Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Snowboard

Due intense giornate agonistiche hanno caratterizzato nello scorso fine settimana la tappa del circuito FIS di Snowboardcross a Colere (Bergamo). Andrea Giacomiello dello Sci Club Borgata, impegnato sabato 16 gennaio nella sua prima gara FIS di Snowboardcross della stagione, ha corso una buona run di qualifica e ha poi partecipato ad una hit molto impegnativa, chiudendo al diciannovesimo posto. La vittoria è andata al russo Andrey Anisimov e c’è da annotare anche il settimo posto del biellese Devin Castello, che difende i colori dell’Aosta Snowboard Club. La gara FIS femminile ha registrato la vittoria della campionessa olimpica Michela Moioli (Centro Sportivo Esercito). A Colere si è anche corsa una gara della Coppa Italia Allieve, in cui Chiara Bosia dello Sci Club Borgata si è classificata seconda. Nella gara FIS femminile di domenica 17 gennaio successo di Raffaella Brutto, davanti a Francesca Gallina e alla russa Yulia Lapteva. Nella Coppa Italia Allieve ancora un secondo posto per Chiara Bosio. Nella competizione FIS maschile vittoria del bormino Niccolò Colturi (Scalve Boarder Team), davanti ai russi Andrey Anisimov e Daniil Dilman, Da notare che Andrea Giacomiello ha incontrato Anisimov nelle batterie. Il diciassettesimo posto finale, unito al diciannovesimo della prima giornata, ha consentito ad Andrea di raccogliere importanti punti FIS. L’allenatrice della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, Mariapaola Fagiano, è molto soddisfatta dell’allenamento che è stato possibile effettuare sulla pista di Colere nei tre giorni precedenti le competizioni FIS. Secondo l’allenatrice e secondo il responsabile Snowboard del Comitato AOC, Paolo Vaschetto, Andrea Giacomiello ha trovato la giusta sicurezza nel gestire gli impegni agonistici, raggiungendo l’obiettivo di ottenere i punti necessari per poter partecipare alle gare di Coppa Europa. Giovedì 22 gennaio la squadra AOC di snowboard alpino partirà alla volta della località austriaca di Haus im Ennstal, per partecipare a due gare FIS Junior di Slalom Parallelo, con l’obbiettivo di migliorare le prestazioni ottenute a Goetschen (Germania) nel secondo weekend del mese.

Le classifiche maschili delle gare FIS di Snowboardcross disputate a Colere

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=SB&raceid=17849

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=SB&raceid=17851

Nelle foto in allegato: Andrea Giacomiello e Chiara Bosia impegnati nelle gare di Snowboardcross a Colere

Leggi tutto: SNOWBOARDCROSS: PER...

Leggi tutto: SNOWBOARDCROSS: PER...Leggi tutto: SNOWBOARDCROSS: PER...Leggi tutto: SNOWBOARDCROSS: PER...Leggi tutto: SNOWBOARDCROSS: PER...

La squadra di Snowboardcross del Comitato FISI Alpi Occidentali al momento è composta da un solo atleta, Andrea Giacomiello dello Sci Club Borgata Sestriere: questo non significa che l’ingresso in squadra sia in futuro precluso a giovani che dovessero mettersi in mostra. Intanto Andrea, accompagnato dall’allenatrice Mariapaola Fagiano si è trasferito a Colere per tre giornate di allenamento sulla pista che ospiterà due gare FIS sabato 16 e domenica 1 gennaio. Anche per Giacomiello l’obiettivo è quello di fare esperienza, per riuscire ad acquisire i 15 punti FIS necessari che gli consentirebbero di partecipare alle gare di Coppa Europa. Andrea ha già preso parte nel mese di dicembre ad un allenamento con la squadra nazionale B e con quella del Comitato valdostano FISI ASIVA al Passo San Pellegrino. La squadra di snowboard alpino del Comitato FISI Alpi Occidentali giovedì 21 gennaio raggiungerà invece la località austriaca di Haus im Ennstal, dove sono in programma due gare FIS Junior di Slalom Parallelo, alle quali parteciperanno Andrea Massara, Rachele Bossa, Elisa Fava e Carlotta Fontana. L’impegno della squadra di snowboard alpino è molto oneroso, sia dal punto di vista fisico che economico, in quanto le competizioni internazionali sono tutte in programma nel Nordest d’Italia e all’estero, con la conseguente necessità di sostenere trasferimenti molte centinaia di chilometri.

Nella foto in allegato: un’immagine di repertorio di Andrea Giacomiello

Leggi tutto: SNOWBOARDCROSS: ANDREA...

Anche le squadre di snowboard del Comitato FISI Alpi Occidentali risentono pesantemente dell’emergenza Covid-19 ma tengono duro in attesa di tempi migliori.  “In questa stagione ci siamo allenati essenzialmente a Prato Nevoso. - spiega il responsabile Paolo Vaschetto - Nello scorso fine settimana la squadra di snowboard alpino ha partecipato a due Slalom Paralleli FIS Junior a Goetschen in Germania, con risultati tutto sommato incoraggianti. Erano presenti tre dei quattro componenti della squadra, Rachele Bossa, Elisa Fava e Carlotta Fontana, perché il quarto, Andrea Massara, è purtroppo risultato positivo al test rapido per il Covid-19 ed è rimasto in isolamento in attesa dei risultati del test molecolare, che, fortunatamente, ha poi dato esito negativo”. Nella gara di sabato 9 gennaio, disputata con ottime condizioni meteo, di neve e di tracciato, nessuna delle ragazze del Comitato AOC si è purtroppo qualificata per le finali. Carlotta Fontana del Freewhite Ski Team si è classificata ventunesima, Elisa Fava del Freewhite Ski Team venticinquesima e Rachele Bossa dello Sci Club Borgata Sestriere ventiseiesima. Elisa Fava ha commesso un grosso errore nella prima run che le ha compromesso la qualificazione. “In ogni caso, - commenta Vaschetto - tutte le ragazze hanno dato il massimo, ma è emerso il fatto che l’allenamento sin qui svolto, a causa della situazione pandemica, non è ancora sufficiente”. Segnali di miglioramento si sono comunque già palesati nella gara di domenica 10, in cui Elisa Fava si è qualificata per le finali e, al primo turno nell’ottavo di finale, ha affrontato la céca Zuzana Maderova, autrice del miglior tempo nelle qualifiche e alla fine quinta assoluta. Elisa è stata eliminata per soli 10/100 e ha chiuso al sedicesimo posto finale. Pur surfando meglio del giorno precedente, Carlotta Fontana e Rachele Bossa si sono piazzate rispettivamente ventottesima e trentesima.

Le classifiche delle gare FIS Junior di Slalom Parallelo disputate a Goetschen

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=SB&raceid=18111

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=SB&raceid=18125

Nelle immagini in allegato: Rachele Bossa, Elisa Fava e Carlotta Fontana a Goetschen con il responsabile snowboard del Comitato FISI Alpi Occidentali, Paolo Vaschetto

Leggi tutto: SNOWBOARD: NEI...Leggi tutto: SNOWBOARD: NEI...Leggi tutto: SNOWBOARD: NEI...Leggi tutto: SNOWBOARD: NEI...Leggi tutto: SNOWBOARD: NEI...

Tempo di allenamenti estivi anche per due giovani atleti che rappresentano il Comitato FISI Alpi Occidentali nelle discipline dello snowboard freestyle e del freeski. A Scharnitz, in Austria, Gianluca Arnaud e Danilo Carpaneto, allenatori rispettivamente del Racing Team Vialattea e della Snow Academy Prato Nevoso e responsabili delle due discipline per il Comitato AOC, hanno accompagnato Riccardo Basso della Snow Academy Prato Nevoso e Anna Maria Forno del Racing Team Vialattea. In tre giorni di allenamento sui landing bag i due atleti piemontesi, che praticano rispettivamente il freeski e lo snowboard frestyle, hanno avuto l’opportunità di vedere in azione e di confrontarsi con gli atleti delle nazionali giovanili francese, tedesca e austriaca, in una trasferta dall’alto valore tecnico.



Nelle foto in allegato: Anna Maria Forno e Riccardo Basso durante gli allenamenti a Scharnitz

Leggi tutto: A SCHARNITZ ANNA MARIA...Leggi tutto: A SCHARNITZ ANNA MARIA...

Ancora ottimi risultati per gli atleti piemontesi domenica 9 febbraio nella seconda giornata della Coppa Italia di Snowboard Freestyle a San Pellegrino (Trento). La gara di Slopestyle della categoria Juniores femminile è stata vinta da Anna Maria Forno del Racing Team Vialattea, davanti alla valdostana Rebecca Quagliato del Club We Snowboard di Cervinia, a Federica Sola dello Snowboard Club Madonna di Campiglio Team e ad Emma Gennero dello 04 Club di Bardonecchia. Il valdostano Leo Framarin dello Sci Club Crammont Mont Blanc ha vinto la gara maschile davanti all’altoatesino David Stuefer dell’Amateursportclub Olang e a Milco De Feo dello Snow Team Courmayeur. Al nono posto Gianmarco Cinque del Racing Team Vialattea, al quattordicesimo Ludovico Alberto Lorenzo Ranieri Tenti dello 04 Club. Tra le Aspiranti vittoria di Matilde Pizzutto del Racing Team Vialattea davanti a Ginevra Zulian dello Ski Team Fassa, a Marilù Poluzzi dello Snowboard Club Madonna di Campiglio Team e alle gemelle Alessia e Arianna Vergani dello Yes Snowboard & Ski Team. Nella gara degli Allievi, vinta da Marcello Grassis (Bachmann Cultura e Sport), il Racing Team Vialattea ha piazzato al settimo, ottavo e nono posto rispettivamente Lorenzo Cento, Filippo Annestay e Andrea Francou, mentre al dodicesimo posto si è classificato Rocco Cabiale dello Yes Snowboard & Ski Team. Tra i Ragazzi vittoria del bergamasco Federico Giovannini dello Snowboard Club Madonna di Campiglio Team e sesto posto per Tommaso Cesare Lupi dello Yes Snowboard & Ski Team.
A Colere 2000 sabato 8 febbraio si è disputata una gara FIS di Snowboardcross, in cui hanno vinto la russa Yulia Lapteva e l’atleta della Repubblica Ceca Jan Kubicik. Hanno gareggiato anche gli Allievi, impegnati nel Colere X-Challenge e Fanny Piantanida Chiesa dello 04 Club ha vinto la gara femminile, precedendo Allyson Natal Donò dello Ski College Veneto e Camilla Angiolini dello Snowboard Club Courmayeur.

In allegato: le classifiche e alcune foto delle premiazioni della gara di Slopestyle della Coppa Italia di Snowboard Freestyle disputata a San Pellegrino

Leggi tutto: SNOWBOARD: ANNA MARIA...Leggi tutto: SNOWBOARD: ANNA MARIA...Leggi tutto: SNOWBOARD: ANNA MARIA...

 

Leggi tutto: NEL BIG AIR DI COPPA...Leggi tutto: NEL BIG AIR DI COPPA...Leggi tutto: NEL BIG AIR DI COPPA...Leggi tutto: NEL BIG AIR DI COPPA...Leggi tutto: NEL BIG AIR DI COPPA...Leggi tutto: NEL BIG AIR DI COPPA...Leggi tutto: NEL BIG AIR DI COPPA...Bella vittoria del diciannovenne biellese Devin Castello, tesserato per l’Aosta Snowboard Club, nel primo appuntamento dello Snowboard Cross FIS di Colere. In finale ha preceduto il russo Daniil Donskikh e il francese Guillaume Herpin (Club des Sports Les Menuires). Ventitreesimo posto per Andrea Giacomiello (Borgata Sestriere). A Colere hanno corso anche gli Allievi e in campo femminile c’è da registrare la vittoria di Fanny Piantanida Chiesa, varesina tesserata per lo 04 Club di Bardonecchia. La Coppa Italia di Snowboard Freestyle fa invece tappa nel secondo fine settimana di febbraio allo Snowpark Freesnow di San Pellegrino. Nella prova di Big Air successo della torinese Anna Maria Forno del Racing Team Vialattea nella categoria Juniores con 136 punti, davanti a Federica Sola (Snowboard Club Madonna di Campiglio Team) e a Rebecca Quagliato (We Snowboard). Quarta e quinta Gaia Vachet ed Emma Gennero dello 04 Club di Bardonecchia. Nella gara maschile primo David Stuefer dell’ASC Olang con 139,50 punti, davanti al compagno di squadra Nathan Felder e a Gianmarco Cinque del Racing Team Vialattea. La gara Aspiranti è stata vinta da Ginevra Zulian dello Ski Team Fassa con 114 punti, davanti alle gemelle Alessia e Arianna Vergani dello Yes Snowboard & Ski Team. Tra gli Allievi primo Marcello Grassis (Bachmann) con 154,50 punti e sesto posto per Filippo Annestay del Racing Team Vialattea. Federico Giovannini (Snowboard Club Madonna di Campiglio Team) ha vinto nella categoria Ragazzi con 155 punti, mentre Tommaso Cesare Lupi dello Yes Snowboard & Ski Team si è piazzato quinto.

In allegato: foto e classifiche della Coppa Italia di Big Air a San Pellegrino e delle gare di Snowboardcross di Colere

 

Nel primo fine settimana di febbraio la sinergia tra il Racing Team Vialattea, la Scuola Sci e Snowboard Sauze d’Oulx Vialattea e la Snowmaxx Ski & Snowboard School ha consentito di organizzare al meglio le prime gare del calendario regionale freestyle dello snowboard. Circa 170 giovani e giovanissimi atleti si sono sfidati a Sauze d’Oulx nelle gare si Slopestyle di sabato 1° febbraio e domenica 2 nella spettacolare competizione del Big Air. Nella gara di Slopestyle i più piccoli hanno gareggiato nella categoria Baby, dove in campo femminile si è imposta Emma Annestay del Racing Team Vialattea. Tra i Cuccioli dominio dello Snowmaxx, che ha piazzato ai primi tre posti Leone Pernigotti, Rocco Anzalone e Luca Rosso Berto. In campo femminile era in gara solo Irene Comandini del Racing Team Vialattea. Yes Snowboard & Ski Team sugli scudi nella categoria Ragazzi, con Tommaso Cesare Lupi primo, Pietro Chiarlo secondo e Lorenzo Di Mauro terzo. In campo femminile Stella Accati dello 04 Club di Bardonecchia ha preceduto Caterina Canonico dello Snowmaxx. Primo degli Allievi è stato Filippo Annestay del Racing Team Vialattea, davanti a Michelangelo Palumbo del Centro Sci Torino e a Federico Tournoud dello 04 Club. Fanny Piantanida Chiesa dello 04 Club ha vinto la gara femminile, precedendo Lucy Annabel Ragosta del Racing Team Vialattea. Dominik Jarius Moody dello Snowmaxx è stato il migliore degli Aspiranti, precedendo Simone Miserere dello Yes Snowboard & Ski Team e Jacopo Farina del Racing Team Vialattea. Matilde Pizzutto del Racing Team Vialattea, reduce dall’ottimo ottavo posto del 19 gennaio in Coppa Europa a Vars, ha vinto la gara femminile, precedendo Arianna e Alessia Vergani dello Yes Snowboard & Ski Team. Tra gli Juniores affermazione di Edoardo Giolitti dello Yes Snowboard & Ski Team, davanti a Gianmarco Cinque e ad Alessandro Panichi del Racing Team Vialattea. Nel Big Air di domenica 2 febbraio la gara della Baby è stata vinta da Elisa Senigagliesi dello Sci Club Bardonecchia davanti a Sole Ventrice dello 04 Club. Il migliore dei Baby è stato Lupo Angelucci dello Yes Snowboard & Ski Team, che ha preceduto Umberto Emanuele Salerno dello Snowmaxx e Gabriele Ponta dello 04 Club. Nella categoria Cuccioli femminile ha dominato lo Snowmaxx, piazzando al primo posto Vittoria Lora, al secondo Bianca Chiodo e al terzo Alma Pitzianti. Rocco Anzalone, Luca Rosso Berto e Leonardo Chierotti sono i tre Cuccioli dello Snowmaxx ai primi tre posti della loro categoria. La migliore delle Ragazze è stata Caterina Canonico dello Snowmaxx, davanti a Stella Accati e a Giulia Savorè dello 04 Club. Morgan Ventrice dello 04 Club ha vinto la gara dei Ragazzi, precedendo Valentino Lazzarini dello Snowmaxx e Lorenzo Di Mauro dello Yes Snowboard & Ski Team. Fanny Piantanida Chiesa dello 04 Club ha vinto nella categoria Allieve, precedendo Clotilde Grana del Nordovest e Alice Albertini Villanis dello Yes Snowboard & Ski Team. La classifica degli Allievi vede al primo posto Stefano Checchinato dell’Aosta Snowboard Club, al secondo Alberto Amerio del Nordovest e al terzo Federico Tournoud dello 04 Club. Tra le Aspiranti prima Alessia Vergani dello Yes Snowboard & Ski Team, seconda Elena Versino dello Snowmaxx, terza Arianna Vergani dello Yes Snowboard & Ski Team. In campo maschile primo Andrea Finocchiaro del Nordovest, secondo Vittorio Giacone dello Snowmaxx, terzo Dominik Jarius Moody, anche lui dello Snowmaxx. Tra le Juniores ha concluso la gara solo Carlotta Dall’Aglio dello Snowmaxx, mentre in campo maschile si è imposto Ludovico Alberto Ranieri Tenti dello 04 Club, precedendo Edoardo Giolitti dello Yes Snowboard & Ski Team ed Edoardo Renacco dello 04 Club. Tra i Seniores primo Tommaso Castagno dello Yes Snowboard & Ski Team davanti ad Alessandro Panichi del Racing Team Vialattea.

In allegato: alcune immagini delle gare di Slopestyle disputate sabato 1° febbraio a Sauze d’Oulx

Leggi tutto: A SAUZE D’OULX LO...Leggi tutto: A SAUZE D’OULX LO...Leggi tutto: A SAUZE D’OULX LO...Leggi tutto: A SAUZE D’OULX LO...Leggi tutto: A SAUZE D’OULX LO...Leggi tutto: A SAUZE D’OULX LO...Leggi tutto: A SAUZE D’OULX LO...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

CAMPIONATI ITALIANI: ARGENTO PER MARTINO CAROLLO E DAVIDE GHIO NELLA TEAM SPRINT

on 23 Gennaio 2021
CAMPIONATI ITALIANI: ARGENTO PER MARTINO CAROLLO E DAVIDE GHIO NELLA TEAM SPRINT

Ad una settimana di distanza dalle medaglie conquistate nelle individuali dei Campionati Italiani Giovanili di Alfedena, il Comitato FISI AOC si è tolto nuove soddisfazioni nella prima giornata di competizioni valide per i Campionati Italiani Assoluti e Giovani di Clusone, dove sono in programma team sprint in skating e sprint in classico. Il Comitato FISI AOC ha conquistato uno splendido argento nella team sprint giovani maschile. A conquistarlo sono stati...

COPPA DEL MONDO: SOFIA GOGGIA SENZA RIVALI ANCHE NELLA SECONDA DISCESA DI...

on 23 Gennaio 2021
COPPA DEL MONDO: SOFIA GOGGIA SENZA RIVALI ANCHE NELLA SECONDA DISCESA DI CRANS MONTANA. CURTONI E PIROVANO TERZA E QUARTA. BASSINO RIPOSA IN VISTA DEL SUPER-G

Sofia Goggia (Fiamme Gialle) da record: dopo la splendida vittoria nella prima Discesa accorciata di Crans Montana, la finanziera bergamasca ha concesso il bis, questa volta percorrendo tutta la pista e mettendo in mostra una compostezza e una velocità d'azione inarrivabili per le altre atlete. La campionessa olimpica ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva in Discesa, portando a undici il conteggio dei trionfi nella sua ormai lunga carriera in Coppa...

SKELETON: IL VERCELLESE AMEDEO BAGNIS AI PIEDI DEL PODIO NEI MONDIALI JUNIORES...

on 23 Gennaio 2021
SKELETON: IL VERCELLESE AMEDEO BAGNIS AI PIEDI DEL PODIO NEI MONDIALI JUNIORES A SANKT MORITZ

Quarto posto per il vercellese Amedeo Bagnis (Bob Club Cortina) nei Campionati Mondiali Juniores di skeleton a Sankt Moritz. L’azzurro vercellese si è fermato ai piedi di un podio difficile da raggiungere, a 74/100 dal terzo posto dell’austriaco Samuel Maier, ma questo nulla toglie al valore del suo piazzamento. La vittoria è andata al russo Evgeniy Rukosuev con il tempo di 2’,16”,63/100 davanti al tedesco Felix Keisinger staccato di 12/100...

ALPE CIMBRA FIS CHILDREN CUP: GLI ELENCHI DEGLI ALLIEVI E DEI RAGAZZI...

on 23 Gennaio 2021
ALPE CIMBRA FIS CHILDREN CUP: GLI ELENCHI DEGLI ALLIEVI E DEI RAGAZZI QUALIFICATI

È stato ufficializzato l’elenco degli Allievi e dei Ragazzi che hanno ottenuto la qualificazione per le selezioni nazionali dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup a seguito delle gare disputate a Limone Piemonte. Il programma dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup prevede per lunedì e martedì 26 gennaio sulle piste di Fondo Grande di Folgaria (Trento) le selezioni nazionali per formare le squadre italiane, con in palio il Trofeo Cassa Rurale Vallagarina. Mercoledì...

SOFIA GOGGIA: E SONO TRE! LA BERGAMASCA VINCE LA DISCESA DI CRANS...

on 22 Gennaio 2021
SOFIA GOGGIA: E SONO TRE! LA BERGAMASCA VINCE LA DISCESA DI CRANS MONTANA, MENTRE MARTA BASSINO SI ALLENA IN VISTA DEL SUPER-G

Lo aveva fatto intuire in prova che sarebbe stata una delle favorite della prima Discesa di Coppa del Mondo in programma sulla pista dei Mondiali 1987 a Crans Montana: e infatti Sofia Goggia (Fiamme Gialle), partita con l’abituale grinta e con il numero 9, ha primeggiato con il tempo di 1’,10”,10/100, ottenendo la sua terza vittoria stagionale. Dopo le Discese di Val d’Isère e Sankt Anton, la campionessa olimpica ha...

DOMINIK PARIS TORNA SUL PODIO NELLA PRIMA DISCESA DI KITZBUEHEL, VINTA DA...

on 22 Gennaio 2021
DOMINIK PARIS TORNA SUL PODIO NELLA PRIMA DISCESA DI KITZBUEHEL, VINTA DA BEAT FEUZ. MATTEO MARSAGLIA VENTESIMO

A Kitzbuehel Dominik Paris (Carabinieri) ha chiuso il cerchio iniziato un anno fa a Kirchberg durante un allenamento di Super-G e lo ha fatto nel migliore dei modi, tornando sul podio della Streif, una delle piste che il campione della Val d'Ultimo ama di più e che gli ha regalato già tante soddisfazioni. La gara di Discesa che ha recuperato la competizione annullata a Wengen a causa di un focolaio...

NEL SUPER-G PROVINCIALE ALLIEVI DI USSEGLIO VITTORIE DI BRAHIM MATTEO HOUKMI E...

on 22 Gennaio 2021
NEL SUPER-G PROVINCIALE ALLIEVI DI USSEGLIO VITTORIE DI BRAHIM MATTEO HOUKMI E ALICE PALTRINIERI

Venerdì 22 gennaio ad Usseglio lo Sci Club Pian Benaut ha organizzato una gara di Super-G a livello provinciale riservata alla categoria Allievi e valida per il Trofeo Motorstor,. Brahim Matteo Houkmi dello Sci Club Sansicario Cesana ha vinto la competizione maschile in 44”,02/100, staccando di 16/100 Edoardo Simonelli (Les Arnauds) e di 29/100 Andrea Trommacco (Pragelato). Dal quarto al decimo posto in classifica troviamo Tomas Deambrogio (Sauze d'Oulx), Gilberto...

COPPA EUROPA: NELLO SLALOM FEMMINILE DI GSTAAD LARA DELLA MEA SECONDA. ANITA...

on 22 Gennaio 2021
COPPA EUROPA: NELLO SLALOM FEMMINILE DI GSTAAD LARA DELLA MEA SECONDA. ANITA GULLI RITROVA LA ZONA PUNTI

La ventitreenne slovena Andreja Slokar (SK Dol Ajdovscina) è tornata a vincere uno Slalom di Coppa Europa: venerdì 22 gennaio a Gstaad ha chiuso le due manche con il tempo totale di 1’,39”,48/100, precedendo per soli 5/100 la friulana Lara Della Mea (Centro Sportivo Esercito) e per 21/100 la svedese Emelie Wickstroem (Ifk Savsjo). Buono anche il settimo posto a 46/100 di Roberta Midali (Centro Sportivo Esercito) mentre la torinese...

NELLO SLALOM RAGAZZI DEL TROFEO HERO EUROPE PRIMI EMANUELE PAISIO ED ELISA...

on 21 Gennaio 2021
NELLO SLALOM RAGAZZI DEL TROFEO HERO EUROPE PRIMI EMANUELE PAISIO ED ELISA GRAZIANO. I QUALIFICATI PER L'ALPE CIMBRA FIS CHILDREN CUP

Sulla pista Giorgio Armand di Limone giovedì 21 gennaio ultimo appuntamento con le selezioni regionali dei Ragazzi per l’Alpe Cimbra FIS Children Cup. Lo Slalom della categoria Ragazzi valido per il Trofeo Hero Europe si è disputato in una sola manche unica a causa delle cattiva condizioni meteo. Emanuele Paisio del Golden Team Ceccarelli ha vinto la gara maschile in 42”,94/100, con 23/100 di vantaggio su Federico Massimilla del Mondolé...

A LA THUILE NEL GIGANTE FIS DEL GRAND PRIX ITALIA MELISSA ASTEGIANO...

on 21 Gennaio 2021
A LA THUILE NEL GIGANTE FIS DEL GRAND PRIX ITALIA  MELISSA ASTEGIANO SECONDA DELLE ASPIRANTI

La poliziotta Karoline Pichler ha concesso il bis nel secondo Gigante FIS disputato a La Thuile e valido per il Grand Prix Italia Giovani e Aspiranti. L’altoatesina ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,51”,96/100, staccando di 21/100 la poliziotta Giulia Tintorri e di 47/100 Elena Sandulli (Fiamme Gialle), che è risultata la prima nella classifica del Grand Prix Italia Giovani, davanti alla triestina Andrea Craievich (Sci Club...

AL PASSO SAN PELLEGRINO CORRADO BARBERA SECONDO NELLO SLALOM FIS-NJR DEL GRAND...

on 21 Gennaio 2021
AL PASSO SAN PELLEGRINO  CORRADO BARBERA SECONDO NELLO SLALOM FIS-NJR DEL GRAND PRIX ITALIA GIOVANI. EDOARDO SARACCO SECONDO ASPIRANTE, LEONARDO RIGAMONTI QUARTO

Giovedì 21 gennaio ultimo appuntamento al Passo San Pellegrino con il Grand Prix Italia Giovani e Aspiranti. Lo Slalom FIS-NJR ha visto primeggiare nella classifica assoluta Gianlorenzo Di Paolo (Fiamme Gialle), primo anche nella classifica del circuito istituzionale Giovani, con il tempo totale di 1’,22”,55/100 e con 20/100 di vantaggio sul finlandese Jaakko Tapanainen (GrIFK Alpine). Terzo a 28/100 lo statunitense Jeremy Masters (Snowbird Sports Education Foundation). Quarto al traguardo,...

COPPA EUROPA: NELLO SLALOM FEMMINILE DI GSTAAD SERENA VIVIANI A PUNTI CON...

on 21 Gennaio 2021
COPPA EUROPA: NELLO SLALOM FEMMINILE DI GSTAAD SERENA VIVIANI A PUNTI CON IL VENTIQUATTRESIMO POSTO. CARLOTTA SARACCO TRENTASEIESIMA

Successo austriaco nello Slalom femminile di Coppa Europa a Gstaad. Ha vinto la ventiquattrenne Marie-Therese Sporer (RSK Finkenberg), al traguardo nel tempo totale di 1’,41”,06/100, con 35/100 di vantaggio sulla svedese Emelie Wikstroem (Ifk Savsjo) e 46/100 sull'altra svedese Sara Rask (Sollentuna Slk). La migliore delle azzurre è stata Vivien Insam (Fiamme Oro Moena), quinta a 74/100 e seguita al sesto posto da Roberta Midali (Centro Sportivo Esercito) e da...

COPPA DEL MONDO: MATTEO MARSAGLIA SECONDO NELL’ULTIMA PROVA DELLA DISCESA DI KITZBUEHEL....

on 21 Gennaio 2021
COPPA DEL MONDO: MATTEO MARSAGLIA SECONDO NELL’ULTIMA PROVA DELLA DISCESA DI KITZBUEHEL. A CRANS MONTANA IN GARA FRANCESCA MARSAGLIA E MARTA BASSINO

Dominik Paris (Carabinieri) e Matteo Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) vanno all’attacco della mitica pista Streif di Kitzbuehel venerdì 22 gennaio nella prima delle due Discese della Coppa del Mondo maschile in programma nella località tirolese. La gara che recupera quella non disputata a Wengen inizierà alle 11,30. Nell’ultima prova il miglior tempo lo ha fatto segnare l’austriaco Vincent Kriechmayr (TVN Wels – Oberösterreich), al traguardo in 1’,55”,48/100, con un vantaggio...

KAROLINE PICHLER VINCE IL GIGANTE FIS DI LA THUILE. MATILDE LORENZI QUARTA...

on 20 Gennaio 2021
KAROLINE PICHLER VINCE IL GIGANTE FIS DI LA THUILE. MATILDE LORENZI QUARTA NEL GRAND PRIX ITALIA ASPIRANTI

Il Grand Prix Italia femminile è rimasto in Valle d'Aosta per due giorni di gare a La Thuile. Mercoledì 20 gennaio si è disputato un Gigante FIS, vinto dall’azzurra altoatesina Karoline Pichler (Fiamme Oro Moena) con il tempo totale di 1’,47”,76/100 e con 50/100 di vantaggio sull’atleta valdostana Sophie Mathiou (Carabinieri). Terza a 54/100 l’emiliana Giulia Tintorri (Fiamme Oro Moena). Prima nel Grand Prix Italia Giovani la triestina Andrea Craievich...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI AL PASSO SAN PELLEGRINO: MARCO ABBRUZZESE DOMINA IL...

on 20 Gennaio 2021
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI AL PASSO SAN PELLEGRINO: MARCO ABBRUZZESE DOMINA IL GIGANTE FIS-NJR. SARACCO E RIGAMONTI PRIMO E SECONDO ASPIRANTI

Continua l’ottimo momento degli sciatori del Comitato FISI Alpi Occidentali nel circuito del Grand Prix Italia. Lo ha confermato il Gigante FIS-NJR disputato mercoledì 20 gennaio al Passo San Pellegrino e valido per la classifica dei circuiti istituzionali Giovani e Aspiranti. Ha vinto Marco Abbruzzese, genovese delle Fiamme Oro cresciuto agonisticamente nel Mondolé Ski Team, con il tempo totale di 1’,54”,57/100 e con 5/100 di vantaggio sul molisano Gian Maria...

« »

News

« »

CAMPIONATI ITALIANI: ARGENTO PER MARTINO CAROLLO E DAVIDE GHIO NELLA TEAM SPRINT

on 23 Gennaio 2021
CAMPIONATI ITALIANI: ARGENTO PER MARTINO CAROLLO E DAVIDE GHIO NELLA TEAM SPRINT

Ad una settimana di distanza dalle medaglie conquistate nelle individuali dei Campionati Italiani Giovanili di Alfedena, il Comitato FISI AOC si è tolto nuove soddisfazioni nella prima giornata di competizioni valide per i Campionati Italiani Assoluti e Giovani di Clusone, dove sono in programma team sprint in skating e sprint in classico. Il Comitato FISI AOC ha conquistato uno splendido argento nella team sprint giovani maschile. A conquistarlo sono stati Martino Carollo e Davide Ghio, entrambi dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, giunti alle spalle della coppia veneta formata da Pietro Pomari ed Elia Barp. Un risultato da rimarcare, in quanto i due piemontesi sono ancora aspiranti e si sono trovati a sfidare tanti atleti che fanno parte della categoria Juniores, compresi i due vincitori. Terza piazza per Trentino A, con Fabio Longo ed Alessio Chiocchetti, anch’essi juniores. In finale sono arrivate altre tre coppie piemontesi. Do...

COPPA DEL MONDO: SOFIA GOGGIA SENZA RIVALI ANCHE NELLA SECONDA DISCESA DI...

on 23 Gennaio 2021
COPPA DEL MONDO: SOFIA GOGGIA SENZA RIVALI ANCHE NELLA SECONDA DISCESA DI CRANS MONTANA. CURTONI E PIROVANO TERZA E QUARTA. BASSINO RIPOSA IN VISTA DEL SUPER-G

Sofia Goggia (Fiamme Gialle) da record: dopo la splendida vittoria nella prima Discesa accorciata di Crans Montana, la finanziera bergamasca ha concesso il bis, questa volta percorrendo tutta la pista e mettendo in mostra una compostezza e una velocità d'azione inarrivabili per le altre atlete. La campionessa olimpica ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva in Discesa, portando a undici il conteggio dei trionfi nella sua ormai lunga carriera in Coppa del Mondo e a 100 le vittorie dello sci alpino femminile italiano da quanto esiste la Coppa del Mondo, cioè dalla stagione 1966-1967. Sofia ha ottenuto il sesto trionfo in due giorni consecutivi della storia dello sci italiano, portandosi al livello dei grandi del passato, come Gustav Thoeni (due Giganti in due giorni a Madonna di Campiglio nel 1970), Deborah Compagnoni (due Giganti a Zwiesel nel 1997), Isolde Kostner (due Discese consecutive a Lake Louise nel 2001), Dominik Paris (due s...

SKELETON: IL VERCELLESE AMEDEO BAGNIS AI PIEDI DEL PODIO NEI MONDIALI JUNIORES...

on 23 Gennaio 2021
SKELETON: IL VERCELLESE AMEDEO BAGNIS AI PIEDI DEL PODIO NEI MONDIALI JUNIORES A SANKT MORITZ

Quarto posto per il vercellese Amedeo Bagnis (Bob Club Cortina) nei Campionati Mondiali Juniores di skeleton a Sankt Moritz. L’azzurro vercellese si è fermato ai piedi di un podio difficile da raggiungere, a 74/100 dal terzo posto dell’austriaco Samuel Maier, ma questo nulla toglie al valore del suo piazzamento. La vittoria è andata al russo Evgeniy Rukosuev con il tempo di 2’,16”,63/100 davanti al tedesco Felix Keisinger staccato di 12/100 e a Maier terzo a 71/100. Per l’Italia erano in gara anche Pietro Drovanti giunto sedicesimo e il cuneese Gabriele Marenchino, ventunesimo. La tedesca Hannah Neise è la nuova campionessa mondiale Juniores di skeleton, con il tempo di 2’,22”,03/100, con 36/100 di vantaggio sulla compagna di squadra Susanne Kreher e 80/100 sulla britannica Ashleigh Fay Pittaway. Buon settimo posto a 2”,21/100 per l’ossolana Alessia Crippa, mentre è decima a 2”,84/100 la bergamasca Alessandra Fumagalli. Le classifiche d...

ALPE CIMBRA FIS CHILDREN CUP: GLI ELENCHI DEGLI ALLIEVI E DEI RAGAZZI...

on 23 Gennaio 2021
ALPE CIMBRA FIS CHILDREN CUP: GLI ELENCHI DEGLI ALLIEVI E DEI RAGAZZI QUALIFICATI

È stato ufficializzato l’elenco degli Allievi e dei Ragazzi che hanno ottenuto la qualificazione per le selezioni nazionali dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup a seguito delle gare disputate a Limone Piemonte. Il programma dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup prevede per lunedì e martedì 26 gennaio sulle piste di Fondo Grande di Folgaria (Trento) le selezioni nazionali per formare le squadre italiane, con in palio il Trofeo Cassa Rurale Vallagarina. Mercoledì 27 è previsto nel pomeriggio il Team Event, venerdì 29 e sabato 30 le gare internazionali di Slalom e Gigante per le categorie Ragazzi Under 14 e Allievi Under 16. Nella fase nazionale per il Comitato FISI Alpi Occidentali in campo femminile sono qualificate le seguenti Allieve: Lara Colturi (Golden Team Ceccarelli), Sofia Mattio (Ski College Limone), Alessandra Banchi (Golden Team Ceccarelli), Eleonora Zanetti (Golden Team Ceccarelli), Giada Pizzorno (Mondolè Ski Team), Adriana Castald...

SOFIA GOGGIA: E SONO TRE! LA BERGAMASCA VINCE LA DISCESA DI CRANS...

on 22 Gennaio 2021
SOFIA GOGGIA: E SONO TRE! LA BERGAMASCA VINCE LA DISCESA DI CRANS MONTANA, MENTRE MARTA BASSINO SI ALLENA IN VISTA DEL SUPER-G

Lo aveva fatto intuire in prova che sarebbe stata una delle favorite della prima Discesa di Coppa del Mondo in programma sulla pista dei Mondiali 1987 a Crans Montana: e infatti Sofia Goggia (Fiamme Gialle), partita con l’abituale grinta e con il numero 9, ha primeggiato con il tempo di 1’,10”,10/100, ottenendo la sua terza vittoria stagionale. Dopo le Discese di Val d’Isère e Sankt Anton, la campionessa olimpica ha ottenuto la decima affermazione della sua carriera nel Circo Bianco, che l’ha riportata in testa alla classifica di specialità, con 380 punti contro i 240 della statunitense Breezy Johnson e i 238 della svizzera Corinne Suter. Sul percorso con partenza abbassata a causa del vento, l’unica atleta in grado di avvicinarsi a Sofia è stata la céca Ester Ledecka (Dukla Liberec), sempre più temibile nella velocità e rimasta alle spalle dell’azzurra per 20/100. La terza classificata, Breezy Johnson, ha accusato un distacco di 57/100...

DOMINIK PARIS TORNA SUL PODIO NELLA PRIMA DISCESA DI KITZBUEHEL, VINTA DA...

on 22 Gennaio 2021
DOMINIK PARIS TORNA SUL PODIO NELLA PRIMA DISCESA DI KITZBUEHEL, VINTA DA BEAT FEUZ. MATTEO MARSAGLIA VENTESIMO

A Kitzbuehel Dominik Paris (Carabinieri) ha chiuso il cerchio iniziato un anno fa a Kirchberg durante un allenamento di Super-G e lo ha fatto nel migliore dei modi, tornando sul podio della Streif, una delle piste che il campione della Val d'Ultimo ama di più e che gli ha regalato già tante soddisfazioni. La gara di Discesa che ha recuperato la competizione annullata a Wengen a causa di un focolaio di Covid-19 ha fatto registrare la prima vittoria stagionale dello svizzero Beat Feuz (Ski Club Schangnau) con il tempo di 1’,53”,77/100 e con 16/100 di vantaggio sul campione olimpico austriaco Matthias Mayer (Schiclub Gerlitzen – Kaernten). Paris si è classificato terzo 56/100 da Feuz, salendo su quel podio che inseguiva da inizio stagione: il podio numero 38 della luminosa carriera del più grande discesista italiano di tutti i tempi.La gara è stata disturbata dal vento, che ha costretto gli organizzatori ad interrompere le discese per due...

NEL SUPER-G PROVINCIALE ALLIEVI DI USSEGLIO VITTORIE DI BRAHIM MATTEO HOUKMI E...

on 22 Gennaio 2021
NEL SUPER-G PROVINCIALE ALLIEVI DI USSEGLIO VITTORIE DI BRAHIM MATTEO HOUKMI E ALICE PALTRINIERI

Venerdì 22 gennaio ad Usseglio lo Sci Club Pian Benaut ha organizzato una gara di Super-G a livello provinciale riservata alla categoria Allievi e valida per il Trofeo Motorstor,. Brahim Matteo Houkmi dello Sci Club Sansicario Cesana ha vinto la competizione maschile in 44”,02/100, staccando di 16/100 Edoardo Simonelli (Les Arnauds) e di 29/100 Andrea Trommacco (Pragelato). Dal quarto al decimo posto in classifica troviamo Tomas Deambrogio (Sauze d'Oulx), Gilberto Bernardi (Sestriere), Giorgio Garnier (Equipe Beaulard), Lorenzo Mula (Golden Team Ceccarelli), Tommaso Bosio (Golden Team Ceccarelli), Matteo Giacomo Togno (Claviere) e Giacomo Fernando Rej (Sestriere). La gara femminile è stata vinta da Alice Paltrinieri dello Sci Club Sestriere in 44”,49/100, con 38/100 di vantaggio sulla compagna di squadra Alice Anese e con 50/100 su Maddalena Demaria (Valchisone Camillo Passet). Completano la top ten Eleonora Zanetti (Golden Team Ceccare...

COPPA EUROPA: NELLO SLALOM FEMMINILE DI GSTAAD LARA DELLA MEA SECONDA. ANITA...

on 22 Gennaio 2021
COPPA EUROPA: NELLO SLALOM FEMMINILE DI GSTAAD LARA DELLA MEA SECONDA. ANITA GULLI RITROVA LA ZONA PUNTI

La ventitreenne slovena Andreja Slokar (SK Dol Ajdovscina) è tornata a vincere uno Slalom di Coppa Europa: venerdì 22 gennaio a Gstaad ha chiuso le due manche con il tempo totale di 1’,39”,48/100, precedendo per soli 5/100 la friulana Lara Della Mea (Centro Sportivo Esercito) e per 21/100 la svedese Emelie Wickstroem (Ifk Savsjo). Buono anche il settimo posto a 46/100 di Roberta Midali (Centro Sportivo Esercito) mentre la torinese Anita Gulli (Centro Sportivo Esercito) è arrivata ventesima ad 1”,62/100 e la limonese Carlotta Saracco (Centro Sportivo Esercito) ha sfiorato la zona punti, con il trentatreesimo posto. Fuori invece nella seconda manche Serena Viviani (Fiamme Oro Moena), che era decima dopo la prima manche La classifica del secondo Slalom della Coppa Europa femminile disputato a Gstaad https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104560

NELLO SLALOM RAGAZZI DEL TROFEO HERO EUROPE PRIMI EMANUELE PAISIO ED ELISA...

on 21 Gennaio 2021
NELLO SLALOM RAGAZZI DEL TROFEO HERO EUROPE PRIMI EMANUELE PAISIO ED ELISA GRAZIANO. I QUALIFICATI PER L'ALPE CIMBRA FIS CHILDREN CUP

Sulla pista Giorgio Armand di Limone giovedì 21 gennaio ultimo appuntamento con le selezioni regionali dei Ragazzi per l’Alpe Cimbra FIS Children Cup. Lo Slalom della categoria Ragazzi valido per il Trofeo Hero Europe si è disputato in una sola manche unica a causa delle cattiva condizioni meteo. Emanuele Paisio del Golden Team Ceccarelli ha vinto la gara maschile in 42”,94/100, con 23/100 di vantaggio su Federico Massimilla del Mondolé Ski Team e 92/100 su Alessandro Massola dello Sci Club Sauze d'Oulx. Nella top ten anche Luca Beraudon (Sestriere), Francesco Sadowski (Equipe Limone), Simone Moschini (Sestriere), Nicolò Gasca (Valchisone Camillo Passet), Riccardo Casella (Mondolé Ski Team), Lorenzo Cuzzupè (Equipe Pragelato) e Jacopo Acquarone (Ski College Limone). Nella gara femminile prima Elisa Graziano dello Sci Club Ala di Stura in 46”,70/100, con 1”,24/100 su Marta Mattio dello Ski College Limone e 2”,08/100 su Valeria Cuppari de...

A LA THUILE NEL GIGANTE FIS DEL GRAND PRIX ITALIA MELISSA ASTEGIANO...

on 21 Gennaio 2021
A LA THUILE NEL GIGANTE FIS DEL GRAND PRIX ITALIA  MELISSA ASTEGIANO SECONDA DELLE ASPIRANTI

La poliziotta Karoline Pichler ha concesso il bis nel secondo Gigante FIS disputato a La Thuile e valido per il Grand Prix Italia Giovani e Aspiranti. L’altoatesina ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,51”,96/100, staccando di 21/100 la poliziotta Giulia Tintorri e di 47/100 Elena Sandulli (Fiamme Gialle), che è risultata la prima nella classifica del Grand Prix Italia Giovani, davanti alla triestina Andrea Craievich (Sci Club 70, nona al traguardo) e alla lombarda Laura Rota (GB Ski Club, decima assoluta). Quindicesima assoluta la prima delle Aspiranti, Beatrice Sola (Falconeri Ski Team), appena davanti a Melissa Astegiano dell’Equipe Limone, sedicesima assoluta e seconda delle Aspiranti. Terza nella classifica del circuito istituzionale Aspiranti Elisa Negri (GB Ski Club), ventitreesima assoluta. Da annotare ancora il ventinovesimo posto di Chiara Teroni (Mondolé Ski Team), il trentesimo di Giulia Currado Vietti (Val Vermena...

News Istituzionali

Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2020

on 15 Luglio 2020
Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2020

Sabato 29 agosto 2020 a Sestriere "Gli Allenatori 2020 - Premio Montagnedoc" - Allegata l'informativa:

EMERGENZA COVID 19 - CHIUSURA UFFICI E OPERATIVITA' IN SMART WORKING

on 01 Maggio 2020
EMERGENZA COVID 19  - CHIUSURA UFFICI E OPERATIVITA' IN SMART WORKING

A seguito dell'emanazione del nuovo DPCM del 26 aprile u.s., si comunica che la chiusura degli uffici federali e periferici è stata prorogata sino al 17 maggio p.v. La segreteria AOC è a disposizione, per ogni necessità, oltre che all'indirizzo e-mail: craoc@fisi.org anche al seguente riferimento telefonico: 338.3543633 (orario d'ufficio)

TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO 2020

on 14 Gennaio 2020
TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO 2020

Nella sezione SCI ALPINO - Graduatorie sono pubblicati i nominativi degli atleti convocati alla Selezione Nazionale TR. ALPE CIMBRA che avrà luogo a Folgaria il 27 -28 gennaio 2020

« »

News Istituzionali

« »

Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2020

15 Luglio 2020
Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2020

Sabato 29 agosto 2020 a Sestriere "Gli Allenatori 2020 - Premio Montagnedoc" - Allegata l'informativa:

EMERGENZA COVID 19 - CHIUSURA UFFICI E...

01 Maggio 2020
EMERGENZA COVID 19  - CHIUSURA UFFICI E OPERATIVITA' IN SMART WORKING

A seguito dell'emanazione del nuovo DPCM del 26 aprile u.s., si comunica che la chiusura degli uffici federali e periferici è stata prorogata sino al 17 maggio p.v. La segreteria AOC è a disposizione, per...

TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO...

14 Gennaio 2020
TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO 2020

Nella sezione SCI ALPINO - Graduatorie sono pubblicati i nominativi degli atleti convocati alla Selezione Nazionale TR. ALPE CIMBRA che avrà luogo a Folgaria il 27 -28 gennaio 2020

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240