Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Biathlon

A Valdidentro si è disputata sabato una sprint valida per il circuito internazionale di Alpen Cup e la Coppa Italia Fiocchi. Non sono arrivate vittorie per gli atleti AOC ma in ogni caso ci sono stati diversi risultati positivi.

Bella prestazione di Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), che ha concluso al secondo posto la gara senior, alle spalle di Nicola Romanin (Esercito). Il classe ’96 di Entracque è arrivato a 14” dal vincitore, commettendo tre errori al tiro, uno in più rispetto al friulano. Le buone impressioni avute in Val Martello sono state confermate. Bene anche Andrea Baretto, quarto a 33” con un errore al tiro. L’atleta del CS Esercito ha mancato il podio di appena 3”. Bella anche la prova di Nicolò Giraudo nella gara Juniores maschile, vinta dall’alpino Kevin Gontel. L’atleta dell’Alpi Marittime ha chiuso sesto assoluto a 1’12” dal vincitore con un errore al tiro, risultando anche quarto tra gli italiani.

A un passo dalla vittoria Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle), che si è definitivamente sbloccato. Dopo il successo in Val Martello, per lui è arrivato un secondo posto tra i Giovani, ad appena 8” da Daniel Oberegger, che l’ha battuto a parità di errore. Terzo l’austriaco Weissbacher. Qualche errore di troppo al poligono ha fermato Stefano Canavese (Esercito), sesto assoluto e quinto italiano. 38ª posizione assoluta e 19ª in Coppa Italia per Thomas Daziano (Alpi Marittime). Quarto posto in Alpen Cup e terzo in Coppa Italia per Marco Barale (Alpi Marittime), autore di tre errori al tiro, nella sprint Aspiranti vinta da Nicolò Betemps. Nella stessa gara 11ª posizione in Coppa Italia e 22ª assoluta per Leonardo Tua (Valle Stura), 22ª in Coppa Italia e 41ª assoluta per Mattia Bottasso (Valle Pesio), 24ª e 43ª per Riccardo Fenoglio (Valle Pesio).

Al femminile non si è disputata la gara senior, mentre non erano presenti atlete AOC nella sprint Juniores vinta da Martina Zappa. È arrivata una bella soddisfazione nella gara Giovani, nella quale Gaia Brunetto (Alpi Marittime) ha concluso al quinto posto assoluto, a 1’32” dalla vincitrice Linda Zingerle, concludendo sul terzo gradino del podio in Coppa Italia. Bene anche Maddalena Somà (Valle Pesio), 11ª in Alpen Cup e 7ª italiana all’arrivo. Per quanto riguarda le altre atlete AOC al via: 13ª italiana e 27ª assoluta Benedetta Favilla (Alpi Marittime), 15ª italiana e 30ª assoluta Nicole Daziano (Valle Pesio).
Infine altri sorrisi da Martina Giordano nella categoria Aspiranti. La 2003 dell’Alpi Marittime, grazie a un doppio zero al poligono, ha chiuso al 7° posto assoluto e 3ª in Coppa Italia, ancora una volta alle spalle delle sorelle Scattolo. Per quanto riguarda le altre atlete AOC al via: 6ª piazza italiana e 14ª in Alpen Cup per Matilde Salvagno (Alpi Marittime) e 7ª italiana e 18ª assoluta per Francesca Brocchiero (Valle Stura).

Domenica in programma una nuova sprint.

Leggi tutto: COPPA ITALIA E ALPEN...

Archiviati i successi ottenuti in Val Martello con Stefano Canavese, Matteo Vegezzi Bossi, Marco Barale e Martina Giordano, si torna subito in gara. A Valdidentro, in Valtellina, sono in programma due gare Sprint sabato 14 dicembre e domenica 15 dicembre. Le competizioni organizzate dallo Sci Club Alta Valtellina saranno valide per la Coppa Italia Fiocchi e per l’Alpen Cup. Infatti al cancelletto di partenza si presenteranno ben 317 atleti, provenienti da sei nazioni, rendendo il livello della competizione sicuramente più alto e dando soprattutto ai giovani l’opportunità di confrontarsi con pari età delle nazioni del centro Europa. Nella categoria Seniores saranno presenti Luca Ghiglione (Fiamme Gialle) e Andrea Baretto (Centro Sportivo Esercito), che hanno fatto una buona impressione in occasione della prima uscita stagionale in Val Martello e vogliono confermarsi in crescita. Tra i tesserati per i corpi sportivi, saranno al via anche altri due piemontesi nella categoria Giovani: Stefano Canavese (Centro Sportivo Esercito) e Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle). I due si sono spartiti le vittorie nel primo weekend di Coppa Italia e quindi ci si augura di vederli battagliare tra loro anche nelle due Sprint di Valdidentro. Il Comitato FISI Alpi Occidentali sarà presente in Lombardia con tredici atleti, convocati dal responsabile Gianluca Barale. Si tratta di Nicolò Giraudo (Entracque Alpi Marittime), Marco Barale (Entracque Alpi Marittime), Thomas Daziano (Entracque Alpi Marittime), Gaia Brunetto (Entracque Alpi Marittime), Benedetta Favilla (Entracque Alpi Marittime), Maddalena Somà (Valle Pesio), Martina Giordano (Entracque Alpi Marittime), Francesca Brocchiero (Valle Stura), Matilde Salvagno (Entracque Alpi Marittime), Riccardo Fenoglio (Entracque Alpi Marittime), Leonardo Tua (Valle Stura), Mattia Bottasso (Valle Pesio) e Nicole Daziano (Valle Pesio). Ad accompagnarli l’allenatore responsabile Alessandro Fiandino (Centro Sportivo Esercito), insieme ai tecnici Dario Degioanni, Rachele Fanesi, Enzo Canavese e Amilcare Daziano.

Leggi tutto: DOPO LE SODDISFAZIONI...

Non poteva iniziare in una maniera migliore la stagione del biathlon piemontese. Nella prima tappa della Coppa Italia Fiocchi, partita in Val Martello questo weekend, sono arrivati altri due successi per il Comitato FISI AOC nella pursuit, che si sono aggiunti a quelli ottenuti sabato nella sprint da Stefano Canavese e Martina Giordano. Merito oggi di Marco Barale (Alpi Marittime) e Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle), che si sono imposti rispettivamente tra i Giovani e gli Aspiranti, categoria dove è arrivato un altro podio anche per Martina Giordano, giunta terza.

Iniziamo dai più grandi. Nella categoria senior è arrivato il quinto posto di Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), giunto a 3’23” da Rudi Zini, dopo aver commesso cinque errori al poligono. La sensazione è che il classe ’96 di Entracque sia in buone condizioni fisiche, analizzando anche il buon tempo di giornata (la gara di oggi era un inseguimento, quindi gli atleti partivano con il ritardo accumulato nella sprint di sabato, ndr). Discreta anche la prova di Andrea Baretto (Esercito), capace di recuperare due posizioni e chiudere al settimo posto con due errori al tiro. Alle spalle del vincitore Rudy Zini sono giunti Mattia Nicase e Paolo Rodigari, per una tripletta firmata Esercito. Nella gara juniores, vinta da Didier Bionaz (Esercito) davanti a Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle) e Michele Molinari (Esercito), è arrivato l’11° posto di Nicolò Giraudo (Alpi Marittime).

Passiamo ai Giovani, dove è arrivato il successo di Matteo Vegezzi Bossi, tesserato da aggregato per le Fiamme Gialle. L’atleta cresciuto nell’Entracque Alpi Marittime ha vinto con una bella rimonta, grazie a una bellissima prestazione sugli sci e una gara solida al poligono, se si considera che le condizioni del vento avevano reso il tiro piuttosto complicato. Con cinque errori Vegezzi Bossi ha recuperato dalla quinta piazza fino alla prima, vincendo davanti ad Elia Zini (Cauriol) e Fabio Cappelari (Fornese). La pursuit Giovani avrebbe potuto regalare una splendida doppietta tutta cuneese, se Stefano Canavese (Esercito), che aveva tagliato il traguardo in prima posizione, non fosse stato squalificato per aver sbagliato il percorso dopo il primo poligono. Un vero peccato, se si considera che non ne aveva tratto vantaggio, avendo allungato, ma la regola in merito è piuttosto chiara. Un’ingenuità che gli è costata il bis dopo il successo della sprint, ma a parte ciò la sua bella prestazione non è passata inosservata ai tecnici, che a gennaio decideranno i nomi degli atleti che andranno al Mondiale Giovani di Lenzerheide. In gara anche Thomas Daziano (Alpi Marittime), che ha concluso 10°.

Tra le Giovani ha sfiorato un altro podio Gaia Brunetto (Alpi Marittime), giunta quarta nella pursuit ad appena 5” da Martina Trabucchi, che l’ha beffata nel finale. Nella gara vinta da Rebecca Passler (Carabinieri) davanti a Linda Zingerle (Esercito) è arrivato anche il sesto posto di Maddalena Somà (Valle Pesio), che ha mancato cinque bersagli. Erano presenti anche Benedetta Favilla (Alpi Marittime) e Nicole Daziano (Valle Pesio), che hanno chiuso rispettivamente 14ª e 20ª.

L’inseguimento Aspiranti maschile è stato un dominio di Marco Barale (Alpi Marittime), che ha vinto addirittura con 1’55” sul secondo classificato, il valdostano Nicolò Betemps. Al poligono il giovane 2003 della “Valanga Arancio” ha commesso 4 errori, recuperando dalla seconda piazza di ieri e sfruttando anche i nove bersagli mancati da Betemps. Un successo importantissimo, se si considera che queste gare saranno tenute in considerazione per le convocazioni alle Olimpiadi Giovanili Invernali di Losanna. Altri cinque i piemontesi in gara: Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime) 12°, Mattia Bottasso (Valle Pesio) 23°, Paolo Barale (Alpi Marittime) 27°, Michele Carollo (Alpi Marittime) 29°, Nicola Giordano (Alpi Marittime) 32° e Leonardo Tua (Valle Stura) 33°.

Infine è arrivato un altro podio per Martina Giordano (Alpi Marittime), vincitrice sabato della sprint. La classe 2003 ha chiuso al terzo posto a 2’07” dalla vincitrice, Sara Scattolo, friulana del Monte Coglians, che si è imposta davanti a sua sorella Ilaria Scattolo. Buona prestazione anche di Matilde Salvagno (Alpi Marittime), classe 2004, che è giunta quinta. Non è passato inosservato agli addetti ai lavori anche il 13° posto di Giulia Piacenza (Alpi Marittime), classe 2005, che gareggia nell’aria compressa e ha fatto il suo esordio tra le calibro 22. Altre tre le piemontesi in gara: Francesca Brocchiero (Valle Stura) 16ª, Elena Costa (Valle Pesio) 29ª e Benedetta Gautero (Alpi Marittime) 30ª.
Marco Barale e Matteo Vegezzi Bossi sono anche leader nelle rispettive categorie della classifica generale della Coppa Italia Fiocchi.

Leggi tutto: COPPA ITALIA FIOCCHI:...

Non poteva partire in un modo migliore la Coppa Italia di biathlon per il Comitato AOC. Nella sprint disputatasi in Val Martello sono arrivati i successi di Stefano Canavese (Esercito) tra i Giovani e Martina Giordano (Entracque Alpi Marittime) tra le Aspiranti, oltre al secondo posto di Marco Barale (Entracque Alpi Marittime) nella gara Aspiranti e il terzo di Gaia Brunetto (Entracque Alpi Marittime) tra le Giovani.

Partiamo, però, dalla sprint senior, che ha visto al via Luca Ghiglione e Andrea Baretto. L’entracquese delle Fiamme Gialle ha concluso al sesto posto, con quattro errori al poligono, nella prova vinta da Rudy Zini davanti a Paolo Rodigari e Mattia Nicase. Ghiglione ha dato però l’impressione di aver ritrovato una buona condizione fisica, quindi nonostante qualche errore di troppo esce sicuramente con pensieri positivi dalla giornata di oggi. Nona piazza per Andrea Baretto (Esercito), che ha concluso con due errori nella serie a terra. Tra gli juniores, invece, è giunto 11° Nicolò Giraudo (Entracque Alpi Marittime), al suo esordio nella categoria. Per lui due errori al poligono nella gara vinta da Didier Bionaz davanti a Tommaso Giacomel, le due grandi speranze del biathlon italiano.

Passiamo quindi alla sprint Giovani maschile, vinta nettamente da Stefano Canavese. Il diciottenne neo arruolato nel CS Esercito ha conquistato il successo con oltre un minuto di vantaggio sul sudtirolese Daniel Oberegger, grazie a una prestazione perfetta al poligono, dove non ha commesso errori. Qualche errore di troppo al tiro è costato il podio a Matteo Vegezzi Bossi, tesserato da aggregato per le Fiamme Gialle, che ha concluso al quarto posto. Il giovane cresciuto nell’Entracque Alpi Marittime ha mostrato una buona condizione sugli sci, ma ha commesso 4 errori al tiro, tre dei quali nella serie in piedi. Nella stessa gara 18ª posizione per Thomas Daziano (Entracque Alpi Marittime). Tra le Giovani, irraggiungibili le due nazionali azzurre Rebecca Passler e Linda Zingerle, che hanno fatto gara a parte. Alle loro spalle ottima terza piazza per Gaia Brunetto, che grazie a un doppio zero al poligono si è messa dietro la forte Hannah Auchentaller. Positiva anche la prestazione di Maddalena Somà (Valle Pesio), quinta con un errore a terra. 20ª piazza per Nicole Daziano (Valle Pesio), che ha mancato tre bersagli.

La seconda vittoria piemontese è arrivata nella gara Aspiranti femminile con Martina Giordano, classe 2003, dello Sci Club Entracque Alpi Marittime. Decisiva la precisione al tiro, dove ha piazzato un doppio zero che le ha consentito di tenersi alle spalle Sara Scattolo e Ilaria Scattolo, friulane del Monte Coglians, staccate di poco più di 19” con due errori al tiro. Buono anche il piazzamento di Matilde Salvagno (Alpi Marittime), giunta sesta con un bersaglio mancato a terra. Da sottolineare la performance di Giulia Piacenza, 2005 all’esordio nella calibro 22. La giovane dell’Entracque Alpi Marittime ha concluso 17ª nonostante sei errori al tiro, dimostrando un bel passo vista la giovanissima età. Al via altre tre atlete piemontesi: Francesca Brocchiero (Valle Stura) ha chiuso 22ª, Elena Costa (Valle Pesio) 33ª e Benedetta Gautero (Alpi Marittime) 35ª.

Infine, la gara Aspiranti maschile ha sorriso al valdostano Nicolò Betemps (Bionaz Oyace), che ha vinto grazie a una grande prestazione sugli sci. Marco Barale (Alpi Marittime) si è così dovuto accontentare del secondo posto, nonostante un errore in meno al tiro rispetto al primo classificato. Settimo Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime) con un errore in piedi, mentre più indietro ha concluso Paolo Barale (Alpi Marittime), altro 2005, giunto 28°, davanti a Leonardo Tua (Valle Stura) e Mattia Bottasso (Valle Pesio) 30°. A completare il folto gruppo di atleti del Comitato FISI AOC ci sono Nicola Giordano (Alpi Marittime) e Michele Carollo (Alpi Marittime), giunti rispettivamente 32° e 33°.

Domani in programma le gare a inseguimento, nelle quali gli atleti del Comitato FISI AOC cercheranno di sfruttare al meglio le ottime posizioni di partenza maturate dopo le gare di oggi. Da tenere d’occhio soprattutto gli Aspiranti, in quanto queste gare saranno tra quelle valide come selezione in vista delle Olimpiadi Invernali Giovanili di Losanna.

Leggi tutto: BIATHLON: IN COPPA...

Mentre in Coppa del Mondo l’Italia del biathlon si è tolta la prime soddisfazioni già lo scorso weekend, grazie alle vittoria della staffetta mista azzurra e di Dorothea Wierer, inizierà sabato mattina la stagione italiana con la prima tappa della Coppa Italia 2019/20. In programma ci sono la sprint il sabato e l’inseguimento la domenica. In Val Martello saranno tanti i piemontesi al via nelle varie categorie. Assente Pietro Dutto, che ha dato l’addio alla sua carriera agonistica proprio nella località sudtirolese lo scorso marzo, ci saranno tra i senior Andrea Baretto (CS Esercito) e Luca Ghiglione (GS Fiamme Gialle). Sempre con le divise dei corpi sportivi, gareggeranno nella categoria Under 19 Matteo Vegezzi Bossi, tesserato da aggregato per le Fiamme Gialle, e Stefano Canavese, nazionale Juniores e Giovani oltre che neo arruolato dal CS Esercito.

Il Comitato FISI Alpi Occidentali si presenterà con ben diciannove atleti, tra la squadra AOC, gli osservati e cinque giovani 2005, che gareggiano ancora nella categoria “aria compressa”, ma ai quali si vuole dare la possibilità di fare esperienza. Sono convocati: Gaia Brunetto (Alpi Marittime), Benedetta Favilla (Alpi Marittime), Martina Giordano (Alpi Marittime), Matilde Salvagno (Alpi Marittime), Maddalena Somà (Valle Pesio), Francesca Brocchiero (Valle Stura), Nicolò Giraudo (Alpi Marittime), Thomas Daziano (Alpi Marittime), Marco Barale (Alpi Marittime), Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime), Mattia Bottasso (Valle Pesio), Leonardo Tua (Valle Stura), Nicole Daziano (Valle Pesio), Elena Costa (Valle Pesio), Benedetta Gautero (Alpi Marittime), Giulia Piacenza (Alpi Marittime), Paolo Barale (Alpi Marittime), Michele Carollo (Alpi Marittime), Nicola Giordano (Alpi Marittime). A guidarli ci sarà l’allenatore responsabile Alessandro Fiandino (CS Esercito), coadiuvato dai tecnici Amos Pepino, Roberto Biarese, Simone Canavese, Amilcare Daziano ed Enzo Canavese.

Ecco le aspettative di Alessandro Fiandino alla vigilia della prima stagionale: «Arriviamo all’esordio con tanta fiducia e un contingente importante tra squadra, osservati e i ragazzi del 2005, che faranno questa prima esperienza con la calibro 22. Queste gare di Coppa Italia saranno molto importanti in quanto valide come selezione per gli YOG e l’IBU Junior Cup. Fortunatamente l’abbondante nevicata dei giorni scorsi ci ha permesso di lavorare nelle migliori condizioni possibili a Entracque e sfruttare al meglio gli ultimi giorni di preparazione. Siamo fiduciosi, i ragazzi stanno bene e sono determinati a raccogliere subito dei risultati positivi. Veniamo da stagioni ricche di soddisfazioni e vogliamo mantenerci su un alto livello, magari migliorare ulteriormente. Perché abbiamo portato i 2005? Volevamo dagli l’opportunità di fare questa prima esperienza con la calibro 22 e, guardando il calendario stagionale, abbiamo ritenuto che questa fosse l’occasione migliore. Per loro è anche un premio all’ottimo lavoro che hanno fatto sia con l’aria compressa che con la calibro 22 nel corso dell’estate. La loro priorità saranno ovviamente i due Campionati Italiani ad aria compressa, in particolari quelli di Chiusa Pesio, ma nel corso della stagione valuteremo se fargli fare ancora queste esperienze».

Leggi tutto: BIATHLON - IN VAL...

Partirà con la gara Sprint di sabato 7 dicembre in Val Martello la stagione nazionale del biathlon. Il Comitato FISI AOC, dopo le tante soddisfazioni che si è tolto nelle ultime stagioni con la vittoria di numerose medaglie nazionali e il recente arruolamento di Stefano Canavese nel Centro Sportivo Esercito, punta anche quest’anno a ottenere risultati importanti. La squadra del Comitato si è ritrovata domenica mattina, sotto una fitta nevicata, presso il Centro Fondo di Entracque per l’ultimo raduno prima del via ufficiale della stagione. Guidati dall’allenatore responsabile Alessandro Fiandino, distaccato dal Centro Sportivo Esercito, si è ritrovato un gruppo di 14 atleti, 8 ragazze e 6 ragazzi: Benedetta Favilla (Entracque Alpi Marittime), Gaia Brunetto (SC Alpi Marittime), Maddalena Somà (SC Valle Pesio), Francesca Brocchiero (SC Valle Stura), Martina Giordano (SC Alpi Marittime), Matilde Salvagno (SC Alpi Marittime), Elena Costa (SC Valle Pesio), Nicole Daziano (SC Valle Pesio), Nicolò Giraudo (SC Alpi Marittime), Marco Barale (SC Alpi Marittime), Thomas Daziano (SC Alpi Marittime), Leonardo Tua (SC Valle Stura), Mattia Bottasso (SC Valle Pesio) e Riccardo Fenoglio (SC Alpi Marittime). Con loro si sono uniti al gruppo per partecipare al test, nel quale hanno fatto una buona impressione in particolare Marco Barale e Martina Giordano, anche il 2001 Matteo Vegezzi Bossi, tesserato da aggregato per le Fiamme Gialle, e i giovani Nicola Giordano, Michele Carollo, Parolo Barale e Giulia Piacenza, tutti dello Sci Club Alpi Marittime. Al termine dell’ultimo test queste le parole di Gianluca Barale, responsabile del biathlon per il Comitato FISI AOC: «Ci aspetta una stagione importante, nella quale sono in programma le Olimpiadi Invernali Giovanili di Losanna, che coinvolgeranno gli atleti nati dal 2003 in poi. Abbiamo alcuni giovani che potrebbero ricevere la convocazione, due di essi hanno anche partecipato ai raduni del “Gruppo YOG 2020” della nazionale (Marco Barale e Benedetta Favilla, ndr) ma altri hanno le carte da giocarsi per partecipare a questo grande evento, che al di là di un eventuale futuro nel biathlon, sarebbe comunque un’esperienza che gli resterebbe per tutta la vita. I 2001 e 2002, invece, possono partecipare ad eventi internazionali, provando a conquistare la convocazione per i Mondiali Giovanili. In estate abbiamo fatto un buon lavoro, come dimostrato anche dai risultati dei recenti test, dai riscontri molto positivi, che fanno ben sperare in vista della stagione ormai alle porte. Voglio sottolineare, poi, quanto sia stato importante per tutti noi l’arruolamento di Stefano Canavese nel Centro Sportivo Esercito. Gli altri componenti della squadra hanno capito che è un traguardo possibile, non inarrivabile come molti pensavano. I nostri ragazzi sono però consapevoli che per raggiungerlo dovranno andare forte, perché il biathlon non regala nulla, è uno sport in crescita nei numeri e nelle prestazioni. Le opportunità, però, ci sono tutte grazie anche al Comitato AOC che ci aiuta"

.Leggi tutto: BIATHLON: ULTIMO RADUNO...Leggi tutto: BIATHLON: ULTIMO RADUNO...Leggi tutto: BIATHLON: ULTIMO RADUNO...Leggi tutto: BIATHLON: ULTIMO RADUNO...Leggi tutto: BIATHLON: ULTIMO RADUNO...Leggi tutto: BIATHLON: ULTIMO RADUNO...Leggi tutto: BIATHLON: ULTIMO RADUNO...

Ad Entracque i biatleti della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali si sono sottoposti domenica 27 ottobre ad una serie di test atletici e tecnici. Il responsabile del Comitato FISI Alpi Occidentali per il biathlon, Gianluca Barale, aveva convocato Gaia Brunetto, Maddalena Somà, Benedetta Favilla, Martina Giordano, Matilde Salvagno, Francesca Brocchiero, Nicole Daziano, Elena Costa, Nicolò Giraudo, Marco Barale, Thomas Daziano, Leonardo Tua, Riccardo Fenoglio e Mattia Bottasso. Gli atleti sono stati seguiti dai tecnici Alessandro Fiandino e Rachele Fanesi. Presenti anche gli azzurri Matteo Vegezzi Bossi e Luca Ghiglione.


Nelle foto in allegato: i test a cui si sono sottoposti i biatleti della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali ad Entracque

Leggi tutto: AD ENTRACQUE TEMPO DI...Leggi tutto: AD ENTRACQUE TEMPO DI...Leggi tutto: AD ENTRACQUE TEMPO DI...Leggi tutto: AD ENTRACQUE TEMPO DI...Leggi tutto: AD ENTRACQUE TEMPO DI...Leggi tutto: AD ENTRACQUE TEMPO DI...Leggi tutto: AD ENTRACQUE TEMPO DI...Leggi tutto: AD ENTRACQUE TEMPO DI...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali,...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il...

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg,...

« »

News

« »

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel secondo) di vestire la divisa della Nazionale C azzurra dalla prossima estate. Aspettando che la Federazione dirami gli elenchi ufficiali, è tempo di bilanci. Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia, a febbraio ha computo 21 anni e quindi, nell’ultima stagione tra le Giovani, era chiamata a dimostrare una volta per tutte il suo valore. Lo ha fatto vincendo la classifica del Grand Prix Italia Dicoflor Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo per 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole An...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Ebba Söderberg del Norrköpings Slalomklubb, che nella finale ha battuto la norvegese Thea Marie Torsteinsen. Nella finale per il terzo e quarto posto Beatrice Mazzoleni ha ritrovato la svedese Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening, che l’ha superata per 34/100. In campo maschile ancora un’affermazione dello svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, che ha vinto il Parallelo completando una tripletta di affermazioni...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100 e di 1”,57/100 sulla connazionale Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening e su Beatrice Mazzoleni. Nel paese natale del grande Ingemar Stenmark ancora una grande soddisfazione, dunque, per Beatrice, che ha dimostrato la sua classe e che ora può dimenticare la delusione patita nel mese di marzo a Bardonecchia, quando uscì nella seconda manche sia dello Slalom che del Gigante dei Campionati Regionali, procurandosi anche una lesione ad un legame...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani prima Martina Stobbia dell’Equipe Prali con il tempo di 1’,01”,30/100 e con un vantaggio di 3”,12/100 su Beatrice Giraudo dello Sci Club Prali Val Germanasca. Nella gara 2 Martina Stobbia ha realizzato il tempo di 1’,00”,72/100, staccando di 2”,90/100 Beatrice Giraudo. In campo maschile nella gara 1 dei Giovani il podio è stato monopolizzato dall’Equipe Prali: primo Alessandro Peyronel in 47”,07/100, con distacchi rispettivamente di 1”,39/100 e di 2”,09/100 sui compagni di squadra Pietro Peyronel e Simone Montanara. Nel...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori dell’Equipe Pragelato e ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 2’,02”,52/100, precedendo per ben 3”,14/100 la svedese Jiulia Jerner del Kungsbergets AK. Terza a 3”,71/100 Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening. Nel Gigante maschile della categoria Allievi Under 16 che ha aperto l’edizione 2024 dell’Ingemartrofén ha vinto lo svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, con il tempo totale di 1’,59”,40/100 e con un vantaggio di 89/100 su Giulio Paolo Cazzaniga. Terzo ad 1”,68/100 il norve...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci Club Sestriere, che ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,49”,55/100, staccando di 58/100 Giorgia Massimello del Golden Team Ceccarelli e di 3”,11/100 Aurora Rabbia dello Sci Club Liberi Tutti. Completano il lotto delle prime dieci classificate Olimpia Vitali del Nordovest ssd, Eva Zunino del Liberi Tutti, Beatrice Colosimo del Nordovest, Martina Chiarelli del Liberi Tutti, Aurora Agliano dell’asd Les Arnauds, Claudia Sissmann dello Sci Club Claviere e Sveva Franchino del Lancia. In cam...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali aiutò a crescere molte generazioni di atleti negli Sci Club Pragelato, Valchisone e Sestriere. La vedova, Manuela, e i figli Jacopo e Ludovico hanno istituito e consegnato un riconoscimento speciale al bresciano Jacopo Ferretti dello Skiing e alla torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, che sulle nevi di Prali si sono messi in luce con le manche più veloci della giornata. Per premiare gli atleti che si sono distinti nelle gare tra le porte strette è salito a Prali anche il Direttore tecnico delle squadre naz...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex. La classifica dello Slalom FIS Cittadini disputato a Flaine https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122376  

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand Prix Italia Giovani Dicoflor. La portacolori del Comitato FISI Alpi Occidentali ha chiuso la gara nel tempo totale di 1’,38”,62/100, staccando di 87/100 la carabiniera limonese Melissa Astegiano e di 1”,24/100 la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana. Dal quarto posto al decimo posto in classifica troviamo l’Aspirante svizzera Shaienne Zehnder dello Ski Club Ahorn-Eriswil, la verzuolese Sofia Mattio dell’Equipe Limone, la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pr...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240