Sci alpino
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Cambia il programma dei Campionati Italiani Children, in programma da domani sulle montagne olimpiche di Torino 2006. Considerate le previsioni meteo per le giornate di giovedì 31 marzo, venerdì 1° e sabato 2 aprile, il Comitato organizzatore ha deciso di far disputare il Super-G Allievi domani, mercoledì 30 marzo, sulla pista 25 bis del Melezet a Bardonecchia senza effettuare la prova. Sempre domani è in programma il Gigante dei Ragazzi sulla pista Sises 2 a Sestriere.
In allegato: gli ordini di partenza del Super-G Allievi a Bardonecchia e del Gigante Ragazzi a Sestriere
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Splendida prestazione della diciassettenne torinese Lucrezia Lorenzi (Sestriere) nello Slalom che ha assegnato sulle piste bergamasche di Monte Pora il titolo italiano assoluto. L’atleta di Valgioie, punta di diamante della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali, ha concluso al sesto posto nela classifica assoluta e al quinto tra le italiane, visto che al quarto posto c’è la cèca Martina Dubovksa. Lucrezia è stata la migliore delle Aspiranti ed è giunta seconda nella classifica ai fini del Grand Prix Italia Giovani femminile, preceduta soltanto da Vera Tschurtschenthaler (Amateursportclub Drei Zinnen), quinta assoluta. Il titolo assoluto dello Slalom lo ha vinto la trentenne valtellinese Irene Curtoni (Centro Sportivo Esercito), al suo quarto scudetto tricolore tra le porte strette, dopo quelli conquistati nel 2010, 2012 e 2013. La Curtoni ha fatto segnare il tempo totale di 1’,26”,41/100, precedendo per 12/100 Chiara Costazza (Fiamme Oro Moena) e per 98/100 Federica Brignone (Carabinieri). Oltre al sesto posto nella classifica FIS di Lucrezia Lorenzi, da segnalare anche il settimo della cuneese Bassino (Centro Sportivo Esercito), che è giunta terza nella classifica delle Giovani, anche se il suo piazzamento non è valido per il Grand Prix, essendo la cuneese inserita nelle squadre nazionali. Ottimo anche il dodicesimo posto assoluto ottenuto da Carlotta Saracco (Equipe Limone), che è settima delle Giovani (ma sesta nella classifica del Grand Prix, che non comprende Marta Bassino) e terza delle Aspiranti. Bene anche Serena Viviani (Bardonecchia), quattordicesima assoluta e quarta delle Aspiranti. Alessia Alario (Ski College Limone) è giunta diciassettesima, Anita Gulli (Lancia) diciottesima assoluta e quinta delle Aspiranti, la valsusina Valentina Eydallin (Bachmann Cultura e Sport) diciannovesima, Costanza Oleggini (Equipe Limone) ventesima. “Lucrezia Lorenzi era quarta dopo la prima manche ed il podio virtuale non era poi così distante. – sottolinea Fabrizio Martin, allenatore della squadra femminile del Comitato Alpi Occidentali – Nella seconda discesa Lucrezia ha perso una posizione, ma la sua prestazione è stata ottima, così come quelle delle altre ragazze. Rimane il rammarico per l’incidente che ha messo fuori gara Carola Gardano, che a causa di un’internata è finita contro un palo e si è rotta il malleolo mediale”. Al ritorno a casa l’atleta dello Sci Club Sestriere dovrà probabilmente sottoporsi ad un intervento chirurgico, seguito da una convalescenza di circa un mese.
Oggi a Monte Pora gli uomini erano invece impegnati nel Gigante degli Assoluti, vinto dal finanziere Riccardo Tonetti con il tempo totale di 1’,51”,78/100, con un vantaggio di 18/100 su Luca De Aliprandini (Fiamme Gialle) e con 32/100 su Florian Eisath (Fiamme Gialle), risalito dal settimo posto. La gara era valida anche per il Gran Premio Italia: nella categoria Seniores primo Marco Manfrini (Fiamme Oro, sesto assoluto), davanti a Stefano Baruffaldi (Fiamme Gialle, settimo) e a Guglielmo Bosca (Centro Sportivo Esercito, undicesimo assoluto). Tra i Giovani successo del triestino Pietro Canzio (Ski College Veneto, diciottesimo assoluto), davanti a Giulio Zuccarini (Livigno, ventesimo assoluto) e a Matteo Vaghi (Chamolè, venticinquesimo assoluto. Per quanto riguarda il Comitato FISI Alpi Occidentali, da segnalare il dodicesimo posto assoluto del bergamasco Michele Gualazzi (Ski Team Cesana), il quattordicesimo del fossanese Luca Riorda (Centro Sportivo Esercito), il diciannovesimo di Mattia Casse (Fiamme Oro Moena), il ventiquattresimo del cuneese Nicolò Cerbo (Centro Sportivo Esercito), il trentaquattresimo di Antonio Fantino (Carabinieri), il trentacinquesimo assoluto e il dodicesimo tra i Giovani italiani di Alberto Blengini (Mondolè Ski Team), il quarantaseiesimo assoluto e diciannovesimo tra i Giovani di Lorenzo Teglia (Sc Sestriere), il cinquantasettesimo assoluto e il trentesimo tra i Giovani di Paolo Padello (Equipe Limone). Domani a Monte Pora i Campionati Italiani si chiuderanno con lo Slalom maschile e il Gigante femminile.
Le classifiche dello Slalom femminile e del Gigante maschile dei Campionati Italiani a Monte Pora
http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=86281
http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=86283
Nelle foto in allegato: il podio Giovani e il podio Aspiranti femminili dello Slalom FIS disputato a Monte Pora e valido per l'assegnazione del titolo italiano assoluto
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Più di ottanta concorrenti, questa mattina, a Pila, per gli ultimi due Giganti del Criterium valdostano Master, organizzati dallo Ski Master Team sulla pista Leissé. Nella gara delle Master D vittoria di Clementina Jacquemod (La Thuile Rutor) in 59”,41/100, davanti a Silvia Morselli (Val d’Ayas) e alla biellese Isabella Rota Zumaglini (La Pero Cossato). Tra i Master C vittoria di Enrico Voyat (Tersiva) in 58”,04/100 davanti a Mauro Azzalea (Pila) e a Guido Zampieri (Pila). Migliore dei piemontesi Gianni Bernardi (Canavese), sesto. Tra i Master B si è imposto il canavesano Stefano Balagna (Gran Paradis) in 53”,75/100, davanti a Marco Lucat (Torgnon) e ad Alfonso Montrosset (Pila). Nella categoria Master A successo di Emanuele Ravano (Courmayeur Mont Blanc) in 52”,87/100, davanti a Francesco Zucchi Ricordi (Crammont Mont Blanc) e Valerio Luglio (Crammont Mont Blanc). Nella categoria Giovani-Senior femminile Laura Artaz (Torgnon) ha vinto in 58”,64/100, precedendo Federica Perret (Aosta) ed Enrica Chiaravalli (La Thuile Rutor). Nella gara maschile affermazione di André Barailler (La Thuile Rutor) in 55”,27, davanti a Christian Drago (Gran Paradis) e a Julien Jammaron Perrod (La Thuile Rutor). Nella gara 2 delle Master D podio identico alla prima discesa, con Clementina Jacquemod prima 1’,00”,12/100, davanti a Silvia Morselli e ad Isabella Rota Zumaglini. Tra i Master C Enrico Voyat ha vinto in 56”,54/100, precedendo Mauro Azzalea e Guido Zampieri, con Gianni Bernardi settimo. Stefano Balagna ha vinto nella categoria Master B in 54”,75/100, precedendo nuovamente Marco Lucat e Alfonso Montrosset. Emanuele Ravano ha vinto nella categoria Master A con il tempo di 54”,39/100, precedendo Marco Maccecchini (Malnate) e il cuneese Fabrizio Sordello (Lurisia). Nella categoria Giovani-Senior femminile Enrica Chiaravalli ha vinto in 1’,02”,66/100, precedendo precede Giulia Gerbaz (Pila). Tripletta dello Sci Club La Thuile Rutor in campo maschile, con la conferma di André Barailler in 56”,71/100, davanti a Nicolò Iguera e a Julien Jammaron Perrod.
Per consultare le classifiche
http://www.asiva.it/scialpinopiudi80concorrentiapilaperlachiusuradelcircuitomaster_1_0_8378.aspx
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Giornata di soddisfazioni per gli sciatori piemontesi quella che ha aperto il programma delle gare veloci dei Campionati Italiani Assoluti e Giovani di sci alpino sulle piste di Sella Nevea. Oggi sono stati assegnati i titoli della Discesa e della Combinata Alpina. Nella Discesa maschile medaglia argento per il ventiseienne poliziotto valsusino Mattia Casse, staccato di 71/100 dal finanziere e vice campione olimpico Christof Innerhofer, al suo primo titolo italiano in carriera con il tempo di 1’,06”,38/100. Al terzo posto è finito il vincitore della Coppa del Mondo di Discesa, il carabiniere Peter Fill, staccato di 95/100. Quarto assoluto e primo nella classifica ai fini del Grand Prix Italia Senior l’astigiano Guglielmo Bosca (Centro Sportivo Esercito), che nella speciale classifica ha preceduto il poliziotto Paolo Pangrazzi (settimo assoluto) e Pietro Zazzi (Reit Ski Team, dodicesimo assoluto). Ottavo assoluto e campione Italiano Giovani il carabiniere Federico Paini, che in questa classifica ha preceduto l’Aspirante Nicolò Molteni (Lecco), che si è classificato quindicesimo assoluto. Medaglia di bronzo dei Giovani è Michael Hofer (Altipiano dello Sciliar), sedicesimo assoluto. Molteni ha anche primeggiato nella classifica del Grand Prix Italia Giovani, davanti ad Hofer e a Tobias Heel (Ski Team Fassa). Decimo assoluto il cuneese Nicolò Cerbo (Centro Sportivo Esercito), mentre Matteo Franzoso (Sestriere) si è classificato ventiquattresimo assoluto, nono dei Giovani e secondo degli Aspiranti. Paolo Bonardo (Bardonecchia) ha chiuso al ventinovesimo posto assoluto e al tredicesimo tra i Giovani, mentre Federico Vallory (Sauze d’Oulx) si è classificato quarantottesimo assoluto e trentesimo degli Aspiranti. In Combinata Alpina successo del ventitreenne finanziere trentino Matteo De Vettori in 1’,49”,59/100, grazie al miglior tempo nella manche di Slalom. Al secondo posto il ventunenne cuneese Nicolò Cerbo (Centro Sportivo Esercito), in ritardo di 85/100. Medaglia di bronzo per Paolo Pangrazzi (Fiamme Oro Moena), ad 88/100. Al sesto posto assoluto Guglielmo Bosca, all’ottavo Mattia Casse, al dodicesimo Matteo Franzoso, che è terzo nella classifica dei Giovani, che però era valida solo per il Grand Prix Italia e non per l’assegnazione del titolo italiano. Il primo dei Giovani è Federico Paini, quinto assoluto. Ma essendo il valdostano inserito nelle squadre nazionali, ai fini del Grand Prix il primo dei Giovani è Pascal Rizzi (Fiamme Gialle), proprio davanti a Franzoso e al triestino Pietro Canzio (Ski College Veneto). Il Gran Premio Italia Seniores invece ha visto imporsi Pangrazzi. Mattia Casse ha chiuso la Combinata al settimo posto, mentre Federico Vallory si è classificato ventottesimo assoluto e undicesimo degli Aspiranti.
In campo femminile la Discesa ha premiato la finanziera bresciana Elena Fanchini, prima in 1’,09”,29/100, con un vantaggio di 10/100 su Sofia Goggia (Fiamme Gialle) e con 23/100 su Johanna Schnarf (Fiamme Gialle. Il titolo Giovani è andato alla trentina Laura Pirovano (Fiamme Gialle), sesta assoluta ad 1”,08/100 da Elena Fanchini. La cuneese Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) ha ottenuto un ottimo settimo posto assoluto, grazie al quale ha vinto la medaglia d’argento delle Giovani in una disciplina che ultimamente non ha praticato molto. La medaglia di bronzo delle Giovani l’ha invece vinta Verena Gasslitter (Altipiano dello Sciliar). Invece nella classifica del Grand Prix Italia Giovani è prima Roberta Melesi (Fiamme Oro Moena), decima assoluta. Martina Nobis (Lecco) è seconda e Costanza Oleggini (Equipe Limone) terza, grazie al quattordicesimo posto assoluto. Alessia Timon (Bardonecchia) si è classificata ventesima assoluta e tredicesima delle Giovani. Giulia Paventa (Mondolè Ski Team) ha chiuso al ventiduesimo posto assoluto, al quindicesimo tra le Giovani ed è stata la migliore delle Aspiranti. Carlotta De Luca (Equipe Limone) è giunta trentottesima assoluta e sesta delle Aspiranti, Elisa Vettore (Bardonecchia) trentanovesima assoluta e settima delle Aspiranti. Nella Combinata Alpina femminile titolo assoluto per Federica Brignone (Carabinieri), risalita dalla quinta posizione dopo la Discesa per vincere in 1’,53”,94/100, con 21/100 di vantaggio su Johanna Schnarf e 98/100 su Marta Bassino, che è stata la prima delle Giovani (anche se il titolo italiano Giovani di Combinata non viene assegnato), precedendo Laura Pirovano e Verena Gasslitter, quarta e quinta nella classifica assoluta. Al decimo posto assoluto e al settimo tra le Giovani la spezzina Costanza Oleggini, al quindicesimo assoluto e all’undicesimo tra le Giovani la valsusina Alessia Timon. Elisa Vettore si è classificata ventiseiesima assoluta e terza delle Aspiranti.
Le classifiche della Discesa e della Combinata Alpina dei Campionati Italiani Assoluti e Giovani a Sella Nevea
http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=85751
http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=86033
http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=85752
http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=86034
In allegato: alcune foto delle premiazioni delle gare di Discesa e della Combinata Alpina dei Campionati Italiani Assoluti e Giovani
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Primo appuntamento oggi con i Giganti FIS-NJR del Trofeo Alpi Graie a Usseglio. In quello maschile successo dell’Aspirante Daniel Allemand (Bardonecchia), con il tempo totale di 1’,44,87/100, con un vantaggio di 70/100 su Alberto Lantelme (Golden Team Ceccarelli) e di 78/100 su Mauro Bianchi (Sestriere), secondo degli Aspiranti. Al quarto posto Davide De Crignis (Ski Team Valsusa), al quinto il biellese Luigi Ferrero (Ski Team Cesana), terzo degli Aspiranti. Seguono in classifica gli Aspiranti Alvise Scarabosio (Sansicario Cesana) e Alberto Alliaud (Ski Team Cesana), gli Aspiranti francesi Loevan Parand (Club des Sports Le Menuires) e Steven Amiez (Ski Club Pralognan La Vanoise) e lo Junior Andrea Massone (Ski Team Cesana). L’Aspirante Veronika Calati (Ski Team Cesana) ha vinto la prova femminile in 1’,47”,16/100 precedendo per 18/100 la Junior Erika Calati (Ski Team Cesana) e per 81/100 Arianna De Santis (Ala di Stura). Al quarto posto Alessia Minazzi (Varallo), al quinto Alessia Lava (Golden Team Ceccarelli), al sesto assoluto e al seconda tra le Aspiranti Giorgia Nosenzo (Bardonecchia), al settimo assoluto e al terzo tra le Aspiranti Alessia Lambert (Melezet). Seguono in classifica le Aspiranti Federica Gatti (Melezet), Irene Massa (Ski Team Cesana) ed Alessia Percudani (Equipe Limone).
Le classifiche dei Giganti FIS-NJR di Usseglio
http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=86446
http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=86447
In allegato: alcune foto delle premiazioni delle gare FIS-NJR di Usseglio (per gentile concessione dell’Ufficio Stampa dello Scoi Club Sestriere)
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Tra poco meno di una settimana i migliori atleti italiani delle categorie Children si ritroveranno per uno degli appuntamenti più importanti e attesi della stagione. Sulle piste olimpiche di Bardonecchia e della Via Lattea si assegneranno i titoli italiani Allievi e Ragazzi di sci alpino. La rassegna che richiamerà centinaia di giovani sciatori, pronti a contendersi gli scudetti in Slalom, Gigante, Super-G e Skicross. La prima riunione di giuria è fissata per martedì 29 marzo alle 19, poi da mercoledì 30 tutti in pista per le gare. Ad aprire la rassegna saranno il Gigante Ragazzi sulla pista Sises 2 di Sestriere e la prova del Super-G Allievi sulla 25 del Melezet a Bardonecchia. Giovedì 31 i Ragazzi gareggeranno in Slalom sulla pista Bourget di Sauze D’Oulx, mentre a Bardonecchia si assegnerà il titolo Allievi di Super-G. Venerdì e sabato si invertiranno i ruoli. I Ragazzi raggiungeranno Bardonecchia per la prova e la gara di velocità, gli Allievi faranno il Gigante a Claviere sulla pista Gialla e poi lo slalom a Sestriere sulla “Giovanni Alberto Agnelli”. Il gran finale domenica 3 aprile con l’inedita prova di Skicross a Bardonecchia. Nei giorni scorsi le piste olimpiche hanno ospitato i Campionati Regionali del Comitato FISI Alpi Occidentali. È stata l’occasione per testare le organizzazioni e il manto nevoso, che ha retto in modo perfetto il passaggio degli atleti. Si è conclusa anche la parte “burocratica” della manifestazione, con la costituzione ufficiale del Comitato Sci Club Olimpici, che organizza l’evento ed è presieduto dal campione olimpico di Innsbruck ’76 Piero Gros. Giovedì 31 marzo alle 16,30 a Cesana Torinese è in programma la cerimonia di inaugurazione, con la sfilata di tutte le delegazioni. A seguire le premiazioni ufficiali delle prime due giornate di gara. Durante le premiazioni saranno presenti Francesca e Matteo Marsaglia, gli azzurri cresciuti sciisticamente sulle nevi di Sansicario e ora testimonial della Via Lattea. Per saperne di più sui Campionati Italiani Allievi e Ragazzi 2016: www.campionatiitaliani.it
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
35° Uovo d’Oro Audi: un’intitolazione importante per festeggiare un traguardo altrettanto importante. Quest’anno la gara internazionale di Slalom Gigante che richiama al Colle del Sestriere centinaia di atleti europei delle categorie dai Super Baby agli Allievi compie ben 35 anni. Per l’occasione è scesa in pista, intitolando l’evento per la prima volta, la prestigiosa casa automobilistica tedesca, già partner della manifestazione nella precedente edizione e da anni a fianco della Federazione Italiana Sport Invernali. Quest’anno l’appuntamento con l’Uovo d’Oro Audi è fissato per sabato 26 marzo. Ad accogliere i partecipanti iscritti alla manifestazione ed i numerosi turisti attesi sulle piste della Vialattea in occasione delle vacanze pasquali ci sarà un magnifico paesaggio tipicamente invernale, grazie alle recenti ed abbondanti nevicate. Per l’edizione 2016 sono iscritti atleti in rappresentanza di Italia, Francia, Spagna, Andorra, Svizzera, Gran Bretagna ed Emirati Arabi. Verranno allestiti quattro differenti tracciati sul monte Alpette, con caratteristiche adatte alle varie categorie. I primi concorrenti scenderanno contemporaneamente in pista a partire dalle 9 del mattino. L’Uovo D’Oro Audi è una grande sfida dal punto di vista agonistico, che offre una possibilità di confronto a livello internazionale per i futuri campioni, ma è anche una bella giornata di festa e di allegria per tutti. Oltre alle partnership consolidate con Balocco, Rossignol e Bollè, l’edizione 2016 può vantare il quotidiano “La Stampa” come media partner. Per l’occasione è stato allestito presso la sede dell’Atl il “Rifugio La Stampa”, all’interno del quale verranno organizzati vari intrattenimenti. Matteo e Francesca Marsaglia, testimonial della Vialattea, saranno a disposizione durante la manifestazione per firmare autografi ai piccoli campioni di domani e all’interno dell’Audi Hub, per far respirare un’atmosfera da Coppa del Mondo. Al termine della discesa, quale dolce augurio di buona Pasqua, ogni partecipante riceverà il classico uovo di cioccolato Balocco ed il pacco gara. Lo Sci Club primo classificato, oltre al classico trofeo, potrà festeggiare la vittoria anche con l’uovo gigante di cioccolato decorato a mano dai maestri del cioccolato Balocco. Per l’assegnazione del titolo verranno sommati i punti (come da tabella Coppa del Mondo) degli atleti con il miglior piazzamento, una femmina ed un maschio per ogni categoria, per ogni Sci Club, ad esclusione della categoria Super Baby. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, si terrà l’allegra e colorata sfilata per le vie di Sestriere, a cui tutti gli Sci Club parteciperanno con un cartello personalizzato. La sfilata si concluderà in piazza Fraiteve, dove avranno luogo la premiazione e l’estrazione dei premi per atleti, allenatori e società. I migliori dieci di ogni categoria, oltre alla classica coppa, si aggiudicheranno anche un wind stopper Rossignol, personalizzato per l’evento. Ancora più difficile sarà riuscire vincere il casco Bollè, sempre personalizzato, che andrà al primo classificato di ogni categoria. Il trofeo Audi verrà assegnato al vincitore con maggior distacco sul secondo classificato. Tantissimi i premi in estrazione: viaggi, biciclette, TV, skateboard, smartphone, tablet, GoPro, sci, scarponi, caschi, abbigliamento sportivo, una settimana verde per due persone nella Vialattea, un abbonamento digitale a “La Stampa”, ingressi a Disneyland e tanti altri premi. Nell’edizione 2015 dell’Uovo d’Oro i più bravi della categoria Allievi erano stati Giacomo Sacco del Jolly Sport 360 Race e Veronika Calati dello Ski Team Cesana. Nella categoria Ragazzi avevano vinto Lorenzo Berretta del Sansicario Cesana e Francesca Bachis del Valchisone Camillo Passet, nella categoria Cuccioli Leonardo Clivio del Mondolé Ski Team e Martina Marangon del Jolly Sport 360° Race, tra i Baby Nico Picech del Lecco e Matilde Casse del Sansicario Cesana, tra i Super Baby Zak Carrick-Smith del Club des Sports de Tignes e Giulia Castelli del Cicala Bianca. Tra le Società aveva vinto lo Sci Club Sansicario Cesana.
Nelle immagini: alcuni momenti dell'edizione 2015 dell'Uovo d'Oro (foto Michele Fassinotti per Archivio Fotografico Comitato FISI Alpi Occidentali e foto Ezio Romano-Ufficio Stampa Unione Montana Comuni olimpici Via Lattea)