Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci da fondo

Con la competizione dedicata alle staffette si sono chiusi i Campionati italiani di sci di fondo “Ragazzi” a Piancavallo. Dopo due giorni di nevicata, la seconda domenica di marzo ha portato tanta pioggia sulla località montana dell’avianese, sin dal primo mattino. Nonostante il meteo avverso e il grande lavoro svolto dagli organizzatori dello Sci club Panorama in pista, le gare si sono svolte regolarmente. Per gli Under 14 un record di staffette alla partenza, ben 77 con quattro atleti l’una, due femmine e due maschi. Al termine dei 13,2km (3,3km a giro), il team del comitato Alpi Occidentali si è laureato campione italiano di categoria 2024 grazie alla prestazione del quartetto formato da Elena Carletto, Liam Lisciandrello, Cloe Giordano e Joei Lisciandrello. Vicecampioni nazionali gli atleti del team Veneto (Agnis Petris, Thomas Gaole, Chiara Manea e Alberto Dadiè). Bronzo alla squadra Alpi Centrali (Nina Silvestri, Nicolò Pedranzini, Camilla Cirolo e Zaccaria Bracchi). AOC B con Stella Macario, Andrea Quaranta, Giadaa Grosso e Jonathan Giordaon hanno chiuso all'8° posto, mentre AOC C di Beaatrice Lai, Luca Fulcheri, Lodovica Raineri e Lorenzo Crimaldi hano terminato la loro prova al 14° posto. Lisa Bruno, Tiago Ghibaudo, Margherita Slvetti e Lorenzo Salvagno con AOC D hanno chiuso al 32° posto. Più attardati AOC E con Maria Dho, Thomas Audisio, Letizia Dho e Luca Bruna, 70°.

La giornata ha poi visto svolgersi la 20km mass start a skating, competizione valevole per la Coppa Italia Rode che ha visto Martina Di Centa bissare il successo di sabato nella 10Km. L'atleta del centro sportivo Carabinieri ha chiuso con il tempo finale di 1:07'04.30 facendo letteralmente il vuoto dietro di sè. Laura Colombo e Martina Bellini, entrambe del centro sportivo Esercito, hanno chiuso al 2° e 3° posto. La piemontese Elisa Gallo (Fiamme Gialle) ha terminato in 6ª posizione. Al maschile, vittoria del cuneese del centro sportivo Carabinieri Lorenzo Romano che ha avuto la meglio su Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle) e Giovanni Ticcò (Fiamme Oro). 11° posto assoluto per Martino Carollo (Fiamme Oro).

Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLE...Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLE...

Secondo dei tre giorni del fine settimana sulle nevi friulane del Centro fondo Piancavallo, con in programma le gare “Individuali” previste per i Campionati Italiani U14 di Sci di Fondo.
Organizzazione a cura dello Sci Club Panorama. Direttore di Gara il presidente del comitato organizzatore Michele Scaramuzza; Direttore di Pista, Massimo Scaramuzza.
Alle ore 9:30 la partenza delle gare. Numerose le adesioni per i Campionati Italiani U14, con ben 157 atlete e 155 atleti, per un totale di 312 partecipanti che hanno preso il via. Successo e titolo italiano di categoria nella gara femminile (2 giri da 2 km, per un totale di 4 km) per Heidi Debertolis (US Primiero ASD), che ha preceduto di 11 secondi Magda Moser (Amat Sarntal). Al terzo posto Cloe Giordano (Alpi Marittime), staccata di 17 secondi e mezzo dalla vincitrice. 5ª piazza per la campionessa italiana della gimkana, Elena Carletto (Alpi Marittime), 7^ Giada Grosso (Alpi Marittime), 18^ Stella Macario (Valle Pesio)26^ Beatrice Lai (Alpi Marittime), 50^ Lodovica Raineri (Valle Ellero), 74^ Ludovica Giodanengo (Alpi Marittime), 100^ Lisa Bruno (Valle Ellero), 102^ Margherita Salvetti (Busca), 129^ Letizia Dho (Valle Ellero), 142^ Maria Dho (Valle Ellero), 147^ Caterina Vivalda (Valle Ellero),
Si aggiudica la gara maschile (2 giri da 2.5 km, per un totale di 5 km) ed il titolo italiano Nicolò Pedranzini (Alta Valtellina) (in foto), che distanzia di oltre 54 secondi Thomas Gaole (SC Bosco), il quale vince il testa a testa per la seconda e la testa posizione con Liam Lisciandrello (SC Valle Pesio), che si deve accontentare della medaglia di bronzo. 5^ piazza per Joei Lisciandrello (Valle Pesio); top 15 per Jonathan Giordano (Alpi Marittime) che chiude al 14° posto. 18° Andrea Quaranta (Alpi Marittime), 42° Lorenzo Crimaldi (Alpi Marittime), 50° Tiago Ghibaudo (Valle Stura), 56° Lorenzo Salvagno (Valle Pesio)96° Thomas Audisio (Alpi Marittime), 106° Luca Bruna (Valle Stura), 117° Gabriele Cervetti (Valle Stura), 121° Luca Fulcheri (Valle Ellero), 144° Andrea Ballario (Busca), 147° Thomas Quaranta (Alpi Marittime).

Al termine delle competizioni giovanili, si è svolta anche la Coppa Italia Rode con la categoria giovani/senior. Nella 10Km individuale in tecnica classica, al femminile vittoria di Martina di Centa (Carabinieri) su Francesca Frabchi (Fiamme Gialle). Sul terzo gradino del podio è salitaa Martina Bellini (Esercito). La piemontese Elisa Gallo (Fiamme Gialle) che ha chiuso al 6° posto. Fabrizio Poli (Esercito) vince al maschile su Giacomo Petrini (Sesvenna) e Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle). 14^ piazza assoluta per Martino Carollo (Fiamme Oro). 

Leggi tutto: SCI DI FONDO - AI...Leggi tutto: SCI DI FONDO - AI...

Un’altra giornata tinta d’azzurro tra gli junior. L’Italia, dopo aver dominato le 10km TC di ieri, si è confermata la regina di questa tappa di FESA Cup negli under 20. A Schilpario (Bergamo), Maria Gismondi (Fiamme Oro) e il cuneese Davide Ghio (Fiamme Gialle) hanno sfoderato due solide prestazioni in solitaria, bissando il successo di ieri e vincendo anche l’inseguimento a tecnica libera. Nella competizione maschile non c’è stata storia fin dai primi chilometr: nessuno è riuscito ad impensierire un Davide Ghio imprendibile e deciso a regalarsi il weekend più bello di questa stagione. “Semplicemente è stata una gran due giorni. Anche oggi mi sentivo molto bene sugli sci. Sono partito deciso e vedevo che riuscivo ad incrementare, giro dopo giro, per poi godermi l’abbraccio finale del pubblico. Ora vedo di ricaricare le batterie, durante il corso della prossima settimana, per poi cercare di chiudere alla grande questa stagione”, il commento a caldo di un super Ghio. Alle spalle dell’azzurro si è piazzata una coppia di talenti indemoniati, lo svizzero Isai Naeff e il francese Charly Deuffic. Più attardato Gabriele Rigaudo (Fiamme Oro) che chiude al 17° posto. Anche  nella competizione femminile non c’è stata storia fin dai primi chilometri con la Gismondi che ha divorato la pista, esaltandosi soprattutto sul lungo tratto in salita, favorevolissimo alle sue caratteristiche. L’atleta romana ha siglato anche quest’oggi la miglior performance cronometrica chiudendo in 31:49.9. Alle sue spalle si è presa la seconda posizione l’andorrana Gina Del Rio, costretta nuovamente a cedere all’azzurra ma felice per aver conquistato aritmeticamente la coppa di cristallo della classifica generale. La formazione italiana si è confermata di altissimo livello riuscendo a prendersi anche la terza piazza grazie alla bellissima prestazione della valdostana Virginia Cena. La piemotese Beatrice Laurent (Fiamme Gialle) termina la competizione al 6° posto. Più attardata Irene Negrin (Prali) che termina la sua fatica al 28° posto.
Nell’inseguimento 20km senior maschile a skating, vittoria di Sabin Coupat. Il gruppo di battistrada che ha mobilitato la gara era formato unicamente da atleti francesi e svizzeri. Nell’ultimo giro si sono presentati in cinque a giocarsi il successo e l’ha spuntata proprio il francese Coupat, capace di sferrare l’attacco decisivo all’entrata dello stadio risultando poi irraggiungibile per gli inseguitori. Il transalpino ha chiuso la sua fatica odierna dopo 1:25:22.2 anticipando lo svizzero Fabrizio Albasini (+2.5), il più generoso durante tutto l’arco della prova, e l’altro francese Mathis Desloges (+3.0), che ha strappato il terzo gradino del podio per soli quattro decimi all’elvetico Candide Pralong. In casa Italia, un trio è stato autore di un importante prestazione collettiva: il cuneese Lorenzo Romano (Carabinieri) ha chiuso al 7° posto, dopo una bellissimaa prestazione, rimontando ben 11 posizioni e battendo in volata l'atletaa delle Fiamme Giaalle Giandomenico Salvadori (8°). Al 13° posto il cuneese delle Fiamme Oro Martino Carollo. Tra le donne senior, impegnate in un inseguimento sui 10 km, alla svizzera Marina Kaelin non è riuscito il bis dopo il successo di sabato. L’elvetica è stata battuta, per un solo decimo, dalla tedesca Helen Hoffmann (1:05:54.8). Sul terzo gradino del podio ha trovato spazio un'altra elvetica, Anja Weber (+29.6). La cuneese della Fiamme Gialle Elisa Gallo chiude al 18° posto.
Le staffette miste, dedicate alle categorie under 16 e under 18, valevoli per i FESA Games, hanno regalato spettacolo e uno squadrone tedesco, dimostratosi di una spanna superiore alla concorrenza e dotato di numerose formazioni capaci di giocarsi il successo. Nella staffetta mista 4x3.3km under 16  la situazione in testa era ben chiara già al termine della prima frazione: un trio di formazioni (Germania I, Germania II, Svizzera I) in fuga e alle loro spalle un gap sempre più ampio sulla concorrenza. I tre team hanno sciato assieme sino all’ultimo giro quando Finn Hoffmann, sull’impegnativa e lunga salita del tracciato bergamasco, si è reso protagonista dell’attacco decisivo. Hoffmann ha tagliato il traguardo con il crono complessivo di 46:15.7, ricevendo l’abbraccio dei compagni Lilu Foerster, Magnus Zint e Lea Schwede. In seconda posizione si è classifica Germania I (+7.3), brava ad anticipare nel finale Svizzera I (+10.1), terza al traguardo. L’Italia I (con i piemontesi Luna Forneris, Giacomo Barale, e i lombardi Rachele Dei Cas e Simon Gazzoni) ha concluso all’ottavo posto la propria fatica , mentre Italia II con Emma Schwitzer, Leonardo Brondello, Iris Cavallera e Gianluca Pasini chiude al l'11° posto. Al 16° e 17° posto hanno chiuso la staffetta mista di Louisa Schrempf, Michel Zanaboni con i piemontesi Chiara Olivero e Jacopo Piasco e Italia III con Magalì Miraglio Mellano, Lorenzo Canavese, Anna Occhi e Leonrdo Salon.

Le foto sono liberamente utilizzabili citando i credits Fondo Italia.
I risultati sono consultabili al seguente link http://timing.pflanzl.info/.../Resultlist/Index/intermediate

Leggi tutto: SCI DI FONDO - FESA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - FESA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - FESA...

 

Un sabato da incorniciare per le nazionali junior azzurre. Sulle nevi di Schilpario (Bergamo), teatro di una nuova tappa della FESA CUP, l’Italia ha colto il successo nelle 10 km TC sia al femminile sia al maschile grazie alle prestazioni di Maria Gismondi e Davide Ghio.
Sulla pista, che ospiterà nel 2025 i Mondiali di categoria, Davide Ghio (Fiamme Gialle) ha sciato da padrone dal primo all’ultimo metro, non incappando in alcun calo fisico e mantenendo la testa della gara fino all’arrivo. Alle spalle di Ghio si è piazzato lo svizzero Jon-Fadri Nufer (+22.5), che ha concluso in crescendo la sua prova. In terza posizione si è classificato l’austriaco Kilian Kehrer (+30.4). A completare un’ottima prestazione complessiva dei padroni di casa, sono da sottolineare l’8° posto di Gabrile Matli e il 9° di Gabriele Rigaudo. “Oggi mi sono sentito veramente a mio agio su questo tracciato, reso molto pesante dalla neve caduta negli ultimi giorni. Al Mondiale di Planica la gara individuale non era andata come volevo e oggi desideravo prendermi la rivincita. Sono contento di essere riuscito nell’intento”, le parole a caldo di Ghio dopo l’ufficialità del suo successo. Al femmimile, la campionessa iridata della mass start si è scatenata, divorandosi soprattutto la lunga salita che caratterizza il tracciato bergamasco. Il talento di Subiaco (Roma) ha chiuso la sua fatica con il crono di 36:03.1, precedendo, in un duello già visto molte volte in questa stagione, l’andorrana Gina Del Rio (+11.1). Le azzurre si sono dimostrate, anche quest’oggi, la squadra di riferimento del panorama under 20 con la piemontese delle Fiamme Gialle Beatrice Laurent (+38.2) capace di salire sul terzo gradino del podio e dimostrando una continua crescita personale. Più attardata Irene Negrin (Prali) chiude al 29° posto (+4'52.9).
Un’altra gioia piemontese è arrivata dalla 7.5 km TC under 16, in cui il cuneese Giacomo Barale (Sci Club Alpi Marittime Entracque) ha strappato il terzo posto, per soli sette decimi, al tedesco Tobias Loos. Sul gradino più alto del podio è salito invece il francese Victor Lafrasse (23:38.5) che ha inflitto pesanti distacchi agli avversari, compreso lo svizzero Jon Arvid Flury (+20.1), secondo al traguardo. Molti anche i biatleti piemontesi che hanno parteicpato all'evento bergamasco approfittando della pausa dalla Coppa Italia. Leonardo Brondello (Valle Stura) ha chiuso al 18° posto con un ritardo di 1'54.2 dal vincitore. Gli altri piemontesi: 26° Lorenzo Canavese (Alpi Marittime), 38° Jacopo Piasco (Alpi Marittime). In campo femminile sono state la Svizzera e l’Austria a centrare il bersaglio grosso. Nella 5km TC under 16 c’è stato il dominio dell’elvetica Chiara Froehlich (16:48.7), dimostratasi di una spanna superiore alla concorrenza. La migliore piemontese è stata Luna Forneris (Alpi Marittime) che ha chiuso al 24° posto, emntre Iris Cavallera (Alpi Marittime) e Magalì Miraglio Mellano (Alpi Marittime) hanno terminato la loro fatica rispettivamente in 31ª e 35ª posizione. 39ª posizione per Chiara Olivero (Valle Maira).
La prova più emozionante è stata, senza dubbio, la 10km TC under 18 che ha visto ben cinque atleti giocarsi fino alla fine le proprie carte per il successo. Sul traguardo l’ha spuntata il tedesco Jonas Mueller, autore di un pregevole giro finale, che ha preceduto di un’inezia (+1.5) l’azzurro Federico Pozzi. Per il portacolori delle Fiamme Oro, splendido oro quest’anno nella sprint a skating dei Giochi Olimpici Invernali Giovanili, si tratta dell’ennesima conferma di una carriera in costante crescita, sia per quanto riguarda i risultati sia per la consistenza fisica e mentale dimostrata. Il podio è stato completato dal francese Gaspard Cottaz (+9.6). Il pirmo piemontese è stato Alessio Romano (Carabinieri) che ha chiuso al 27° posto con un ritardo di 2'53.1 dalla vetta, seguito al 29° posto da Edoardo Forneris (Alpi Marittime). Aal 52° posto chiude Gabriele Norbiato (Alpi Marittime). Tra le under 18, al via sui 7.5 km, si è imposta l’austriaca Heidi Bucher (25:38.2), capace di precedere sul filo dei secondo la tedesca Lena Einsiedler (+2.8). La piemontese Aurora Giraudo (Valle Stura) ha chiuso al 33° posto con un ritardo di 3'19.0 dalla vincitrice. Gaia Gondolo (Alpi Marittime) ha chiuso la sua fatica al 38° posto.
Nella 10 km TC maschile il sempre performante e generoso Dietmar Noeckler ha conquistato la seconda piazza lasciando la scena solamente al francese Remi Bourdin (29:48.9), che oggi ha dimostrato di aver qualcosa in più rispetto alla concorrenza. In una classifica, che ha visto i primi nove classificati racchiusi in meno di 60”, il terzo posto è andato ad un altro transalpino, Sabin Coupat (+29.0). Il piemontese del centro sportivo Carabinieri Lorenzo Romano si è fermato al 18° posto, mentre Martino Carollo (Fiamme Oro) ha chiuso al 24° posto. In campo femminile, ha festeggiato sulla 10km TC la Svizzera grazie a Marina Kaelin, dominatrice della prova con il crono di 34:21.6. A fare compagnia sul podio all’elvetica c’erano la francese Julie Pierrel (+24.7), seconda, e la tedesca Helen Hoffmann (+26.3). Elisa Gallo (Fiamme Gialle) ha chiuso aal 18° posto.

Tutti i risultati sono consultabili al seguente link http://timing.pflanzl.info/CrossCountry.Web/20240224/Resultlist

Le foto sono liberamente utilizzando citando i credits Fondo Italia.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - FESA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - FESA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - FESA...

Una splendida giornata di sole oggi in Val Casies dove oltre alla Gran Fondo, che festeggiva i suoi 40anni, si gareggiava anche per la Coppa Itala Rode.
Tra le U18 Marie Schwitzer concede il bis: l'atleta del centro sportivo Carabineiri, dopo la vittoria di ieri nell'individuale di Dobbiaco, conquista la vittoria anche nella 30Km a skating odierna con il tempo finale di 1:17.46,6 con vantaggio di 3'53.6 su Marta Bellotti (Sesvenna). Sul terzo gradino del podio sale la veneta Vanessa Cagnati (Val Biois). Più aattardata la piemontese Aurora Giraudo (Valle Stura) che chiude aal 37° posto.
Al maschile, è duello finale tra Edoardo Forneris (Alpi Marittime), Federico Pozzi (Fiamme Oro) e Daniel Pedranzini (Alta Valtellina) con vittoria al fotofinish per Pedranzini che batte Pozzi per 4 decimi e Forneris per 5 decimi. In top 10 anche il cuneese Alessio Romano (Carabinieri) che chiude al 10° posto con un ritardo dalla vetta di 1'39.4. Più attardato Gabriele Norbiato (alpi Marittime) che chiude al 14° posto. 
Virginia Cena (Fiamme Gialle) concede il bis tra le U20 e si prende anche la 30 Km a skating. La valdostana è davanti a Marit Folie (Fiamme Gialle) per soli 2 decimi; chiude il podio la piemontese Irene Negrin (Prali) con un ritardo di 1'41.0.
Al maschile, i primi tre ragazzi sono racchiusi in meno di 2 secondi: ad aggiudicarsi la vittoria è stato Davide Ghio (Fiamme Gialle) che ha chiuso in 1:07.16,1 co un vantaggio di 0.9 su Teo Galli (Sporting Livigno). Davide Negroni ha chiuso in 1:07.18,0 con un ritardo di 1.9 da Ghio. Al 6° posto Gabriele Rigaudo (Fiamme Oro) che chiude co un distacco dal vertice di 1'15.3.
Tra le senior, ittoria decisa sul rettilineo finale con Federica Sanfilippo che ha la meglio sulla giovanissima Maria Gismondi: bellissimo l'abbraccio dopo l'arrivo delle due atlete delle Fiamme Oro che hanno percorso insieme tutti i 42 Km della competizione. Martina Bellini (Esercito) ha chiuso al 3° posto. La cuneese Elisa Gallo (Fiamme Gialle) ha chiuso la sua fatica al 9° posto. Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle) ha vinto su Paolo Ventura (Esercito): dopo aver fatto circa metà gara insieme, l'atleta delle Fiamme Gialle ha aumentato il passo arrivando in solitaria. Sul terzo gradino del podio si è accomodato Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle). Al 5° posto Lorenzo Romano (Carabinieri) che ha chiuso con un ritardo di 1'04.6 da Salvadori.
Le cvlassifiche sono consultabili a questo link https://www.datasport.com/live/ranking?racenr=26915&kat=29

Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLA 30...Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLA 30...Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLA 30...

Sulle nevi del centro Olimpico di Pragelato si è svolta oggi la Qualificazione Regionale di sci di fondo in una bellissima giornata di sole e con piste perfettamente innevate. Le categorie Under 8, Under 10 e Under 12 si sono sfidate nella tecnica in classico, mentre le categorie U14, Under 16, Giovani e Senior hanno gareggiato a skating.
Sul percorso da 1,5Km la vittoria nella categoria U8 femminile è andata all'atleta di casa Giada Bouvet (Nordico Pragelato) che ha staccato la compagna di squadra, Chiara Ronchail (Nordicdo Pragelato) per soli 4''9. Sul terzo gradino del podio è salita Anna Carosso (Busca) con un ritardo di 8''6. Gabriele Dutto domina al maschile: l'atleta dello sci club Busca fa il vuoto dietro di sè e taglia per primo il traguardo in 4:10.6 staccando Daniele Ghio (Valle Maira) con un vantaggio di 1'10.4. Al 3° posto si accomoda Simone Bruno (Nordico Pragelato).
Un giro da 2Km hanno affrontato le categorie U10 dove al femminile la più veloce è stata Maddalena Palumbo (Valle Maira) che ha fermato il crono in 5:56.0 lasciandosi alle spalle Margherita Brero (Busca) con un distacco di 39.6. Sul terzo gradino del podio è salita Sofia Felici (Busca) con un ritsrdo di 45.8. Al maschile, la vittoria è andata a Nicolò Macario (Valle Pesio) che per sol0 1'6 ha avuto la meglio su Nicolò Lai (Alpi Marittime). Ha chiuso la top 3 Simone Carletto (Alpi Marittime).
Tra gli U12 si è distinta Lucia Macario che ha vinto con il tempo finale di 9:48.9: l'atleta dello sci club Alpi Marittime ha inflitto 9''1 a Cecilia Parola (Valle Stura) che a sua volta ha avuto la meglio su Anna Falco (Valle Maira) per soli 4 decimi. Tripletta dello sci club Alpi Marittime al maschile con la vittoria di Gioele Pellegrino su Nicolò Rosso e Alex Demichelis.
Le U14 femminili si sono battute su un percorso di km 3,750: la più veloce è stata Elena Carletto (Alpi Marittime) che ha chiuso in 11:33.4. Seconda piazza per Stella Macario (Valle Pesio) con un ritardo di 10.1 dalla vincitrice. Terza piazza per Giada Grosso (Alpi Marittime). Luca Fulcheri ha dominato al maschile: l'atleta dello sci club Valle Ellero ha chiuso in 12:24.1 con un vantaggio di 2.1 su Liam Lisciandrello (Valle Pesio) e di 6.0 su Joei Lisciandrello (Valle Pesio).
La più veloce a coprire i 5km tra le U16 è stata Lucia Delfino (Valle Stura) che ha chiuso in 12:44.1. Al secondo posto, con un ritardo di 24.1, Luna Forneris (Alpi Marittime), mentre sul terzo gradino si è accomodata Magalì Miraglio Mellano (Alpi Marittime). Al maschile, la vittoria è andata a Giacomo Barale (Alpi Marittime) che ha chiuso in 18:02.6 precedendo di 34.6 il compagno di squadra Jacopo Piasco (Alpi Marittime). Leonardo Brondello (Valle Stura) ha chiuso al terzo posto con un ritardo di 41.1 dal vincitore.
Matilde Giordano ha dominato nella categoria Giovani/Senior femminile: l'atleta delle Fiamme Oro ha fatto il vuoto dietro di sè chiudendo in 20:09.7 e staccando di 31''6 Irene Negrin (Prali) e di 41.1 Gaia Gondolo (Alpi Marittime). Il più veloce a coprire i 10Km tra i Giovani/Senior è stato Nicolò Giraudo che ha chiuso in 26:05.9. L'atleta del centro sportivo Esercito ha inflitto 17.5 a Paolo Barale (Fiamme Oro) che ha chiuso al secondo posto. Filippo Massimino (Alpi Marittime) ha chiuso sul terzo gradino del podio.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...

I Mondiali giovanili in corso a Planica regalano altre soddisfazioni all'Italia. Nella staffetta mista 4x5 km classico/skating degli Under 20, gli azzurri conquistano infatti la medaglia di bronzo dietro a Svezia e Norvegia. Gran gara di Davide Ghio, Iris De Martin Pinter, Aksel Artusi e Maria Gismondi, con quest'ultima che resiste alla statunitense Ava Thurston per conquistare la seconda medaglia personale, la quarta per l'Italia in questa rassegna slovena.
L'Italia resta nel gruppo-medaglia per tutta la staffetta, lasciando andare gli scandinavi che possono contare su individualità già affermate (basti pensare ad Alvar Myhlback) e maggiore esperienza. Gli azzurri si difendono benissimo a classico con Ghio e De Martin, restando insieme agli Stati Uniti e a soli 12" dalla Svezia, che poi scappa con Myhlback tentando di riprendere la Norvegia. Artusi vince il duello con lo statunitense Jack Lange e consegna a Gismondi un tesoretto di quattro secondi che la medaglia d'oro nella mass start amministra sapientemente fino al 17esimo km, quando poi saluta Thurston per conquistare un meritatissimo bronzo.
Davanti, invece, la Svezia (50'35"2) è capace di recuperare 21" in 5 km alla Norvegia e darle ulteriori 13"9 di distacco grazie alla poderosa azione di Evelina Crusell, che annienta Milla Grosberghaugen Andreassen confermando l'oro nella Individuale di 10 km. In top-5 anche la Francia, a seguire Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Austria e Finlandia.
Al termine della gara, Fondo Italia ha contatto il cuneese delle Fiamme Gialle che ha dichiarato: È stata una frazione particolare, perché fino a poco prima della partenza non sapevo se avrei gareggiato a spinte con sci da skating, oppure in classico. Ho testato gli sci e ho deciso di partire a spinte. Credo sia stata la scelta migliore, perché eravamo veloci e in pista si poteva tenere tutta la scivolata spinta. Mi dispiace di essere caduto sull’ultima curva perdendo il gruppo dei migliori. Sono però contento della mia frazionbe e che i miei amici abbiano fatto una grande performance, riuscendo a conquistare questo podio. Le emozioni? Devo ammettere che all’inizio ero arrabbiato dopo la caduta, ma anche i miei compagni mi hanno tranquillizzato, tirandomi su il morale. Alla fine una medaglia di squadra è sempre speciale e sono contento. Ci tengo a ringraziare gruppo sportivo fiamme gialle che sostiene sempre, comitato aoc dal quale provengo. I tecnici bordopista, gli skiman che hanno fatto un grande lavoro permettendoci di ottenere questi risultati e tutti i tifosi che sono arrivati da casa a incitardi in questo mondiale".

Leggi tutto: SCI DI FONDO - MONDIALI...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: NELLA MASS START DI DARFO BOARIO TERME...

on 01 Settembre 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: NELLA MASS START DI DARFO BOARIO TERME LORENZO ROMANO CHIUDE AL 5° POSTO

Seconda giornata di gare nella cittadina di Darfo Boario Terme nella mattinata di domenica 1° settembre, in occasione della 10° tappa di Coppa Italia NextPro.  In questa seconda giornata gli atleti hanno gareggiato in una Mass Start a tecnica libera su un circuito di 2 km predisposto dall’associazione sportiva dilettantistica Sci Club Schilpario A.D.Le categorie U10 M/F si sono sfidate su un giro di pista, due sono stati i giri...

PER LUCREZIA LORENZI UN SECONDO PODIO NELLO SLALOM FIS DELLA AUSTRALIAN NEW...

on 01 Settembre 2024
PER LUCREZIA LORENZI UN SECONDO PODIO NELLO SLALOM FIS DELLA AUSTRALIAN NEW ZEALAND CUP A CORONET PEAK. IN CILE EMMA BASTITA QUARTA NELLO SLALOM DI LA PARVA DELLA SOUTH AMERICAN CUP

Secondo risultato importante per Lucrezia Lorenzi nella tournée sulle nevi neozelandesi di Coronet Peak. La ventiseienne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, dopo aver vinto domenica 18 la gara valida per i campionati nazionali neozelandesi, sabato 31 agosto è piazzata seconda in uno Slalom FIS valido per il circuito dell’Australian New Zealand Cup. La gara è stata vinta dalla diciannovenne svizzera Janine Maechler dello Ski Club Hausen am Albis, con il...

BIATHLON - AI CAMPIONATI ITALIANI DI FORNI AVOLTRI, TRA GLI ASPIRANTI ORO...

on 01 Settembre 2024
BIATHLON - AI CAMPIONATI ITALIANI DI FORNI AVOLTRI, TRA GLI ASPIRANTI ORO PER JACOPO PIASCO E MAGALì MIRAGLIO MELLANO, ARGENTO PER LUCIA BROCCHIERO E BRONZO PER LUCIA DELFINO. TRA I GIOVANI ORO PER FABIOLA MIRALGIO MELLANO E BRONZO PER MATILDE GIORDANO

Va in scena la seconda giornata di gare a Forni Avoltri, dove nella giornata di sabato si sono aperti i Campionati Italiani Estivi di biathlon, in un appuntamento che raggruppa tutta l’élite della carabina italiana. Dopo la sprint, oggi, domenica 1° settembre, era la volta dell’inseguimento, con partenza secondo i distacchi accumulati nella prima prova. Ad aprire le danze nella mattinata della Carnia Arena di Piani di Luzza, la categoria...

SKIROLL - FRANCESCO BECCHIS ARGENTO NELLA SPRINT DEI CAMPIONATI ITALIANI DI DARFO...

on 31 Agosto 2024
SKIROLL - FRANCESCO BECCHIS ARGENTO NELLA SPRINT DEI CAMPIONATI ITALIANI DI DARFO BOARIO TERME

Prima giornata di gare a Darfo Boario Terme nel pomeriggio di sabato 31 agosto, in occasione dei campionati italiani sprint che coincidono con la 9° tappa di Coppa Italia NextPro.  In questa prima giornata si sono assegnati i titoli nazionali sprint. Su un percorso di 150 metri preparato dall’associazione sportiva dilettantistica Sci Club Schilpario A.D., con la collaborazione dello Sci Club Darfo Boario Terme, si sono sfidate le categorie dei...

BIATHLON - 2 ORI, 1 ARGENTO 5 MEDAGLIE DI BRONZO: OTTIMO ESORDIO...

on 31 Agosto 2024
BIATHLON - 2 ORI, 1 ARGENTO 5 MEDAGLIE DI BRONZO: OTTIMO ESORDIO PER I CUNEESI IMPEGNATI AI CAMPIONATI ITALIANI ESTIVI DI FORNI AVOLTRI (UD)

È stata ufficialmente aperta prima giornata dei Campionati Italiani Estivi, che si svolgono questo fine settimana a presso la Carnia Arena di Forni Avoltri (UD): ad aprire le danze è stata la sprint riservata alla categoria Aspiranti Under 17.A salire sul gradino più alto del podio nella gara maschile, conquistando così il titolo nazionale, è stato Andreas Braunhofer. Il carabiniere della Val Ridanna ha fatto della maggior precisione al poligono l'arma vincente...

PER LUCREZIA LORENZI UNA PARTENZA CON IL BOTTO: PRIMA NELLO SLALOM FIS...

on 20 Agosto 2024
PER LUCREZIA LORENZI UNA PARTENZA CON IL BOTTO: PRIMA NELLO SLALOM FIS DEI CAMPIONATI NEOZELANDESI A CORONET PEAK

La lunga stagione dello sci alpino in Europa comincerà tra più di due mesi, ma intanto dall’emisfero australe è arrivata la prima vittoria importante per un’atleta cresciuta agonisticamente nel Comitato FISI Alpi Occidentali. Uno squillo importante quello di Lucrezia “Titti” Lorenzi sulle nevi neozelandesi di Coronet Peak nello Slalom FIS valido per i Campionati Nazionali. La ventiseienne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, che ha bisogno di migliorare il suo punteggio...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA IN LETTONIA: SUA LA 200 METRI SPRINT...

on 20 Luglio 2024
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA IN LETTONIA: SUA LA 200 METRI SPRINT DI COPPA DEL MONDO; ELISA SORDELLO E' 14ª

Proprio sul finire di giornata arriva il tanto atteso acuto italiano nella sprint 200 metri di Coppa del Mondo di Skiroll, in scena a Madona (Lettonia). A imporsi è lo specialista delle sprint Emanuele Becchis, cuneese dello sci club Alpi Marittime classe 1993, imbattuto da diverso tempo in questo format di gara. L’azzurro mostra una gestione della gara perfetta, mettendosi in testa fin dalle qualifiche a suon di poderose spinte....

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO BRONZO NELLA MASS START DI...

on 07 Luglio 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO BRONZO NELLA MASS START DI MARANELLO

Si è svolta a Maranello la mass start in tecnica libera, valida come seconda gara del terzo weekend della Coppa Italia NextPro di skiroll, giornata che ha anche assegnato i titoli italiani. La gara, organizzata dall'A.S.D. Olimpic Lama e presieduta da Federico Barbieri, ha visto gli atleti impegnati su un percorso di 2 km per giro, con le categorie superiori che hanno affrontato un circuito di 2,5 km.La competizione ha offerto...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPRINT DI MARANELLO;...

on 06 Luglio 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPRINT DI MARANELLO; FRANCESCO BECCHIS E' 3°

Sabato 6 luglio si è svolta la prima giornara del terzo weekend di gare della Coppa Italia NextPro di skiroll, denominato 3° Trofeo Città di Maranello. La giornata, organizzata dall'A.S.D. Olimpic Lama sotto la direzione del presidente Barbieri Federico, ha visto i più piccoli sfidarsi in una gimkana in tecnica libera, mentre i Giovani-Senior si sono cimentati in una sprint nella stessa tecnica.Tra i Giovani-Senior, Emanuele Becchis ha continuato la...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO CONQUISTA LA MASS START DI...

on 30 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO CONQUISTA LA MASS START DI SANTO STEFANO D'AVETO

La seconda tappa della Coppa Italia di skiroll NextPro, prosegue oggi domenica 30 giugno, con la Mass start ospitata dalla splendida località di Santo Stefano D'Aveto. Tra la categoria principale Giovani-Senior, Matteo Tanel ed Elisa Sordello hanno dominato la distanza.La gara odierna, denominata III° Trofeo Val D’Aveto, è stata una Mass start in tecnica classica con un dislivello di circa 653 metri e un arrivo in salita. La partenza simultanea...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA SPRINT DI...

on 29 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA SPRINT DI CICAGNA; FRANCESCO BECCHIS E' 3°; ELISA SORDELLO 2^

Questo fine settimana, la Coppa Italia di skiroll prosegue con il secondo weekend di gare, la sprint di oggi, sabato 29 giugno, vede il cuneese dello sci club Alpi Marittime, Emanuele Becchis, primeggiare tra le categorie principali.Gara valida come terza tappa della Coppa Italia di skiroll, e denominata IV^ Trofeo Val Fontanabuona, ospitata dalla splendida località di Cicagna (GE) e organizzata dallo Sci Club Santo Stefano D'Aveto, sotto la guida...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA MASS START...

on 16 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA MASS START DI SGONICO

Nella mattinata di oggi, domenica 16 giugno, a Samatorza, frazione del Comune di Sgonico (Trieste), si è svolta la seconda tappa valida per la Coppa Italia NextPro di skiroll 2024 e 1° Trofeo SAVI, organizzata dall'ASD Mladina, diretta dal presidente Peter Sedmark.Tra la categoria principale Giovani-Senior, Emanuele Becchis domina anche la distanza e Lisa Bolzan si impone per la categoria femminile.Dopo la sprint del giorno precedente, la mass start di...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DI SAMATORZA

on 16 Giugno 2024
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DI SAMATORZA

È Partita oggi a Samatorza, frazione del comune di Sgonico la prima tappa di Coppa Italia del circuito di Skiroll 2024, denominata 1° Trofeo FUNDACIJA – FONDAZIONE ZDRAVKO KOSUTA, una gara sprint da 200mt in tecnica libera che ha offerto agli spettatori una giornata di emozionanti competizioni.Anche quest’anno la gara è stata organizzata da ASD Mladina e diretta dal presidente Peter Sedmark.                                                                                        Ben 113 atleti di diverse...

DELIBERATA LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO ALPI OCCIDENTALI...

on 23 Maggio 2024
DELIBERATA LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO ALPI OCCIDENTALI PER LA STAGIONE 2024-2025

Il 21 maggio il Consiglio del Comitato FISI Alpi Occidentali ha deliberato la composizione delle squadre regionali di sci alpino per la stagione 2024-2025. Il responsabile della disciplina è sempre il Consigliere AOC Oriano Rigamonti e sono confermati anche gli allenatori Alberto Platinetti per il settore femminile, Ruggero Barbera per quello maschile e Alessandro Roberto per entrambe le squadre, in affiancamento ai due allenatori titolari. Questi gli elenchi degli atleti,...

SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO E SNOWBOARD: CHI SONO GLI ATLETI E...

on 23 Maggio 2024
SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO E SNOWBOARD: CHI SONO GLI ATLETI E I TECNICI PROVENIENTI DAL COMITATO ALPI OCCIDENTALI

Il Presidente della FISI, Flavio Roda, ha ufficializzato il 21 maggio la composizione delle squadre nazionali di sci alpino e snowboard per la stagione 2024-2025. è quindi il momento di fare il punto sulla presenza di atleti provenienti del Comitato Alpi Occidentali nelle compagini azzurre e di tecnici piemontesi nello staff che li segue negli impegni internazionali. Andiamo con ordine partendo dai vertici tecnici: il frabosano Gianluca Rulfi, tesserato per...

« »

News

« »

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: NELLA MASS START DI DARFO BOARIO TERME...

on 01 Settembre 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: NELLA MASS START DI DARFO BOARIO TERME LORENZO ROMANO CHIUDE AL 5° POSTO

Seconda giornata di gare nella cittadina di Darfo Boario Terme nella mattinata di domenica 1° settembre, in occasione della 10° tappa di Coppa Italia NextPro.  In questa seconda giornata gli atleti hanno gareggiato in una Mass Start a tecnica libera su un circuito di 2 km predisposto dall’associazione sportiva dilettantistica Sci Club Schilpario A.D.Le categorie U10 M/F si sono sfidate su un giro di pista, due sono stati i giri per le categorie U12 M/F, tre giri per le categorie U14 M/F, quattro giri per le categorie U16 M/F e infine otto giri del circuito per le categorie Giovani-Senior-Master M/F.Nella categoria Giovani-Senior maschile gara molto compatta con un ritmo sostenuto, dove la classifica si è risolta nel rettilineo finale. Vittoria per Matteo Tanel (Team Robinson Trentino) che ha completato gli otto giri del circuito con un tempo di 37’28.5. Al secondo e terzo posto, staccati di un secondo, Benjamin Schwingshackl (Cara...

PER LUCREZIA LORENZI UN SECONDO PODIO NELLO SLALOM FIS DELLA AUSTRALIAN NEW...

on 01 Settembre 2024
PER LUCREZIA LORENZI UN SECONDO PODIO NELLO SLALOM FIS DELLA AUSTRALIAN NEW ZEALAND CUP A CORONET PEAK. IN CILE EMMA BASTITA QUARTA NELLO SLALOM DI LA PARVA DELLA SOUTH AMERICAN CUP

Secondo risultato importante per Lucrezia Lorenzi nella tournée sulle nevi neozelandesi di Coronet Peak. La ventiseienne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, dopo aver vinto domenica 18 la gara valida per i campionati nazionali neozelandesi, sabato 31 agosto è piazzata seconda in uno Slalom FIS valido per il circuito dell’Australian New Zealand Cup. La gara è stata vinta dalla diciannovenne svizzera Janine Maechler dello Ski Club Hausen am Albis, con il tempo totale di 1’,25”,55/100 e con 36/100 di vantaggio su Lucrezia Lorenzi. Terza a 78/100 la ventunenne elvetica Amelie Klopfenstein dello Ski Club Romand-Bienne.Alcuni atleti dello Sci Club Sestriere sono invece in trasferta in Cile. Nel Gigante FIS disputato il 31 agosto a El Colorado e valido per la South American Cup ha vinto la svedese Estelle Alphand. La figlia di Luc Alphand, che ha scelto la nazionalità della madre e gareggia per l’Aare Slalomklubb, ha chiuso le due manche...

BIATHLON - AI CAMPIONATI ITALIANI DI FORNI AVOLTRI, TRA GLI ASPIRANTI ORO...

on 01 Settembre 2024
BIATHLON - AI CAMPIONATI ITALIANI DI FORNI AVOLTRI, TRA GLI ASPIRANTI ORO PER JACOPO PIASCO E MAGALì MIRAGLIO MELLANO, ARGENTO PER LUCIA BROCCHIERO E BRONZO PER LUCIA DELFINO. TRA I GIOVANI ORO PER FABIOLA MIRALGIO MELLANO E BRONZO PER MATILDE GIORDANO

Va in scena la seconda giornata di gare a Forni Avoltri, dove nella giornata di sabato si sono aperti i Campionati Italiani Estivi di biathlon, in un appuntamento che raggruppa tutta l’élite della carabina italiana. Dopo la sprint, oggi, domenica 1° settembre, era la volta dell’inseguimento, con partenza secondo i distacchi accumulati nella prima prova. Ad aprire le danze nella mattinata della Carnia Arena di Piani di Luzza, la categoria Aspiranti.Al maschile l’epilogo vede un nuovo campione italiano, con il cuneese Jacopo Piasco (Entracque Alpi Marittime) capace di recuperare i 50 secondi di distacco che aveva in partenza. Il classe 2008, 3° ieri, ha varato l’attacco decisivo nell’ultimo giro: uscito dall’ultimo poligono insieme ad Andreas Braunhofer (vincitore della sprint), Piasco è stato bravo nella tornata finale in cui è riuscito a staccare il biatleta dei Carabinieri. Terzo gradino del podio invece per Julian Huber, addirittura 9...

SKIROLL - FRANCESCO BECCHIS ARGENTO NELLA SPRINT DEI CAMPIONATI ITALIANI DI DARFO...

on 31 Agosto 2024
SKIROLL - FRANCESCO BECCHIS ARGENTO NELLA SPRINT DEI CAMPIONATI ITALIANI DI DARFO BOARIO TERME

Prima giornata di gare a Darfo Boario Terme nel pomeriggio di sabato 31 agosto, in occasione dei campionati italiani sprint che coincidono con la 9° tappa di Coppa Italia NextPro.  In questa prima giornata si sono assegnati i titoli nazionali sprint. Su un percorso di 150 metri preparato dall’associazione sportiva dilettantistica Sci Club Schilpario A.D., con la collaborazione dello Sci Club Darfo Boario Terme, si sono sfidate le categorie dei Giovanissimi, Children e Giovani-Senior-Master maschile e femminile. Il cuneese Francesco Becchis (Entracque Alpi Marittime) chiude con una medaglia d'argento al collo dietro solo al neo istruttore di sci di fondo Michele Valerio (US Carisolo) che allunga il piede sulla linea del traguardo beffando uil cuneese. Sul terzo gradino del podio sale Alessio Berlanda (Team Futura).La decima tappa di Coppa Italia NextPro di skiroll si disputerà domani, domenica 1° settembre, sempre nella cittad...

BIATHLON - 2 ORI, 1 ARGENTO 5 MEDAGLIE DI BRONZO: OTTIMO ESORDIO...

on 31 Agosto 2024
BIATHLON - 2 ORI, 1 ARGENTO 5 MEDAGLIE DI BRONZO: OTTIMO ESORDIO PER I CUNEESI IMPEGNATI AI CAMPIONATI ITALIANI ESTIVI DI FORNI AVOLTRI (UD)

È stata ufficialmente aperta prima giornata dei Campionati Italiani Estivi, che si svolgono questo fine settimana a presso la Carnia Arena di Forni Avoltri (UD): ad aprire le danze è stata la sprint riservata alla categoria Aspiranti Under 17.A salire sul gradino più alto del podio nella gara maschile, conquistando così il titolo nazionale, è stato Andreas Braunhofer. Il carabiniere della Val Ridanna ha fatto della maggior precisione al poligono l'arma vincente per puntare alla vittoria: mancando un solo bersaglio nella serie in piedi, si è imposto con un tempo di 21'25"4 e un vantaggio di 39"3 su Jan Stainkasserer (Anterselva), che ha commesso 2 errori, uno terra e uno in piedi. Quattro errori, tre a terra e uno in piedi, per Jacopo Piasco (Entracque-Alpi Marittime): ciononostante il giovane cuneese ha mostrando un ottimo ritmo sugli skiroll rispetto alla concorrenza che gli ha permesso...

PER LUCREZIA LORENZI UNA PARTENZA CON IL BOTTO: PRIMA NELLO SLALOM FIS...

on 20 Agosto 2024
PER LUCREZIA LORENZI UNA PARTENZA CON IL BOTTO: PRIMA NELLO SLALOM FIS DEI CAMPIONATI NEOZELANDESI A CORONET PEAK

La lunga stagione dello sci alpino in Europa comincerà tra più di due mesi, ma intanto dall’emisfero australe è arrivata la prima vittoria importante per un’atleta cresciuta agonisticamente nel Comitato FISI Alpi Occidentali. Uno squillo importante quello di Lucrezia “Titti” Lorenzi sulle nevi neozelandesi di Coronet Peak nello Slalom FIS valido per i Campionati Nazionali. La ventiseienne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, che ha bisogno di migliorare il suo punteggio FIS per avere la garanzia di essere convocata per le gare di Coppa del Mondo e Coppa Europa, ha chiuso la gara disputata domenica 18 agosto nel tempo totale di 1’,23”,13/100, precedendo due atlete svizzere. Janine Maechler dello Ski Club Hausen am Albis si è piazzata seconda a 75/100, mentre Amelie Klopfenstein dello Ski Club Romand-Bienne è giunta terza ad 1”,32/100. La classifica dello Slalom FIS del campionati neozelandesi a Coronet Peak https://www.fis-ski.com/D...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA IN LETTONIA: SUA LA 200 METRI SPRINT...

on 20 Luglio 2024
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA IN LETTONIA: SUA LA 200 METRI SPRINT DI COPPA DEL MONDO; ELISA SORDELLO E' 14ª

Proprio sul finire di giornata arriva il tanto atteso acuto italiano nella sprint 200 metri di Coppa del Mondo di Skiroll, in scena a Madona (Lettonia). A imporsi è lo specialista delle sprint Emanuele Becchis, cuneese dello sci club Alpi Marittime classe 1993, imbattuto da diverso tempo in questo format di gara. L’azzurro mostra una gestione della gara perfetta, mettendosi in testa fin dalle qualifiche a suon di poderose spinte. Alle sue spalle però gioisce anche Michele Valerio, autore di un pomeriggio di altissimo livello: domina i quarti di finale, in semifinale sembra in perfetto controllo della situazione e in finale si arrende soltanto al migliore sprinter presente.  Dietro di loro, a conferma della grande giornata per la nazionale di casa, si piazza il lettone Lauris Kaparkalejs, autore del quarto tempo in qualifica.“Ho condotto bene la gara a partire dalle qualificazioni. Sono molto contento per Michele che è arrivato seco...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO BRONZO NELLA MASS START DI...

on 07 Luglio 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO BRONZO NELLA MASS START DI MARANELLO

Si è svolta a Maranello la mass start in tecnica libera, valida come seconda gara del terzo weekend della Coppa Italia NextPro di skiroll, giornata che ha anche assegnato i titoli italiani. La gara, organizzata dall'A.S.D. Olimpic Lama e presieduta da Federico Barbieri, ha visto gli atleti impegnati su un percorso di 2 km per giro, con le categorie superiori che hanno affrontato un circuito di 2,5 km.La competizione ha offerto uno spettacolo emozionante, con Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team) che ha trionfato nella categoria Giovani-Senior Maschile, dopo aver lottato per ben 6 giri da 2,5 km, mentre tra le donne, Maria Eugenia Boccardi (UnderUp Ski Team) ha conquistato il primo posto dopo 4 giri.Nella categoria Giovani-Senior Femminile, Maria Eugenia Boccardi (Under Up Ski Team) ha dominato la gara, tagliando il traguardo con un vantaggio di qualche secondo su Lisa Bolzan (SC Orsago). Elisa Sordello (Entracque Alpi Maritt...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPRINT DI MARANELLO;...

on 06 Luglio 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPRINT DI MARANELLO; FRANCESCO BECCHIS E' 3°

Sabato 6 luglio si è svolta la prima giornara del terzo weekend di gare della Coppa Italia NextPro di skiroll, denominato 3° Trofeo Città di Maranello. La giornata, organizzata dall'A.S.D. Olimpic Lama sotto la direzione del presidente Barbieri Federico, ha visto i più piccoli sfidarsi in una gimkana in tecnica libera, mentre i Giovani-Senior si sono cimentati in una sprint nella stessa tecnica.Tra i Giovani-Senior, Emanuele Becchis ha continuato la sua impressionante serie di vittorie, aggiudicandosi la sua terza gara consecutiva, mentre Alba Mortagna ha trionfato nella categoria femminile.Dopo lo scorso week end, la sprint di oggi ha offerto emozioni e colpi di scena a livello femminile. Nella categoria Giovani-Senior Maschile, Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime) ha confermato ancora una volta la sua supremazia, conquistando il primo posto. Michele Valerio (US Carisolo) è arrivato secondo, seguito dal cuneese Francesco Becchis...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO CONQUISTA LA MASS START DI...

on 30 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO CONQUISTA LA MASS START DI SANTO STEFANO D'AVETO

La seconda tappa della Coppa Italia di skiroll NextPro, prosegue oggi domenica 30 giugno, con la Mass start ospitata dalla splendida località di Santo Stefano D'Aveto. Tra la categoria principale Giovani-Senior, Matteo Tanel ed Elisa Sordello hanno dominato la distanza.La gara odierna, denominata III° Trofeo Val D’Aveto, è stata una Mass start in tecnica classica con un dislivello di circa 653 metri e un arrivo in salita. La partenza simultanea ha visto tutte le categorie partire insieme, creando una sfida impegnativa per gli atleti, favorendo quelli più abili nella tecnica classica e nelle gare in salita.Dopo la sprint di sabato 29 giugno, la gara Giovani-Senior Femminile, che ha coperto una distanza di 6 km, è stata particolarmente emozionante. Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime), specialista nelle mass start, ha dominato la gara imponendosi con un margine di ben 49 secondi sulla rivale Maria Invernizzi (CM Valsassina). Questo r...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240