Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Biathlon

Dopo le gare individuali, la staffetta ha chiuso la due giorni di gare di Anterselva (Bolzano), in cui i migliori biathleti Under 13 e Under 15 d’Italia si sono sfidati per aggiudicarsi le ultime medaglie della stagione in palio. Alla Südtirol Arena Alto Adige, è così andata in scena l’ultima prova dei campionati italiani Allievi e Ragazzi.
Il Piemonte sale in cattedra al femminile conquistando due bellissime medaglie d'oro nella categoria Allievi con Viola Camperi, Magalì Miraglio Mellano e Luna Forneris e tar le Ragazze con Alice Ballario, Cloe Giordano e Giada Grosso.
Alpi Occidentali sugli scudi nella prova femminile. La staffetta piemontese ha schierato Viola Camperi, Magalì Miraglio Mellano e Luna Forneris e ha conquistato il gradino alto del podio in 42’18’’7 (1 0; 1 1; 1 1). Alle spalle delle piemontesi, si è piazzato il terzetto dell’Alto Adige, formato da Anna Anvidalfarei, Lisa Weiss e Lena Sofie Haller, con il tempo di 43’21’’9 (1 1; 0 1; 0 1), precedendo il Veneto di Lisa Ganz, Caterina Valt e Arianna Micheluzzi, terzo in 43’27’’1 senza realizzare penalità al poligono. Ai piedi del podio è nuovamente Piemonte con AOC2 di Lucia Brocchiero, Iris Cavallera e Lucia Delfino con il tempo di 43'53''7 (1 1; 0 1; 0 1). Indossavano il pettorale numero 10 e hanno tagliato il traguardo in 7^ posizione il team AOC 3 formato da Caterina Parola, Gaia Rostan e Giulia Ronchail, mentre il terzetto di AOC 4 formato da Marianna Dho, Amelie Cellerino Ferrier e Sofia Brunohanno chiuso al 15° posto. La piemontese Vittoria Caffa, in squadra mista con la friulana Julia Romanin e la lombarda Chantal Rocca, ha chiuso al 16° posto.
il team piemontese di Alice Ballario, che porta così a casa la seconda medaglia d'oro, Cloe Giordano e Giada Grosso, con due soli errori, è davanti a Heidi Debertolis, Marta Moreschini e Chantal Moreschini con un distacco di 1'00''9 dalle piemontesi. Alla spalle del Trentino 1 si è piazzata la squadra dell'Alto Adige con Sofia Garulli, Lea Hochrainer e Anna Wolf con il tempo finale di 34'36''2. Al 6° posto AOC 2 di Ludovica Giordanengoo, Beatrice Lai ed Elena Carletto, mentre AOOC 3 di Lodovica Raineri, Erica Tassone e Letizia Dho, e AOC 4 di Frida Bernardi Galfrè, Alice Tomasin e Penelope Stella chiudono rispettivamente al 19° e 23° posto.
Nella categoria Allievi maschile, il Piemonte conquista una bellissima medaglia di bronzo grande alla positiva prestazione del team composto da Giacomo Barale, Nicola Giordano e Lorenzo Canavese che chiudono dietro alle due staffette targate Alto Adige di Jonas Tscholl, Rafael Santer e Andreas Branhofer, medaglia d'oro, e Jan Steinkasserer, Felix Wolf e Julian Hubeer, Argento.Al 5° posto AOC 3 con Andrea Occelli, Mario Einaudi e Jacopo Piascomentre al 10° posto Leonardo Raineri, Giacomo Maurino e Leonardo Brondello. Gabrile Giordanetto in squadra mista con i lombardi Matteo Zanoli e Devid Andreola chiude al 14° posto.
Liam Lisciandrello, Tiago Ghibaudo e Andrea Quaranta tra i Ragazzi chiudono al 5° posto: i tre giovani piemontesi nulla possono contro il dominio del Trentino di Gabriele Carrara, Pietro Baggia e Filippo Giovanni Guadagnini che conquista la medaglia d'oro e le tre staffette targato Alto Adige. 7^ piazza per Jonathan Giordano, Joei Lisciandrello, Lorenzo Crimaldi per AOC 2, 13^ piazza per AOC 3 di Lorenzo Salvagno, Gioele Revelli e Thomas Audisio; 17° AOC 5 di Gabriele Siccardi, Thomas Quaranta e Niccolò Fenoglio; Luca Fulcheri, Pietro Parola e Matteo Parola chiudono al 19° posto.

Leggi tutto: BIATHLON - I PIEMONTESI...Leggi tutto: BIATHLON - I PIEMONTESI...Leggi tutto: BIATHLON - I PIEMONTESI...

Una strepitosa Carlotta Gautero sfiora il podio nell'Individual femminile di 10 km dei Mondiali giovanili di biathlon (categoria Youth) che si stanno disputando a Shchuchinsk, in Kazakistan. Assoluta protagonista in gara, per colpa di un errore all'ultimo poligono l'azzurra perde un piazzamento in zona-medaglia, arrivando a sei decimi di distacco dall'ucraina.
A vincere è stata la tedesca Julia Kink che ferma il cronometro in 32'23"8, dando un minuto a tutte, a partire dalla svizzera Alessia Laager (+59"8). Terzo posto per Oleksandra Merkushyna (+1'10"). 
La piemontese, aggregata alle Fiamme Oro, se lo ricorderà forse per diverso tempo quel tiro in piedi. Arriva alla piazzola consapevole di giocarsi la medaglia, e forse a tradirla è proprio l'emozione. Senza quei 45 secondi di penalità sarebbe stata addirittura medaglia d'argento, perché Laager è distante solo 10". Un risultato comunque strepitoso, considerando che Gautero è una 2006 e combatte ad armi pari con tutte, malgrado la differenza di età.
Solo Kink ha una marcia (e due anni) in più rispetto all'azzurra cresciuta nello Sci Club Entracque Alpi Marittime. La tedesca (1-0-0-1) ha il secondo miglior course time dietro la connazionale Julia Tannheimer (un portento sugli sci ma con troppi errori al poligono, ben otto) e va a prendersi una vittoria meritatissima. Gautero è però l'unica tra le prime a provare a tenerle testa nel course time e sugli sci ha un ritmo costantemente tra le top-5. Il tempo e le possibilità per rifarsi certamente non mancano.
Il dominio di Kink oscura la corsa al podio, in cui Laager si contraddistingue per pulizia di colpi (1-0-0-0) e Merkushyna per freddezza e freschezza nel momento decisivo: l'ucraina commette zero errori all'ultimo poligono e beffa Gautero nei 400 metri finali, recuperandole tre secondi.

Leggi tutto: BIATHLON - MONDIALI...

Con l’individuale della categoria Ragazzi si è alzato il sipario della due giorni dedicata ai campionati italiani Under 13 e Under 15 di Anterselva (Bolzano), che assegnerà gli ultimi titoli della stagione nelle categoria che ancora gareggiano con i fucili ad aria compressa. Sulle nevi della Südtirol Arena Alto Adige, i migliori Ragazzi e Allievi a livello italiano si sono dati battaglia per conquistare un posto sul podio.
Dominio piemontese nella gara Ragazzi femminile: grazie a una prova al poligono perfetta, Alice Ballario è salita sul gradino alto del podio in 15’00’’8 (0 0 0). La biathleta dell’Entracque Alpi Marittime ha preceduto la compagna di sodalizio, Giada Grosso (15’13’’3; 1 0 0), che fa anche registrare il miglior tempo sugli sci, e l'altoatesina Lisa Hochrainer dell’Asv Ridnaun (15’55’’7; 0 1 1). In top 10 entra anche Beatrice Lai (Alpi Marittime) che chiude al 7° posto (16'27''5). Il Piemonte occupa anche la 13^, 14^ e 15^ posizione grazie alle performance di Elena Carletto (Alpi Marittime9, Cloe Giordano (Alpi Marittime), con quattro errori ciascuna, ed Erica Tassone (Valle Stura). Ludovica Giordanengo (Alpi Marittime)è 27ª, mentre Lodovica Raineri (Valle Ellero) chiude al 29° posto. Frida Bernardi Galfrè ha chiuso la sua prestazione del 60° posto, 73^ Letizia Dho (Valle Ellero), 74^ Penelope Stella (Nordico Pragelato), 77^ Alice Tomasin (Valle Stura), 78^ Maria Dho (Valle Ellero), 79^ Caterina Vivalda (Valle Ellero).
Al maschile, il primo piemontese è Andrea Quaranta (Alpi Marittime) che ha chiuso al 18° posto nella gara vinta da Gabriele Carrara. Il portacolori del Fondo Val Sole ha fatto scattare il cronometro sul 17’18’’9 (1 0 0), commettendo un solo errore al poligono. Alle sue spalle, si è piazzato l’atleta di casa, Elisa Steinkasserer dell’Asv Anthlozertal (17’38’’; 2 0 0), che ha preceduto Nicolò Pedranzini dell’Alta Valtellina (17’48’’5; 0 0 1). Al 22° posto il cuneese Liam Lisciandrello (Valle Pesio), con due errori al poligono (0 0 2). Gli altri cuneesi hanno così chiuso: 30° Lorenzo Crimaldi (Alpi Marittime), 32° Lorenzo Salvagno (Valle Pesio), 36° Joei Lisciandrello (Valle Pesio), 37° Gioele Revelli (Alpi Marittime), 38° Jonathan Giordano (Alpi Marittime), 40° Thiago Ghibaudo (Valle Stura), 42° Thomas Audisio (Alpi Marittime), 45° Luca Fulcheri (Valle Ellero), 55° Matteo Parola (Valle Stura), 57° Gabriele Siccardi (Valle Stura), 60° Luca Bruna (Valle Stura), 61° Pietro parola (Valle Stura), 70° Thomas Quaranta (Alpi Marittimee), 73° Niccolò Fenoglio (Valle Ellero).
Tra le Allieve, oro sfumato per la cuneese Luna Forneris che paga l'errore nella seconda serie e chiude alle spalle dell'altoatesina Lena Sofie Haller (Passeier). L'atleta dello sci club Alpi Marittime (22’08’’8; 0 1 0 0), medaglia d’argento, fa comunque registrare il miglior tempo sugli sci stretti. Infine, la valdostana del Brusson, Elodie Christille, è andata a completare il podio (22’46’’5; 0 0 0 0). In top 10 altre tre portacolori del comitato AOC e tutte militanti nello sci club Alpi Marittime: 6^ piazza per Iris Cavallera, 9^ e 10^ piazza occupate rispettivamente da Magalì Miraglio Mellano e Viola Camperi. Le altre Allievi hanno così chiuso: 16^ Lucia Brocchiero (Valle Stura), 21^ Gaia Rostan (Nordico Pragelato), 27^ Marianna Dho (Valle Ellero)33^ Giulia Ronchail (Nordico Pragelato), 36^ Caterina Parola (Valle Stura), 38^ Amelie Cellerino Ferrier (Nordico Pragelato), 49^ Sofia Bruno (Valle Ellero).
Al maschile, podio sfiorato per il cuneese Lorenzo Canavese: l'atleta delle Alpi Marittime nulla può contro l'egemonia dell'Alto Adige. Come da pronostico, Andreas Braunhofer (Ridanna), vince totalizzando una sola penalità nelle quattro serie di tiro e tagliando il traguardo in 22’07’’5 (1 0 0 0), precedendo così Rafel Santer dell’Ulten (22’39’’1; 0 0 0 0), mentre Jonas Tscholl dell’Asv Martell è andato a completare il podio (24’06’’6; 0 0 0 2). L'atleta portacolori dello sci club Valle Stura, Giacomo Barale, chiude al 10° posto con tre errori totali (26'54''8 - 0 2 1 0). Più attardati gli altri piemotesi in gara che hanno così chiuso: 15° Leonardo Raineri (Valle Ellero), 21° Nicola Giordano (Alpi Marittime), 28° Giacomo Maurino (Valle Stura), 32° Andrea Occelli (Valle Stura), 40° Mario Einaudi (Valle Stura), 41° Gabriele Giordanetto (Valle Stura), 44° Leonardo Brondello (Valle Stura), 45° Jacopo Piasco (Alpi Marittime), 65° Pietro Salvatico (Valle Ellero).

Leggi tutto: BIATHLON - CAMPIONATI...Leggi tutto: BIATHLON - CAMPIONATI...Leggi tutto: BIATHLON - CAMPIONATI...

La Fisi ha appena comunicato i convocati per i Mondiali Juniores e Giovani di biathlon, in programma a Shchuchinsk dal 4 al 12 marzo. Il contingente azzurro che partirà per il Kazakistan è composto da 15 atleti (sette ragazzi e otto ragazze). Tra i selezionati ci sono nomi che recentemente hanno ottenuto risultati di tutto rilievo, come il piemontese Marco Barale (già capace di entrare nella flower ceremony in IBU Cup), Sara Scattolo, Fabio Piller Cottrer, Nicolò Betemps, Fabiana Carpella e Christoph Pircher, protagonisti di un memorabile Europeo Junior per l'Italia. Presente anche la cuneese Carlotta Gautero, la più giovane della squadra, reduce dal bellissimo bronzo nella staffetta mista del Festival olimpico della gioventù europea, portato a casa insieme con i compagni della "valanga arancio" di Entracque. Per lei primi Mondiali Youth, nonostante sia ancora nella categoria aspiranti.

Mondiali Juniores e Giovani di Shchuchinsk (Kazakistan), i convocati dell'Italia

Juniores femminile
Sara Scattolo (2003), GS Esercito
Birgit Schölzhorn (2003), GS Carabinieri (tesserata)
Martina Trabucchi (2002), GS Esercito
Linda Zingerle (2002), GS Fiamme G ialle

Juniores maschile

Marco Barale (2003), GS Fiamme Oro
Nicolò Betemps (2003), GS Fiamme Oro
Fabio Piller Cottrer (2002), GS Carabinieri
Christoph Pircher (2003), GS Fiamme Oro

Giovani femminile
Fabiana Carpella (2004), GS Fiamme Oro
Carlotta Gautero (2006), GS Fiamme Oro (tesserata)
Astrid Plosch (2004), GS Esercito
Alice Pacchiodi, Godioz

Giovani maschile
Davide Compagnoni (2004), GS Fiamme Gialle (tesserato)
Cesare Lozza (2004), SS Fornese
Alex Perissutti (2004), SS Fornese
 
Leggi tutto: BIATHLON - MARCO BARALE...
Leggi tutto: BIATHLON - MARCO BARALE...

Il centro fondo e biathlon di Chiusa Pesio ha ospitato il Campionato Regionale U13 e U 15 di aria compressa. Alle 9.30 in punto si è ufficialmente aperta la competizione che ha visto la vittoria di Jonathan Giordano con 1 solo errore al poligono: l'atleta dello sci club Alpi Marittime ha chiuso con il tempo finale di 18'19''8 davanti al compagno di squadra Andrea Quaranta (Alpi Marittime) che ha commesso tre errori totali ( 0 2 1). A completare il podio U 13 l'atleta di casa, Lorenzo Salvagno (Valle Pesio). Al femminile, tripletta delle Alpi Marittime con Alice Ballario (15'36''1 - 0 1 1) che sale sul gradino più alto del podio davanti alle compagne Giada Grosso (16'13''5 - 0 1 1) e Cloe Giordano che fa registrare il secondo miglior tempo sugli sci ma paga qualche errore di troppo al poligono (16'29''4 - 2 2 0). Lo sci club Valle Stura occupa le prime due posizioni della categoria Cuccioli U11 grazie alle buone prestazioni di Carlo Simon (12'17''7 - 0 0) e Tommaso Occelli (13'54''1 - 0 0).
Tra gli U15 Lorenzo Canavese domina la categoria U15 grazie ad una prova al poligono perfetta: l'atleta delle Alpi Marittime è davanti a Giacomo Barale (Valle Stura) che fa registrare il miglior tempo sugli sci stretti. Chiude il podio Jacopo Piasco con un errore al poligono. Al femminile, nuovo dominio dello sci club Alpi Mairttime: la vittoria è di Magalì Miraglio Mellano (Alpi Marittime) con il tempo finale di 19'03''6 su Viola Camperi (Alpi Marittime) che paga due errori al poligono ma fa registrare il miglior tempo sugli sci stretti. sul terzo gradio del podio U15 femminile sale Luna Forneris (Alpi Marittime) con il tempo finale di 19'56''1.

Leggi tutto: BIATHLON - TUTTI I...Leggi tutto: BIATHLON - TUTTI I...Leggi tutto: BIATHLON - TUTTI I...

Dopo la sprint, la short individual ha chiuso il fine settimana dedicato all’Alpen Cup in Val Ridanna (Bolzano). Oltre a essere una delle tappe del circuito continentale, dopo quelle andate in scena in Germania e Svizzera, la gara ha assegnato anche punti importanti per la classifica generale di Coppa Italia Fiocchi.
Le prime a scendere in pista sono state le biathlete delle categorie femminili, dove nella categoria Junior Gaia Brunetto ha conquistato il primo posto. La piemontese dell’Esercito è giunta sul traguardo in 33’51’’6 (0 1 0 0), dominando la gara, in cui ha commesso un solo errore nelle quattro serie di tiro e lasciato così a quasi due minuti le avversarie. Secondo posto per la poliziotta Laura Mortagna (35’50’’1; 1 1 0 0), seguita dalla tedesca Hannah Schlickum (37’20’’8; 3 2 1 0), vincitrice della sprint di ieri. Gara più equilibrata tra le Giovani, con l’atleta dell’Esercito, Astrid Plosch, che ha conquistato il gradino alto del podio in 24’16’’4 (0 0 0 1). Alle sue spalle, è giunta una bravissima Francesca Brocchiero dell’Alpi Marittime Entracque (24’20’’6; 0 1 0 0), davanti ad Alice Pacchiodi del Godioz (24’37’’1; 1 1 0 0). Al 5° posto la cuneese Carlotta Gautero (Fiamme Oro) che ha pagato caro i sette errori totali commessi al poligono. Pasticcia sulla piazzola la piemontese Matilde Salvagno (Alpi Marittime) che perde il caricatore ed è costretta a chiderne uno sostitutivo perdendo minuti preziosi e chiudendo la sua gara al 6° posto con un ritardo di oltre 2'.
Il Piemontese si aggiudica il gradio più alto del podio tra le Aspiranti grazie ad una bellissima prestazione della cuneese Fabiola Miraglio Mellano (Alpi Marittime) davanti alla valdostana Nayeli Mariotti Cavagnet (Gran Paradiso) ed Eva Hutter (Martello).  4ª piazza ancora per il Piemontese con Matilde Giiordano (Alpi Marittime). I!4° posto per Alice Gastaldi (Valle Pesio), 18° Gaia Gondolo (Alpi Marittime), 21° Anna Giraudo seguita da Cecilia Peano al 22° posto, entrambe atlete dello sci club Alpi Marittime. 25ª piazza per Carola Quaranta (Alpi Marittime).

Nel primo pomeriggio sono scese in gara le categorie maschili. Tra i Senior, il cuneese Nicolò Giraudo (Esercito) chiude al 5° posto dopo essere stato in corsa per il podio fino oltre metà gara. Trionfa Daniele Cappellari concedendo il bis. Il biathleta delle Fiamme Oro è stato di nuovo il più veloce a percorrere i 15 chilometri di gara in 39’07’’6 (0 0 1 0), precedendo la coppia dell’Esercito formata da Nicola Romanin (39’17’’1; 2 0 0 0) e Paolo Rodigari 39’28’’7 (0 0 0 0). Tra gli Junior, 8° posto per Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime). Tra i Giovani, i piemontesi Nicola Giordano (Fiamme Gialle) e Paolo Barale (Fiamme Oro) concludo al 4° e 5° posto. Davide Compagnoni e Cesare Lozza hanno di nuovo occupato i primi due gradini del podio. Il biathleta delle Fiamme Gialle ha tagliato il traguardo in 29’45’’ (0 1 0 2), precedendo il portacolori del Fornese, secondo in 30’01’’9 (0 0 0 2), mentre Alex Perissutti del Fornese (30’09’’2; 0 2 3 0). al 7° posto Michele Carollo (Fiamme Oro) penalizzato dai sei errori totali al poligono e un distacco di 1'26''5. Tra gli Aspiranti, 25° posto per l'atleta dello sci club Valle Stura, Stefano Occelli;31° e 32° posto per Tommaso Peano (2 1 1 2) e Filippo Massimino (1 4 2 4), atleti delle Alpi Marittime.

Leggi tutto: BIATHLON - COPPA ITALIA...Leggi tutto: BIATHLON - COPPA ITALIA...Leggi tutto: BIATHLON - COPPA ITALIA...

È stata la sprint ad inaugurare la due giorni di Alpen Cup in Val Ridanna (Bolzano), che porterà anche punti preziosi anche per la classifica generale di Coppa Italia Fiocchi. Sulle nevi del centro di biathlon altoatesino, numerosi atleti italiani e stranieri si sono dati battaglia nella prima prova del fine settimana, con le categorie femminili che hanno aperto la giornata di gare.
Tra le Junior, 3ª piazza per la cuneese del centro sportivo Esercito Gaia Brunetto, 2ª in Coppa Italia, dietro alla vincitrice Hannah Schlickum che è stata la più veloce a completare i 7,5 chilometri di gara in 24’10’’9 (1 0), e alla trentina delle Fiamme Gialle, Anael Mezzacasa (24’15’’7; 0 0), la migliore al poligono.
Tra le Giovani, prova da incorniciare per Carlotta Gautero, Aspirante che ha deciso di correre con la categoria superiore, come già fatto la settimana scorsa a Bionaz (Aosta). La biathleta delle Fiamme Oro ha concluso la sua prova in 18’53’’6 (2 1), davanti a Serena Del Fabbro delle Fiamme Gialle (19’01’’4; 0 1) e a Ilaria Scattolo dell’Esercito (19’16’’7; 0 1). Le due atlete dell'Alpi Marittime, Matilde Salvagno e Francesca Brocchiero, chiudono rispettivamente al 18° e 22° posto.  Tra le Aspiranti, la migliore è stata la valdostana Nayeli Mariotti Cavagnet del Gran Paradiso (19’17’’2; 0 1). Piazza d’onore per l’austriaca Rosaly Mavie Stolberger (19’26’’3; 0 1), seguita dalla slovena Manca Caserman (20’21’’4; 3 0). Al 4° posto in Alpen Cup, ma 2° in Coppa Italia, Fabiola Miraglio Mellano (Alpi Marittime) con un ritardo di 1'13''4. Un errore al poligono e un distacco di 1'32''3 hanno portato Cecilia Peano (Alpi Marittime) ha chiudere al 7° posto (4° in Coppa Italia). In top 10 anche Matilde Giordano (Alpi Marittime). Le altre piemontesi in gara hanno così chiuso: 14ª Alice Gastaldi (10ª in Coppa Italia) del Valle Pesio; 16ª (11ª in Coppa Italia) Anna Giraudo (Alpi Marittime); 17ª (12ª in Coppa Italia) Gaia Gondolo (Alpi Marittime); 23ª (17ª in Coppa Italia) Carola Quaranta (Alpi Marittime).

Tra i Senior, è stato Daniele Cappellari ad aggiudicarsi la vittoria. Il biathleta delle Fiamme Oro, da subito in vantaggio, è giunto sul traguardo con il tempo di 25’23’’8 (0 1), precedendo l’alpino Nicola Romanin (25’38’’9; 2 1) e il tedesco Frederik Madersbacher (26’01’’3; 0 1). Il cuneese dell'Esercito, Nicolò Giraudo, è giunto 7° (4° in Coppa Italia). Nonostante i tre errori commessi nella seconda serie di tiro, il tedesco Florian Martin Arsan si è imposto tra gli Juniores in 27’33’’ (0 3), davanti allo svizzero François Mars (27’37’’5; 0 2) e al portacolori del Fornese, Fabio Cappellari (27’42’’4; 1 1). 17° Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime). Tripletta italiana tra i Giovani, con Davide Compagnoni delle Fiamme Gialle, che ha fatto il vuoto, conquistando la vittoria in 20’02’’8 (0 0), senza accumulare penalità al poligono. Alle sue spalle, attardati di circa un minuto, ma anche loro autori di un poligono senza sbavature, si sono piazzati Cesare Lozza del Fornese (20’57’’2; 0 0) e Davide Cola dell’Alta Valtellina (21’04’’6; 0 0). 8ª piazza per il piemontese Michele Carollo (Fiamme Oro), 15° Paolo Barale (Fiamme Oro). Non partito a causa di un'influenza, Nicola Giordano (Fiamme Gialle). Tra gli Aspiranti, è l’altoatesino Hannes Bacher a salire sul gradino alto del podio. Il biathleta dei Carabinieri ha concluso la sua prova in 21’33’’8 (1 3) e, nonostante due serie di tiro non perfetto, ha realizzato il miglior tempo di giornata, davanti a Julian Huber dell’Asv Antholzertl (21’51’’4; 0 1), che ha avuto la meglio su Filippo Massimino dell’Alpi Marittime Entracque (22’42’’4; 1 1) nello sprint finale. 36° Tommaso Peano (Alpi Marittime), 38° Stefano Occelli (Valle Stura).

Leggi tutto: BIATHLON - COPPA...Leggi tutto: BIATHLON - COPPA...Leggi tutto: BIATHLON - COPPA...Leggi tutto: BIATHLON - COPPA...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del...

SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

on 25 Marzo 2024
SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

Alla vigilia di Pasqua, sabato 30 marzo, a Sestriere è in programma la quarantunesima edizione dell’Uovo d’Oro, firmata quest’anno dalla Lauretana. L’Uovo d’Oro è un Gigante internazionale per le categorie Pulcini e Children ed è un irrinunciabile appuntamento agonistico di fine stagione per i Super Baby, i Baby, i Cuccioli, i Ragazzi e gli Allievi. Si gareggerà su cinque percorsi sulle piste del monte Alpette: l’olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli,...

MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO...

on 24 Marzo 2024
MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO DURANDO. IL CUNEO SKI TEAM PRIMA SOCIETÀ

Domenica 24 marzo la pista “La Turra” di Artesina è stata teatro di una delle ultime tappe del circuito interregionale Master che coinvolge gli atleti dei Comitati FISI Alpi Occidentali, ASIVA e Liguria. I due Giganti disputati nella stazione sciistica del comprensorio del Mondolè Ski hanno richiamato gli atleti più quotati delle categorie Master, alcuni dei quali provenienti anche dal Comitato Appennino Emiliano. A premiare i vincitori è stato il...

SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA...

on 24 Marzo 2024
SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA DISPUTATO A CHIAPPERA. MARTA BASSINO SI COMPLIMENTA CON GLI ATLETI

Giornata splendida e tracciato della Gimkana perfettamente preparato dallo staff dello Sci Club Valle Maira domenica 24 marzo a Chiappera di Acceglio, dove si è disputata la prima edizione del Memorial Sara Fina di sci nordico, intitolato all’ex atleta e allenatrice del Valle Maira tragicamente scomparsa nel 2023. Il Memorial Fina ha sostituito quest’anno la tradizionale denominazione “Trofeo coniugi Codolini e Memorial Clemente Marino” della competizione regionale in programma in...

SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A...

on 24 Marzo 2024
SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A SKATING; GHIO ORO NELLA 20KM MASS START; BARALE 2° U16; DELFINO 1ª U16

Domenica intensissima a Pragelato, dove sono in corso i Campionati Italiani. Oggi si assegnavano i titoli tricolore nella 10 km a skating sia al maschile che al femminile.Tra gli uomini si impone Giandomenico Salvadori in 19'34"3. Il trentino delle Fiamme Gialle parte molto forte e fa selezione sin dai primi metri. La gamba è però buona e, anche grazie all'esperienza certamente superiore, riesce a regolare Martino Carollo (Fiamme Oro), che a...

A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE....

on 24 Marzo 2024
A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE. ALESSANDRA CAFFAGNI QUINTA, ANITA OCHRYMOWICZ TERZA ASPIRANTE, FEDERICO MASSIMILLA SECONDO ASPIRANTE

Domenica 24 marzo sulla pista Emile Noussan di Valtournenche si è disputato il secondo Gigante FIS-NJR valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale. Nella gara femminile vittoria bis di Margherita Sala dello Sci Club Crammont Mont Blanc, con il tempo totale di 1’,56”,11/100 e con un margine di 1”,17/100 sull’Aspirante Giulia Ceresa dello Sci Club Gressoney Monte Rosa. Terza ad 1”,30/100 Corinna Sentieri dello Sci Club Cerreto Lago....

« »

News

« »

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e diciottesimo per la campionessa italiana di Super-G, la sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito. La carabiniera limonese Melissa Astegiano si è classificata ventisettesima, la savonese Beatrice Garbasso dell’Equipe Limone ventinovesima assoluta e settima delle Aspiranti, la valsesiana Rebecca Frigiolini dello Sci Sansicario Cesana trentatreesima e la canavesana Giulia Casetta dello Sci Club Valchisone trentacinquesima. La classifica del Super-G dei...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto padovano Stefano Pizzato, con il tempo totale di 1’,55”,80/100 e con 63/100 di vantaggio sul francese Leo Ducros del Club des Sports de La Plagne. Terzo a 96/100 il lecchese Andrea Bertoldini del Centro Sportivo, quarto ad 1”,95/100 il carabiniere limonese Edoardo Saracco. Il titolo nazionale giovanile britannico lo ha conquistato l’Aspirante Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy, quinto nella classifica FIS. Sulle nevi spagnole di Formigal, in Aragona, buoni risultati per d...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste le condizioni variabili delle neve. Ecco dunque che, oltre alle abilità messe in campo dagli atleti e dai tecnici, oggi la componente fortuna, nel trovare la combinazione giusta dei materiali, è stata determinante. Ed è in questo contesto, in un durissimo paesaggio invernale come pochi se ne sono visti quest'inverno sulle nostre montagne, che si inserisce il bronzo del cuneese Lorenzo Romano, autore di un'incredibile rimonta dopo aver cambiato gli sci. L'atleta del Centro Spor...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB Ski Club, che ha preceduto per 79/100 Lorenzo Vincenzi del 2000 Ski Club e per 1”,19/100 il comasco Francesco Riccardo Zucchini dell'Amateurportverein Prad Raiffeisen Werbering. Sesto posto per il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti, tredicesimo per il bardonecchiese Nicolò Nosenzo dell’Equipe Beaulard, quattordicesimo per il genovese Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli, ventesimo assoluto e secondo tra gli Aspiranti per il pragelatese Lorenzo Cuzzupè dell’Equipe Pragelato. In Val d’Isère martedì 26 marzo si è disputato il Giga...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde Lorenzi, che insieme alla sorella maggiore Lucrezia, è cresciuta agonisticamente nello Sci Club Sestriere e nella squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali allenata da Alberto Platinetti. “Una giornata grigia in cielo, ma son riuscita a fare una bella prova e sono veramente contenta perché nell’ultimo periodo faticavo un po’ nelle gare veloci. - ha commentato Matilde a fine gara - In più, essere prima negli Assoluti, battendo atlete che garegg...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2 Junior maschile. Elia si allena solitamente ad Artesina e, grazie alla velocità di 168,721 Km orari, è arrivato a soli 520 metri orari dalla medaglia di bronzo, che ha premiato il francese Alexis Forquet del Club L’Avalanche Bareges e a 720 metri orari dal secondo posto, conquistato dall’altro transalpino Matias Labit dello Ski Club Gavarnie. Il titolo mondiale è stato vinto dallo svedese Victor Persson dell’IFK Grängesberg Alpinaklubb, con la velocità di 174,06 km orari. La classifica della gara della categ...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio dello Sci Club Cortina ha preceduto Abigail Marconi del Free Ski Prato Nevoso. Tra i Baby affermazione di Lapo Guasti del Gap Snowboard Club e nono posto per Jacopo Bruzzone della Snow Academy Prato Nevoso. Nella finale dello Snowboardcross dei Cuccioli, disputata sabato 23 marzo, Filippo Cappello dello 04 Club di Bardonecchia ha preceduto Rocco Craviotto. Nella finale femminile prima Mimma Compagnet dell’Unione Sportiva Primiero, sesta Abigail Marconi, settima Bia...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica del Grand Prix Italia Giovani. Sul terzo gradino del podio della gara FIS è salito il poliziotto genovese Marco Abbruzzese, staccato di 52/100, mentre la medaglia di bronzo dei Campionati Italiani Giovani è andata all’altoatesino Emanuel Lamp dell’Amateursportclub Gsiesertal, quinto assoluto. La gara valdostana era valida anche per il Gran Premio Italia Dicoflor. Zucchini ha vinto la tappa del circuito istituzionale precedendo Lamp e il bergamasco Lorenzo Magoni del Radi...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro di Moena. Nona assoluta e nuova campionessa italiana Giovani la carabiniera gardenese Sara Thaler. Medaglia d’argento tra le Giovani per la lombarda Aurora Zavatarelli del GB Ski Club, dodicesima assoluta, mentre quella di bronzo è andata al collo della sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito, quindicesima ad 1”,29/100. La gara era anche valida per il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor e il successo di tappa è andato ad Aurora Zavatarelli davanti alla romana-cortinese Camilla Vanni del Centr...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del Club des Sports de Val d'Isère, staccato di 1”,09/100. Terzo posto ad 1”,96/100 per il britannico Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy. La classifica dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122509 Nella foto in allegato: il podio dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240