Sci alpino
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del Club des Sports de Val d'Isère, staccato di 1”,09/100. Terzo posto ad 1”,96/100 per il britannico Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy.
La classifica dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122509
Nella foto in allegato: il podio dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Alla vigilia di Pasqua, sabato 30 marzo, a Sestriere è in programma la quarantunesima edizione dell’Uovo d’Oro, firmata quest’anno dalla Lauretana. L’Uovo d’Oro è un Gigante internazionale per le categorie Pulcini e Children ed è un irrinunciabile appuntamento agonistico di fine stagione per i Super Baby, i Baby, i Cuccioli, i Ragazzi e gli Allievi. Si gareggerà su cinque percorsi sulle piste del monte Alpette: l’olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, la Standard, la Sises 2, la Sises 3 e la Super Baby 2. Sabato 30 sono attese a Sestriere quasi 5.500 persone, tra atleti e accompagnatori. Nelle passate edizioni in media oltre 1700 atleti si sono confrontati sulle piste teatro delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e di numerose edizioni della Coppa del Mondo. L’Uovo d’Oro Lauretana è una manifestazione organizzata dallo Sporting Club Sestrieres in cui tutti sono vincitori, perché, appena tagliato il traguardo, a tutti i partecipanti viene regalato il tradizionale uovo di cioccolato insieme al pacco gara. Dopo la gara, alle 14 inizierà la sfilata degli Sci Club e dei loro atleti nelle vie di Sestriere, mentre alle 14,30 in piazza Fraiteve si terrà la premiazione ufficiale, seguita dal sorteggio dei premi offerti dagli sponsor. Per l’assegnazione della quarantunesima edizione del Trofeo Uovo d’Oro Lauretana alla migliore squadra verranno sommati i punti (come da tabelle Coppa del Mondo) degli atleti con il miglior piazzamento, una femmina ed un maschio per ogni categoria, ad esclusione della categoria Super Baby. Lo Sci Club da battere è il Sestriere che si è aggiudicato il trofeo nella scorsa edizione.
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Domenica 24 marzo la pista “La Turra” di Artesina è stata teatro di una delle ultime tappe del circuito interregionale Master che coinvolge gli atleti dei Comitati FISI Alpi Occidentali, ASIVA e Liguria. I due Giganti disputati nella stazione sciistica del comprensorio del Mondolè Ski hanno richiamato gli atleti più quotati delle categorie Master, alcuni dei quali provenienti anche dal Comitato Appennino Emiliano. A premiare i vincitori è stato il Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Blengini, insieme a Mauro Borgognone (allenatore del Cuneo Ski Team e tracciatore della gara), Antonio Bonetto (delegato Master per il Comitato Alpi Occidentali) e Valter Gullino (presidente del Cuneo Ski Team e giudice di partenza). La classifica per società ha visto al primo posto il Cuneo Ski Team, davanti al Master Team Pila e allo Sci Club Crammont Mont Blanc. Nella gara 1 delle categorie femminili si sono imposte Pauline Rose Freeland dello Sci Club Tre G tra le Master C8, Silvia Maria Vagnone del Sauze d’Oulx tra le C7, Claudia Bassetti del Sauze d’Oulx tra le C6, Paola Saletti del Master Team Pila tra le C5, Sara Camerlo del Master Team Pila tra le C4. In campo maschile Lino Stefanini del Claviere ha rappresentato al meglio la categoria B10, Fulvio Di Loreto del Master Team Pila ha vinto tra i Master B9, Piero Luigi Nante del Sauze d’Oulx ha vinto tra i B8. Tra i Master B7 il duello tutto valdostano tra Guido Lami del Valtournenche e Mario Venegoni del Crammont Mont Blanc si è risolto con la vittoria di Lami. Al terzo posto l’atleta di casa Stefano Lazzarotto del Cuneo Ski Team. Filippo Barbera del Biella ha vinto tra i Master A6, mentre il fuoriclasse dello Sci Club Pila, Jean Paul Voyat, ha vinto tra gli A5 con il miglior tempo assoluto, precedendo Massimiliano Marino del Cuneo Ski Team. Valerio Luglio del Crammont Mont Blanc ha vinto tra i Master A4, Luca Jorio del Cuneo Ski Team tra gli A3, Giorgio Borgognone del Cuneo Ski Team tra gli A1. Elisa Massolino del Prato Nevoso GAM Genova e Augusto Barbera del Bielmonte Oasi Zegna si sono invece imposti nelle categorie Giovani, sia nella gara 1 che nella 2. Nella gara 2 vittorie bis in campo femminile per Pauline Rose Freeland, Claudia Bassetti, Paola Saletti e Sara Camerlo, così come, in campo maschile per Lino Stefanini, Fulvio Di Loreto e Piero Luigi Nante. Tra i Master B7 Guido Lami ha preceduto Stefano Lazzarotto, tra gli A6 ha vinto Maurizio Paolo Podestà dello Sci Club 21. Jean Paul Voyat ha ancora una volta dominato tra i Master A5, così come Valerio Luglio tra gli A4, Luca Jorio tra gli A3 e Giorgio Borgognone tra gli A1.
In allegato: le classifiche e alcune foto delle premiazioni del Trofeo Durando
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Domenica 24 marzo sulla pista Emile Noussan di Valtournenche si è disputato il secondo Gigante FIS-NJR valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale. Nella gara femminile vittoria bis di Margherita Sala dello Sci Club Crammont Mont Blanc, con il tempo totale di 1’,56”,11/100 e con un margine di 1”,17/100 sull’Aspirante Giulia Ceresa dello Sci Club Gressoney Monte Rosa. Terza ad 1”,30/100 Corinna Sentieri dello Sci Club Cerreto Lago. Migliore delle atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali la genovese Alessandra Caffagni dello Sci Club Limone, quinta ad 1”,92/100, appena davanti ad Anita Ochrymowicz dello Sci Club Sauze d’Oulx, sesta assoluta e terza delle Aspiranti. Al nono posto l’almesina Martina Nicotera del Racing Team Vialattea. Quattordicesima delle Aspiranti la novarese Mariacarlotta Bertolio dello Sci Club Varallo, quindicesima la cuneese Ambra Tosello dello Sci Club Limone, sedicesima Beatrice Rosa Bertolio del Varallo, diciannovesima Martina Ivanov del Sauze d’Oulx, ventesima Giorgia Biffo del Mondolè Ski Team.
Il giovane albanese Kevin Qerimi del Golden Team Ceccarelli ha vinto la gara maschile in 1’,53”,63/100, con un vantaggio di 32/100 sul milanese Filippo Martelli dello Sci Club Courmayeur Mont Blanc e di 47/100 su Yannick Lustrissy del Crammont Mont Blanc, primo degli Aspiranti. Quinto assoluto e secondo degli Aspiranti il monregalese Federico Massimilla dello Sci Club Manta, ottavo assoluto il braidese Pietro Ambrosione del Sansicario Cesana, dodicesimo il torinese Pietro Bruneri del Sansicario Cesana, quattordicesimo il limonese Alessandro Barucco del Val Vermenagna, diciannovesimo assoluto e decimo degli Aspiranti il milanese Matteo Giacomo Togno del Claviere, dodicesimo degli Aspiranti Tommaso Antonini del Mera.
Le classifiche del secondo Gigante FIS-NJR disputato a Valtournenche
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=120339
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=120340
Nelle foto in allegato: le premiazioni dei Giganti FIS-NJR disputati a Valtournenche il 23 e 24 marzo (foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa del Comitato regionale valdostano FISI ASIVA)
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Domenica 24 marzo a fare le spese delle condizioni ambientali proibitive non è stato solo l’atto finale della Coppa del Mondo maschile, la Discesa in programma a Saalbach, annullata a causa di una nevicata che aveva reso impossibile garantire le necessarie condizioni di sicurezza per gli atleti. Anche gli organizzatori del Trofeo Pinocchio sugli Sci hanno dovuto arrendersi alle cattive previsioni meteo per i prossimi, che sono andate ad aggravare una situazione già non ottimale, a causa delle attuali condizioni delle piste di gara All’Abetone. Sono quindi state annullate le finali nazionali delle categorie Allievi e Ragazzi e la fase internazionale. Franco Giachini, presidente del Comitato organizzatore del Trofeo Pinocchio, in un comunicato ufficiale ha dichiarato: “Siamo profondamente rammaricati per l’inconveniente e l’eventuale disagio che questa decisione causerà a tutti coloro che avevano tanto atteso questo momento, soprattutto tutti i ragazzi che si erano preparati ad affrontare le gare dei prossimi giorni. Tuttavia, riteniamo che sia nell’interesse di tutti prendere questa decisione responsabile alla luce delle circostanze attuali. La sicurezza e il benessere degli atleti e di tutto il personale coinvolto nell’evento sono la nostra massima priorità, non possiamo mettere a rischio la loro incolumità”.
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Ritorno alla vittoria per Serena Viviani, carabiniera genovese con un passato nella squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali. Con il tempo totale di 1’,18”,19/100 Serena ha chiuso in testa lo Slalom FIS-NJR dei campionati nazionali Juniores dell’Albania sulle nevi altoatesine di Plan de Corones-Kronplatz. Ha preceduto per 6/100 la svizzera Faye Buff dello Ski Racing Club Suvretta Sankt Moritz e per 67/100 l’altoatesina Petra Hunterholzner delle Fiamme Azzurre. Sempre nella giornata di sabato 23 marzo Serena Viviani ha vinto lo Slalom dei campionati nazionali Juniores della Repubblica di San Marino, con il tempo totale di 1’,19”,13/100, precedendo per 80/100 Faye Buff e per 1”,26/100 la slovena Caterina Sinigoi. A Kronplatz negli ultimi giorni ha anche gareggiato il carabiniere novese Lorenzo Thomas Bini, che si è classificato sesto nel Gigante dei campionati Juniores di San Marino e decimo in quelli albanesi.
In Val Thorens sono invece in corso le gare del Grand Prix International Citadin. Nello Slalom femminile di sabato 23 marzo prima l’Aspirante transalpina Sara Testut - - G’Styr dell’Inter-Club Magland Desert Blanc, con il tempo totale di 1’,22”,51/100 e con 47/100 di vantaggio su Manon Jouffrey del Club de Ski de Serre Chevalier. Terzo posto per l’Aspirante torinese Francesca Migliardi dello Sci Club Valchisone, con un distacco di 64/100. Nella gara maschile settimo degli Aspiranti Filippo Mazzia dello Sci Club Mera,
Le classifiche degli Slalom e dei Giganti dei campionati Juniores albanesi e di San Marino
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122734
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122730
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122729
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122733
Le classifiche degli Slalom del Grand Prix International Citadin in Val Thorens
.
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=121213
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=121214
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Due podi per il Comitato FISI Alpi Occidentali sabato 23 marzo nella seconda giornata della fase nazionale del Trofeo Pinocchio sugli Sci all’Abetone. Nel Gigante della categoria Cuccioli 1 Under 11 nati nel 2013 sulla pista Zeno 4 ha vinto Sveva Di Gallo dello Sci Club Cortina, con il tempo di 45”,91/100, a precedere per 72/100 Camilla Maria Giachino dello Sci Club Limone. Terza ad 88/100 Elena Giaretta del Falconeri Skiteam. Dal quinto al settimo posto in classifica Melissa Begnis dell’Equipe Beaulard, Rebecca Lo Monaco del Golden Team Ceccarelli e Giulia Tonelli dell’asd Les Arnauds; al nono Valentina Madiotto dello Sci Club Sauze d’Oulx. Giorgio Zanardi dello Sci Club 18 di Cortina ha vinto la gara maschile in 46”,33/100, con 68/100 di vantaggio su Edoardo Cairoli dell’Equipe Limone e 69/100 su Vittorio Budelli del Club de Ski Valtournenche. Nella categoria Cuccioli 2 Under 12 del 2012 nella gara femminile prima Ginevra Di Pasquale del 3000 Ski Race in 40”,50/100, con distacchi rispettivamente di 27/100 e di 37/100 su Amneris Marsigalia dello Sci Club Borno e su Cristina Zorzetto dello Sci Club 70 Trieste. Al quarto posto Sofia Maggiani Caminelli dello Ski Team Sauze 2012. Achille Salamini del Falconeri Skiteam ha vinto la gara maschile con il tempo di 41”,09/100, con un vantaggio di 43/100 su Mattia Pedoja Maso dello Sci Club Crammont Mont Blanc e di 56/100 su Andrea Brulon dello Sci Club Limana. Quinto posto per Carlo Bertazzini del Golden Team Ceccarelli, ottavo per Francesco Sargentini del Lancia e nono per Giovanni La Magna Zimmermann del Mondolé Ski Team.
In allegato: le foto delle premiazioni e le classifiche delle gare dei Cuccioli delle finali nazionali del Trofeo Pinocchio sugli Sci all’Abetone