Sci da fondo
- Dettagli
- Categoria: Sci da fondo
Domenica mattina intenso per i fondisti che si sono cimentati, sul prato di Sant’Orso a Cogne, nell’Individuale in tecnica classica, organizzata dallo Sci club
Fallère. 160 erarno i concorretni che si sono presentati al cancelletto di partenza: nella categoria U18 femminile, vittoria della valdostana Claire Frutaz (SC Drink) sulla piemontese Aurora Giraudo (Valle Stura). 3ª piazza per Vittoria Cena (Godioz), mentre al maschile vittoria di Edoardo Forneris (Alpi Marittime), seguito da Fabio Restano (SC Drink); 5ª piazza per l'altro piemontese in gara, Gabriele Norbiato (Alpi Marittime). Tra le Allievi, domino della Valle D'Aosta con Amélie Fragno (Pol. Pollein) che ha preceduto Julie Bagnod (Team Ski Torgnon 2.0) e la compagna di sodalizio Martina Bisson (Pol. Pollein). 11ª piazza per Chiara Olivero (Valle Maira).
- Dettagli
- Categoria: Sci da fondo
La copertina di questa quarta tappa della FESA Cup, conclusasi quest’oggi a Jakuszyce in Repubblica Ceca, spetta sicuramente all’azzurra Martina Bellini che ha lasciato le briciole alle avversarie. L’atleta, nativa della Val Seriana e portacolori del C.S Esercito, ha dominato la mass start di 20 km in tecnica classica, bissando così il successo ottenuto nella 10 km a skating. L’azzurra, dopo essere rimasta guardinga nel gruppo delle dieci battistrada dove spiccava la presenza di cinque italiane, ha rotto gli indugi poco dopo i 10 km alzando prepotentemente il ritmo e staccando dalle sue code tutte le compagne d’avventura. La Bellini ha chiuso la sua fatica dopo 1:06:05.9 precedendo la tedesca Theresa Fuerstenberg e la ceca Barbora Havlickova. Si è accomodata ai piedi del podio Sara Hutter (G.S Fiamme Oro) mentre hanno colto un piazzamento nella top ten anche Nadine Laurent (6°, G.S Fiamme Oro), la cuneese Elisa Gallo (9°, G.S Fiamme Gialle) e Veronica Silvestri (10°, G.S Fiamme Gialle).
Tra le junior, impegnate sui 10 km, il successo se lo sono giocate sul rettilineo finale l’azzurra Iris De Martin Pinter (C.S Carabinieri) e l’andorrana Gina Del Rino. L’ha spuntata quest’ultima, prendendosi la rivincita dopo aver chiuso al secondo posto la 10 km a skating preceduta Maria Gismondi (G.S Fiamme Oro), quest’oggi terza all’arrivo. In quarta posizione troviamo invece la piemontese Beatrice Laurent (Gruppo Sciatori Fiamme Gialle).
FESA Cup Jakuszyce, mass start 20 km TC senior donne: classifica top-10 (per la classifica completa, clicca qui)
FESA Cup Jakuszyce, mass start 10 km TC junior donne: classifica top-10 (per la classifica completa, clicca qui)
- Dettagli
- Categoria: Sci da fondo
Nella seconda giornata di gare della quarta tappa di FESA Cup l’Italia maschile non ha replicato l’en plein di successi del sabato, riuscendo comunque a raccogliere due podi. Sulle nevi di Jakuszyce (al confine tra Polonia e Repubblica Ceca) la mass start di 20 km in tecnica classica ha visto il successo del tedesco Korbinian Heiland, che ha tagliato il traguardo in solitaria, dopo aver attaccato poco prima del passaggio ai 10 km. Un’azione che poteva sembrava azzardata si è rivelata invece vincente per il tedesco che, nel finale, è riuscito a contenere il tentativo di recupero di una decina di sciatori, tra cui cinque azzurri. Il cuneese Martino Carollo (Fiamme Oro), in volata, è andato a prendersi il secondo posto, stesso risultato della 10 km in linea, precedendo di soli tre centesimi un altro tedesco, Jakob Walther. La solida prestazione di squadra dell’Italia è stata completata dal quarto posto di Fabrizio Poli (UnderUp Ski Team Bergamo) e dal quinto di Mikael Abram (C.S Esercito), vincitore della competizione del sabato.
Nella mass start di 15 km a classico, dedicata agli Junior, lo svizzero Isa Näff si è preso la rivincita sul portacolori delle Fiamme Gialle Davide Ghio, che lo aveva battuto nella 10 km di ieri. Negli ultimi 5 km dal gruppo di testa si è sganciato un quintetto di atleti che si sono giocati il successo in volata. Näff ha preceduto di un’inezia Ghio mentre il ceco Jiri Tuz ha colto un brillante terzo posto. Al 10° posto, con un ritardo di 1'19.3, il cuneese delle Fiamme Oro, Gabriele Rigaudo.
FESA Cup Jakuszyce, mass start 20 km TC senior uomini: classifica top-10 (per la classifica completa, clicca qui)
FESA Cup Jakuszyce, mass start 15 km TC junior uomini: classifica top-10 (per la classifica completa, clicca qui)
- Dettagli
- Categoria: Sci da fondo
Oggi a Lago di Tesero in Val di Fiemme apertura dell’edizione 2024 dello Skiri Trophy XCountry, la 40ª della storia e sempre ad opera del GS Castello.
Edizione record con chiusura anticipata delle iscrizioni, come da regolamento, al raggiungimento di 1500 adesioni, 1560 per la verità, con quasi 200 giovani atleti rimasti appiedati. Giornata splendida e da incorniciare per il debutto della staffetta nel programma di gare, che ha sancito l’assoluto predominio dello Sci Club Alpi Marittime, società che a questa rassegna giovanile ha già colto tanti successi, non ultimo quello del giovane Martino Carollo approdato quest’anno in Coppa del Mondo, due volte secondo a Lago di Tesero tra i giovanissimi.
Prime a partire le ragazze, gara riservata ai soli U16, con Luna Forneris ad allungare nella prima frazione e consegnare il testimone con grande anticipo a Magalì Miraglio Mellano. Dietro hanno gestito la gara le compagne di squadra Viola Camperi e Iris Cavallera, poi finite seconde a 18”, e a podio hanno chiuso anche le slovene dello SC Medvode. Gara fotocopia al maschile, con Lorenzo Canavese e Giacomo Barale bravi ad allungare sui rivali dello Sporting Livigno Gazzoni e Antognoli. Dietro volata a quattro per il terzo posto, con la US Dolomitica di Bucci e Bridi a primeggiare.
Al termine della gara, ecco le parole delle due vincitrici della staffetta femminile: "La gara è andata molto bene perché sono partita con un po’ di distacco dalle altre grazie alla mia compagna Luna, che mi ha avvantaggiato la gara" - ha dichiarato Magalì Miraglio Mellano. "Sono molto contenta e in più questa pista la conosco abbastanza bene perché ci vengo tutti gli anni. Comunque è una bella esperienza, ma soprattutto vincere con la mia compagna è un’emozione ancora più forte. Avevo già partecipato allo Skiri un po’ di anni fa ed ero arrivata terza. Diciamo che ho sempre voluto vincere ma non ci sono mai riuscita, e farlo con la mia compagna è ancora più bello perché condividiamo la gioia".
Luna Forneris: "È stata una gara bella e veloce. Ho cercato sin da subito di partire forte per dare un po’ di distacco alla mia compagna, così da renderle la gara un po’ più semplice. È stata una bella esperienza. Ho già partecipato allo Skiri, credo due anni fa, e ho anche vinto. È un’esperienza molto piacevole e conosciamo anche molto bene sia la pista che la valle."
Foto Credits Newspower.it
- Dettagli
- Categoria: Sci da fondo
La quarta tappa della FESA Cup di sci di fondo si tinge subito d’azzurro. Sulle nevi di Jakuszyce, al confine tra Polonia e Repubblica Ceca, l’Italia ha confermato le aspettative della vigilia, che la vedevano come il team più competitivo ai nastri di partenza, dominando la 10 km a skating maschile, con partenze ad intervalli. Al termine di una competizione molto combattuta, in cui i primi dieci classificati sono stati racchiusi in soli 30”, l’ha spuntata Mikael Abram in 22'36"1, che ha preceduto il cuneese Martino Carollo (+8") e Andrea Zorzi (+9"7). Si è accomodato ai piedi del podio il tedesco Ruben Kretzschmar mentre la festa tricolore è stata completata da altri due ingressi nella top ten di giornata, Nicolò Cusini (6°) e Fabrizio Poli (10°). In top-20 anche gli altri due azzurri in gara, Fabio Longo (15°) e Giacomo Petrini (16°).
La musica non è cambiata nella categoria junior, impegnata sulla stessa distanza dei colleghi più grandi, con l’Italia che ha festeggiato il successo firmato dal piemontese Davide Ghio che ha gestito lo sforzo con autorità e acume tattico. Alle spalle di Ghio (22'39"9) si sono piazzati due svizzeri, Isai Näff e Niclas Steiger, staccati rispettivamente di 17"3 e 37"1. A rafforzare l’ottima prova di squadra degli azzurri ci hanno pensato Aksel Artusi e Teo Galli, giunti rispettivamente in quarta e quinta posizione. In top-10 Gabriele Matli (9°), 15esima posizione per l'altro cuneese in gara, Gabriele Rigaudo.
QUI le classifiche
- Dettagli
- Categoria: Sci da fondo
Italia ancora spettacolare a Jakuszyce. Nella quarta tappa della FESA Cup di sci di fondo, di scena in Polonia, il team azzurro, dopo aver colto il doppio successo tra gli uomini, si è ripetuto nella 10 km a tecnica libera femminile, portando il tricolore sul gradino più alto del podio sia tra le senior sia a livello junior.
Nella prova senior si è assistito al duello tra Martina Bellini (Esercito) e Sara Hutter (Fiamme Oro). Quest’ultima, in ritardo di 12.1 dopo 3.3 km dalla connazionale, ha provato ad uscire alla distanza recuperando gran parte dello svantaggio ma non riuscendo ad effettuare il sorpasso. Dal canto suo la Bellini, dopo una prima parte in cui si è scatenata, è riuscita comunque a tenere a bada la fatica chiudendo davanti a tutte. Il podio è stato completato dalla tedesca Amelie Hofmann. Da segnalare, in casa Italia, anche il sesto posto raccolto dalla cuneese Elisa Gallo (Fiamme Gialle).
Tra le junior le azzurre sono state le padrone assolute della giornata piazzando quattro atlete nella top five. Maria Gismondi (Fiamme Oro) ha centrato il bersaglio grosso precedendo l’andorrana Gina Del Rio e la compagna di squadra Iris De Martin Pinter (Carabinieri). La piemontese Beatrice Laurent (Fiamme Gialle) ha chiuso in quarta posizione davanti a Virginia Cena (Fiamme Gialle).
Per le classifiche clicca QUI
- Dettagli
- Categoria: Sci da fondo
Lo Sci Club Entracque Alpi Marittime ha vinto sulla pista di casa l'edizione del Trofeo Alessio Quaranta, primeggiando nella classifica con 10831 punti, seguito dallo Sci Club Valle Stura con 2871 punti, dallo Sci Club Valle Pesio con 2627, dallo Sci Club Valle Maira con 2481, dallo Sci Nordico Pragelato con 1913. Nella graduatorie delle società seguono lo Sci Club Busca, Sci Club Valle Ellero e lo Sci Club Levanna.
La giornata clou della manifestazione è stata quella di domenica 14 gennaio, con le gare a tecnica classica che si è svolta sulla pista Feit che ha visto, nella categoria Allievi femminile, la doppietta dello sci club Nordico Pragelato con la vittoria di Giullia Ronchail che ha chiuso in 14'50.3, precedendo la compagna di squadra, Sofia Cogoli, di 21.6. A chiudere il podio, Chiara Olivero, dello sci Club Valle Maira, con un distacco di 27.3 dalla vetta.
A percorrere gli 8 Km della categoria Allievi maschile, ci ha pensato Davide Givonetti, unico partecipante della categoria.
Jonathan Giordano è stato il più veloce a percorrere i 5Km della categoria Ragazzi U14. L'atleta dello sci club Alpi Marittime ha chiuso in 14'03.8, precedendo, di soli 0.2 Liam Lisciandrello (Valle Pesio) e Luca Fulcheri (Valle Ellero) per 1''3.
Al femminile, dominio dello sci club Alpi Marittime con la vittoria di Elena Carletto sulle compagne Giada Grosso e Cloe Giordano. Anche nella categoria Cuccioli U12, il dominio è della Valanga Arancio di Entracque con la vittoria di Nicolò Rossi su Gioele Pellegrino e Davide Marchisio. Rachele Quarantaa (Alpi Marittime) domina al femminile sulla compagna di sodalizio Lucia Macario. Chiude il podio anna Falco (Valle Maira). Trai Baby vittoria di Simone Carletto (Alpi Marittime) che con un ampio vantaggio vince su Nicolò Macario (Valle Pesio) e Kristian Buttari (Alpi Marittime). Maddalena Palumbo (Valle Maira), al femminile, vince su Margherita Brero (Sci Club Busca) e l'alteta di casa Heidi Mauro (Alpi Marittime). Tra i più piccoi, impegnati su un percorso di due chilometri, ha vinto, nellc acategoria super Baby maschile, Gabriele Dutto (Sci Club Bisca) su Simone Bruno (Nordico Pragelato) e Daniele Ghio (Valle Maira). Al femminile, la vittoria è stata ad appannaggio dello sci club Nordico Pragelato grazie alle belle prestazioni di Chiara Ronchail sulla compagna di club Giada Bouvet. Terza piazza per Mara Dutto (Alpi Marittime).