Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci da fondo

E' tripletta norvegese nella 10Km individuale in tecnica classica maschile che ha chiuso l'ultima giornata delle gare individuali: a concludere dunque in bellezza è stato Mathias Holbaek. Il classe 2003, già vincitore l'anno scorso nella mass start 20Km in classico ai Mondiali Juniores in Canada, si mette al comando dello squadrone norvegese. Holbaek, per tutto il tracciato di gara ha fatto registrare ottimi tempi, arrivando, negli ultimi chilometri anche a dare l'ulteriore accelerata che gli ha permesso di tagliare il traguardo in 24'22.6, con un vantaggio di 3''1 sul compagno di squadra Martin Moerk, anche lui già vincitore, nel 2023 a Whistler, nella 10Km a skating dei Mondiali U23. Bronzo per Edvard Sandvik con un ritardo di 19''9 da Holbaek.
Avrebbe potuto anche essere un bel poker norvegese ma il tedesco Jan Doerks è andato a chiudere al 4° posto davanti al norvegese Thomas Mollestad. In casa Italia, gli azzurri al cancelletto di partenza erano quattro: il migliore è stato il cuneese Martino Carollo che ha chiuso al 14° posto con un ritardo di 56''2 dalla vetta. Più attardati Fabio Longo, Giacomo Petrini e Andrea Zorzi che hanno chiuso rispettivamente al 31°, 32° e 39° posto.
Al femminile, a dominare la 10Km individuale in tecnica classica è stata Helen Hoffmann: la tedesca è rimasta tra le posizioni di testa su tutto il percorso, incrementando il ritmo negli ultimi 3Km prima del traguardo e superando la linea con il tempo finale di 27'38.0 con un vantaggio di soli 1''2 su Nadja Kaelin. La svizzeraclasse 2001 ha mantenuto sempre un buon passo sugli sci salvo poi perdere qualche secondo prezioso sul finale di gara.
Medaglia di bronzo per Maerta Rosenberg: la svedese, giunta con un ritardo di 4''7 dalla vincitrice, ha sempre dominato la gara facendo registrare il miglior tempo a tutti gli intermedi, salvo poi cedere sul finale. Le azzurre in gara oggi erano tre: Elisa Gallo, Veronica Silvestri e Nadine Laurent. Quest'ultima è stata la migliore delle italiane, concludendo la sua gara al 29° posto. Più attardate Elisa Gallo (38ª) e Veronica Silvestri (43ª).
Immagine di repertorio.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - MARTINO...

L’ultimo titolo da assegnare nello sci di fondo a livello individuale, nella rassegna iridata junior di Planica per la categoria U20, è la 10km con partenza a intervalli in tecnica classica.
Alvar Myhlback atteso nei prossimi anni come un possibile protagonista della Coppa del Mondo e in patria già annoverato come un fuoriclasse, ha sovrastato la concorrenza dal primo all’ultimo metro. Il diciassettenne svede si è presentato a Planica con il sogno di vincere almeno un oro; mercoledì in pattinato aveva leggermente sottoperformato, ma oggi nella sua amata tecnica classica non ha lasciato niente al caso. Alle sue spalle, staccato di quasi un minuto e in seconda posizione, conclude l’elvetico Isai Naeff, che ha disputato una settimana da protagonista: dopo le prime cinque posizioni raggiunte sia nella sprint sia nella mass start finalmente riesce ad avere lo spunto necessario per un metallo. La medaglia di bronzo se l’aggiudica il norvegese meno pronosticabile, Mons Melbye: per l’atleta originario di Oslo è il più alto punto della sua giovane carriera.
Lo staff tecnico italiano ha selezionato per la gara odierna quattro atleti: i due cuneesi, Davide Ghio -terzo nella 20km mass start-, e Gabriele Rigaudo, Gabriele Matli e Teo Galli. Il migliore tra le file degli azzurri è Gabriele Matli, tesserato per il gruppo sciatori Fiamme Gialle, chiude al limitare della top ten, 10° a +1:46.2 di ritardo dal vincitore. Il cuneese Davide Ghio, galvanizzato della medaglia ottenuta pochi giorni fa, ha ottenuto un buon 13° posto. Gli altri italiani hanno fatto più fatica e si sono piazzati rispettivamente: 22° Teo Galli e 53° Gabriele Rigaudo.

Al femminile, la svedese Evelina Crusell, dopo la medaglia di legno nella mass start, ha interpretato al meglio l’individuale permettendole di vincere da padrona indiscussa, ha completato i 10km in 26:40.1. La sua irresistibile progressione è combaciata con l’inizio del secondo giro, ma il vero cambio di ritmo l’ha avuto in concomitanza dell’intermedio fissato intorno ai 5km. L’andorrana Gina Del Rio completa il set di medaglie a Planica con l’argento -oro nella sprint, bronzo mass start- conquistato alle spalle della scandinava, è la protagonista di questa categoria e di questo settore, risentiremo suonare il suo nome in futuro. Attardata rispetto alle prime due troviamo in terza posizione Anniken Sand, il piazzamento sul podio per la norvegese ha un grande significato per come è giunto, nasce dalla capacità di resistere anche in virtù di materiali non preparati al meglio.
La azzurre iscritte dallo staff tecnico azzurro alla competizione sono le medesime viste mercoledì: Iris De Martin Pinter, Maria Gismondi, Virginia Cena e Beatrice Laurent. La migliore in classifica è la veneta Iris De Martin Pinter, classe 2004, 7° al traguardo. Le prime due tornate sono state significative, teneva egregiamente in salita per poi perdere qualche secondo nei tratti di scorrimento in prossimità dello stadio. Nell’approcciare l’ultimo giro, però, le sono mancate le forze necessarie per tenere il ritmo delle migliori, facendole perdere posizioni su posizioni ad ogni riscontro cronometrico. Buona prestazione per la piemontese Beatrice Laurent (13°): la fondista cresciuta nello Sci Nordico Pragelato, ha impostato sulla regolarità la prova. Le altre italiane si sono piazzate rispettivamente: 15° Maria Gismondi e 24° Virginia Cena.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLA...

 

Nella località slovena di Planica, situata nella regione dell’Alta Carniola in Slovenia, si è da poco conclusa la 20km mass start in skating per le categorie U23 valevoli per l’assegnazione del titolo mondiale.
Il francese Mathis Desloges distrugge uno ad uno gli avversari e arriva in parata sulla linea d’arrivo, dopo le soddisfazioni in FESA Cup e l’esordio in Coppa del Mondo aggiunge un oro mondiale alla sua stagione da incorniciare. L’argento se l’aggiudica Martin Kirkeberg Moerk, il norvegese ha reso la gara una mattanza per tutti, ma si è dovuto inchinare nell’ultimo giro alla progressione del transalpino. L’elvetico, classe 2003, Fabrizio Albasini arricchisce il medagliere svizzero con un bronzo conquistato grazie alla resilienza. Prestazione di forza della squadra francese trasformata in versione norge, quattro atleti nei primi otto classificati e protagonisti in ogni istante della competizione.
Come avvenuto per la sprint di martedì scorso, sono stati quattro gli atleti italiani alla partenza dell’evento iridato: Martino Carollo, Alessandro Chiocchetti, Nicolò Cusini e Andrea Zorzi. Il migliore al traguardo è stato proprio il cuneese Martino Carollo, tesserato per il gruppo sportivo delle Fiamme Oro, che ha chiuso al 6° posto. Positiva la voglia di mettersi in gioco nel momento di svolta della gara, anche a costo di andare oltre ai suoi limiti e patire nel proseguo della competizione. Gli altri italiani si sono piazzati rispettivamente: 11° Nicolò Cusini, 14° Andrea Zorzi e 15° Alessandro Chiocchetti. 

Al femminile, è l’elvetica Marina Kälin a vincere incontrastata lo sprint finale e laureandosi campionessa, una grande soddisfazione per la squadra svizzera in una giornata non facile. Haley Brewster, la meno quotata tra le due statunitensi, conquista un argento che le potrebbe far svoltare la carriera. Sul gradino più basso del podio conclude la francese Maelle Veyre, ha provato ad allungare sulle ultime asperità non avendo uno spunto veloce, non è riuscita nel suo intento, ma un bronzo ripaga le fatiche. Tra le italiane, la migliore in gara è stata Sara Hutter (Fiamme Oro) che ha chiuso all'8° posto; più attardata la cuneese Elisa Gallo (Fiamme Gialle) che ha terminato la sua fatica al 29° posto, mentre Veronica Silvestri (Fiamme Gialle) ha chiuso il 36° posto.
Le fondiste U23 disputeranno l’ultima gara individuale valevole per l’assegnazione di un titolo iridato sabato mattina, appuntamento ore 11:00 per una 10km con partenza ad intervalli in alternato.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - MARTINO...Leggi tutto: SCI DI FONDO - MARTINO...

Il cuneese Davide Ghio, al termine di una prova lodevole e di grande personalità, la medaglia di bronzo nella 20 km con Partenza in Linea in tecnica libera dei Mondali Junior di Planica a cui si aggiunge la medaglia d'argento del compagno di squadra, Aksel Artusi.. La gara è stata dominata dal norvegese Joergen Nordhagen, infliggendo oltre due minuti a tutti i suoi avversari. La grande giornata azzurra in terra slovena è completata dagli ottimi piazzamenti, al 7° ed 8° posto, per Gabriele Matli e Teo Galli.Gara durissima sin dalla seconda tornata, con Alvar Myhlback e Joergen Nordhagen che si dividono il forcing che crea sin da subito una netta selezione. Davanti restano in sette atleti, tra chi anche gli azzurri Davide Ghio, Aksel Artusi e Gebriele Matli, molto scaltro a chiudere il gap mentre il gruppo iniziava a frazionarsi.
All’inizio del terzo passaggio, Nordhagen si prodiga in un’accelerazione in solitaria. Alle sue spalle, nel gruppetto inseguitore, si guardano, ed il vantaggio sale presto fino a 40 secondi, che diventano un minuto a metà gara.
Mentre il gap si amplia ulteriormente, Artusi decide di mettersi in proprio, allungando sui compagni di corsa, arrivando ad avere anche 25 secondi di vantaggio sul terzo.
Nella penultima tornata, è Davide Ghio, ben coperto per buona parte del tempo, ad imporre un ritmo asfissiante per tutti. Matli, Filip Skari e Myhlback perdono contatto. Solo Isai Naeff segue in un primo momento il ritmo deciso del cuneese, che riprende Artusi a metà dell’ultimo giro e prosegue con lui, ma anche l’elvetico è costretto a rialzarsi; sarà poi riassorbito anche da Skari, che a sua volta ha lasciato sul posto Myhlback.
Nordhagen, letteralmente una furia e particolarmente a suo agio sul tracciato ai piedi del monte Jalovec, taglia il traguardo in totale solitudine, con oltre due minuti di vantaggio su tutti gli altri e con la bandiera norvegese tra le mani, al termine di una cavalcata solitaria di oltre 10 km, che gli vale la medaglia d’oro ed il titolo mondiale Junior.
Tra Ghio ed Artusi è lotta vera per l’argento; è il ventenne di Primaluna ad avere la meglio, ma è comunque festa grande anche per il bronzo di Davide. Entrambi gli atleti sono stati autori di una gara in cui era impossibile fare meglio e l’augurio è che questo risultato possa essere solo l’inizio di tante grandi soddisfazioni. Difatti, a sottolineare l’ottima prestazione odierna della squadra italiana, va rimarcato il piazzamento al settimo posto finale per Gabriele Matli (che nel finale non ha avuto abbastanza energie per provare a tenere le code di Myhlback) e l’ottavo posto di Teo Galli, autore di una gara regolare, condotta sempre del suo passo, nella quale è venuto fuori alla distanza.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLA...

La rassegna iridata dedicata alle categorie giovanili di sci nordico a Planica si è ufficialmente aperta con l'assegnazione delle medaglie nella sprint di sci di fondo a tecnica libera.
La giornata di sole ha fatto apprezzare le bellezze del panorama slovene, ma ha reso complicato la disputa della gara caratterizzata da una neve più che primaverile.
Il norvegese Lars Heggen, classe 2005, conquista l’oro conducendo sempre in testa la finale. Alle sue spalle una coppia svedese completa il podio, Anton Grahn -detentore in carica del titolo- chiude secondo a soli due decimi dal vincitore, più attardato Jonatan Lindberg. Tutti gli atleti azzurri presenti alla qualificazione hanno ottenuto un tempo valevole per la partecipazione alle batterie del pomeriggio, in ordine di pettorale: Teo Galli, Aksel Artusi, Davide Ghio e Gabriele Matli. Il migliore della squadra italiana è stato Teo Galli, chiude in 5° posizione. Ha sempre sfruttato la sua punta elevata di velocità per avanzare nella competizione sorpassando nel finale, nell’ultimo atto il distacco maturato nel primo chilometro non gli ha permesso di inscenare una rimonta. La positiva prova di Aksel Artusi (10°) si è conclusa nella seconda semifinale, ha cercato di rimanere quanto più possibile davanti, ma ha subito la rimonta degli avversari negli ultimi metri. La quarta batteria vedeva alla partenza il cuneese Davide Ghio (13°) e l'ossolano Gabriele Matli (20°), i due italiani hanno interpretato egregiamente la loro prova sino alla salita finale nella quale hanno perso la testa del gruppo e nel rettilineo dell’arrivo non hanno avuto la brillantezza necessaria per sopravanzare il ceco Matyas Bauer e il norvegese Filip Skari. 
Il secondo titolo di questa rassegna iridata per la categoria junior maschile, al pari del settore femminile, verrà assegnato nella 20km mass start in tecnica libera nel pomeriggio di mercoledì.

Foto di repertorio

Leggi tutto: SCI DI FONDO - MONDIALI...

Seconda giornata del fine settimana di Schilpario, Lombardia, dedicata alle gare individuali in tecnica classica per la quarta tappa della Coppa Italia Rode di Sci di Fondo, Trofeo Rino Pasini.
La tappa, originariamente prevista nella non lontana Gromo è stata riassegnata per mancanza di neve. L’evento è stato in ogni caso realizzato grazie all’organizzazione dello Sci Club Gromo, presieduto da Paolo Morstabilini. Giuria composta dal Delegato Tecnico FISI Ivan Vanzetta, dall’Assistente Delegato FISI Eleonora Orler e dal Direttore di Gara Andrea Giudici.
Alle ore 9:30 le prime partenze, con le donne Under 16. Prima posizione ad appannaggio di Emma Schwitzer (Amat Sarntal), davanti ad Alessia Campostrini (SC Bosco) ed Anna Sagmeister (ASC Sesvenna). 12ª e 14ª piazza per le due piemontesi, Chiaraa Olivero (Valle Maira) e Sofia Faggio (Valle Pesio).
A seguire, la gara Under 16 maschile, che ha visto la vittoria del cuneese Giacomo Barale (Entraque Alpi M) che ha chiuso in 26'53.8, precedendo di 11'', Filippo Segala (SC Bosco) e di 19''7 Marco Mania Cadore (Val Visdende). Al 10° posto Leonardo Brondello (Valle Sura) che ha chiuso in 28'42.5.
Dopo le prove Under 16, il via della categoria Under 18. Successo di misura al femminile per Claire Frutaz (SC Drink), che chiude in 38'34.5 precedendo di soli 4 secondi Marta Bellotti (ASC Sesvenna). Ad oltre 20 secondi di distacco, in terza posizione, Vittoria Cena (VVF Godioz). Con un distacco di 1'10.7 si classifica all'8° posto Gaia Gondolo (Alpi Marittime).
Successo netto al maschile per il cuneese Alessio Romano (CS Carabinieri), che chiude in 30'39.6 con oltre 30 secondi di vantaggio su Tommaso Sartori (Marzola GSD) e su Edoardo Forneris (Alpi Marittime). Più attardato Gabriele Norbiato (Alpi Marittime) che chiude in 36'18.9.
Di seguito, hanno preso il via gli Under 20. Gara femminile che ha visto imporsi la piemontese Irene Negrin (Prali), che ha chiuso i suoi 10Km con il tempo di 38'24.7, anticipando di 12.3 Gemma Nani (Alta Valtellina) e Manuela Salvadori (GS Fiamme Oro) con un distacco di 23.2.
Competizione maschile che ha visto una lotta serrata per la prima posizione, che alla fine ha viso prevalere Davide Negroni (GS Fiamme Gialle), di appena tre secondi su Tommaso Cuc (CS Carabinieri). Terzo posto, staccato di oltre 50 secondi, per Pietro Corradini (Castello Fiemme).
Infine, a chiudere il programma del fine settimana e di giornata, le gare Senior. Vince la prova femminile, concedendo il bis dopo il successo di ieri nella Super Sprint, Federica Cassol (CS Esercito) (in foto di copertina), precedendo Ylvie Folie (CS Carabinieri) e Maria Eugenia Boccardi (Under Up Ski Team).
Tra gli uomini, successo per Giandomenico Salvadori: l'atleta delle Fiamme Gialle chiude in 29'01.4, precendendo il cuneese del Centro sportivo Carabiennieri Lorenzo Romano per 9.9 di vantaggio. Terzo tempo per Dietmar Noeckler (GS Fiamme Oro) che termina la competizione in 29'15.7.

Le foto in allegato sono utilizzabili liberamente. Credits Fondo Italia

Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...

La Coppa Italia Rode va avanti e riparte da Schilpario, in Lombardia, dove oggi era in programma la Nordic Sprint in tecnica classica. Un format tutto da scoprire, già visto nei test a Livigno a inizio stagione, che permette a tutti gli atleti di misurarsi in più batterie, volte a stabilire i piazzamenti anche nelle posizioni meno nobili della classifica.
Un appuntamento assegnato a Schilpario dopo la rinuncia obbligata della località di Gromo, in ragione della mancanza di neve. A seguire l’evento da vicino, lo Sci Club Gromo presieduto da Paolo Morstabilini. Per quanto concerne il comitato tecnico il Delegato tecnico è Ivan Vanzetta, affiancato da Eleonora Orler e dal direttore di gara Paolo Morstabilini. Mattia Gola è il Coordinatore degli eventi di prima fascia. 
Partendo dagli Under 16 a vincere è stata Alessia Campostrini dello Sci Club Bosco, davanti a Emma Schwitzer dell'Amat Sarntal e Arianna Micheluzzi dello Sci Club Val Biois. 8ª piazza per Chiara Olivero (Valle Maira) e 15ª posizione per Sofia Faggio (Valle Pesio). Al maschile la classifica si compone con Alan Antognoli dello Sporting Livigno, davanti al cuneese Giacomo Barale dello Sci Club Alpi Marittime e Filippo Segala dello Sci Club Bosco. A metà classifica si colloca Leonardo Brondello (Valle Stura) che chiude al 16° posto.
Tra gli Under 18 vince Claire Frutaz dello Sci Club Drink su Virginia Cena del VVF Godioz, mentre al terzo posto c’è Silvia Santus dello Sci Club 13 Clusone. 10ª piazza per Aurora Giraudo (Valle Stura), seguita da Gai Gondolo (Alpi Marittime).
Al maschile vittoria per Edoardo Forneris dell'Entracque Alpi Marittime, davanti a Luca Ferrari dell'US Dolomitica e Fabio Restano dello Sci Club Drink. Siferma al 5° posto il cuneese del centro sportivo Carabinieri, Alessio Romano.
Passando invece agli Under 20, si prende la prima piazza Romina Bachmann dei Carabinieri, su Manuela Salvadori delle Fiamme Oro e Anna Maria Ghiddi dell'Olimpic Lama. 14° posto per Irene Negrin (Prali). Vittoria al maschile per Marco Gaudenzio dello Sci Club Orsago, davanti a Federico Majori dello Sporting Livigno e Tommaso Cuc dei Carabinieri.
Tra i senior, è tripletta per l'Esercito: si è presa in scioltezza la vittoria Federica Cassol, staccando Emilie Jeantet e Lucia Isonni, rispettivamente 2ª e 3ª.
Il primo posto al maschile è andato infine a Giacomo Gabrielli dell'Esercito, su Giovanni Ticcò e Mattia Armellini, entrambi delle Fiamme Oro. Lorenzo Romano (Carabinieri) si ferma all'8° posto.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: NELLA MASS START DI DARFO BOARIO TERME...

on 01 Settembre 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: NELLA MASS START DI DARFO BOARIO TERME LORENZO ROMANO CHIUDE AL 5° POSTO

Seconda giornata di gare nella cittadina di Darfo Boario Terme nella mattinata di domenica 1° settembre, in occasione della 10° tappa di Coppa Italia NextPro.  In questa seconda giornata gli atleti hanno gareggiato in una Mass Start a tecnica libera su un circuito di 2 km predisposto dall’associazione sportiva dilettantistica Sci Club Schilpario A.D.Le categorie U10 M/F si sono sfidate su un giro di pista, due sono stati i giri...

PER LUCREZIA LORENZI UN SECONDO PODIO NELLO SLALOM FIS DELLA AUSTRALIAN NEW...

on 01 Settembre 2024
PER LUCREZIA LORENZI UN SECONDO PODIO NELLO SLALOM FIS DELLA AUSTRALIAN NEW ZEALAND CUP A CORONET PEAK. IN CILE EMMA BASTITA QUARTA NELLO SLALOM DI LA PARVA DELLA SOUTH AMERICAN CUP

Secondo risultato importante per Lucrezia Lorenzi nella tournée sulle nevi neozelandesi di Coronet Peak. La ventiseienne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, dopo aver vinto domenica 18 la gara valida per i campionati nazionali neozelandesi, sabato 31 agosto è piazzata seconda in uno Slalom FIS valido per il circuito dell’Australian New Zealand Cup. La gara è stata vinta dalla diciannovenne svizzera Janine Maechler dello Ski Club Hausen am Albis, con il...

BIATHLON - AI CAMPIONATI ITALIANI DI FORNI AVOLTRI, TRA GLI ASPIRANTI ORO...

on 01 Settembre 2024
BIATHLON - AI CAMPIONATI ITALIANI DI FORNI AVOLTRI, TRA GLI ASPIRANTI ORO PER JACOPO PIASCO E MAGALì MIRAGLIO MELLANO, ARGENTO PER LUCIA BROCCHIERO E BRONZO PER LUCIA DELFINO. TRA I GIOVANI ORO PER FABIOLA MIRALGIO MELLANO E BRONZO PER MATILDE GIORDANO

Va in scena la seconda giornata di gare a Forni Avoltri, dove nella giornata di sabato si sono aperti i Campionati Italiani Estivi di biathlon, in un appuntamento che raggruppa tutta l’élite della carabina italiana. Dopo la sprint, oggi, domenica 1° settembre, era la volta dell’inseguimento, con partenza secondo i distacchi accumulati nella prima prova. Ad aprire le danze nella mattinata della Carnia Arena di Piani di Luzza, la categoria...

SKIROLL - FRANCESCO BECCHIS ARGENTO NELLA SPRINT DEI CAMPIONATI ITALIANI DI DARFO...

on 31 Agosto 2024
SKIROLL - FRANCESCO BECCHIS ARGENTO NELLA SPRINT DEI CAMPIONATI ITALIANI DI DARFO BOARIO TERME

Prima giornata di gare a Darfo Boario Terme nel pomeriggio di sabato 31 agosto, in occasione dei campionati italiani sprint che coincidono con la 9° tappa di Coppa Italia NextPro.  In questa prima giornata si sono assegnati i titoli nazionali sprint. Su un percorso di 150 metri preparato dall’associazione sportiva dilettantistica Sci Club Schilpario A.D., con la collaborazione dello Sci Club Darfo Boario Terme, si sono sfidate le categorie dei...

BIATHLON - 2 ORI, 1 ARGENTO 5 MEDAGLIE DI BRONZO: OTTIMO ESORDIO...

on 31 Agosto 2024
BIATHLON - 2 ORI, 1 ARGENTO 5 MEDAGLIE DI BRONZO: OTTIMO ESORDIO PER I CUNEESI IMPEGNATI AI CAMPIONATI ITALIANI ESTIVI DI FORNI AVOLTRI (UD)

È stata ufficialmente aperta prima giornata dei Campionati Italiani Estivi, che si svolgono questo fine settimana a presso la Carnia Arena di Forni Avoltri (UD): ad aprire le danze è stata la sprint riservata alla categoria Aspiranti Under 17.A salire sul gradino più alto del podio nella gara maschile, conquistando così il titolo nazionale, è stato Andreas Braunhofer. Il carabiniere della Val Ridanna ha fatto della maggior precisione al poligono l'arma vincente...

PER LUCREZIA LORENZI UNA PARTENZA CON IL BOTTO: PRIMA NELLO SLALOM FIS...

on 20 Agosto 2024
PER LUCREZIA LORENZI UNA PARTENZA CON IL BOTTO: PRIMA NELLO SLALOM FIS DEI CAMPIONATI NEOZELANDESI A CORONET PEAK

La lunga stagione dello sci alpino in Europa comincerà tra più di due mesi, ma intanto dall’emisfero australe è arrivata la prima vittoria importante per un’atleta cresciuta agonisticamente nel Comitato FISI Alpi Occidentali. Uno squillo importante quello di Lucrezia “Titti” Lorenzi sulle nevi neozelandesi di Coronet Peak nello Slalom FIS valido per i Campionati Nazionali. La ventiseienne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, che ha bisogno di migliorare il suo punteggio...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA IN LETTONIA: SUA LA 200 METRI SPRINT...

on 20 Luglio 2024
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA IN LETTONIA: SUA LA 200 METRI SPRINT DI COPPA DEL MONDO; ELISA SORDELLO E' 14ª

Proprio sul finire di giornata arriva il tanto atteso acuto italiano nella sprint 200 metri di Coppa del Mondo di Skiroll, in scena a Madona (Lettonia). A imporsi è lo specialista delle sprint Emanuele Becchis, cuneese dello sci club Alpi Marittime classe 1993, imbattuto da diverso tempo in questo format di gara. L’azzurro mostra una gestione della gara perfetta, mettendosi in testa fin dalle qualifiche a suon di poderose spinte....

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO BRONZO NELLA MASS START DI...

on 07 Luglio 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO BRONZO NELLA MASS START DI MARANELLO

Si è svolta a Maranello la mass start in tecnica libera, valida come seconda gara del terzo weekend della Coppa Italia NextPro di skiroll, giornata che ha anche assegnato i titoli italiani. La gara, organizzata dall'A.S.D. Olimpic Lama e presieduta da Federico Barbieri, ha visto gli atleti impegnati su un percorso di 2 km per giro, con le categorie superiori che hanno affrontato un circuito di 2,5 km.La competizione ha offerto...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPRINT DI MARANELLO;...

on 06 Luglio 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPRINT DI MARANELLO; FRANCESCO BECCHIS E' 3°

Sabato 6 luglio si è svolta la prima giornara del terzo weekend di gare della Coppa Italia NextPro di skiroll, denominato 3° Trofeo Città di Maranello. La giornata, organizzata dall'A.S.D. Olimpic Lama sotto la direzione del presidente Barbieri Federico, ha visto i più piccoli sfidarsi in una gimkana in tecnica libera, mentre i Giovani-Senior si sono cimentati in una sprint nella stessa tecnica.Tra i Giovani-Senior, Emanuele Becchis ha continuato la...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO CONQUISTA LA MASS START DI...

on 30 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO CONQUISTA LA MASS START DI SANTO STEFANO D'AVETO

La seconda tappa della Coppa Italia di skiroll NextPro, prosegue oggi domenica 30 giugno, con la Mass start ospitata dalla splendida località di Santo Stefano D'Aveto. Tra la categoria principale Giovani-Senior, Matteo Tanel ed Elisa Sordello hanno dominato la distanza.La gara odierna, denominata III° Trofeo Val D’Aveto, è stata una Mass start in tecnica classica con un dislivello di circa 653 metri e un arrivo in salita. La partenza simultanea...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA SPRINT DI...

on 29 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA SPRINT DI CICAGNA; FRANCESCO BECCHIS E' 3°; ELISA SORDELLO 2^

Questo fine settimana, la Coppa Italia di skiroll prosegue con il secondo weekend di gare, la sprint di oggi, sabato 29 giugno, vede il cuneese dello sci club Alpi Marittime, Emanuele Becchis, primeggiare tra le categorie principali.Gara valida come terza tappa della Coppa Italia di skiroll, e denominata IV^ Trofeo Val Fontanabuona, ospitata dalla splendida località di Cicagna (GE) e organizzata dallo Sci Club Santo Stefano D'Aveto, sotto la guida...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA MASS START...

on 16 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA MASS START DI SGONICO

Nella mattinata di oggi, domenica 16 giugno, a Samatorza, frazione del Comune di Sgonico (Trieste), si è svolta la seconda tappa valida per la Coppa Italia NextPro di skiroll 2024 e 1° Trofeo SAVI, organizzata dall'ASD Mladina, diretta dal presidente Peter Sedmark.Tra la categoria principale Giovani-Senior, Emanuele Becchis domina anche la distanza e Lisa Bolzan si impone per la categoria femminile.Dopo la sprint del giorno precedente, la mass start di...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DI SAMATORZA

on 16 Giugno 2024
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DI SAMATORZA

È Partita oggi a Samatorza, frazione del comune di Sgonico la prima tappa di Coppa Italia del circuito di Skiroll 2024, denominata 1° Trofeo FUNDACIJA – FONDAZIONE ZDRAVKO KOSUTA, una gara sprint da 200mt in tecnica libera che ha offerto agli spettatori una giornata di emozionanti competizioni.Anche quest’anno la gara è stata organizzata da ASD Mladina e diretta dal presidente Peter Sedmark.                                                                                        Ben 113 atleti di diverse...

DELIBERATA LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO ALPI OCCIDENTALI...

on 23 Maggio 2024
DELIBERATA LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO ALPI OCCIDENTALI PER LA STAGIONE 2024-2025

Il 21 maggio il Consiglio del Comitato FISI Alpi Occidentali ha deliberato la composizione delle squadre regionali di sci alpino per la stagione 2024-2025. Il responsabile della disciplina è sempre il Consigliere AOC Oriano Rigamonti e sono confermati anche gli allenatori Alberto Platinetti per il settore femminile, Ruggero Barbera per quello maschile e Alessandro Roberto per entrambe le squadre, in affiancamento ai due allenatori titolari. Questi gli elenchi degli atleti,...

SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO E SNOWBOARD: CHI SONO GLI ATLETI E...

on 23 Maggio 2024
SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO E SNOWBOARD: CHI SONO GLI ATLETI E I TECNICI PROVENIENTI DAL COMITATO ALPI OCCIDENTALI

Il Presidente della FISI, Flavio Roda, ha ufficializzato il 21 maggio la composizione delle squadre nazionali di sci alpino e snowboard per la stagione 2024-2025. è quindi il momento di fare il punto sulla presenza di atleti provenienti del Comitato Alpi Occidentali nelle compagini azzurre e di tecnici piemontesi nello staff che li segue negli impegni internazionali. Andiamo con ordine partendo dai vertici tecnici: il frabosano Gianluca Rulfi, tesserato per...

« »

News

« »

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: NELLA MASS START DI DARFO BOARIO TERME...

on 01 Settembre 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: NELLA MASS START DI DARFO BOARIO TERME LORENZO ROMANO CHIUDE AL 5° POSTO

Seconda giornata di gare nella cittadina di Darfo Boario Terme nella mattinata di domenica 1° settembre, in occasione della 10° tappa di Coppa Italia NextPro.  In questa seconda giornata gli atleti hanno gareggiato in una Mass Start a tecnica libera su un circuito di 2 km predisposto dall’associazione sportiva dilettantistica Sci Club Schilpario A.D.Le categorie U10 M/F si sono sfidate su un giro di pista, due sono stati i giri per le categorie U12 M/F, tre giri per le categorie U14 M/F, quattro giri per le categorie U16 M/F e infine otto giri del circuito per le categorie Giovani-Senior-Master M/F.Nella categoria Giovani-Senior maschile gara molto compatta con un ritmo sostenuto, dove la classifica si è risolta nel rettilineo finale. Vittoria per Matteo Tanel (Team Robinson Trentino) che ha completato gli otto giri del circuito con un tempo di 37’28.5. Al secondo e terzo posto, staccati di un secondo, Benjamin Schwingshackl (Cara...

PER LUCREZIA LORENZI UN SECONDO PODIO NELLO SLALOM FIS DELLA AUSTRALIAN NEW...

on 01 Settembre 2024
PER LUCREZIA LORENZI UN SECONDO PODIO NELLO SLALOM FIS DELLA AUSTRALIAN NEW ZEALAND CUP A CORONET PEAK. IN CILE EMMA BASTITA QUARTA NELLO SLALOM DI LA PARVA DELLA SOUTH AMERICAN CUP

Secondo risultato importante per Lucrezia Lorenzi nella tournée sulle nevi neozelandesi di Coronet Peak. La ventiseienne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, dopo aver vinto domenica 18 la gara valida per i campionati nazionali neozelandesi, sabato 31 agosto è piazzata seconda in uno Slalom FIS valido per il circuito dell’Australian New Zealand Cup. La gara è stata vinta dalla diciannovenne svizzera Janine Maechler dello Ski Club Hausen am Albis, con il tempo totale di 1’,25”,55/100 e con 36/100 di vantaggio su Lucrezia Lorenzi. Terza a 78/100 la ventunenne elvetica Amelie Klopfenstein dello Ski Club Romand-Bienne.Alcuni atleti dello Sci Club Sestriere sono invece in trasferta in Cile. Nel Gigante FIS disputato il 31 agosto a El Colorado e valido per la South American Cup ha vinto la svedese Estelle Alphand. La figlia di Luc Alphand, che ha scelto la nazionalità della madre e gareggia per l’Aare Slalomklubb, ha chiuso le due manche...

BIATHLON - AI CAMPIONATI ITALIANI DI FORNI AVOLTRI, TRA GLI ASPIRANTI ORO...

on 01 Settembre 2024
BIATHLON - AI CAMPIONATI ITALIANI DI FORNI AVOLTRI, TRA GLI ASPIRANTI ORO PER JACOPO PIASCO E MAGALì MIRAGLIO MELLANO, ARGENTO PER LUCIA BROCCHIERO E BRONZO PER LUCIA DELFINO. TRA I GIOVANI ORO PER FABIOLA MIRALGIO MELLANO E BRONZO PER MATILDE GIORDANO

Va in scena la seconda giornata di gare a Forni Avoltri, dove nella giornata di sabato si sono aperti i Campionati Italiani Estivi di biathlon, in un appuntamento che raggruppa tutta l’élite della carabina italiana. Dopo la sprint, oggi, domenica 1° settembre, era la volta dell’inseguimento, con partenza secondo i distacchi accumulati nella prima prova. Ad aprire le danze nella mattinata della Carnia Arena di Piani di Luzza, la categoria Aspiranti.Al maschile l’epilogo vede un nuovo campione italiano, con il cuneese Jacopo Piasco (Entracque Alpi Marittime) capace di recuperare i 50 secondi di distacco che aveva in partenza. Il classe 2008, 3° ieri, ha varato l’attacco decisivo nell’ultimo giro: uscito dall’ultimo poligono insieme ad Andreas Braunhofer (vincitore della sprint), Piasco è stato bravo nella tornata finale in cui è riuscito a staccare il biatleta dei Carabinieri. Terzo gradino del podio invece per Julian Huber, addirittura 9...

SKIROLL - FRANCESCO BECCHIS ARGENTO NELLA SPRINT DEI CAMPIONATI ITALIANI DI DARFO...

on 31 Agosto 2024
SKIROLL - FRANCESCO BECCHIS ARGENTO NELLA SPRINT DEI CAMPIONATI ITALIANI DI DARFO BOARIO TERME

Prima giornata di gare a Darfo Boario Terme nel pomeriggio di sabato 31 agosto, in occasione dei campionati italiani sprint che coincidono con la 9° tappa di Coppa Italia NextPro.  In questa prima giornata si sono assegnati i titoli nazionali sprint. Su un percorso di 150 metri preparato dall’associazione sportiva dilettantistica Sci Club Schilpario A.D., con la collaborazione dello Sci Club Darfo Boario Terme, si sono sfidate le categorie dei Giovanissimi, Children e Giovani-Senior-Master maschile e femminile. Il cuneese Francesco Becchis (Entracque Alpi Marittime) chiude con una medaglia d'argento al collo dietro solo al neo istruttore di sci di fondo Michele Valerio (US Carisolo) che allunga il piede sulla linea del traguardo beffando uil cuneese. Sul terzo gradino del podio sale Alessio Berlanda (Team Futura).La decima tappa di Coppa Italia NextPro di skiroll si disputerà domani, domenica 1° settembre, sempre nella cittad...

BIATHLON - 2 ORI, 1 ARGENTO 5 MEDAGLIE DI BRONZO: OTTIMO ESORDIO...

on 31 Agosto 2024
BIATHLON - 2 ORI, 1 ARGENTO 5 MEDAGLIE DI BRONZO: OTTIMO ESORDIO PER I CUNEESI IMPEGNATI AI CAMPIONATI ITALIANI ESTIVI DI FORNI AVOLTRI (UD)

È stata ufficialmente aperta prima giornata dei Campionati Italiani Estivi, che si svolgono questo fine settimana a presso la Carnia Arena di Forni Avoltri (UD): ad aprire le danze è stata la sprint riservata alla categoria Aspiranti Under 17.A salire sul gradino più alto del podio nella gara maschile, conquistando così il titolo nazionale, è stato Andreas Braunhofer. Il carabiniere della Val Ridanna ha fatto della maggior precisione al poligono l'arma vincente per puntare alla vittoria: mancando un solo bersaglio nella serie in piedi, si è imposto con un tempo di 21'25"4 e un vantaggio di 39"3 su Jan Stainkasserer (Anterselva), che ha commesso 2 errori, uno terra e uno in piedi. Quattro errori, tre a terra e uno in piedi, per Jacopo Piasco (Entracque-Alpi Marittime): ciononostante il giovane cuneese ha mostrando un ottimo ritmo sugli skiroll rispetto alla concorrenza che gli ha permesso...

PER LUCREZIA LORENZI UNA PARTENZA CON IL BOTTO: PRIMA NELLO SLALOM FIS...

on 20 Agosto 2024
PER LUCREZIA LORENZI UNA PARTENZA CON IL BOTTO: PRIMA NELLO SLALOM FIS DEI CAMPIONATI NEOZELANDESI A CORONET PEAK

La lunga stagione dello sci alpino in Europa comincerà tra più di due mesi, ma intanto dall’emisfero australe è arrivata la prima vittoria importante per un’atleta cresciuta agonisticamente nel Comitato FISI Alpi Occidentali. Uno squillo importante quello di Lucrezia “Titti” Lorenzi sulle nevi neozelandesi di Coronet Peak nello Slalom FIS valido per i Campionati Nazionali. La ventiseienne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, che ha bisogno di migliorare il suo punteggio FIS per avere la garanzia di essere convocata per le gare di Coppa del Mondo e Coppa Europa, ha chiuso la gara disputata domenica 18 agosto nel tempo totale di 1’,23”,13/100, precedendo due atlete svizzere. Janine Maechler dello Ski Club Hausen am Albis si è piazzata seconda a 75/100, mentre Amelie Klopfenstein dello Ski Club Romand-Bienne è giunta terza ad 1”,32/100. La classifica dello Slalom FIS del campionati neozelandesi a Coronet Peak https://www.fis-ski.com/D...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA IN LETTONIA: SUA LA 200 METRI SPRINT...

on 20 Luglio 2024
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA IN LETTONIA: SUA LA 200 METRI SPRINT DI COPPA DEL MONDO; ELISA SORDELLO E' 14ª

Proprio sul finire di giornata arriva il tanto atteso acuto italiano nella sprint 200 metri di Coppa del Mondo di Skiroll, in scena a Madona (Lettonia). A imporsi è lo specialista delle sprint Emanuele Becchis, cuneese dello sci club Alpi Marittime classe 1993, imbattuto da diverso tempo in questo format di gara. L’azzurro mostra una gestione della gara perfetta, mettendosi in testa fin dalle qualifiche a suon di poderose spinte. Alle sue spalle però gioisce anche Michele Valerio, autore di un pomeriggio di altissimo livello: domina i quarti di finale, in semifinale sembra in perfetto controllo della situazione e in finale si arrende soltanto al migliore sprinter presente.  Dietro di loro, a conferma della grande giornata per la nazionale di casa, si piazza il lettone Lauris Kaparkalejs, autore del quarto tempo in qualifica.“Ho condotto bene la gara a partire dalle qualificazioni. Sono molto contento per Michele che è arrivato seco...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO BRONZO NELLA MASS START DI...

on 07 Luglio 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO BRONZO NELLA MASS START DI MARANELLO

Si è svolta a Maranello la mass start in tecnica libera, valida come seconda gara del terzo weekend della Coppa Italia NextPro di skiroll, giornata che ha anche assegnato i titoli italiani. La gara, organizzata dall'A.S.D. Olimpic Lama e presieduta da Federico Barbieri, ha visto gli atleti impegnati su un percorso di 2 km per giro, con le categorie superiori che hanno affrontato un circuito di 2,5 km.La competizione ha offerto uno spettacolo emozionante, con Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team) che ha trionfato nella categoria Giovani-Senior Maschile, dopo aver lottato per ben 6 giri da 2,5 km, mentre tra le donne, Maria Eugenia Boccardi (UnderUp Ski Team) ha conquistato il primo posto dopo 4 giri.Nella categoria Giovani-Senior Femminile, Maria Eugenia Boccardi (Under Up Ski Team) ha dominato la gara, tagliando il traguardo con un vantaggio di qualche secondo su Lisa Bolzan (SC Orsago). Elisa Sordello (Entracque Alpi Maritt...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPRINT DI MARANELLO;...

on 06 Luglio 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPRINT DI MARANELLO; FRANCESCO BECCHIS E' 3°

Sabato 6 luglio si è svolta la prima giornara del terzo weekend di gare della Coppa Italia NextPro di skiroll, denominato 3° Trofeo Città di Maranello. La giornata, organizzata dall'A.S.D. Olimpic Lama sotto la direzione del presidente Barbieri Federico, ha visto i più piccoli sfidarsi in una gimkana in tecnica libera, mentre i Giovani-Senior si sono cimentati in una sprint nella stessa tecnica.Tra i Giovani-Senior, Emanuele Becchis ha continuato la sua impressionante serie di vittorie, aggiudicandosi la sua terza gara consecutiva, mentre Alba Mortagna ha trionfato nella categoria femminile.Dopo lo scorso week end, la sprint di oggi ha offerto emozioni e colpi di scena a livello femminile. Nella categoria Giovani-Senior Maschile, Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime) ha confermato ancora una volta la sua supremazia, conquistando il primo posto. Michele Valerio (US Carisolo) è arrivato secondo, seguito dal cuneese Francesco Becchis...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO CONQUISTA LA MASS START DI...

on 30 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO CONQUISTA LA MASS START DI SANTO STEFANO D'AVETO

La seconda tappa della Coppa Italia di skiroll NextPro, prosegue oggi domenica 30 giugno, con la Mass start ospitata dalla splendida località di Santo Stefano D'Aveto. Tra la categoria principale Giovani-Senior, Matteo Tanel ed Elisa Sordello hanno dominato la distanza.La gara odierna, denominata III° Trofeo Val D’Aveto, è stata una Mass start in tecnica classica con un dislivello di circa 653 metri e un arrivo in salita. La partenza simultanea ha visto tutte le categorie partire insieme, creando una sfida impegnativa per gli atleti, favorendo quelli più abili nella tecnica classica e nelle gare in salita.Dopo la sprint di sabato 29 giugno, la gara Giovani-Senior Femminile, che ha coperto una distanza di 6 km, è stata particolarmente emozionante. Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime), specialista nelle mass start, ha dominato la gara imponendosi con un margine di ben 49 secondi sulla rivale Maria Invernizzi (CM Valsassina). Questo r...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240