bellotti dell'ASC Sesvenna e al terzo Caterina Milani dello Sci Club Val Biois. La prima piemontese è stata Aurora Giraudo che ha chiuso al 22° posto. Tra gli uomini il miglior aspirante al traguardo è invece stato Federico Pozzi delle Fiamme Oro, su Niccolò Giovanni Bianchi dello Sporting Livigno e Alessio Romano dei Carabinieri. Edoardo Forneris (Allpi Marittime) si ferma ai quarti e chiude al 9° posto. Non supera le qualificazioni Gabriele Norbiato (Alpi Marittime) che chiude al 45° posto.
Infine, la battaglia è stata serrata anche nella categoria Junior (U20). Al femminile ha vinto l’atleta dei Carabinieri Iris De Martin Pinter, capace di imporsi su Virginia Cena delle Fiamme Gialle e Romina Bachmann dei Carabinieri. Si ferma ai piedi del podio l'atleta di casa Beatrice Laurent (Fiamme Gialle). Irene Negrin (Prali) è 12ª. Al maschile, infine, il gradino più alto del podio è andato a Davide Ghio, esponente delle Fiamme Gialle. Dietro di lui spazio a Riccardo Foradori dell'ASC Sesvenna e Tommaso Cuc dei Carabinieri. Gabriele Rigaudo (Fiamme Oro) è 8°.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLA...

 

Sulle piste olimpiche di Pragelatosi si sono svolte le mass start valide per il campionato regionale. La manifestazione, organizzata dallo sci Nordico Pragelato, ha visto la partecipzione di oltre 130 atleti.
Nella categoria Giovani/Senior/Master maschile, il più veloce a percorrere i 10Km in tecnica classica è stato l'atleta dello sci club Alpi Marittime, Edoardo Forneris che ha chiuso in 24'01.5 con un vantaggio di 53''3 da Christian Lorenzi (Sottozero Nordic Team). A chiudere il podio, il classe 1992 dello sci club Valle Varaita, Luca Giachino, con u il tempo finale di 31'19.1. Armandino Faggio (Valle Pesio) e Luca Vincenzo Faesi (Valle Pesio) hannno chiuso la top5 assoluta. Al femminile, Irene Negrin (Prali) ha conquistato la vittoria: l'atleta classe 2004 ha chiuso in 24'26.8 vincendo su Giovanna Basso (Valle Pesio) e Silvia Maria Cina (Valle Pesio).
Jonathan Giordano ha trionfano nella categoria ragazzi U14 maschile: l'atleta dello sci club Alpi Marittime ha percorso i 5km a skating in 13'38.8 con un vantaggio di 5''1 su Luca Fulcheri (Valle Ellero) e 6''0 su Liam Lisciandrello (Valle Pesio). Andrea Quaranta (Alpi Marittime) e Joei Lisciandrello (Valle Pesio) hanno chiuso rispettivamente al 4° e 5° posto. 3,750Km per le ragazze dove la vittoria è andata a Cloe Giordano che ha guidato il poker delle Alpi Marittime: la cuneese ha vinto sulle compagne di squadre, Giada Grosso (2ª), Elena Carletto (3ª) e Beatrice Lai (4ª). Stella Macario (Valle Pesio) ha terminato la sua gara in 5ª posizione.
Tripletta delle Alpi Marittime nella categoria Cuccioli U12 maaschile: Nicolò Rosso ha trovato la vittoria su Gioele Pellegrino e Davide Marchisio. Carlo Simon (Valle Stura) è giunto 4° mentre Manuele Buttari (Alpi Marittime) si è posizionato in 5ª posizione. Al femminile, Lucia Macario (Alpi Marittime) ha chiuso in 9'39.3 vincendo su Sofia Giraudo (Busca) e Anna Falco (Valle Maira). Cecilia Parola (Valle Stura) e Gloria Gosmaro (Busca) chiudonno al top5 di categoria.
Duello sul finale nell categoria baby U10 maschile: a contendersi la vittoria sono stati i due rappresentati dello sci club Alpi Marittime Simone Carletto e Nicolò Lai, dove è stato proprio quest'ultimo a vincere sul compagno di squadra per soli 2''9. Terza piazza per Nicolò Macario (Valle Pesio). Kristian Buttari e Camillo Macario, entrambi dello sci club Alpi Marittime, hanno chiuso rispettivamente al 4° e 5° posto. Al femmimile, Maddalena Palumbo (Valle Maira) ha vinto su Sofia Felici (Busca) con un vantaggio di 6''1; Heidi Mauro (Alpi Marittime) è salita sul terzo gradino del podio. Si è ferma al 4° posto Giulia Allione (Valle Maira), emntre Margherita Basso (Alpi Marittime) ha chiuso al 5° posto.
Nella categoria SuperBaby U8 maschile, Gabriele Dutto (Busca) è salito sul gradino più alto del podio vince su Daniele Ghio (Valle Maira) e Matteo Baudino (Valle Pesio). Simone Bruno (Nordico Pragelato) e Andrea Bovero (Alpi Marittime) hanno chiuso rispettivamente al 4° e 5° posto. Anna Carosso (Busca) al femminile è stata la più veloce a percorrere i 1,5Km: la classe 2016 ha trovato la vittoria davanti a Giada Bouvet (Nordico Pragelato) e Maria Basso (Alpi Marittime). Al 4° e 5° posto hanno concluso Cecilia Pellegrino (Valle Pesio) e Chiara Ronchail (Nordico Pragelato).

Per quanto riguarda la classifica delle società, con 11.765 vince lo sci club Alpi Marittime seguito dal Valle Pesio (4.633 punti) e dallo Sci Nordico Pragelato (3.244 punti).

 Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...

Santa Caterina Valfurva terra di conquista trentina. Si è chiusa sotto il segno del Comitato Trentino medaglia d’oro sia nella staffetta femminile che in quella maschile,  la tre  giorni di Campionato Italiano Under 16.
Dopo le gare Sprint in tecnica libera della giornata di venerdì, e l’Individuale di sabato, oggi la Pista Valtellina di Santa Caterina ha proposto agli oltre 200 atleti presenti, un set up di gara eccezionale. Pista tirata a lucido stagliata dai raggi del sole con temperature mattutine al di sotto dello zero a garantire un campo di gara eccellente. Ad orchestrare il campionato italiano, la rodata macchina dello Sci Club Alta Valtellina della presidente Cristina Andreola che non ha di certo bisogno di presentazioni visto la sua storicità anche in ambito organizzativo. Sotto l’occhio vigile del direttore di gara Federico Compagnoni, alle 9 il via della gara femminile con le Alpi Occidentali B di  Lucia Delfino ed il Trentino  A di Clara Facchini a cambiare in testa con un vantaggio di  10” sull’AOC A di Viola Camperi. Al termine dei due giri delle seconde frazioniste l’affare medaglia si giocava a tre squadre con i due  team delle  Alpi Occidentali A e B di  Luna Forneris e Giulia Ronchail e guardarsi le code della trentina Maja Delugan staccata  di un non nulla. Attesa dunque l’ultima e decisiva frazione dove Alice Leoni ha schiacciato sull’acceleratore portando le sue compagne  sul gradino più alto del podio e  cogliendo così un super titolo italiano di staffetta. Inno di Mameli dunque per il Team Trentino A di Clara Facchini, Maja Delugan e Alice Leoni al suo secondo titolo italiano dopo l’oro nell’Individuale. Argento per le Alpi Occidentali A di Viola Camperi, Luna Forneris già d’oro nella Sprint  e bronzo nell’Individuale  con la biathleta Magalì Miraglio Mellano -bronzo nella Sprint-   a chiudere  a 15” dalla Leoni. Medaglia di bronzo al collo delle Alpi Occidentali B di Lucia Delfino -argento nella Sprint-, Giulia Ronchail e Iris Cavallera a chiudere con una gap di 30” dalla vincitrice.   In quarta piazza le Alpi Centrali A di Camilla Andreola, Lucia Broggini e Rachele Dei Cas con la quinta piazza per il Friuli Venezia Giulia A di Greta Colleselli, Julia Urgesi e Veronica Buzzi.
Alle 10.15 spazio alle 39 staffette della gara maschile. Al termine della prima frazione Thomas Maestri -oro nella Individuale-  cambiava in testa con un vantaggio di 3” su Michel Zanaboni e Simon Gazzoni rispettivamente Alpi centrali B e E.  Al termine dei successivi 5 km Il Trentino A  di Diego Cicolini  cambiava di nuovo  in testa con 3” di vantaggio su Gianluca Pasini (Alpi Centali B) tallonato da Dario Clementi Alpi Centrali A. L’ultima frazione è stata letteralmente da cardio palmo con le Alpi Centrali  A di Matteo Zanoli doppio bronzo nelle due gare singole, ad imprimere un bel forcing guadagnando una decina di metri sulla prima salitona.  Sforzo però  pagato col proseguo della frazione con il recupero di chi ha saputo gestire lo strappo, ovvero Emanuele Ferrari che a braccia alzate portava il Trentino A dei compagni Thomas Maestri e Diego Ciccolini  alla medaglia d’oro.  Alle sue spalle con una gap di 18”5 tagliava il traguardo Matteo Zanoli  delle Alpi centrali A d’argento con Stefano Negroni (argento nella Individuale) e  Dario Clementi con lui in seconda piazza. Alpi Centrali B sul podio e tutta di bronzo con Michel Zanaboni, Gianluca Pasini figlio del tecnico azzurro ed ex campione del mondo Renato Pasini, e Geremia Praolini a 26”7.  Le Alpi Occidentali di Nicola Giordano, Lorenzo Canavese e Giacomo Barale (oro nella Sprint e autore di una gran rimonta finale) quarti a 54”7 con l’Asiva di Yannick Farinet, Aron Benetti e Orlando Carraro in quinta piazza a 1’02”.  

Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLE...Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLE...

 

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del...

SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

on 25 Marzo 2024
SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

Alla vigilia di Pasqua, sabato 30 marzo, a Sestriere è in programma la quarantunesima edizione dell’Uovo d’Oro, firmata quest’anno dalla Lauretana. L’Uovo d’Oro è un Gigante internazionale per le categorie Pulcini e Children ed è un irrinunciabile appuntamento agonistico di fine stagione per i Super Baby, i Baby, i Cuccioli, i Ragazzi e gli Allievi. Si gareggerà su cinque percorsi sulle piste del monte Alpette: l’olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli,...

MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO...

on 24 Marzo 2024
MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO DURANDO. IL CUNEO SKI TEAM PRIMA SOCIETÀ

Domenica 24 marzo la pista “La Turra” di Artesina è stata teatro di una delle ultime tappe del circuito interregionale Master che coinvolge gli atleti dei Comitati FISI Alpi Occidentali, ASIVA e Liguria. I due Giganti disputati nella stazione sciistica del comprensorio del Mondolè Ski hanno richiamato gli atleti più quotati delle categorie Master, alcuni dei quali provenienti anche dal Comitato Appennino Emiliano. A premiare i vincitori è stato il...

SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA...

on 24 Marzo 2024
SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA DISPUTATO A CHIAPPERA. MARTA BASSINO SI COMPLIMENTA CON GLI ATLETI

Giornata splendida e tracciato della Gimkana perfettamente preparato dallo staff dello Sci Club Valle Maira domenica 24 marzo a Chiappera di Acceglio, dove si è disputata la prima edizione del Memorial Sara Fina di sci nordico, intitolato all’ex atleta e allenatrice del Valle Maira tragicamente scomparsa nel 2023. Il Memorial Fina ha sostituito quest’anno la tradizionale denominazione “Trofeo coniugi Codolini e Memorial Clemente Marino” della competizione regionale in programma in...

SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A...

on 24 Marzo 2024
SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A SKATING; GHIO ORO NELLA 20KM MASS START; BARALE 2° U16; DELFINO 1ª U16

Domenica intensissima a Pragelato, dove sono in corso i Campionati Italiani. Oggi si assegnavano i titoli tricolore nella 10 km a skating sia al maschile che al femminile.Tra gli uomini si impone Giandomenico Salvadori in 19'34"3. Il trentino delle Fiamme Gialle parte molto forte e fa selezione sin dai primi metri. La gamba è però buona e, anche grazie all'esperienza certamente superiore, riesce a regolare Martino Carollo (Fiamme Oro), che a...

A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE....

on 24 Marzo 2024
A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE. ALESSANDRA CAFFAGNI QUINTA, ANITA OCHRYMOWICZ TERZA ASPIRANTE, FEDERICO MASSIMILLA SECONDO ASPIRANTE

Domenica 24 marzo sulla pista Emile Noussan di Valtournenche si è disputato il secondo Gigante FIS-NJR valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale. Nella gara femminile vittoria bis di Margherita Sala dello Sci Club Crammont Mont Blanc, con il tempo totale di 1’,56”,11/100 e con un margine di 1”,17/100 sull’Aspirante Giulia Ceresa dello Sci Club Gressoney Monte Rosa. Terza ad 1”,30/100 Corinna Sentieri dello Sci Club Cerreto Lago....

« »

News

« »

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e diciottesimo per la campionessa italiana di Super-G, la sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito. La carabiniera limonese Melissa Astegiano si è classificata ventisettesima, la savonese Beatrice Garbasso dell’Equipe Limone ventinovesima assoluta e settima delle Aspiranti, la valsesiana Rebecca Frigiolini dello Sci Sansicario Cesana trentatreesima e la canavesana Giulia Casetta dello Sci Club Valchisone trentacinquesima. La classifica del Super-G dei...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto padovano Stefano Pizzato, con il tempo totale di 1’,55”,80/100 e con 63/100 di vantaggio sul francese Leo Ducros del Club des Sports de La Plagne. Terzo a 96/100 il lecchese Andrea Bertoldini del Centro Sportivo, quarto ad 1”,95/100 il carabiniere limonese Edoardo Saracco. Il titolo nazionale giovanile britannico lo ha conquistato l’Aspirante Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy, quinto nella classifica FIS. Sulle nevi spagnole di Formigal, in Aragona, buoni risultati per d...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste le condizioni variabili delle neve. Ecco dunque che, oltre alle abilità messe in campo dagli atleti e dai tecnici, oggi la componente fortuna, nel trovare la combinazione giusta dei materiali, è stata determinante. Ed è in questo contesto, in un durissimo paesaggio invernale come pochi se ne sono visti quest'inverno sulle nostre montagne, che si inserisce il bronzo del cuneese Lorenzo Romano, autore di un'incredibile rimonta dopo aver cambiato gli sci. L'atleta del Centro Spor...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB Ski Club, che ha preceduto per 79/100 Lorenzo Vincenzi del 2000 Ski Club e per 1”,19/100 il comasco Francesco Riccardo Zucchini dell'Amateurportverein Prad Raiffeisen Werbering. Sesto posto per il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti, tredicesimo per il bardonecchiese Nicolò Nosenzo dell’Equipe Beaulard, quattordicesimo per il genovese Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli, ventesimo assoluto e secondo tra gli Aspiranti per il pragelatese Lorenzo Cuzzupè dell’Equipe Pragelato. In Val d’Isère martedì 26 marzo si è disputato il Giga...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde Lorenzi, che insieme alla sorella maggiore Lucrezia, è cresciuta agonisticamente nello Sci Club Sestriere e nella squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali allenata da Alberto Platinetti. “Una giornata grigia in cielo, ma son riuscita a fare una bella prova e sono veramente contenta perché nell’ultimo periodo faticavo un po’ nelle gare veloci. - ha commentato Matilde a fine gara - In più, essere prima negli Assoluti, battendo atlete che garegg...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2 Junior maschile. Elia si allena solitamente ad Artesina e, grazie alla velocità di 168,721 Km orari, è arrivato a soli 520 metri orari dalla medaglia di bronzo, che ha premiato il francese Alexis Forquet del Club L’Avalanche Bareges e a 720 metri orari dal secondo posto, conquistato dall’altro transalpino Matias Labit dello Ski Club Gavarnie. Il titolo mondiale è stato vinto dallo svedese Victor Persson dell’IFK Grängesberg Alpinaklubb, con la velocità di 174,06 km orari. La classifica della gara della categ...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio dello Sci Club Cortina ha preceduto Abigail Marconi del Free Ski Prato Nevoso. Tra i Baby affermazione di Lapo Guasti del Gap Snowboard Club e nono posto per Jacopo Bruzzone della Snow Academy Prato Nevoso. Nella finale dello Snowboardcross dei Cuccioli, disputata sabato 23 marzo, Filippo Cappello dello 04 Club di Bardonecchia ha preceduto Rocco Craviotto. Nella finale femminile prima Mimma Compagnet dell’Unione Sportiva Primiero, sesta Abigail Marconi, settima Bia...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica del Grand Prix Italia Giovani. Sul terzo gradino del podio della gara FIS è salito il poliziotto genovese Marco Abbruzzese, staccato di 52/100, mentre la medaglia di bronzo dei Campionati Italiani Giovani è andata all’altoatesino Emanuel Lamp dell’Amateursportclub Gsiesertal, quinto assoluto. La gara valdostana era valida anche per il Gran Premio Italia Dicoflor. Zucchini ha vinto la tappa del circuito istituzionale precedendo Lamp e il bergamasco Lorenzo Magoni del Radi...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro di Moena. Nona assoluta e nuova campionessa italiana Giovani la carabiniera gardenese Sara Thaler. Medaglia d’argento tra le Giovani per la lombarda Aurora Zavatarelli del GB Ski Club, dodicesima assoluta, mentre quella di bronzo è andata al collo della sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito, quindicesima ad 1”,29/100. La gara era anche valida per il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor e il successo di tappa è andato ad Aurora Zavatarelli davanti alla romana-cortinese Camilla Vanni del Centr...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del Club des Sports de Val d'Isère, staccato di 1”,09/100. Terzo posto ad 1”,96/100 per il britannico Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy. La classifica dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122509 Nella foto in allegato: il podio dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240