Nonostante condizioni meteo non ottimali, anche la seconda giornata dei Campionati Italiani Children sulle piste di Bardonecchia e della Via Lattea non ha deluso le attese. A Claviere sulla pista Gialla si è disputato il Gigante Allievi, che, in campo femminile ha fatto registrare la vittoria della bergamasca Ilaria Ghisalberti (Radici Group) con il tempo totale di 2’,00”,76/100. Secondo posto per la varesina Elisa Pilar Lucchini (Azzurri del Cervino) con un distacco di 1”,22/100 e con un grande recupero nella seconda manche. Medaglia di bronzo per la valsusina Sara Allemand (Bardonecchia) ad 1”,46/100. Appena fuori dal podio Angelica Bonino (Equipe Limone), quarta a 4/100 dal terzo posto, mentre Chiara Cittone (Ski Team Valsusa) si è classificata quinta a 15/100 dal podio, a dimostrazione che la gara è stata quanto mai “tirata”. Arianna Barile (Bardonecchia) ha chiuso al quattordicesimo posto, Gaia Blangero (Equipe Limone) al diciassettesimo, Martina Piaggio (Mondolè Ski Team) al ventiduesimo. In campo maschile successo netto per il lombardo Simon Talacci (Livigno) in 1’,57”,30/100, davanti al sanremese Francesco Colombi (Equipe Limone), staccato di 1”,87/100. Terzo posto per Matteo Bendotti (Radici Group) a 2”,69/100. Al tredicesimo posto Gabriele Casalino (Claviere), al quindicesimo Matteo Nicotera (Sauze d’Oulx), al sedicesimo Elia Gitto (Val Vermenagna), al ventunesimo Mattia Borgogno (Melezet), al ventiquattresimo Davide Damanti (Equipe Limone).
Il trevigiano Luca Martignago (Waysportski) è invece il nuovo campione italiano Ragazzi di Super-G. Si è gareggiato a Bardonecchia sulla pista 25 bis del Melezet, con la partenza abbassata di qualche metro, a causa delle nebbia. Martignago ha vinto con il tempo di 43”,33/100, precedendo per 24/100 Marco Abruzzese (Mondolè Ski Team) e per 26/100 l'altoatesino Andre Peintner (Centro Agonistico Alta Pusteria). Nono posto per Lorenzo Thomas Bini (Sestriere), decimo per Corrado Barbera (Ski College Limone), quindicesimo per Nicolò Toja (Lancia), diciassettesimo per Edoardo Saracco (Equipe Limone), ventunesimo per Daniele Forconi (Mondolè Ski Team), ventinovesimo per Leonardo Clivio (Mondolè Ski Team). Oltre la trentesima posizione gli altri atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali. Ginevra Trevisan, atleta del Golden Team Ceccarelli, ha vinto la gara femminile in 44”,29/100, precedendo per 23/100 la trentina Beatrice Sola (Ski Team Il Podio) e per 24/100 Caterina Menapace (Tezenis Ski Team). Allineate dal nono al tredicesimo posto della classifica troviamo Carlotta Arcostanzo (Melezet), Cristina Sani (Olimpionica Sestriere), Martina Bertola (Mondolè Ski Team), Guya Anna Momicchioli (Sansicario Cesana) e Giulia Scarabosio (Golden Team Ceccarelli), mentre Giorgia Borgogno (Lancia) è sedicesima, Giulia Currado (Equipe Limone) ventiquattresima, Francesca Cianalino (Olimpionica Sestriere) venticinquesima. Oltre la trentesima posizione le altre rappresentanti del Comitato FISI Alpi Occidentali.
Il nuovo programma dei Campionati Italiani Children, modificato dagli organizzatori a causa delle condizioni meteorologiche, prevede per venerdì 1° aprile lo Slalom maschile e femminile della categoria Ragazzi a Sauze d’Oulx, sabato 2 aprile lo Slalom maschile e femminile Allievi a Sestriere e domenica 3 aprile lo Skicross a Bardonecchia.
In allegato: le classifiche e alcune foto del Gigante Allievi e del Super-G Ragazzi dei Campionati Italiani Children