Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci alpinismo

Bella soddisfazione per due alteti piemontesi. Ilaria Veronese e Matteo Eydallin vincono la Transcavallo 2020 nelle rispettive categorie. Al termine delle tre tappe in programma, la skialper di Coazze si è imposta con ampio margine di vantaggio in coppia con Alba De Silvestro, chiudendo con avanti di oltre nove minuti sulla coppia austro-norvegese formata da Johanna Hiemer e Malene Blikken Haukoy. Terze le francesi Valentine Fabre e Sierra Andersson.

Tra gli uomini pronostico rispettato con la vittoria della coppia del CS Esercito, formata da Michele Boscacci e Matteo Eydallin, che ha vinto con 48” di vantaggio su William Boffelli e Alex Oberbacher, mentre terzi hanno chiuso gli austriaci Jakob Herrmann e Armin Hofl.
Domenica sempre a Transcavallo si è disputata anche la tappa della Coppa Italia Giovani. Nella categoria Cadetti Femminile 10ª piazza per Alice Margaria (Valle Varaita) nella gara vinta da Noemi Junod. Quinta piazza per Elisa Tron (Prali) nella junior femminile vinta da Samantha Bertolina. Nella Cadetti Maschile splendido secondo posto per Filippo Bernardi (Valle Varaita), giunto alle spalle di Luca Vanotti. Ottavo Emanuele Balmas (Prali). Infine nella categoria Juniores maschile top ten per Giuseppe Cantamessa (Valvermenagna), giunto decimo nella gara andata a Matteo Sostizzo.

Leggi tutto: ILARIA VERONESE IN...

Ilaria Veronese ha chiuso con un’altra top ten la terza tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo, che si è disputata a Berchtesgaden, in Germania, a partire da venerdì. L’atleta di Coazze, tesserata per lo Sci CAI Tre Rifugi di Mondovì, è arrivata decima nella sprint, dopo essere stata eliminata in semifinale, da lei chiusa al quinto posto. Veronese aveva superato le qualificazioni mattutine con il nono tempo.

La vittoria è andata alla svizzera Marianne Fatton, che in finale ha avuto la meglio sulla slovacca Marianna Jagercikova e l’azzurra Alba De Silvestro, unica italiana a chiudere con un piazzamento migliore rispetto a quello della piemontese.

Veronese ha così chiuso un weekend positivo, nel quale aveva già concluso al quarto posto la vertical e in sesta posizione l’individual race.

Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: TERZA...

Sale sul podio Matteo Eydallin nell’individual race della terza tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo. A Berchtesgaden, in Germania, lo skialper torinese del CS Esercito ha lottato come sempre dal primo all’ultimo metro, ma nulla ha potuto rispetto allo strapotere mostrato oggi da Davide Magnini, che ha conquistato il successo con un vantaggio di 44” sullo stesso Eydallin, ottimo secondo. In terza piazza il valdostano Nadir Maguet, mentre quarto ha concluso Michele Boscacci, a certificare uno splendido poker italiano. Il primo degli altri è stato il tedesco Anton Palzer, giunto quinto. Ben sette gli azzurri tra i primi dieci.

Buona anche la gara della torinese di Coazze, Ilaria Veronese, che gareggia con i colori dello Sci CAI Tre Rifugi di Mondovì. Nell’individuale femminile è arrivato per lei un bel sesto posto con un distacco di 4’18” da Alba De Silvestro, autentica dominatrice. Seconda la svizzera Marianne Fatton, mentre terza è arrivata Marta Garcia Farres. Quarta piazza per una Giulia Compagnoni in crescita..

Link classifica femminile: http://www.ismf-ski.org/webpages/competitions/calendar/?q=&page=ListRacesAction&type=view&id_parent=229&id_parent2=&id_parent_parent=?q=&page=ListRaceRankingsAction&type=view&id_parent=626&id_parent2=&id_parent_parent=229?q=®ister=&page=ListRacesAction&id=626&id_parent=229?q=&page=ListRaceRankingsAction&type=view&id_parent=617&id_parent2=&id_parent_parent=229?q=®ister=&page=ListRacesAction&id=617&id_parent=229?q=&page=ListRaceRankingsAction&type=view&id_parent=626&id_parent2=&id_parent_parent=229?q=&page=ListRankingsAction&type=view&id_parent=1685&id_parent2=&id_parent_parent=626

Leggi tutto: MATTEO EYDALLIN SECONDO...

A Berchtesgaden, in Germania, è iniziata la terza tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo. Venerdì si è disputata una vertical, che ha recuperato quella in programma nella trasferta cinese, prevista inizialmente per la prossima settimana, che salterà. Ottima prestazione di Ilaria Veronese, tesserata per lo Sci CAI Tre Rifugi di Mondovì. La torinese di Coazze ha concluso al quarto posto la gara vinta dalla svizzera Victoria Kreuzer con un vantaggio di 37”7 sulla svizzera Marianne Fatton. In terza posizione Alba De Silvestro, giunta a 42”9 dalla vincitrice, sul podio grazie a un vantaggio di meno di sei secondi su Veronese.
Sabato è in programma l’individual race.

Leggi tutto: OTTIMO QUARTO POSTO DI...

A Presolana si è disputato il Memorial Angelo Castelletti, valido anche come individuale della Coppa Italia Assoluta. Bel secondo posto per Katia Tomatis (Tre Rifugi CAI Mondovì), giunta con un distacco di 1’09” dalla vincitrice, Giulia Compagnoni, classe ’96 del CS Esercito. Terza posizione per Bianca Balzarini (Adamello Ski Team), staccata di 3’56” dalla vincitrice.

Addirittura 167 gli atleti che hanno preso parte alla gara maschile, vinta da Alex Oberbacher, al termine di un’emozionante testa a testa con William Boffelli, che si è risolto al fotofinish. Terza piazza per il norvegese Hans Inge Klette, staccato di 48”. In gara anche l’ex fondista Fabio Pasini, giunto quinto. Miglior piemontese l’ossolano Alessione Minoletti, giunto 27°. Nei quaranta anche Gianluca Iavelli (Tre Rifugi CAI Mondovì), che ha concluso 38°.

Leggi tutto: SECONDO POSTO DI KATIA...

Si è svolta sull’Alpe Porcile, in Valtellina, la 48ª edizione della Valtartano Skialp, gara con format individuale di sci alpinismo. Tra i senior è arrivato il successo del Comitato Alpi Occidentali, grazie a Filippo Barazzuol (Prali), che ha dominato la gara imponendosi addirittura con un vantaggio di 3’17” su Filippo Beccari (Ski Team Fassa). Terza posizione per Michele Pozzi (Alta Valtellina) staccato di 4’43”.

Le altre gare erano invece valide per la Coppa Italia Giovanile, a partire da quella Under 23 maschile, nella quale è arrivato il 9° posto di Simone Olivetti (Sci Nordico Valli di Lanzo). La vittoria è andata al lombardo Giovanni Rossi, davanti a Daniele Corazza e Stefano Confortola. Nell’individuale Juniores maschile, vinta da Mirko Sanelli, dell’AS Premana, davanti ad Alessandro Gadola e Rocco Baldini, è arrivato l’undicesimo posto di Giuseppe Cantamessa (Val Vermenagna), il 14° di Marco Alifredi (Garessio) e il 20° di Matteo Cavallo (Tre Rifugi CAI Mondovì).

Non lontani dal podio i piemontesi al via della gara Cadetti maschile, vinta nettamente da Luca Vanotti, con un vantaggio di oltre due minuti su Gabriele Bardea. Emanuele Balmas (Prali) è giunto quinto, ad appena 44” dal terzo posto di Tommaso Colombini. Sesto è giunto Filippo Bernardi (Valle Varaita), mentre Andrea Murisasco (Valle Maira) ha concluso 14°. Nella stessa categoria, al femminile, è giunta 15ª Alice Magaria (Valle Varaita). La vittoria è andata a Noemi Gianola su Erika Sanelli e Manuela Pedrana. Un piemontese al via anche nella gara Allievi Maschile, nella quale Emanuele Magaria (Valle Varaita) ha chiuso al nono posto. Vittoria per il lombardo Mirko Migliorati.

Leggi tutto: FILIPPO BARAZZUOL VINCE...

Ancora un quarto posto per Ilaria Veronese nella seconda tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo, che si è chiusa domenica a Comapedrosa, in Andorra. La torinese di Coazze, che gareggia per il Tre Rifugi di Mondovì, ha confermato di essere un’ottima interprete della vertical, concludendo al quarto posto nella gara vinta dalla svizzera Victoria Kreuzer. Alle sue spalle Alba De Silvestro, ancora sul podio dopo il successo di sabato nell’individual, mentre terza è giunta Axelle Gachet Mollaret. La francese ha concluso la gara a 59”2 dalla vincitrice. Distante soltanto 16” dal podio, quindi, la piemontese, che ha lottato quasi fino alla fine per un posto tra le prime tre.

Nella gara senior maschile, vinta dall’azzurro Robert Antonioli sugli svizzeri Rémi Bonnet e Werner Marti, è giunto 22° Matteo Eydallin (Esercito). Il torinese, non un amante di questo format, ha terminato la sua prova a 1’56” dal vincitore. Assente Damiano Lenzi (Esercito), che si era ritirato nell’individuale di ieri a causa di un problema alla schiena.

In allegato: PDF con le classifiche; foto di Ilaria Veronese (Credit: Ski Trab)

Leggi tutto: COPPA DEL MONDO IN...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

A SELLA NEVEA NELLA DISCESA FIS CHE PARLA SLOVENO MATTEO FRANZOSO 33°....

on 18 Febbraio 2020
A SELLA NEVEA NELLA DISCESA FIS CHE PARLA SLOVENO MATTEO FRANZOSO 33°. TOMMASO RAGAZZON 5° NEL GRAND PRIX ITALIA ASPIRANTI

Vittoria slovena, con Miha Hrobat (ASK Triglav Kranj) nella Discesa FIS di Sella Nevea, valida anche per le classifiche dei Grand Prix Italia Seniores, Giovani e Aspiranti. Hrobat ha tagliato il traguardo sulla pista Canin con il tempo di 1’,04”,41/100, con 48/100 di vantaggio sull’altoatesino Florian Scheider (Carabinieri) e con 53/100 sull'altro sloveno Martin Cater (SD Unior Celje). Hugo Mittermair (Carabinieri), nono assoluto, è il primo nel Grand Prix Italia...

ILARIA VERONESE IN COPPIA CON ALBA DE SILVESTRO E MATTEO EYDALLIN CON...

on 18 Febbraio 2020
ILARIA VERONESE IN COPPIA CON ALBA DE SILVESTRO E MATTEO EYDALLIN CON MICHELE BOSCACCI VINCONO LA TRANSCAVALLO; IN COPPA ITALIA SECONDO POSTO PER FILIPPO BERNARDI

Bella soddisfazione per due alteti piemontesi. Ilaria Veronese e Matteo Eydallin vincono la Transcavallo 2020 nelle rispettive categorie. Al termine delle tre tappe in programma, la skialper di Coazze si è imposta con ampio margine di vantaggio in coppia con Alba De Silvestro, chiudendo con avanti di oltre nove minuti sulla coppia austro-norvegese formata da Johanna Hiemer e Malene Blikken Haukoy. Terze le francesi Valentine Fabre e Sierra Andersson. Tra...

ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL TROFEO ALESSIO QUARANTA

on 18 Febbraio 2020
ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL TROFEO ALESSIO QUARANTA

Il Centro Fondo di Entracque ha ospitato sabato il Trofeo Alessio Quaranta, gara regionale in tecnica classica con partenza individuale a cronometro. A rendere ancora più interessante l’evento la presenza del nazionale azzurro Lorenzo Romano, che ha preso parte alla 7,5km Giovani/Seniores maschile. Il classe ’97 di Demonte, atleta del CS Carabinieri, che ha utilizzato questa gara per allenarsi in vista del Mondiale Under 23 di Oberwiesenthal, ha vinto davanti...

GRANFONDO VAL CASIES: SERRA 8ª E GHIGLIONE 10° NELLA 42 KM IN...

on 18 Febbraio 2020
GRANFONDO VAL CASIES: SERRA 8ª E GHIGLIONE 10° NELLA 42 KM IN SKATING, LORENZI QUINTO NELLA 30KM IN CLASSICO

Weekend del fondo dedicato a una storica granfondo italiana, la Val Casies, che sabato e domenica ha visto disputarsi le gare in classico e skating. Si è cominciato il sabato con le prove in classico su distanze di 30 e 42km. Tra gli iscritti anche diversi atleti piemontesi. A farsi notare è stato Christian Lorenzi (Valle Pesio), che ha concluso al quinto posto la 30km in classico del sabato perdendo...

NEI SUPER-G FIS DI CORTINA DOMINA ELISA SCHRANZHOFER. GAIA BLANGERO MIGLIORE ATLETA...

on 17 Febbraio 2020
NEI SUPER-G FIS DI CORTINA DOMINA ELISA SCHRANZHOFER. GAIA BLANGERO MIGLIORE ATLETA AOC. FRANCESCA CIANALINO TREDICESIMA ASPIRANTE

A Cortina lunedì 17 febbraio si è disputato un doppio Super-G FIS femminile, ma soltanto la prima gara era valida per il Grand Prix Italia Giovani. Si è imposta l’altoatesina Elisa Schranzhofer (Amateursportclub Gsiesertal) in 59”,62/100, con 57/100 di vantaggio sulla veneta Beatrice Costato (Sci Club Drusciè Cortina) e 69/100 su Amelia Rigatti Di Grazia (Ski Team Fassa), prima delle Aspiranti. Sono state le prime tre classificate assolute ad occupare...

LUTTO PER LA PREMATURA SCOMPARSA DI ENZO ALLASINA, PAPÀ DI FABIO, ATLETA...

on 17 Febbraio 2020
LUTTO PER LA PREMATURA SCOMPARSA DI ENZO ALLASINA, PAPÀ DI FABIO, ATLETA DI PUNTA DELLO SKI COLLEGE LIMONE

Il Comitato FISI Alpi Occidentali e l’intero movimento agonistico piemontese sono in lutto per la prematura scomparsa di Enzo Allasina, papà di Fabio, atleta dello Ski College Limone che si è messo recentemente in luce nell’Alpe Cimbra FIS Children Cup di Folgaria e nell’OPA Alpen Cup di Baqueira Beret. Grazie alla solidarietà e all’aiuto degli altri Sci Club presenti alla manifestazione internazionale a Baqueira Beret, nei giorni scorsi Fabio era...

NEL PRIMO SLALOM FIS CITTADINI DI PILA VINCONO SIMONA CERETTO CASTIGLIANO E...

on 17 Febbraio 2020
NEL PRIMO SLALOM FIS CITTADINI DI PILA VINCONO SIMONA CERETTO CASTIGLIANO E L’ASPIRANTE CORRADO BARBERA

Ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nel primo Slalom FIS Cittadini disputato lunedì 17 febbraio a Pila e organizzato dallo Ski Club Chamolé. La gara femminile è stata vinta dalla canavesana Simona Ceretto Castigliano dello Sci Club Prali Val Germanasca, con il tempo totale di 1’,48”,81/100 e con 2”,76/100 di vantaggio su Ginevra Trevisan del Golden Team Ceccarelli, prima delle Aspiranti. Sul podio anche Gaia Spinella...

ENGLISH ALPINE FIS CHAMPIONSHIPS A BORMIO: NELLO SLALOM FIS-NJR MARTINA PIAGGIO È...

on 17 Febbraio 2020
ENGLISH ALPINE FIS CHAMPIONSHIPS A BORMIO: NELLO SLALOM FIS-NJR MARTINA PIAGGIO È SECONDA

Nella seconda giornata degli English Alpine FIS Championships a Bormio si è disputato uno Slalom FIS-NJR femminile e maschile. La gara femminile è stata vinta dall’Aspirante Alessia Guerinoni (UBI Banca Goggi) con il tempo totale di 1’,42”,14/100, con 40/100 di vantaggio sulla genovese Martina Piaggio, atleta del Mondolè Ski Team e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali. Terzo posto per Isabella Lantieri De Paratico (UBI Banca Goggi), staccata...

ALLO SCI CLUB VALCHISONE CAMILLO PASSET IL TROFEO ASCOT ASCENSORI, SETTIMA PROVA...

on 16 Febbraio 2020
ALLO SCI CLUB VALCHISONE CAMILLO PASSET IL TROFEO ASCOT ASCENSORI, SETTIMA PROVA DEL CAMPIONATO BRAVO PL3

Domenica 16 febbraio sulla pista Standard di Sestriere lo Sci Club Valchisone Camillo Passet ha vinto il Trofeo Ascot Ascensori, settima prova del Campionato Bravo PL3 organizzato dal Centro Sci Torino. Al secondo posto della classifica a squadre la Scuderia Sestriere, al terzo lo Sci Club Borgata Sestriere. L’argentino Diogenes Ustariz ha vinto la gara degli Allievi tagliando il traguardo con il tempo record di 41”,86/100. Secondo ad 1”,85/100 Andrea...

TUTTI I VINCITORI E I PODI DELLA COPPA BANCO AZZOAGLIO PER I...

on 16 Febbraio 2020
TUTTI I VINCITORI E I PODI DELLA COPPA BANCO AZZOAGLIO PER I PULCINI SULLE PISTE DI LIMONE PIEMONTE

Domenica 16 febbraio Pulcini delle società affiliate al Comitato provinciale FISI di Cuneo sono stati impegnati nella prima edizione della Coppa Banco Azzoaglio, che ha proposto uno Slalom per Cuccioli e Baby e un Gigante per i Super Baby, organizzati dallo Ski College Limone sulla pista Alpetta. Francesco Sadowski dell’Equipe Limone ha vinto lo Slalom dei Cuccioli Under 12 in 36”,67/100, con un vantaggio di 1”,11/10 su Jacopo Acquarone dello...

NEL GIGANTE DEL TROFEO SANSICARIO CA D'OR VINCONO LARA COLTURI ED EDOARDO...

on 16 Febbraio 2020
NEL GIGANTE DEL TROFEO SANSICARIO CA D'OR VINCONO LARA COLTURI ED EDOARDO SIMONELLI E LO SCI CLUB SESTRIERE È LA PRIMA SOCIETÀ

Lo Sci Club Sansicario Cesana ha organizzato sulla pista Rotary 14 il Trofeo Sansicario Ca d’Or, un Gigante era valido come prova indicativa regionale per i Ragazzi. Lo Sci Club Sestriere ha primeggiato nella classifica a squadre. Nella gara femminile Lara Colturi del Golden Team Ceccarelli ha tenuto fede al pronostico della vigilia, vincendo sulle piste di casa in 54”,01/100. Seconda e terza due atlete dello Sci Club Sestriere, Marta...

NEI SUPER-G FIS CITTADINI DI BARDONECCHIA ARIANNA BARILE TERZA E GINEVRA TREVISAN...

on 16 Febbraio 2020
NEI SUPER-G FIS CITTADINI DI BARDONECCHIA ARIANNA BARILE TERZA E GINEVRA TREVISAN SECONDA. SUL PODIO DEGLI ASPIRANTI LORENZO THOMAS BINI E LEONARDO RIGAMONTI

Giornata intensa quella di domenica 16 febbraio sulla pista Ferruccio Bosticco del Jafferau a Bardonecchia. Dopo aver organizzato due Discese FIS, una delle quali valida per il Grand Prix Italia femminile, lo Sci Club Colomion ha ospitato due Super-G maschili e altrettanti femminili validi per la classifica della Coppa del Mondo Cittadini. Nella gara 1 femminile doppietta francese con l’Aspirante Emma Nadler dello Ski Club Morzine Avoriaz prima con il...

COPPA EUROPA: GIULIA ALBANO QUARTA NEL SUPER-G DI CRANS MONTANA, VINTO DA...

on 16 Febbraio 2020
COPPA EUROPA: GIULIA ALBANO QUARTA NEL SUPER-G DI CRANS MONTANA, VINTO DA JASMINA SUTER. VALENTINA CILLARA ROSSI SETTIMA

Nel Super-G che ha chiuso il programma delle gare del circuito continentale sulle piste vallesane di Crans Montana successo della svizzera Jasmina Suter (Ski Club Stoos) in 51”,57/100, con 4/100 di vantaggio sull’austriaca Nadine Fest (Ski Club Gerlitzen - Kaernten) e 44/100 sull’altra elvetica Rahel Kopp (Ski Club Flumserberg). A soli 21/100 da quello che sarebbe stato il suo primo podio in Coppa Europa la ventenne canavesana Giulia Albano, trasferita...

COPPA DEL MONDO: PETRA VLHOVA VINCE LO SLALOM DI KRANJSKA GORA. ANITA...

on 16 Febbraio 2020
COPPA DEL MONDO: PETRA VLHOVA VINCE LO SLALOM DI KRANJSKA GORA. ANITA GULLI NON QUALIFICATA PER LA SECONDA MANCHE

Nello Slalom di Kranjska Gora la slovacca Petra Vlhova (Ski Team Vlha) ha ottenuto la vittoria numero 14 della sua carriera in Coppa del Mondo, grazie anche al fatto che la svedese Anna Swenn Larsson, già prima a metà gara e in grado di staccare anche una super Vlhova nella seconda, è saltata a poche porte dal traguardo. La campionessa slovacca ha così vinto grazie al tempo totale di 1’,47”,56/100,...

ENGLISH ALPINE FIS CHAMPIONSHIPS A BORMIO: IN SLALOM MARTINA PIAGGIO CHIUDE QUINTA

on 16 Febbraio 2020
ENGLISH ALPINE FIS CHAMPIONSHIPS A BORMIO: IN SLALOM MARTINA PIAGGIO CHIUDE QUINTA

Gli English Alpine FIS Championships si sono aperti domenica 16 febbraio a Bormio con uno Slalom FIS a cui hanno partecipato numerose atleti italiani. La gara femminile è stata vinta dall’altoatesina Celina Haller (Fiamme Gialle) con il tempo totale di 1’,43”,76/100, con un vantaggio di 1”,53/100 su Alessia Guerinoni (UBI Banca Goggi) e di 2”,26/100 su Benedetta Giordani (Radici Group). Quinto posto a 2”,41/100 per Martina Piaggio del Mondolè Ski...

« »

News

« »

A SELLA NEVEA NELLA DISCESA FIS CHE PARLA SLOVENO MATTEO FRANZOSO 33°....

on 18 Febbraio 2020
A SELLA NEVEA NELLA DISCESA FIS CHE PARLA SLOVENO MATTEO FRANZOSO 33°. TOMMASO RAGAZZON 5° NEL GRAND PRIX ITALIA ASPIRANTI

Vittoria slovena, con Miha Hrobat (ASK Triglav Kranj) nella Discesa FIS di Sella Nevea, valida anche per le classifiche dei Grand Prix Italia Seniores, Giovani e Aspiranti. Hrobat ha tagliato il traguardo sulla pista Canin con il tempo di 1’,04”,41/100, con 48/100 di vantaggio sull’altoatesino Florian Scheider (Carabinieri) e con 53/100 sull'altro sloveno Martin Cater (SD Unior Celje). Hugo Mittermair (Carabinieri), nono assoluto, è il primo nel Grand Prix Italia Seniores, davanti a Simon Talacci (Centro Sportivo Esercito), diciannovesimo assoluto e anche primo nel Grand Prix Italia Giovani. Matteo Vaghi (Club Chamolè), ventunesimo al traguardo, è terzo nel Grand Prix Italia Seniores. Luca Resinelli (Reit Ski Team Bormio), ventitreesimo assoluto, è secondo nel Grand Prix Italia Giovani, mentre Martino Rizzi (Fiamme Oro), ventisettesimo assoluto è terzo nel GP Italia Giovani. I primi tre del Grand Prix Italia Aspiranti sono invece Tommas...

ILARIA VERONESE IN COPPIA CON ALBA DE SILVESTRO E MATTEO EYDALLIN CON...

on 18 Febbraio 2020
ILARIA VERONESE IN COPPIA CON ALBA DE SILVESTRO E MATTEO EYDALLIN CON MICHELE BOSCACCI VINCONO LA TRANSCAVALLO; IN COPPA ITALIA SECONDO POSTO PER FILIPPO BERNARDI

Bella soddisfazione per due alteti piemontesi. Ilaria Veronese e Matteo Eydallin vincono la Transcavallo 2020 nelle rispettive categorie. Al termine delle tre tappe in programma, la skialper di Coazze si è imposta con ampio margine di vantaggio in coppia con Alba De Silvestro, chiudendo con avanti di oltre nove minuti sulla coppia austro-norvegese formata da Johanna Hiemer e Malene Blikken Haukoy. Terze le francesi Valentine Fabre e Sierra Andersson. Tra gli uomini pronostico rispettato con la vittoria della coppia del CS Esercito, formata da Michele Boscacci e Matteo Eydallin, che ha vinto con 48” di vantaggio su William Boffelli e Alex Oberbacher, mentre terzi hanno chiuso gli austriaci Jakob Herrmann e Armin Hofl. Domenica sempre a Transcavallo si è disputata anche la tappa della Coppa Italia Giovani. Nella categoria Cadetti Femminile 10ª piazza per Alice Margaria (Valle Varaita) nella gara vinta da Noemi Junod. Quinta piazza per Eli...

ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL TROFEO ALESSIO QUARANTA

on 18 Febbraio 2020
ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL TROFEO ALESSIO QUARANTA

Il Centro Fondo di Entracque ha ospitato sabato il Trofeo Alessio Quaranta, gara regionale in tecnica classica con partenza individuale a cronometro. A rendere ancora più interessante l’evento la presenza del nazionale azzurro Lorenzo Romano, che ha preso parte alla 7,5km Giovani/Seniores maschile. Il classe ’97 di Demonte, atleta del CS Carabinieri, che ha utilizzato questa gara per allenarsi in vista del Mondiale Under 23 di Oberwiesenthal, ha vinto davanti a un bravissimo Martino Carollo (Alpi Marittime), classe 2003, e Francesco Becchis (Ski Avis Borgo). Al femminile, invece, netta vittoria per la 2000 Elisa Sordello (Alpi Marittime), davanti ad Elisa Gallo (Alpi Marittime), classe 2003, mentre terza ha concluso Chiara Becchis (Ski Avis Borgo). Vittoria con ampio margine di vantaggio per Davide Ghio, che nella 7,5km Allievi ha aperto la tripletta dell’Entracque Alpi Marittime, essendosi imposto davanti a Michele Carollo e Alberto Ri...

GRANFONDO VAL CASIES: SERRA 8ª E GHIGLIONE 10° NELLA 42 KM IN...

on 18 Febbraio 2020
GRANFONDO VAL CASIES: SERRA 8ª E GHIGLIONE 10° NELLA 42 KM IN SKATING, LORENZI QUINTO NELLA 30KM IN CLASSICO

Weekend del fondo dedicato a una storica granfondo italiana, la Val Casies, che sabato e domenica ha visto disputarsi le gare in classico e skating. Si è cominciato il sabato con le prove in classico su distanze di 30 e 42km. Tra gli iscritti anche diversi atleti piemontesi. A farsi notare è stato Christian Lorenzi (Valle Pesio), che ha concluso al quinto posto la 30km in classico del sabato perdendo di un soffio la volata per il podio con Matteo Tanel e il russo Peshkov. La vittoria è andata al bolzanino Florian Cappello davanti al tedesco Max Olex. Le gare in skating della domenica erano anche valide per la Coppa Italia Gamma. Ottavo posto per Daniele Serra (Esercito) nella 42km maschile. L’atleta della Valle Maira ha chiuso con un distacco di 1’46” dal carabiniere Mirco Bertolina, che ha vinto davanti a Stefano Gardener e Dietmar Nöckler. In top ten anche il biatleta entracquese Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), che ha concluso al deci...

NEI SUPER-G FIS DI CORTINA DOMINA ELISA SCHRANZHOFER. GAIA BLANGERO MIGLIORE ATLETA...

on 17 Febbraio 2020
NEI SUPER-G FIS DI CORTINA DOMINA ELISA SCHRANZHOFER. GAIA BLANGERO MIGLIORE ATLETA AOC. FRANCESCA CIANALINO TREDICESIMA ASPIRANTE

A Cortina lunedì 17 febbraio si è disputato un doppio Super-G FIS femminile, ma soltanto la prima gara era valida per il Grand Prix Italia Giovani. Si è imposta l’altoatesina Elisa Schranzhofer (Amateursportclub Gsiesertal) in 59”,62/100, con 57/100 di vantaggio sulla veneta Beatrice Costato (Sci Club Drusciè Cortina) e 69/100 su Amelia Rigatti Di Grazia (Ski Team Fassa), prima delle Aspiranti. Sono state le prime tre classificate assolute ad occupare anche il podio del Grand Prix Italia Giovani, mente in quello delle Aspiranti alle spalle di Amelia Rigatti di Grazia troviamo Elisa Negri (GB Ski Club, nona assoluta) e Karolin Silgoner (Training Zentrum Jochtal Gitschberg, undicesima assoluta). La prima delle atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali è Gaia Blangero dell’Equipe Limone, trentatreesima, seguita da Francesca Cianalino (Pragelato) trentaseiesima assoluta e tredicesima delle Aspiranti, Margherita Parodi (Sestriere) trentanove...

LUTTO PER LA PREMATURA SCOMPARSA DI ENZO ALLASINA, PAPÀ DI FABIO, ATLETA...

on 17 Febbraio 2020
LUTTO PER LA PREMATURA SCOMPARSA DI ENZO ALLASINA, PAPÀ DI FABIO, ATLETA DI PUNTA DELLO SKI COLLEGE LIMONE

Il Comitato FISI Alpi Occidentali e l’intero movimento agonistico piemontese sono in lutto per la prematura scomparsa di Enzo Allasina, papà di Fabio, atleta dello Ski College Limone che si è messo recentemente in luce nell’Alpe Cimbra FIS Children Cup di Folgaria e nell’OPA Alpen Cup di Baqueira Beret. Grazie alla solidarietà e all’aiuto degli altri Sci Club presenti alla manifestazione internazionale a Baqueira Beret, nei giorni scorsi Fabio era rientrato anticipatamente dalla località catalana per stare vicino al papà, stroncato a soli 50 anni da un male incurabile all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Il funerale si svolgerà martedì 18 febbraio alle 15 a Frassino, dove Enzo Allasina, originario di Venasca, risiedeva con la famiglia. La salma sarà tumulata nel cimitero di Frassino. Il Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Blengini, il Consiglio e l’intero staff del Comitato sono vicini nel dolore e nel lutto a Fabio, all...

NEL PRIMO SLALOM FIS CITTADINI DI PILA VINCONO SIMONA CERETTO CASTIGLIANO E...

on 17 Febbraio 2020
NEL PRIMO SLALOM FIS CITTADINI DI PILA VINCONO SIMONA CERETTO CASTIGLIANO E L’ASPIRANTE CORRADO BARBERA

Ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nel primo Slalom FIS Cittadini disputato lunedì 17 febbraio a Pila e organizzato dallo Ski Club Chamolé. La gara femminile è stata vinta dalla canavesana Simona Ceretto Castigliano dello Sci Club Prali Val Germanasca, con il tempo totale di 1’,48”,81/100 e con 2”,76/100 di vantaggio su Ginevra Trevisan del Golden Team Ceccarelli, prima delle Aspiranti. Sul podio anche Gaia Spinella (Chamolè), staccata di 2”,77/100. Settima assoluta e quinta delle Aspiranti Eugenia Pomero (Golden Team Ceccarelli), decima assoluta e ottava delle Aspiranti Emily Dalmasso (Ski College Limone). In campo maschile dominio dell’Aspirante cuneese Corrado Barbera dello Ski College Limone, con il tempo totale di 1’,40”,83/100 e con 1”,21/100 di vantaggio su Giacomo Bernardotti (Chamolè). Terzo ad 1”,43/100 Federico Vietti (Pila), quarto ad 1”,49/100 Denni Xhepa dello Sci Club Sestriere, secondo deg...

ENGLISH ALPINE FIS CHAMPIONSHIPS A BORMIO: NELLO SLALOM FIS-NJR MARTINA PIAGGIO È...

on 17 Febbraio 2020
ENGLISH ALPINE FIS CHAMPIONSHIPS A BORMIO: NELLO SLALOM FIS-NJR MARTINA PIAGGIO È SECONDA

Nella seconda giornata degli English Alpine FIS Championships a Bormio si è disputato uno Slalom FIS-NJR femminile e maschile. La gara femminile è stata vinta dall’Aspirante Alessia Guerinoni (UBI Banca Goggi) con il tempo totale di 1’,42”,14/100, con 40/100 di vantaggio sulla genovese Martina Piaggio, atleta del Mondolè Ski Team e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali. Terzo posto per Isabella Lantieri De Paratico (UBI Banca Goggi), staccata di 1”,31/100 La classifica dello Slalom FIS-NJR degli English Alpine FIS Championships https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=102063

ALLO SCI CLUB VALCHISONE CAMILLO PASSET IL TROFEO ASCOT ASCENSORI, SETTIMA PROVA...

on 16 Febbraio 2020
ALLO SCI CLUB VALCHISONE CAMILLO PASSET IL TROFEO ASCOT ASCENSORI, SETTIMA PROVA DEL CAMPIONATO BRAVO PL3

Domenica 16 febbraio sulla pista Standard di Sestriere lo Sci Club Valchisone Camillo Passet ha vinto il Trofeo Ascot Ascensori, settima prova del Campionato Bravo PL3 organizzato dal Centro Sci Torino. Al secondo posto della classifica a squadre la Scuderia Sestriere, al terzo lo Sci Club Borgata Sestriere. L’argentino Diogenes Ustariz ha vinto la gara degli Allievi tagliando il traguardo con il tempo record di 41”,86/100. Secondo ad 1”,85/100 Andrea Cianalino (Pragelato), terzo a 2”,52/100 Federico Cevrero (Sestriere). Vittoria Lerda (Pragelato) ha vinto la gara delle Allieve in 45”, precedendo per 1”,49/100 Emma Cazzaniga (Valchisone Camillo Passet) e per 1”,63/100 Francesca Bessone (Valchisone Camillo Passet). Tra le Giovani affermazione di Anna Rotta (Valchisone Camillo Passet) in 47”,74/100, con distacchi rispettivamente di 50/100 e di 83/100 su Giorgia Geraci (Equipe Prali) e su Alessia Ghi (Prali Val Germanasca). Sci Club Pragel...

TUTTI I VINCITORI E I PODI DELLA COPPA BANCO AZZOAGLIO PER I...

on 16 Febbraio 2020
TUTTI I VINCITORI E I PODI DELLA COPPA BANCO AZZOAGLIO PER I PULCINI SULLE PISTE DI LIMONE PIEMONTE

Domenica 16 febbraio Pulcini delle società affiliate al Comitato provinciale FISI di Cuneo sono stati impegnati nella prima edizione della Coppa Banco Azzoaglio, che ha proposto uno Slalom per Cuccioli e Baby e un Gigante per i Super Baby, organizzati dallo Ski College Limone sulla pista Alpetta. Francesco Sadowski dell’Equipe Limone ha vinto lo Slalom dei Cuccioli Under 12 in 36”,67/100, con un vantaggio di 1”,11/10 su Jacopo Acquarone dello Ski College Limone e di 1”,93/100 su Michele Vivalda dell’Equipe Limone. Al quarto posto Matteo Peira del Mondolè Ski Team, al quinto Thomas Ghiacci dell’Equipe Limone. In campo femminile successo di Martina Maccagno dello Sci Club Limone in 38”,12/100 davanti a Marta Mattio dello Ski College Limone e a Beatrice Carle del Mondolè Ski Team, staccate rispettivamente di 58/100 e 1”,15/100. Al quarto posto Ilaria Scalera del Mondolè Ski Team, al quinto Ginevra Sanguinetto dello Sci Club Limone. Tra i B...

News Istituzionali

TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO 2020

on 14 Gennaio 2020
TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO 2020

Nella sezione SCI ALPINO - Graduatorie sono pubblicati i nominativi degli atleti convocati alla Selezione Nazionale TR. ALPE CIMBRA che avrà luogo a Folgaria il 27 -28 gennaio 2020

Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2019

on 21 Maggio 2019
Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2019

Il 4 giugno 2019 presso il Palazzo Birago di Borgaro - via Carlo Alberto 16, Torino - si svolgerà  l'evento  "Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2019" . In allegato la locandina, il programma e i candidati al premio.    

« »

News Istituzionali

« »

TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO...

14 Gennaio 2020
TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO 2020

Nella sezione SCI ALPINO - Graduatorie sono pubblicati i nominativi degli atleti convocati alla Selezione Nazionale TR. ALPE CIMBRA che avrà luogo a Folgaria il 27 -28 gennaio 2020

Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2019

21 Maggio 2019
Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2019

Il 4 giugno 2019 presso il Palazzo Birago di Borgaro - via Carlo Alberto 16, Torino - si svolgerà  l'evento  "Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2019" . In allegato la locandina, il programma e i candidati al...

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240