Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Biathlon

Sulle nevi austriache di Obertilliach si è svolto l'inseguimento femminile di IBU Cup che ha incoronato Marthe Krakstad Johansen. La 25enne norvegese, con un solo errore al poligono (0+0+1+0) ha condotto la gara sempre in testa non lasciando alcun spazio alle avversarie e facendo il vuoto dietro di sè. Alle spalle della Johansen hanno trovato spazio sul podio la francese Ocean Michelon (1+0+1+0), che grazie anche a questo secondo posto si aggiudica la coppa di specialità, con un ritardo di 52.7 e la ceca Tereza Vinklarkova, autrice di un'ottima prova al poligono (0+0+1+0) che le ha permesso una bella rimonta dalla 19ª posizione. Aasne Skrede ha chiuso ai piedi del podio (+1:31,3;0+0+2+1) e Ragnhild Femsteinevik, vincitrice della sprint, non lucida quest'oggi al poligono dove ha commesso otto errori totali (1+4+1+2), ha chiuso al 5° posto con una buona prova sugli sci facendo registrare il 2° miglior course time.Tra le italiane, la cuneese Francesca Brocchiero chiude al 28° posto pagando qualche errore di troppo al poligono (+4:59.0; 1+1+1+2). 
Leggi tutto: BIATHLON - IBU CUP:...

La Norvegia, con il quartetto composto da Tobias Alm, Sivert Gerhardsen, Ole Suhrke ed Isak Frey conquista la Medaglia d'Oro nella Staffetta maschile dei Mondiali Junior in corso di svolgimento ad Otepaa, Estonia. Medaglia d'Argento a favore dell'Ucraina, mentre il Bronzo è ottenuto dalla Francia.
L'Italia, con la formazione composta da Marco Barale, Nicolò Betemps, Felix Ratschiller e Christoph Pircher chiude solo al nono posto.
Dopo il canonico primo giro controllato, escono in testa dal primo poligono con lo zero Andersson (SWE) e l’azzurro Marco Barale, molto scaltro e dinamico nel restare sempre nelle prime posizioni. Con loro anche Kazakistan, Svizzera e Francia. Resta attardata la Norvegia e ancora più indietro in ceco Hak, che si era reso protagonista di un allungo in prossimità del poligono, ma che ha poi dovuto impiegare due ricariche.
Dopo un secondo giro abbastanza controllato, il poligono in piedi è una gara ad eliminazione: Andersson trova lo zero rapido e scappa in testa, seguito dall’estone Kehva e dall’ucraino Kinash. Lejeune (FRA) usa due ricariche, ma non è distante dal gruppo di testa, mentre Italia (Barale) e Norvegia (Alm) sono costretti al giro di penalità e scivolano a ben oltre i 30 secondi di distacco.
Hak (CZE), dopo aver trovato lo zero in piedi, ha un altro passo e allunga in modo deciso sulla concorrenza. L’unico in grado di reggere il suo ritmo è lo slovacco Borgula, che addirittura riesce a sopravanzarlo nel finale, campiando in testa, con Ullman (SUI) in terza posizione e Francia al quarto posto. Notevole ultimo giro per Alm (NOR), che cambia ottavo a 32 secondi dalla testa, mentre l’Italia è al 10° posto a 35 secondi.
Repubblica Ceca sempre in testa nel corso del quarto giro, accumulando margine su tutti gli inseguitori. Il poligono a terra, poi, ricompatta il gruppo di testa per via di tanti errori, con Abraham insieme a pacal (SUI), dono 8 secondi di vantaggio su Larsson (SWE), Garnier (FRA) e Borkovskyi (UKR). Bene Nicolò Betemps, che trova lo zero e si porta in ottava posizione, alle spalle della Norvegia, settima.
Impressionante azione di Gerhardsen (NOR), che salta via tutto il gruppo e si riconduce con Abraham in testa alla corsa. Nel tiro in piedi, poi, impartisce a tutti una dura lezione, trovando uno zero velocissimo e scappando in fuga solitaria, mentre tutti gli altri sono in difficoltà e costretti ad utilizzare le ricariche. In seconda posizione, a 30 secondi dalla Norvegia, risale la Germania con Linus Kesper, in compagnia di Abraham, mentre più indietro ci sono l’Austria e la Francia, con Neumayr e Garnier, con quest’ultimo che si avvantaggia nella seconda parte di tornata.
Continuano le difficoltà nel tiro in piedi per l’Italia, poiché anche Betemps è costretto a percorrere un giro di penalità, scivolando ad oltre un minuto dal podio.
Suhrke (NOR), ad inizio terza frazione, incrementa subito il gap rispetto a Germania e Repubblica Ceca, che inseguono, accumulando un vantaggio attorno ai 40 secondi. Nonostante l’impiego di una ricarica, il margine resta sostanzialmente invariato, poiché anche le nazioni alle sue spalle sbagliano. Elias (CZE) è secondo, con alle sue spalle Muellauer (AUT) e Guiraud-Poillot (FRA), che si avvicinano. In penalità Menz (GER), che perde contatto, mentre bravo Felix Ratschiller (ITA) che trova lo zero, ma è ottavo, tallonato dallo svizzero Demarmels.
Colpo di scena! Disastro di Suhrke, che non riesce a gestire il vento che si è leggermente alzato ed incappa in due giri di penalità! Il norvegese è in parte graziato da quanto accade alle sue spalle, poiché solo Guiraud-Poillot evita il giro di penalità, ricorrendo ad una sola ricarica, ed esce in testa. Invece, Muellauer ed Elias vanno in tilt e sono costretti a percorrere rispettivamente 4 e 3 giri di penalità. Così, l’ucraino Suprun, con lo zero, è terzo e Menz (GER), sale al quarto posto. Bravo Ratschiller ad impiegare una sola ricarica e conservare l’ottavo posto. Tuttavia, il distacco dalla Finlandia, al settimo posto, cresce sopra i 15 secondi.
Suhrke ha una bella reazione nella seconda parte del nono giro e riesce a cambiare esattamente insieme a Guiraud-Poillot, presentando dunque la sfida Norvegia – Francia a cui tantissime volte abbiamo assistito anche tra i Senior. L’Ucraina inizia l’ultima frazione in terza posizione, con 25 secondi da difendere sulla Germania. L’Italia, con Christoph Pircher, è in lotta per la settima ed ottava posizione con la Repubblica Ceca.
Isak Frey (NOR) decide di imporre un ritmo sostenuto sin da subito, mettendo una decina di secondi tra sé e Jefferies. La scelta, però, sembra non pagare, poiché al primo poligono manca 3 bersagli con il caricatore ed è costretto ad impiegare tutte le ricariche per evitare il giro di penalità. Per sua fortuna, anche Jefferies deve usare due ricariche ed il distacco resta immutato rispetto a quello fatto registrare ad ingresso poligono: 15 secondi a favore degli scandinavi. Da segnalare l’ottimo primo giro di Pircher, che guadagna terreno in maniera importante accodandosi al ceco Gregor e trova lo zero a terra, risalendo in sesta posizione, scavalcando sia la Finlandia che l’Austria.
Davanti, Frey continua a guadagnare su Jefferies, arrivando all’ultimo poligono con oltre 20 secondi di vantaggio. Mandzyn, in terza posizione, mantiene lo stesso passo di Frey e recupera qualche secondo alla Francia, avvicinandosi al terzo posto. L’ultima serie è uno show di Isak Frey, che trova lo zero rapido e consegna la Medaglia d’Oro alla Norvegia!
Alle sue spalle, Jefferies va in difficoltà, incappando nel giro di penalità ed aprendo le porte a Mandzyn per l’Argento. L’ucraino impiega due ricariche, ma gli sono sufficienti per uscire dal poligono in seconda posizione con la Francia terza, troppo staccata per rientrare ed ormai destinata al Bronzo. Pfund non ne approfitta fino in fondo, dovendo impiegare anche lui una ricarica, così la Germania resta al quarto posto.
Da segnalare, con grande rammarico, i due giri di penalità che ha dovuto percorrere Pircher dopo il tiro in piedi, che ha relegato l’Italia al nono posto. Tiro in piedi che oggi ha dato fin troppi grattacapi agli azzurri.

Leggi tutto: BIATHLON - MONDIALI...

Si è aperto il weekend dei campionati italiani di aria compressa di biathlon con le gare individuali, organizzate da ASD Monte Coglians con il sostegno dello Sci CAI Trieste presso la Carnia Arena di Forni Avoltri.
Alle 9:30 in punto la categoria Ragazzi U13 maschile ha dato ufficialmente il via alle competizioni giornalieri: nella 5 km maschile la vittoria è andata al trentino Filippo Giovanni Guadagnini (Dolomitica) che grazie ad una prova al poligono perfetta (0+0+0) ha chiuso in prima posizione con il tempo finale di 17'38.4 con 21''1 di vantaggio sull’altoatesino dell'ASD Anterselva Elia Steinkasser (1+0+0) e 29″4 sull'atleta degli Amis De Verrayes Noah Desayeux (0+0+0). Ai piedi del podio si è fermato il piemontese dello sci club Alpi Marittime Lorenzo Crimaldi (0+0+0) seguito da Alec Urgesi (Camosci). Top15 per Gioele Pellegrino (Alpi Marittime) che chiude in 8ª posizione (0+0+0), mentre Thomas Audisio (Alpi Marittime) è 11° (0+1+0). Gli altri atleti hanno così concluso: 21° Elia Scapin (Alpi Marittime), 24° Matteo Parola (Valle Stura), 29° Manuel Buttari (Alpi Marittime), 30° Carlo Simon (Valle Stura), 32° Simone Robaldo (Alpi Marittime), 37° Fabio Dutto (Alpi Marittime), 41° Nicolò Rosso (Alpi Marittime), 42° Pietro Parola (Valle Stura), 43° Alex Demichelis (Alpi Marittime), 52° Tommaso Occelli (Valle Stura), 59° davide Marchisio (Alpi Marittime), 60° Giovanni Risso (Alpi Marittime), 64° Gabriele Siccardi (Valle Stura).
Dominio dell'Alto Adige al femminile che occupa le prima dieci posizioni: nella 4 km successo per l'atleta dell'ASD Anterselva, Anna Wolf (1+0+0) che chiude in 16'02.5 davanti a Lea Hochrainer (ASV Ridanna) con un poligono senza errori (0+0+0). Sul terzo gradino del podio si accomoda Maya Wierer (ASV Anterselva), anche lei senza errori (0+0+0). Lisa Oberhofer e Lara Oberhauser, entrambe rappresenti dello sci club Gardena, chiudono al 4° e 5° posto. La miglior piemontese è Beatrice Lai (Alpi Marittime) che chiude al 14° posto con tre errori totali (2+1+0). Seguono al 27° posto Ludovica Giordanengo (Alpi Marittime), 30ª Letizia Dho (Valle Ellero), 35ª Alice Tomasini (Valle Stura), 44ª Lucia Macario (Alpi Marittime).
E' stata poi la volta delle categoria Allievi U15: tra i ragazzi, impegnati su un percorso di 7,5km, ha trionfato Mauro Revelli (Fondo Val Sole) che ha chiuso con due errori nella sessione in piedi (0+1+0+1) e il tempo finale di 26'29.6, con un distacco di 43″2 sull’altoatesino dell'ASD Anterselva Felix Wolf (0+0+0+1) e 3:02.4 sul piemontese dello sci club Valle Stura, Giacomo Maurino (0+1+1+1), che si aggiudica la medaglia di bronzo. Bene anche la prestazione di Gabriele Giordanetto (Valle Stura) che chiude al 5° posto. In top 15 chiudono anche altri quattro atleti piemontesi: 7° posto per Luca Fulcheri (Valle Ellero), 10° Mario Einaudi (Valle Stura), 11° Tiago Ghi8baudo (Valle Stura), 14° Jonathan Giordano (Alpi Marittime). Gli altri piemontesi in gara hanno così chiuso: 20° Andrea Quaranta (Alpi Marittime), 24° Leonardo Brondello (Valle Stura), 25° Joei Lisciandrello (Valle Pesio), 35° Lorenzo Salvagno (Valle Pesio), 37° Nicola Giordano (Alpi Marittime), 38° Pietro Salvatico (Valle Ellero), 39° Liam Lisciandrello (Valle Pesio), 58° Thomas Quaranta (Alpi Marittime).
Nella 6 km Allieve il Comitato Alpi Occidentali si prende le prime cinque posizioni grazie alle prestazioni di Lucia Delfino (Valle Stura) che con una prova senza errori fa il vuoro dietro di sè comandando lo squadrone piemontese. Viola Camperi (Alpi Marittime) chiude con un distacco di 1’31″3 dalla vincitrice (0+1+0+0), mentre Lucia Brocchiero è 3ª a 1’44″3 (0+1+0+0). Cloe Giordano (Alpi Marittime) e Caterina Parola (Valle Stura) chiudono rispettivamente al 4° e 5° posto. Top20 per altre tre atleti piemontesi: 16° posto per Giada Grosso (Alpi Marittime), 18° Giulia Ronchail (Nordico Pragelato), 19° Elena Carletto (Alpi Marittime).22° Gaia Rostan (Nordico Pragelato), 37° Vittoria caffa (Valle Pesio), 40° Alice Ballario (Alpi Marittime), 41° Lodovica Raineri (Valle Ellero), 45° Sofia Cogoli (Nordico Pragelato).

Per quanto riguarda, invece, la classifica generale la vittoria va tra gli U13 maschile a Elia Steinkasserer (Anterselva) che con 146 punti è davanti a Filippo Giovanni Guadagnini (Dolomitica; 136 punti) e Alec Urgesi (Camosci; 123 punti). Anna Wolf con 150 punti è leader generale tra le U13 femminile: l'atleta dell'ASD Anterselva vince su Lea Hochrainer (Ridanna, 126 punti) e Maya Wierer (Anterselva, 117 punti).
Mauro Revelli (Fondo Val Sole) è il vincitore, con tre vittorie su tre, tra gli U15: il trentino con 150 punti è davanti a Felix Wolf (Anterselva, 135 punti) e Giacomo Cautiero (Cortina, 98 punti). Tripletta piemontese al femminile con Viola Camperi che domina la classifica generale: l'atleta dello sci club Alpi Marittime con 146 punti vince davanti a Lucia Delfino (Valle Stura, 139 punti) e Cloe Giordano (Alpi Marittime, 126 punti).
Il comitato Alpi Occidentali, grazie agli ottimi risultati degli atleti, conquista il 2° posto dietro solo all'Alto Adige; La classifica delle società, invece, vede trionfare lo sci club Alpi Marittime seguito dall'ASD Anterselva. Buon 3° posto per lo sci club Valle Stura.

Leggi tutto: BIATHLON - TRIONFO...Leggi tutto: BIATHLON - TRIONFO...Leggi tutto: BIATHLON - TRIONFO...Leggi tutto: BIATHLON - TRIONFO...Leggi tutto: BIATHLON - TRIONFO...

Una straordinaria Italia con Fabiola Miraglio Mellano, Nayeli Mariotti Cavagnet e Carlotta Gautero sono argento nella staffetta femminile dei Mondiali Youth di Otepaa in Estonia!! Vince la Norvegia; bronzo per la Repubblica Ceca.
Nella prima frazione, Fabiola Miraglio Mellano passa il testimone alla valdostana Nayeli Mariotti Cavagnet in 3^ posizione, a  soli 14'4 dalla Svizzera. La cuneese delle Fiamme Gialle è riuscita a tenere un buon ritmo sugli sci facendo anche registrare il 3° miglior tempo e utilizzando quattro ricariche totali (due per ciascuna sessione di tiro). In questa prima frazione, la migliore è indubbiamente la Svizzera che grazie ad un'ottima prova di Alessia Laager, che utilizza una sola ricarica nel tiro in piedi, è prima seguita dalla Norvegia a 10''4.
Nella seconda frazione, a prendere il comando è la Norvegia che grazie ad una perfetta prestazione al poligono di Anna Torjussen cambia in testa. La Francia però non cede il passo e Voldiya Galmace Paulin, che in questa rassegna è già riuscita a conquistare ben tre medaglie (oro nella mixed relay, bronzo nell’individuale e argento nella sprint), cambia a soli 0.2 dalla testa. Continua la galoppata dell’Italia che grazie alla positiva prestazione della valdostana Nayeli Mariotti Cavagnet, che utilizza una sola ricarica per sessione di tiro, mantiene il 3° posto.
Nella terza frazione continua il duello tra Norvegia e Francia: il poligono a terra fa la differenza. La francese Lou-Anne Dupont Ballet Baz approfitta di un errore in più commesso da Silje Berg-Knutsen e si mette al comando ma l’Italia con Carlotta Gautero non molla, anzi, accorcia le distanze da Francia e Norvegia. Seguono, più distaccate, Repubblica Ceca e Germania. L’ultimo poligono è davvero da cardiopalma! Si percepisce la tensione nello sguardo della francese Lou-Anne Dupont Ballet Baz e la norvegese Silje Berg-Knutsen che approfitta di qualche errore di troppo al poligono della francese, arrivando anche a fare un giro di penalità. Carlotta Gautero è però una cecchina perfetta al poligono e non si fa cogliere impreparata: la cuneese delle Fiamme Oro, con un prova perfetta, si porta in seconda posizione. La sfida è ora tra Norvegia ed Italia dove una straordinaria Gautero si porta addirittura al comando: negli ultimi metri Silje Berg-Knutsen non ci sta e complici anche materiali molto più veloci dell'azzurra, sorpassa la Gautero ed è festa norvegese.
Meritassimo argento per L’Italia di Fabiola Miraglio Mellano, Nayeli Mariotti Cavagnet e Carlotta Gautero.
Battaglia aperta anche per la medaglia di bronzo tra Francia e Repubblica Ceca dove è proprio quest’ultima a salire sul terzo gradino del podio grazie alla zampata finale di Heda Mikolasova. Francia e Germania chiudono la top 5.

Leggi tutto: BIATHLON - FABIOLA...

Il terzetto composto da Michele Carollo, Davide Cola e Nicola Giordano conquista la Medaglia di Bronzo nella Staffetta Maschile dei Mondiali Junior di Otepaa, Estonia.
La gara è stata vinta dalla Norvegia, con ampio margine sulla Francia.
Protagonista indiscusso della prima frazione è senza alcun dubbio Michele Carollo. Il cuneese del CS Carabinieri, dopo aver impiegato una ricarica nel tiro a terra, si ricongiunge prontamente a Kulbin (EST) e Skogrand (NOR), che non avevano sbagliato, trascinandosi anche lo svizzero Burch. Nel tiro in piedi, poi, l’azzurro non sbaglia, attestandosi al secondo posto alle spalle del francese Carlier, che era stato più rapido di lui. Anche Kocmanek (CZE) e Burch escono con lo zero in piedi, mentre perdono terreno Skogrand e Kulbin, rispettivamente con due e tre bersagli mancati, poi coperti con le ricariche.
Nel terzo giro, Carollo è una furia! Supportato evidentemente anche da sci estremamente performanti, lascia sul posto Kocmanek, riprende Carlier e lo stacca. Al cambio, il vantaggio sugli inseguitori è nell’ordine dei 13 secondi; semplicemente eccezionale!
Ricevuto il testimone da Carollo, Davide Cola gestisce il ritmo sugli sci con grande intelligenza: consapevole di non essere superiore agli inseguitori, mantiene un’andatura regolare in funzione del poligono, facendosi assorbire dal gruppetto con Norvegia, Francia e Repubblica Ceca. Trova il doppio zero, sia a terra che in piedi, in due serie delicate perché particolarmente selettive. Fa meglio di lui solo il norvegese Alm, il quale, nonostante un bersaglio mancato nel tiro in piedi (prontamente coperto con la ricarica), è decisamente superiore al piemontese sugli sci ed allunga fino ad accumulare un margine di 10 secondi. Al terzo posto il francese Bouchex-Bellomie, che perde contatto con le prime due posizioni dopo aver mancato due bersagli in piedi, cambiando 22 secondi più indietro rispetto all’Italia. Le posizioni del podio appaiono già in ghiaccio, poiché la Slovenia, che si attesta al quarto posto seguita dalla Germania, dista oltre un minuto e venti dalla medaglia di bronzo.
In apertura di ultima frazione, il norvegese Kalkenberg fa subito il vuoto, allungando prepotentemente su Nicola Giordano e passa indenne il primo poligono con il 5/5. Improvvisamente, però, peggiorano leggermente le condizioni al poligono e sia Giordano che il francese Guy vanno in grande difficoltà. Il transalpino si salva con le ricariche e sale al secondo posto, mentre Giordano sarà costretto a compiere 2 giri di penalità, perdendo secondi importanti anche per un problema alla carabina; probabilmente, un problema nell’inserimento della ricarica. Con condizioni migliori, lo sloveno Grosselj Simic non sbaglia e si avvicina con prepotenza all’azzurro, al quarto posto.
Kalkenberg, forte anche di due minuti di vantaggio sulla Francia, si concede il lusso di “giocare” con il poligono: realizza, infatti, una serie rapidissima, mancando tuttavia il terzo ed il quarto colpo. Impiegherà tutte le tre ricariche per coprire i due bersagli mancati, ma la Medaglia d’Oro non è mai stata in discussione per il terzetto norvegese. Per Kalkenberg sono 3 ori consecutivi, dopo i due individuali nella Sprint e nella Mass Start 60.
Dietro, sembra quasi ripetersi lo scenario del poligono precedente: Guy manca l’ultimo colpo ed impiegherà due ricariche per coprire il bersaglio. Anche Giordano manca un bersaglio con i 5 colpi del caricatore, coperto dopo aver utilizzato due ricariche, ma grazie alle difficoltà di Grosselj Simic, si assicura comunque una Medaglia di Bronzo costruita da Carollo, protetta da Cola e difesa da Giordano, con la Francia di Argento.

Leggi tutto: BIATHLON - NELLA...

Il weekend austriaco di IBU Cup, al femminile, si è aperto con il successo della norvegese Ragnhild Femsteinevik nella sprint 7.5km. Sulle nevi di Obertilliach la ventottenne scandinava ha fornito una prestazione pulita al poligono, 2° shooting time, e solida sugli sci, 5° crono nel fondo, che le ha consentito di vincere con il crono di 21:49.5.
Alle spalle della Femsteinevik hanno trovato spazio sul podio la francese Ocean Michelon (0-1), seconda e frenata da un decisivo errore nella sessione in piedi, e l’austriaca Kristina Oberthaller (0-0). Da constatare il consueto dominio norvegese con ben cinque portacolori che hanno chiuso nella top ten. In casa azzurra è stata l’occasione per vedere all’opera in una tappa di IBU Cup, per la prima volta in carriera quattro biathlete: bene la cuneese del centro sportivo Esercito Francesca Brocchiero che ha colto il 16° posto senza errori al tiro e denotando una certa personalità, Astrid Plosch (Esercito, 27ᵅ), Serena Del Fabbro (Monte Coglians, 44ᵅ) e Birgit Schoelzhorn (Carabinieri, 50ᵅ) mentre la più navigata Fabiana Carpella (Fiamme Oro) ha raggiunto il 30° posto.
QUI le classifiche della sprint di IBU Cup.
Francesca Brocchiero in una foto di repertorio

Leggi tutto: BIATHLON - IBU CUP:...

Un ultimo poligono indigesto alla Svezia ma da incorniciare per l’Italia. Nell’ultima gara individuale (categoria youth) dei Mondiali Giovanili di biathlon il Belpaese si regala la prima medaglia di questa rassegna iridata, firmata Carlotta Gautero. Sulle nevi di Otepää (Estonia), in una mattinata condizionata da una costante e fitta nevicata, la diciottenne cuneese delle Fiamme Oro conquista uno splendido bronzo nella mass start 60 di 9 km.
Si decide tutto nell’ultima serie in piedi quando la svedese Elsa Tanglander, fin lì infallibile con la carabina in mano, crolla commettendo tre errori e compromettendo definitivamente la sua prova, già caratterizzata da due cadute, che chiuderà poi al 11° posto. Diverse atlete riescono ad approfittare della situazione trovando lo zero e scappando verso la lotta per la medaglia. La francese Ola Bugeaud (1-0-0-0), uscita per prima dal poligono, viene ripresa dalla scatenata ucraina Olga Markushyna (1-0-0-0) che sopravanza, nel finale, la transalpina e va a prendersi una meritata medaglia d’oro.
Alle loro spalle c’è anche un acceso duello per il bronzo che vede coinvolte l’altra francese Lou-Anne Dupont Ballet Baz (1-1-0-0) e la nostra Gautero (1-1-0-0). L’ha spunta quest’ultima, autrice di una prova lucida ed in crescendo, che va così a raccogliere la terza medaglia di peso della sua stagione dopo i due ori (sprint e staffetta mista) conquistati ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon (Corea Del Sud).
In casa Italia c’è da sottolineare anche il buon 9° posto colto dalla cuneese delle Fiamme Gialle Fabiola Miraglio Mellano (1-0-1-0) mentre Nayeli Mariotti Cavagnet chiude nelle retrovie.
QUI le classifiche della mass start 60.
Photocredit: Osula|IBU

Leggi tutto: BIATHLON - CARLOTTA...Leggi tutto: BIATHLON - CARLOTTA...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del...

SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

on 25 Marzo 2024
SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

Alla vigilia di Pasqua, sabato 30 marzo, a Sestriere è in programma la quarantunesima edizione dell’Uovo d’Oro, firmata quest’anno dalla Lauretana. L’Uovo d’Oro è un Gigante internazionale per le categorie Pulcini e Children ed è un irrinunciabile appuntamento agonistico di fine stagione per i Super Baby, i Baby, i Cuccioli, i Ragazzi e gli Allievi. Si gareggerà su cinque percorsi sulle piste del monte Alpette: l’olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli,...

MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO...

on 24 Marzo 2024
MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO DURANDO. IL CUNEO SKI TEAM PRIMA SOCIETÀ

Domenica 24 marzo la pista “La Turra” di Artesina è stata teatro di una delle ultime tappe del circuito interregionale Master che coinvolge gli atleti dei Comitati FISI Alpi Occidentali, ASIVA e Liguria. I due Giganti disputati nella stazione sciistica del comprensorio del Mondolè Ski hanno richiamato gli atleti più quotati delle categorie Master, alcuni dei quali provenienti anche dal Comitato Appennino Emiliano. A premiare i vincitori è stato il...

SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA...

on 24 Marzo 2024
SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA DISPUTATO A CHIAPPERA. MARTA BASSINO SI COMPLIMENTA CON GLI ATLETI

Giornata splendida e tracciato della Gimkana perfettamente preparato dallo staff dello Sci Club Valle Maira domenica 24 marzo a Chiappera di Acceglio, dove si è disputata la prima edizione del Memorial Sara Fina di sci nordico, intitolato all’ex atleta e allenatrice del Valle Maira tragicamente scomparsa nel 2023. Il Memorial Fina ha sostituito quest’anno la tradizionale denominazione “Trofeo coniugi Codolini e Memorial Clemente Marino” della competizione regionale in programma in...

SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A...

on 24 Marzo 2024
SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A SKATING; GHIO ORO NELLA 20KM MASS START; BARALE 2° U16; DELFINO 1ª U16

Domenica intensissima a Pragelato, dove sono in corso i Campionati Italiani. Oggi si assegnavano i titoli tricolore nella 10 km a skating sia al maschile che al femminile.Tra gli uomini si impone Giandomenico Salvadori in 19'34"3. Il trentino delle Fiamme Gialle parte molto forte e fa selezione sin dai primi metri. La gamba è però buona e, anche grazie all'esperienza certamente superiore, riesce a regolare Martino Carollo (Fiamme Oro), che a...

A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE....

on 24 Marzo 2024
A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE. ALESSANDRA CAFFAGNI QUINTA, ANITA OCHRYMOWICZ TERZA ASPIRANTE, FEDERICO MASSIMILLA SECONDO ASPIRANTE

Domenica 24 marzo sulla pista Emile Noussan di Valtournenche si è disputato il secondo Gigante FIS-NJR valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale. Nella gara femminile vittoria bis di Margherita Sala dello Sci Club Crammont Mont Blanc, con il tempo totale di 1’,56”,11/100 e con un margine di 1”,17/100 sull’Aspirante Giulia Ceresa dello Sci Club Gressoney Monte Rosa. Terza ad 1”,30/100 Corinna Sentieri dello Sci Club Cerreto Lago....

« »

News

« »

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e diciottesimo per la campionessa italiana di Super-G, la sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito. La carabiniera limonese Melissa Astegiano si è classificata ventisettesima, la savonese Beatrice Garbasso dell’Equipe Limone ventinovesima assoluta e settima delle Aspiranti, la valsesiana Rebecca Frigiolini dello Sci Sansicario Cesana trentatreesima e la canavesana Giulia Casetta dello Sci Club Valchisone trentacinquesima. La classifica del Super-G dei...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto padovano Stefano Pizzato, con il tempo totale di 1’,55”,80/100 e con 63/100 di vantaggio sul francese Leo Ducros del Club des Sports de La Plagne. Terzo a 96/100 il lecchese Andrea Bertoldini del Centro Sportivo, quarto ad 1”,95/100 il carabiniere limonese Edoardo Saracco. Il titolo nazionale giovanile britannico lo ha conquistato l’Aspirante Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy, quinto nella classifica FIS. Sulle nevi spagnole di Formigal, in Aragona, buoni risultati per d...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste le condizioni variabili delle neve. Ecco dunque che, oltre alle abilità messe in campo dagli atleti e dai tecnici, oggi la componente fortuna, nel trovare la combinazione giusta dei materiali, è stata determinante. Ed è in questo contesto, in un durissimo paesaggio invernale come pochi se ne sono visti quest'inverno sulle nostre montagne, che si inserisce il bronzo del cuneese Lorenzo Romano, autore di un'incredibile rimonta dopo aver cambiato gli sci. L'atleta del Centro Spor...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB Ski Club, che ha preceduto per 79/100 Lorenzo Vincenzi del 2000 Ski Club e per 1”,19/100 il comasco Francesco Riccardo Zucchini dell'Amateurportverein Prad Raiffeisen Werbering. Sesto posto per il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti, tredicesimo per il bardonecchiese Nicolò Nosenzo dell’Equipe Beaulard, quattordicesimo per il genovese Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli, ventesimo assoluto e secondo tra gli Aspiranti per il pragelatese Lorenzo Cuzzupè dell’Equipe Pragelato. In Val d’Isère martedì 26 marzo si è disputato il Giga...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde Lorenzi, che insieme alla sorella maggiore Lucrezia, è cresciuta agonisticamente nello Sci Club Sestriere e nella squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali allenata da Alberto Platinetti. “Una giornata grigia in cielo, ma son riuscita a fare una bella prova e sono veramente contenta perché nell’ultimo periodo faticavo un po’ nelle gare veloci. - ha commentato Matilde a fine gara - In più, essere prima negli Assoluti, battendo atlete che garegg...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2 Junior maschile. Elia si allena solitamente ad Artesina e, grazie alla velocità di 168,721 Km orari, è arrivato a soli 520 metri orari dalla medaglia di bronzo, che ha premiato il francese Alexis Forquet del Club L’Avalanche Bareges e a 720 metri orari dal secondo posto, conquistato dall’altro transalpino Matias Labit dello Ski Club Gavarnie. Il titolo mondiale è stato vinto dallo svedese Victor Persson dell’IFK Grängesberg Alpinaklubb, con la velocità di 174,06 km orari. La classifica della gara della categ...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio dello Sci Club Cortina ha preceduto Abigail Marconi del Free Ski Prato Nevoso. Tra i Baby affermazione di Lapo Guasti del Gap Snowboard Club e nono posto per Jacopo Bruzzone della Snow Academy Prato Nevoso. Nella finale dello Snowboardcross dei Cuccioli, disputata sabato 23 marzo, Filippo Cappello dello 04 Club di Bardonecchia ha preceduto Rocco Craviotto. Nella finale femminile prima Mimma Compagnet dell’Unione Sportiva Primiero, sesta Abigail Marconi, settima Bia...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica del Grand Prix Italia Giovani. Sul terzo gradino del podio della gara FIS è salito il poliziotto genovese Marco Abbruzzese, staccato di 52/100, mentre la medaglia di bronzo dei Campionati Italiani Giovani è andata all’altoatesino Emanuel Lamp dell’Amateursportclub Gsiesertal, quinto assoluto. La gara valdostana era valida anche per il Gran Premio Italia Dicoflor. Zucchini ha vinto la tappa del circuito istituzionale precedendo Lamp e il bergamasco Lorenzo Magoni del Radi...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro di Moena. Nona assoluta e nuova campionessa italiana Giovani la carabiniera gardenese Sara Thaler. Medaglia d’argento tra le Giovani per la lombarda Aurora Zavatarelli del GB Ski Club, dodicesima assoluta, mentre quella di bronzo è andata al collo della sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito, quindicesima ad 1”,29/100. La gara era anche valida per il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor e il successo di tappa è andato ad Aurora Zavatarelli davanti alla romana-cortinese Camilla Vanni del Centr...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del Club des Sports de Val d'Isère, staccato di 1”,09/100. Terzo posto ad 1”,96/100 per il britannico Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy. La classifica dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122509 Nella foto in allegato: il podio dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240