Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci da fondo

Nella mattinata di oggi, domenica 16 giugno, a Samatorza, frazione del Comune di Sgonico (Trieste), si è svolta la seconda tappa valida per la Coppa Italia NextPro di skiroll 2024 e 1° Trofeo SAVI, organizzata dall'ASD Mladina, diretta dal presidente Peter Sedmark.
Tra la categoria principale Giovani-Senior, Emanuele Becchis domina anche la distanza e Lisa Bolzan si impone per la categoria femminile.
Dopo la sprint del giorno precedente, la mass start di oggi in tecnica libera ha offerto una battaglia interessante fino all'ultimo metro della 19 km (5 giri), per la Categoria Giovani-Senior Maschile con Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime), che dopo la vittoria di sabato, conferma la sua supremazia conquistando il primo posto per soli 0.6 decimi in volata su Riccardo Munari (Valdobbiadene), secondo al traguardo, seguito da Jacopo Giardina (Valdobbiadene) al terzo posto a poco più di 1”. Matteo Tanel (Robinson Ski Team) e Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene), hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto.
La gara Giovani-Senior Femminile è stata particolarmente emozionante, con un ribaltamento di classifica rispetto a ieri, Lisa Bolzan (SC Orsago), ha conquistato il primo posto della 11 km (3 giri) superando Alba Mortagna (Valdobbiadene) in volata, Ilenia Casali (GS Edelweiss), ha ottenuto il terzo posto, mentre Laura Mortagna (Valdobbiadene) e Maria Invernizzi (CM Valsassina), hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto.
La seconda tappa del circuito Coppa Italia NextPro di skiroll 2024/2025 a Sgonico ha offerto gare avvincenti e prestazioni di alto livello. Si attende una stagione ricca di emozioni e sorprese con la terza tappa che avrà luogo a Cicagna, Santo Stefano D’Aveto (GE) il 29-30.06.2024.

Leggi tutto: SKIROLL - COPPA ITALIA...

 

È Partita oggi a Samatorza, frazione del comune di Sgonico la prima tappa di Coppa Italia del circuito di Skiroll 2024, denominata 1° Trofeo FUNDACIJA – FONDAZIONE ZDRAVKO KOSUTA, una gara sprint da 200mt in tecnica libera che ha offerto agli spettatori una giornata di emozionanti competizioni.
Anche quest’anno la gara è stata organizzata da ASD Mladina e diretta dal presidente Peter Sedmark.                                                                                       
Ben 113 atleti di diverse categorie, hanno preso il via confermando ancora una volta l'importanza di questo evento nel panorama degli sport invernali estivi.
A vincere la categoria principale, “Giovani e Senior”, sono stati Alba Mortagna e Emanuele Becchis.
Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime), al maschile, ha difeso con successo il suo titolo, dimostrando ancora una volta di essere il più veloce prevalendo su Michele Valerio (US Carisolo), mentre Alessio Berlanda (Team Futura) e Alessandro Corradi (Valdobbiadene) hanno occupato rispettivamente il terzo e quarto posto, quinto posto per Matteo Tanel (Robinson Ski Team).
La gara giovani-senior femminile ha visto un emozionante ribaltamento rispetto all'anno precedente, con una brillante Alba Mortagna (Valdobbiadene) che ha superato Lisa Bolzan (SC Orsago), pioniera di questa disciplina e vincitrice dell'edizione scorsa, per conquistare il primo posto. Laura Mortagna (Valdobbiadene) e Chiara Agostinetto (Valdobbiadene) hanno completato il podio, quinto posto per Maria Invernizzi.
Domenica mattina è prevista invece una mass start in tecnica libera valida come 2^ Gara di Coppa Italia di skiroll denominata 1° Trofeo SAVI.

Un'immagine di repertorio di Emanuele Becchis

Leggi tutto: SKIROLL - EMANUELE...

La FISI ha ufficializzato questa mattina le squadre azzurre di skiroll per la stagione 2024: tra i ventidue atleti i colori del Piemonte saranno difesi da Emanuele Becchis ed Elisa Sordello, entrambi dello sci club Alpi Marittime.
Per quanto riguarda le squadre, gli atleti sono stati inseriti in tre diversi team: squadra “A”, squadra “giovani” e la novità della "squadra sprint", in considerazione del fatto che la Coppa del Mondo viene assegnata la Coppa Sprint, detenuta proprio dal cuneese Emanuele Becchis.
Novità alla direzione tecnica, affidata quest'anno a Emanuele Sbabo, che nelle passate stagioni ricopriva invece il ruolo di allenatore responsabile. Al suo fianco vi saranno ancora Marco Sala e Tommaso Tamburro, dello Sci Club Barrea. Una novità è rappresentata da Martina Iozzelli, che sarà alla guida della squadra femminile. A completare lo staff azzurro vi saranno Daniele D'Incal come tecnico dei materiali e il fisioterapista Antonio Giulio Ruggiero.

ITALIA - SQUADRE SKIROLL 2024

Tecnici
Direttore Tecnico: Sbabo Emanuele (Sci CAI Schio)
Allenatore/Tecnico Materiali: Sala Marco (Olimpic Lama)
Allenatore: Tamburino Tommaso (SC Barrea)
Allenatrice squadre femminili: Iozzelli Martina (Olimpic Lama)
Tecnico materiali: D’Incal Daniele (Sci Nordico Marmolada)
Fisioterapista: Ruggiero Antonio Giulio (S.C. OPI)

SQUADRA “A” - maschile
Dellagiacoma Tommaso (1996 - Sottozero Nordic Team)
Lorenzetti Giovanni (2003 - U.S. Carisolo)
Masiero Riccardo Lorenzo (2001 - Valdobbiadene)
Tanel Matteo (1993 - Robinson Ski Team)

SQUADRA “A” - femminile
Boccardi Maria Eugenia (2000 - Under Up Ski Team)
Corradini Stefania (1996 - Sottozero Nordic Team)
Segafredo Elisa (2004 - S.C. Gallio)
Sordello Elisa (2000 - Entracque Alpi Marittime)

SQUADRA SPRINT - maschile
Becchis Emanuele (1993 - Entracque Alpi Marittime)
Valerio Michele (1999 - U.S. Carisolo)

SQUADRA SPRINT - femminile
Mortagna Alba (2000 - Valdobbiadene)

SQUADRA GIOVANI - maschile
Cantaloni Carlo (2005 - Marzola)
Chiaradia Francesco (2006 - S.C. Orsago)
Epis Stefano (2007 -S.C. Goggi)
Piccinini Davide (2007 - Made 2 Win Trenteam)
Tozzi Tommaso (2007 - Winter S.C. Subiaco) 

SQUADRA GIOVANI - femminile
Agostinetto Chiara (2006 - Valdobbiadene)
Cagnati Vanessa (2007 - S.C. Bal Blois)
Crippa Camilla (2005 - Polisportiva Team Brianza)
Ghiddi Anna Maria (2005-Olimpic Lama)
Invernizzi Maria (2007 - Valsassina)
Morandini Anna (2006 - Ski College Veneto Falcade)

Nella foto Emanuele Becchis (Credit Newspower)

Leggi tutto: SKIROLL - ANUNCIATE LE...



Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste le condizioni variabili delle neve. Ecco dunque che, oltre alle abilità messe in campo dagli atleti e dai tecnici, oggi la componente fortuna, nel trovare la combinazione giusta dei materiali, è stata determinante. 
Ed è in questo contesto, in un durissimo paesaggio invernale come pochi se ne sono visti quest'inverno sulle nostre montagne, che si inserisce il bronzo del cuneese Lorenzo Romano, autore di un'incredibile rimonta dopo aver cambiato gli sci. L'atleta del Centro Sportivo Carabinieri, partito in sordina e con gli sci non performanti, dopo il cambio ha inserito le marce alte arrivando a chiudere 3° con un distacco di 16''5 dal vincitore, Fabrizio Poli (Esercito), che haa chiuso in 2:29'50. La medaglia d'argento è andata a Ivan Mariani, con un distacco di 11'' dal vincitore. 16° posto assoluto (4°U23) per Martino Carollo (Fiamme Oro) che nonostante qualche problema alla schiena ha concluso la sua 50Km.
Al femminile, ancora una volta è stata Martina Di Centa ad imporsi sulla concorrenza, conquistando il terzo titolo consecutivo in questi Campionati Italiani, La 24enne ha tagliato il traguardo su Caterina Ganz con un vantaggio di 40''6 e su Francesca Franchi, che ha leggermente recuperato sul finale staccando le due estoni, Kaidy e Keidy Kaasiku, a 50''3. Nella categoria Under 23, la cuneese Elisa Gallo (Fiamme Gialle)  porta a casa il secondo bronzo (dopo quello ottenuto nella spirnt di martedì. La vittoria, e il titolo italiano vanno a Ylvie Folie (C.S. Carabinieri) seguita da Nadine Laurent (Fiamme Oro).
Leggi tutto: SCI DI FONDO - LORENZO...Leggi tutto: SCI DI FONDO - LORENZO...Leggi tutto: SCI DI FONDO - LORENZO...Leggi tutto: SCI DI FONDO - LORENZO...

Giornata splendida e tracciato della Gimkana perfettamente preparato dallo staff dello Sci Club Valle Maira domenica 24 marzo a Chiappera di Acceglio, dove si è disputata la prima edizione del Memorial Sara Fina di sci nordico, intitolato all’ex atleta e allenatrice del Valle Maira tragicamente scomparsa nel 2023. Il Memorial Fina ha sostituito quest’anno la tradizionale denominazione “Trofeo coniugi Codolini e Memorial Clemente Marino” della competizione regionale in programma in Valle Maira. Ad assistere alla gara, con la comprensibile commozione, era presente la campionessa dello sci alpino Marta Bassino, di cui Sara Fina era cognata. La classifica a squadre ha visto al primo posto lo Sci Club Entracque Alpi Marittime con 8223 punti, davanti al Valle Maira con 2744 e al Busca con 1695. A seguire lo Sci Club Valle Pesio, il Valle Stura, il Valle Ellero, il Valle Varaita e il Focolaccia Sci. Tra i Giovani-Seniores ha vinto Emanuele Becchis dello Sci Club Entracque Alpi Marittime con il tempo totale di 6’,09”, davanti a Luca Giachino del Valle Varaita e a Lorenzo Michelis del Valle Maira. Nella gara femminile l’unica concorrente era Silvia Rivero del Valle Maira. La categoria Allievi era assente, in quanto i migliori atleti piemontesi erano impegnati a Pragelato nelle gare dei Campionati Italiani e della Coppa Italia. Tra i Ragazzi affermazione Luca Fulcheri dello Sci Club Valle Ellero, che ha completato le due prove in 7’,14”, davanti a Jonathan Giordano dell’Entracque Alpi Marittime e a Liam Lisciandrello del Valle Pesio. Tripletta dell’Entracque Alpi Marittime nella gara femminile: prima in 8’,19”,7/10 Elena Carletto, che ha preceduto le compagne di squadra Giada Grosso e Beatrice Lai. Tra i Cuccioli primo Gioele Pellegrino dell’Entracque Alpi Marittime, con il tempo di 8’,17”,8/100, davanti al compagno di squadra Nicolò Rosso e a Carlo Simon dello Sci Club Valle Stura. Nella gara femminile prima in 9’,13”,8/10 Lucia Macario dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, che ha preceduto sul podio Anna Falco del Valle Maira e Rachele Quaranta dell’Entracque Alpi Marittime. Tra i Baby affermazione di Nicolò Lai dell’Entracque Alpi Marittime con il tempo di 10’,14”, davanti al compagno di squadra Simone Carletto e a Nicolò Macario del Valle Pesio. Maddalena Palumbo dello Sci Club Valle Maira ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 11’,13”,6/100, precedendo Margherita Brero del Busca e Heidi Mauro dell’Entracque Alpi Marittime. I primi tre Super Baby sono stati Gabriele Dutto del Busca, Matteo Baudino del Valle Pesio ed Emil Dalmasso dell’Entracque Alpi Marittime. Tra le Super Baby prima Angelica Mellano dell’Entracque Alpi Marittime, davanti alla compagna di squadra Mara Dutto e ad Anna Carosso del Busca.

In allegato: alcune immagini del Memorial Sara Fina e le classifiche della gara

Leggi tutto: SCI NORDICO: ALLO SCI...Leggi tutto: SCI NORDICO: ALLO SCI...Leggi tutto: SCI NORDICO: ALLO SCI...Leggi tutto: SCI NORDICO: ALLO SCI...

Domenica intensissima a Pragelato, dove sono in corso i Campionati Italiani. Oggi si assegnavano i titoli tricolore nella 10 km a skating sia al maschile che al femminile.
Tra gli uomini si impone Giandomenico Salvadori in 19'34"3. Il trentino delle Fiamme Gialle parte molto forte e fa selezione sin dai primi metri. La gamba è però buona e, anche grazie all'esperienza certamente superiore, riesce a regolare Martino Carollo (Fiamme Oro), che a 20 anni si toglie la soddisfazione di un argento tricolore (1° U23), alla prima medaglia da senior. Terzo posto con lo stesso tempo per Fabrizio Poli e Giuseppe Montello del centro sportivo Esercito. Top10 per Lorenzo Romano (Carabinieri) che chiude al 7° posto a 10''1 dalla vetta.
Tra le donne vince Martina Di Centa, che con una conduzione di gara intelligente precede Martina Bellini e una Federica Sanfilippo. La classe 2000 ne ha semplicemente di più e conquista la medaglia d'oro con il tempo di 22'38"1, infliggendo un distacco di 13"7 a Bellini e 20"3 a una Sanfilippo che commuove tutti, essendo all'ultima gara della carriera. Di Centa è molto brava a gestirsi ma senza tenersi nulla nel primo giro (7'20"7, 7'37"1 e 7'37"4 i suoi passaggi), allo stesso modo fanno Bellini e Sanfilippo. Non ci riescono Francesca Franchi e Beatrice Laurent (quinta e sesta dietro Caterina Ganz), che partono a tutta ma pagano lo sforzo nel secondo e nel terzo giro. 13ª piazza assoluta (6ª U23)per la cuneese delle Fiamme Gialle Elisa Gallo .
Gli Juniores U20 era impegnati nella mass start a skating di 20 km nella quale, al maschile, Davide Ghio si impone in 48'39"3, con 8"6 di margine su Davide Negroni, 12"3 su Aksel Artusi, 23"9 su Gabriele Matli e 24"1 su Teo Galli. Il classe 2004 del club delle Fiamme Gialle si rifa dunque dopo l'argento di ieri nella staffetta vinta dalle Alpi Centrali, precedendo l'intera squadra che lo aveva battuto (proprio Negroni-Artusi-Matli-Galli). In top-10 anche Gabriele Rigaudo: il cuneese delle Fiamme Oro chiude al 7° posto a 52''6 da Ghio.
Tra le donne domina Maria Gismondi, che vince in 55'58"2. La campionessa mondiale juniores, favorita della vigilia, batte di 18"7 Iris De Martin Pinter, l'unica a tenerle testa. Terza, staccata di 1'25"7, Virginia Cena. Si ferma ai piedi del podio l'atleta di casa delle Fiamme Gialle Beatrice Laurent con un ritardo di 1'29.7 dalla Gismondi. Irene Negrin (Prali) chiude all'8° posto.
Tra i ragazzi U18 vittoria di Daniel Pedranzini in 51'12"4. Il portacolori dello Sci Club Alta Valtellina, unico 2007 tra i primi nove, precede Federico Pozzi di 18"8 e Luca Ferrari di 20"6. Al 5° posto Alessio Romano: il cuneese del cetro sportivo Carabinieri chiude a 28.7 dalla testa. Più attardato Edoardo Forneris (Alpi Marittime) che chiude all'8° posto e Gabriele orbiato (Alpi Marittime) che termina la fatica al 38° posto.
Tra le ragazze successo dominante di Marie Schwitzer, che chiude la sua prova in 41'42"9. L'unica a restare sotto i due minuti di ritardo dall'altoatesina è Marta Bellotti (+1'58"3). Medaglia di bronzo per Vanessa Cagnati (+2'03"1). La piemotese Aurora Giraudo (Valle Stura) chiude al 9° posto.
Perr la Coppa Italia Rode, Gregorio Gasperi è il vincitore della categoria U16 nella mass start in tecnica libera: il veneto dello sci club Bosco chiude in 40'36.5 con un margine di soli 1''0 dal cuneese della Alpi Marittime Giacomo Barale, che conquista una merita seconda posizione.  3ª posizione per di Emanuele Ferrari (Marzola) che ha chiuso con un ritardo di 1''6 dal vincitore. 9° posto per Mario Einaudi (Valle Stura), 11° Giacomo Maurino (Valle Stura), 17° Leonardo Brondello (Valle Stura).
E' vittoria per Lucia Delfino (Valle Stura) che domina al femminile: la cuneese classe 2009 chiude in 29'41.3 con un vantaggio di 6''4 su Clara Facchini (Dolomitica). Terza piazza per Aurora Invernizzi (Nordik Valsassina). Top 10 per l'atleta di casa Giulia Ronchail (Nordico Pragelato) che chiude al 5° posto mentre Caterina Parola (Valle Stura) è 7ª. Le altre piemontesi: 14° Sofia Cogoli (Nordico Pragelato), 15° Gaia Rostan (Nordico Pragelato), 18° Chiara Olivero (Valle Maira), 19° Sofia Faggio (Valle Pesio).

Leggi tutto: SCI DI FONDO -...Leggi tutto: SCI DI FONDO -...Leggi tutto: SCI DI FONDO -...Leggi tutto: SCI DI FONDO -...

 

A Pragelato, in Piemonte, si stanno tenendo i Campionati Italiani Assoluti di Sci di fondo. Oggi è stata giornata di staffette: tra i giovani al maschile prevale la squadra delle Alpi Centrali A composta da Davide Negroni, Gabriele Matli, Aksel Artusi e Teo Galli, al femminile vince l'Alto Adige A (Marit Folie, Marta Bellotti, Marie Schwitzer).
Non stupisce il titolo assegnato alle Alpi Centrali al maschile (4x7,5 km TC/TC/TL/TL). Dopo l'argento del 2023, era la squadra favorita, e infatti conquistano il tricolore con un corposo distacco sulle Alpi Occidentali (Edoardo Forneris, Gabriele Rigaudo, Alessio Romano, Davide Ghio), per uno scambio di posizioni rispetto al 2023. La giornata trionfale delle Alpi Centrali sta anche nella terza posizione della squadra B (Niccolò Giovanni Bianchi, Daniel Pedranzini, Federico Majori, Federico Pozzi). Quarto posto per il Trentino B, quinta posizione per i valdostani del Comitato ASIVA. A seguire il Veneto, il Trentino A e l'Alto Adige, le Alpi Centrali C e il Trentino C.
La gara al femminile (3x5km) vede una prima frazione a classico e le altre due a skating. Nell'ultima, Schwitzer è brava a recuperare terreno contro Caterina Milani (Veneto) e a regalare il successo dopo la medaglia di bronzo del 2023. Si invertono i ruoli, in questo senso, con la Valle d'Aosta: il Comitato Asiva - l'anno scorso primo - chiude infatti al terzo posto con le prestazioni di Claire Frutaz, Vittoria Cena e Virginia Cena. Seconda posizione per le venete, che oltre a Milani schierano Iris de Martin Pinter e Vanessa Cagnati. Al 6° posto si classificano Aurora Giraudo, Beatrice Laurent, Irene Negrin con AOC A.
La staffetta mista dei Campionati Italiani Assoluti vede il dominio delle Fiamme Oro, che piazzano la doppietta, con la squadra B (Simone Daprà, Anna Comarella, Giovanni Ticcò) davanti alla A (Dietmar Nöckler, Nadine Laurent, Federico Pellegrino). È infatti Ticcò il primo a tagliare il traguardo in una Sprint che vede Pellegrino al secondo posto e arrivato praticamente sulle gambe dopo una stagione di Coppa del Mondo massacrante. Terza posizione per l'Esercito A (Paolo Ventura, Martina Bellini, Giuseppe Montello) davanti ai Carabinieri A (Ivan Mariani, Martina Di Centa, Lorenzo Romano): ci si aspettava forse di più dalle Fiamme Gialle, che non sono andate oltre il quinto e sesto posto.
La gara, una 3x7,5 km TC-TC-TL in cui le ragazze occupano la seconda frazione, si svolge su una pista tecnica, che mette a durissima prova tutti, in condizioni splendide malgrado il clima molto caldo. Si fa selezione vera nell'ultima parte della competizione, con Ticcò che aumenta il ritmo fino a regolare Pellegrino; più staccati Giuseppe Montello e Lorenzo Romano, mentre Elia Barp e Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle) avevano già abbandonato da tempo i propositi di partecipare alla Sprint. In top-10 anche la terza squadra delle Fiamme Oro (Mattia Armellini, Sara Hutter, Martino Carollo).

Leggi tutto: SCI DI FONDO -...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA MASS START...

on 16 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA MASS START DI SGONICO

Nella mattinata di oggi, domenica 16 giugno, a Samatorza, frazione del Comune di Sgonico (Trieste), si è svolta la seconda tappa valida per la Coppa Italia NextPro di skiroll 2024 e 1° Trofeo SAVI, organizzata dall'ASD Mladina, diretta dal presidente Peter Sedmark.Tra la categoria principale Giovani-Senior, Emanuele Becchis domina anche la distanza e Lisa Bolzan si impone per la categoria femminile.Dopo la sprint del giorno precedente, la mass start di...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DI SAMATORZA

on 16 Giugno 2024
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DI SAMATORZA

È Partita oggi a Samatorza, frazione del comune di Sgonico la prima tappa di Coppa Italia del circuito di Skiroll 2024, denominata 1° Trofeo FUNDACIJA – FONDAZIONE ZDRAVKO KOSUTA, una gara sprint da 200mt in tecnica libera che ha offerto agli spettatori una giornata di emozionanti competizioni.Anche quest’anno la gara è stata organizzata da ASD Mladina e diretta dal presidente Peter Sedmark.                                                                                        Ben 113 atleti di diverse...

DELIBERATA LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO ALPI OCCIDENTALI...

on 23 Maggio 2024
DELIBERATA LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO ALPI OCCIDENTALI PER LA STAGIONE 2024-2025

Il 21 maggio il Consiglio del Comitato FISI Alpi Occidentali ha deliberato la composizione delle squadre regionali di sci alpino per la stagione 2024-2025. Il responsabile della disciplina è sempre il Consigliere AOC Oriano Rigamonti e sono confermati anche gli allenatori Alberto Platinetti per il settore femminile, Ruggero Barbera per quello maschile e Alessandro Roberto per entrambe le squadre, in affiancamento ai due allenatori titolari. Questi gli elenchi degli atleti,...

SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO E SNOWBOARD: CHI SONO GLI ATLETI E...

on 23 Maggio 2024
SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO E SNOWBOARD: CHI SONO GLI ATLETI E I TECNICI PROVENIENTI DAL COMITATO ALPI OCCIDENTALI

Il Presidente della FISI, Flavio Roda, ha ufficializzato il 21 maggio la composizione delle squadre nazionali di sci alpino e snowboard per la stagione 2024-2025. è quindi il momento di fare il punto sulla presenza di atleti provenienti del Comitato Alpi Occidentali nelle compagini azzurre e di tecnici piemontesi nello staff che li segue negli impegni internazionali. Andiamo con ordine partendo dai vertici tecnici: il frabosano Gianluca Rulfi, tesserato per...

TREDICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE AZZURRE DI FONDO E BIATHLON PER LA STAGIONE...

on 21 Maggio 2024
TREDICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE AZZURRE DI FONDO E BIATHLON PER LA STAGIONE 24/25

Questa mattina, la FISI ha diramato i gruppi di allenamento per la stagione 2024/25 del biathlon e dello sci di fondo e tra questi, a rappresentare il Piemonte per la prossima stagione invernale, ci sranno ben tredici atleti. Tra squadra juniores e Atleti di Interesse Nazionale il Piemonte sarà rappresentato, nel biathlon, da ben sette atleti (quattto donne e tre uomini), oltre tre tecnici. Il cuneese Marco Barale (Fiamme Oro)...

AL COACH DELLA NAZIONALE FEMMINILE FRANCESE FABRIZIO MARTIN E AL PREPARATORE ATLETICO...

on 18 Maggio 2024
AL COACH DELLA NAZIONALE FEMMINILE FRANCESE FABRIZIO MARTIN E AL PREPARATORE ATLETICO DEGLI SLALOMISTI SVIZZERI ANDREA VIANO IL PREMIO “GLI ALLENATORI – MONTAGNEDOC” 2024

È andato al coach cesanese Fabrizio Martin il premio “Gli Allenatori - Montagnedoc” 2024 promosso dal gruppo Montagnedoc nell’ambito dell’evento che si tiene da alcuni anni alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita a Torino. Dopo esperienze a livello di Sci Club, di Comitato FISI Alpi Occidentali e di squadre nazionali italiane, da quattro anni Fabrizio Martin lavora per la Federazione francese, seguendo soprattutto il settore dello Slalom femminile. Fabrizio...

A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB AFFILIATI E LE PREMIAZIONI...

on 15 Maggio 2024
A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB AFFILIATI E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE DELLA FISI

Il Comitato Provinciale torinese della FISI ha organizzato mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata ha proposto spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Tra gli argomenti di confronto i nuovi format di gara del progetto FISI per il Futuro, alcuni dei quali sperimentati con successo nella stagione da...

SKIROLL - ANUNCIATE LE SQUADRE DELL'ITALIA PER LA STAGIONE 2024: CI SONO...

on 15 Maggio 2024
SKIROLL - ANUNCIATE LE SQUADRE DELL'ITALIA PER LA STAGIONE 2024: CI SONO EMANUELE BECCHIS ED ELISA SORDELLO

La FISI ha ufficializzato questa mattina le squadre azzurre di skiroll per la stagione 2024: tra i ventidue atleti i colori del Piemonte saranno difesi da Emanuele Becchis ed Elisa Sordello, entrambi dello sci club Alpi Marittime. Per quanto riguarda le squadre, gli atleti sono stati inseriti in tre diversi team: squadra “A”, squadra “giovani” e la novità della "squadra sprint", in considerazione del fatto che la Coppa del Mondo viene assegnata la...

SABATO 18 MAGGIO IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 14 Maggio 2024
SABATO 18 MAGGIO IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino il gruppo Montagnedoc organizza l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di. Protagonisti dell’incontro, che inizierà alle 9, saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo...

A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI...

on 11 Maggio 2024
A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico hanno ricevuto i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Tra le autorità presenti alla cerimonia...

NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA...

on 10 Maggio 2024
NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA SOLE ANTONINI E TOMAS DEAMBROGIO

Venerdì 10 maggio l’ultimo atto ufficiale della stagione 2023-2024 per quanto riguarda il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor è stata la premiazione dei vincitori del circuito istituzionale nella sede della Federazione Italiana Sport Invernali a Milano. Il Grand Prix ha messo in luce i migliori atleti delle categorie Giovani (tra il 2003 e il 2007) e Aspiranti (nati nel 2006 e nel 2007) non facenti parte delle squadre nazionali.  Alla...

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E...

on 09 Maggio 2024
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE

Il Comitato Provinciale torinese della FISI organizza per mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata proporrà spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Nel pomeriggio, alle 16, è in programma la premiazione Bravissimo per gli atleti delle categorie Children e Pulcini che si sono maggiormente distinti nella stagione 2023-2024...

SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI...

on 08 Maggio 2024
SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello di via Vittorio Veneto 19 a Borgo San Dalmazzo si svolgeranno le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico riceveranno i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Nello sci alpino...

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata...

« »

News

« »

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA MASS START...

on 16 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA MASS START DI SGONICO

Nella mattinata di oggi, domenica 16 giugno, a Samatorza, frazione del Comune di Sgonico (Trieste), si è svolta la seconda tappa valida per la Coppa Italia NextPro di skiroll 2024 e 1° Trofeo SAVI, organizzata dall'ASD Mladina, diretta dal presidente Peter Sedmark.Tra la categoria principale Giovani-Senior, Emanuele Becchis domina anche la distanza e Lisa Bolzan si impone per la categoria femminile.Dopo la sprint del giorno precedente, la mass start di oggi in tecnica libera ha offerto una battaglia interessante fino all'ultimo metro della 19 km (5 giri), per la Categoria Giovani-Senior Maschile con Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime), che dopo la vittoria di sabato, conferma la sua supremazia conquistando il primo posto per soli 0.6 decimi in volata su Riccardo Munari (Valdobbiadene), secondo al traguardo, seguito da Jacopo Giardina (Valdobbiadene) al terzo posto a poco più di 1”. Matteo Tanel (Robinson Ski Team) e Riccardo Lor...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DI SAMATORZA

on 16 Giugno 2024
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DI SAMATORZA

È Partita oggi a Samatorza, frazione del comune di Sgonico la prima tappa di Coppa Italia del circuito di Skiroll 2024, denominata 1° Trofeo FUNDACIJA – FONDAZIONE ZDRAVKO KOSUTA, una gara sprint da 200mt in tecnica libera che ha offerto agli spettatori una giornata di emozionanti competizioni.Anche quest’anno la gara è stata organizzata da ASD Mladina e diretta dal presidente Peter Sedmark.                                                                                        Ben 113 atleti di diverse categorie, hanno preso...

DELIBERATA LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO ALPI OCCIDENTALI...

on 23 Maggio 2024
DELIBERATA LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO ALPI OCCIDENTALI PER LA STAGIONE 2024-2025

Il 21 maggio il Consiglio del Comitato FISI Alpi Occidentali ha deliberato la composizione delle squadre regionali di sci alpino per la stagione 2024-2025. Il responsabile della disciplina è sempre il Consigliere AOC Oriano Rigamonti e sono confermati anche gli allenatori Alberto Platinetti per il settore femminile, Ruggero Barbera per quello maschile e Alessandro Roberto per entrambe le squadre, in affiancamento ai due allenatori titolari. Questi gli elenchi degli atleti, naturalmente indicati con la società per cui erano tesserati nella stagione 2023-2024, visto che il tesseramento per l’inverno 2024-2025 si aprirà il 1° giugno. Della squadra AOC maschile di sci alpino faranno parte Pietro Casartelli (atleta classe 2006 dello Sci Club Sestriere), Lorenzo Cuzzupè (2006, Equipe Pragelato), Tomas Deambrogio (2006, Sci Club Sauze d’Oulx), Pietro Mazzoleni (2006, Equipe Pragelato), Giacomo Fernando Rej (2006, Sci Club Sestriere), Edoardo S...

SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO E SNOWBOARD: CHI SONO GLI ATLETI E...

on 23 Maggio 2024
SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO E SNOWBOARD: CHI SONO GLI ATLETI E I TECNICI PROVENIENTI DAL COMITATO ALPI OCCIDENTALI

Il Presidente della FISI, Flavio Roda, ha ufficializzato il 21 maggio la composizione delle squadre nazionali di sci alpino e snowboard per la stagione 2024-2025. è quindi il momento di fare il punto sulla presenza di atleti provenienti del Comitato Alpi Occidentali nelle compagini azzurre e di tecnici piemontesi nello staff che li segue negli impegni internazionali. Andiamo con ordine partendo dai vertici tecnici: il frabosano Gianluca Rulfi, tesserato per il Prato Nevoso Team, è stato confermato come direttore tecnico, oltre che allenatore responsabile della squadra femminile di Coppa del Mondo. Tra i tecnici del gruppo Elite femminile di Coppa del Mondo c’è Paolo Stefanini dello Sci Club Claviere. Le atlete Elite saranno quattro: la borgarina Marta Bassino del Centro Sportivo Esercito insieme alla valdostana Federica Brignone del Centro Sportivo Carabinieri, alla bergamasca Sofia Goggia delle Fiamme Gialle e alla rientrante valtellin...

TREDICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE AZZURRE DI FONDO E BIATHLON PER LA STAGIONE...

on 21 Maggio 2024
TREDICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE AZZURRE DI FONDO E BIATHLON PER LA STAGIONE 24/25

Questa mattina, la FISI ha diramato i gruppi di allenamento per la stagione 2024/25 del biathlon e dello sci di fondo e tra questi, a rappresentare il Piemonte per la prossima stagione invernale, ci sranno ben tredici atleti. Tra squadra juniores e Atleti di Interesse Nazionale il Piemonte sarà rappresentato, nel biathlon, da ben sette atleti (quattto donne e tre uomini), oltre tre tecnici. Il cuneese Marco Barale (Fiamme Oro) passerà alla squadra Milano Cortina, facendo un importante salto di qualità.Nello sci di fondo, Martino Carollo e Davide Ghio sono stati inseriti nella squadra Milano Cortina; tre (una donna e due uomini) saranno i piemontesi inseriti nelle squadre Juniores e di Interessa Nazionale. Due saranno i tecnici cuneesi. BIATHLONSQUADRA “MILANO-CORTINA 2026”Marco Barale (2003 - Fiamme Oro) SQUADRA “JUNIORES”Atlete Francesca Brocchiero (2004 - C.S. Esercito)Carlotta Gautero (2006 - Fiamme Oro)Matilde Gi...

AL COACH DELLA NAZIONALE FEMMINILE FRANCESE FABRIZIO MARTIN E AL PREPARATORE ATLETICO...

on 18 Maggio 2024
AL COACH DELLA NAZIONALE FEMMINILE FRANCESE FABRIZIO MARTIN E AL PREPARATORE ATLETICO DEGLI SLALOMISTI SVIZZERI ANDREA VIANO IL PREMIO “GLI ALLENATORI – MONTAGNEDOC” 2024

È andato al coach cesanese Fabrizio Martin il premio “Gli Allenatori - Montagnedoc” 2024 promosso dal gruppo Montagnedoc nell’ambito dell’evento che si tiene da alcuni anni alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita a Torino. Dopo esperienze a livello di Sci Club, di Comitato FISI Alpi Occidentali e di squadre nazionali italiane, da quattro anni Fabrizio Martin lavora per la Federazione francese, seguendo soprattutto il settore dello Slalom femminile. Fabrizio ha guidato la crescita tecnica ed agonistica di atlete transalpine pronte ad affacciarsi in Coppa del Mondo: da Doriane Escane a Clarisse Breche, da Marion Chevrier a Marie Lamure, da Caitlin McFarlane a Chiara Pogneaux. Il premio Montagnedoc 2024 per il miglior tecnico è invece stato assegnato ad Andrea Viano, originario di Sauze d’Oulx, attualmente preparatore atletico della squadra svizzera di Coppa del Mondo per quanto riguarda lo Slalom: un team che annovera atleti del...

A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB AFFILIATI E LE PREMIAZIONI...

on 15 Maggio 2024
A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB AFFILIATI E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE DELLA FISI

Il Comitato Provinciale torinese della FISI ha organizzato mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata ha proposto spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Tra gli argomenti di confronto i nuovi format di gara del progetto FISI per il Futuro, alcuni dei quali sperimentati con successo nella stagione da poco conclusa, sotto la supervisione del Consigliere federale cesanese ed ex atleta di Coppa del Mondo Matteo Marsaglia, presente all’incontro. In vista della stagione 2023-2024 il progetto FISI per il Futuro aveva individuato i nuovi format Gran Gigante, Piedi Veloci, Ski Style, Flipper, Gigante Parkour, Nuova Gimkana, Ability Race e Combinata FISI. Nel pomeriggio del 15 maggio si è tenuta la premiazione Bravissimo per gli atleti delle categorie Children e Pulcini che si sono ma...

SKIROLL - ANUNCIATE LE SQUADRE DELL'ITALIA PER LA STAGIONE 2024: CI SONO...

on 15 Maggio 2024
SKIROLL - ANUNCIATE LE SQUADRE DELL'ITALIA PER LA STAGIONE 2024: CI SONO EMANUELE BECCHIS ED ELISA SORDELLO

La FISI ha ufficializzato questa mattina le squadre azzurre di skiroll per la stagione 2024: tra i ventidue atleti i colori del Piemonte saranno difesi da Emanuele Becchis ed Elisa Sordello, entrambi dello sci club Alpi Marittime. Per quanto riguarda le squadre, gli atleti sono stati inseriti in tre diversi team: squadra “A”, squadra “giovani” e la novità della "squadra sprint", in considerazione del fatto che la Coppa del Mondo viene assegnata la Coppa Sprint, detenuta proprio dal cuneese Emanuele Becchis.Novità alla direzione tecnica, affidata quest'anno a Emanuele Sbabo, che nelle passate stagioni ricopriva invece il ruolo di allenatore responsabile. Al suo fianco vi saranno ancora Marco Sala e Tommaso Tamburro, dello Sci Club Barrea. Una novità è rappresentata da Martina Iozzelli, che sarà alla guida della squadra femminile. A completare lo staff azzurro vi saranno Daniele D'Incal come tecnico dei...

SABATO 18 MAGGIO IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 14 Maggio 2024
SABATO 18 MAGGIO IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino il gruppo Montagnedoc organizza l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di. Protagonisti dell’incontro, che inizierà alle 9, saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle Olimpiadi di Anve...

A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI...

on 11 Maggio 2024
A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico hanno ricevuto i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Tra le autorità presenti alla cerimonia di premiazione il Consigliere federale della FISI Pietro Marocco, il Consigliere regionale Paolo Bongioanni, la Vicesindaca di Borgo San Dalmazzo, Clelia Imberti, il Consigliere dell’ATL del Cuneese Rocco Pulitanò. A premiare gli atleti, oltre alle autorità, ai Consiglieri regionali e provinciali della FISI, sono stati gli azzurri dello sci alpino Fabio Allasina, dello sci nordico Elisa Gallo e del biathlon Carlotta Gautero, che hanno tracciato il bilancio della stagione agonistica appena...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240